Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutti i milioni di Paperone

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1202
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tutti i milioni di Paperone
    Risposta #75: Martedì 6 Nov 2007, 19:56:44
    IMHO la serie ha avuto due handicap: uno nei disegni, con Paperone troppo vecchio e, secondo me, questo non è un dettaglio; uno nel soggetto, con comprimari di Paperone di poco spessore che hanno impoverito la storia, anche a fronte, in alcuni casi, di trame un po' deboli. Discorso totalmente inverso sulle ambientazioni e soprattutto sulle gag che, per esempio, da sole reggono un episodio come il quinto. L'episodio migliore nel suo complesso ritengo sia il secondo, belli i disegni di Intini nel terzo e, come detto, le gag nel quinto; ho trovato gradevole anche l'ultimo, il resto non mi lascia granché.

    *

    mjfox
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 16
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tutti i milioni di Paperone
      Risposta #76: Mercoledì 13 Ago 2008, 12:34:52
      Salve a tutti. E' il mio primo messaggio in questo ottimo forum.
      Dopo anni sono ritornato alla caccia del fumetto Disney, peccato che zio Paperone chiuda.

      Comunque rimanendo in topic vorrei farvi notare la depressione nella quale vive il sito Disney, infatti io non ho acquistato i numeri di Topolino relativi alla saga dei milioni (preferisco altre testate disneyane), ma contavo quanto meno di poter leggere le storie in attesa magari di uno speciale che le raccogliesse.
      Purtroppo invece hanno aggiornato solamente fino al settimo milione
      http://www.disney.it/Publishing/Topolinomagazine/TopolinoCMS/saghe/MilioniPaperone.jsp
       che delusione.
      C'è da dire comunque che diverse sezioni del sito sembrano abbandonate al loro destino, ad esempio la Quackmail è ferma a dicembre
      http://www.disney.it/Publishing/Topolinomagazine/mail/quackmail.jsp
      Come mai una casa editrice così importante trascura le cose in questo modo?

      Fanta che? Vuoi della fantascienza da bere?

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tutti i milioni di Paperone
        Risposta #77: Mercoledì 13 Ago 2008, 12:45:27
        Topolino relativi alla saga dei milioni (preferisco altre testate disneyane), ma contavo quanto meno di poter leggere le storie in attesa magari di uno speciale che le raccogliesse.
        Purtroppo invece hanno aggiornato solamente fino al settimo milione
        http://www.disney.it/Publishing/Topolinomagazine/TopolinoCMS/saghe/MilioniPaperone.jsp
         che delusione.
        A questo indirizzo
        http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/fumetti/saghe/tutti-milioni-paperone.jsp
        le trovi tutte e dieci :)
        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ago 2008, 12:47:05 da Brigitta_McBridge »
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        mjfox
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 16
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tutti i milioni di Paperone
          Risposta #78: Mercoledì 13 Ago 2008, 12:51:45
          Grazie mille!  ;)
          Mi dai la conferma comunque che il sito è fatto con i piedi... ::)
          Fanta che? Vuoi della fantascienza da bere?

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tutti i milioni di Paperone
            Risposta #79: Mercoledì 13 Ago 2008, 14:22:56
            Grazie mille!  ;)
            Mi dai la conferma comunque che il sito è fatto con i piedi... ::)
            Sbaglierò, ma ho l'impressione che quella che linki tu sia la vecchia versione del sito. Quella nuova ha le lettere minuscole nell'indirizzo:
            http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/
            Per qualche motivo le "vecchie" pagine sono rimaste on line, ma non sono più state aggiornate.

            (mi accorgo solo ora del tuo nick e del tuo avatar, MJ Fox è stato uno degli idoli della mia giovinezza :) )
            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Ago 2008, 14:24:06 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            mjfox
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 16
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tutti i milioni di Paperone
              Risposta #80: Mercoledì 13 Ago 2008, 14:31:46
              Grazie per la spiegazione, in effetti non mi spiegavo il completo abbandono delle pagine.

              Mjfox è il mio attore preferito, nonostante la sua malattia mi è sempre rimasto nel cuore. Grande Giove ;)
              Fanta che? Vuoi della fantascienza da bere?

              *

              marcobar
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 51
              • Solo gli idioti hanno certezze assolute... forse!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tutti i milioni di Paperone
                Risposta #81: Giovedì 6 Nov 2008, 17:40:21
                Dell'opinione di fumo di china, francamente me ne infischio.
                Quanto alla leggerezza, consiglio a chi ritenga che si tratti di colpa o demerito, la lettura del capitolo delle "Lezioni Americane" di Calvino nel quale si parla proprio di leggerezza.
                Ultima annotazione. La mia non era una saga (ossia, un serial), bensì una serie. C'è una bella differenza. Se uno non la capisce non è mica colpa mia.
                Magari Fausto avrebbe dovuto spiegarlo alla redazione del "Topo", visto che in
                http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/fumetti/saghe/tutti-milioni-paperone.jsp
                si parla a chiare lettere di "saga" ? ;) ;)

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tutti i milioni di Paperone
                  Risposta #82: Venerdì 7 Nov 2008, 16:00:17
                  Magari Fausto avrebbe dovuto spiegarlo alla redazione del "Topo", visto che in
                  http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/fumetti/saghe/tutti-milioni-paperone.jsp
                  si parla a chiare lettere di "saga" ? ;) ;)
                  Ma LOL, è la seconda volta in poche ore che si citano i redazionali del sito della Disney come fossero opera della Treccani ;D
                   ;)
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Nov 2008, 16:03:44 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  Sky88
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 24
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tutti i milioni di Paperone
                    Risposta #83: Lunedì 8 Dic 2008, 17:52:34
                    Questa serie mi ha lasciato soddisfatto: apprezzo sempre quando si va a scavare nel passato dei personaggi disney, in special modo in quello di Paperone. Le storie sono divertenti e ricche di gag, in genere ben articolate e dotate di senso logico (ovviamente). Le uniche cose ke mi sn un po' dispiaciute sono ke avrei preferito una maggior evoluzione del personaggio nella serie (dal punto di vista fisico come già detto ma anke da quello psicologico), qualche accenno alla numero uno e una maggiore focalizzazione sull'abilità di ZP; con questa ultima affermazione voglio dire ke con storie come il secondo e il settimo milione spicca il papero polivalente, capace di adattarsi alle situazioni, mentre in altre storie i soldi o piovono in mano, o sono guadagnati in maniera un po' semplicistica (è un'opinione personale, ma trovo un po' svilente ke ZP faccia sogni premonitori ke gli dicono cosa fare e inammissibile ke abbia guadagnato un milione alla lotteria...). Resta comunque il fatto ke secondo me è una buona serie, divertente e interessante.

                    *

                    Me-Se 12
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 84
                    • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tutti i milioni di Paperone
                      Risposta #84: Venerdì 26 Dic 2008, 20:22:52
                      il grande zione non poteva essere trascurato, hanno fatto bene a dedicarli una saga di tutti i primi 10 milioni guadagnati.
                      peccato non facciano una saga di quando era piccino e viveva in Scozia
                      Estimatore Ciminiano

                      *

                      Pidipì
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1909
                      • Il Dottore Dimezzato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tutti i milioni di Paperone
                        Risposta #85: Venerdì 26 Dic 2008, 20:25:34
                        il grande zione non poteva essere trascurato, hanno fatto bene a dedicarli una saga di tutti i primi 10 milioni guadagnati.
                        peccato non facciano una saga di quando era piccino e viveva in Scozia

                        Per quello bastano i due capitoli della saga di Don Rosa. ;)
                        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          Re: Tutti i milioni di Paperone
                          Risposta #86: Giovedì 19 Feb 2009, 21:27:28
                          Ho letto i primi 4 capitoli della serie. Sul web, perchè non compro Topolino da tempo, ossia solo occasionalmente.
                          Leggere sul computer non è il massimo, ma comunque...

                          Finora ho trovato le storie un po' esili, ma carine. Le gag sono simpatiche.
                          A leggere 3 storie di seguito sono un po' stucchevoli, ma leggendole distanziate - come dopotutto è previsto dall'autore - le trovo simpatiche.
                          Anch'io però, come qualcun altro, avrei preferito dei disegni più accurati: ora, io non amo molto la scuola italiana di disegno, ossia il tratto molto "dinamico" che fu iniziato da Cavazzano e non amo neppure lo stile un po'... "sommario" (non saprei come definirlo), come quello del 3° episodio. Queste però sono questioni de gustibus. Ma, che mi pare una critica più obiettiva,  avrei gradito più cura ad es. nel disegnare un Paperone più giovane e non identico a com'è da vecchio. Anche le ambientazioni d'epoca mi pare potrebbero essere più accurate, però finora non ho studiato molto gli ambienti, mi riprometto di farlo.
                          E' vero anche che nelle storie ci sono degli anacronismi, come il superbowl ai primi del '900 e la ferrovia coast-to-coast costruita nella stessa epoca (mentre è della metà dell'800 all'incirca). Non amo gli anacronismi, ma non sono neppure un fanatico alla Don Rosa, anche da piccolo però criticavo gli anacronismi di Martina in Storia e Gloria, ma al tempo stesso quella saga mi piaceva un sacco comunque.
                          Così le storie le trovo piacevoli anche se avrei gradito meno anacronismi. Ma nel disegno la fedeltà al tempo avrebbe davvero dovuto essere maggiore, imho.
                          L'anacronismo più evidente è l'inizio del 4° milione, dove si vede una foto a colori del 1929, ma non esistevano foto colori a quell'epoca!
                          In verità alcuni usavano colorarle a mano, però i colori oggi sarebbero tutti ormai virati verso il seppia o il verdognolo. Non sarebbero stati così brillanti nemmeno appena fatte, perchè si usavano colori molto soft.
                          (per i pignoli, in verità esistevano delle foto a colori negli anni '20, ma era una procedura complessa che non credo venisse usata per l'uso popolare, solo per scopi professionali. Che io sappia la fotografia a colori per usi ordinari apparve nel 1935).

                          Aggiungo anche che l'idea di questa serie è una bella idea, molto accattivante.
                          Ho scritto il post a braccio e col telefono che ogni tanto squilla, quindi mi scuso se è un po' sconclusionato.
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Feb 2009, 22:25:33 da ZioPaperone »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tutti i milioni di Paperone
                            Risposta #87: Venerdì 20 Feb 2009, 02:45:23
                            Io ho apprezzato tanto ma tanto la serie vitalianesca. Ne venivo da un periodo dove sentivo troppa mancanza dello Zione e vederlo sberluccicante in copertina dove si annunciava della sua nuova storia in 10 puntate per festeggiare i suoi 60 anni mi fece sobbalzare dalla felicità. E mi godei gli episodi in santa pace senza neppure pensare minimamente a Don Rosa (sul serio, non mi è venuto manco in mente!) o alle incongruenze storiche (vabbè, il 65 della maturità si spiegherà in un modo o nell'altro)... Semplicemente, mi sono goduto una bella storia che narrava le vicissitudini del mio personaggio preferito di sempre, e con un ottimo espediente come quello di trovarsi tutti a casa di Nonna Papera. La famiglia riunita, i componenti più essenziali e importanti, i giovani ad ascoltare e gli anziani a narrare. Non potrei proprio soffermarmi su cose come la foto a colori che francamente non me ne frega una mazza (andiamo, è Disney, i personaggi possono pure viaggiare indietro nel tempo e incontrare cavernicoli e dinosauri insieme!), mi è piaciuto tutto il resto e ciò che vuole essere: una storia dedicata a Zio Paperone e al suo anniversario.
                            Cito una frase dell'autore che credo sia ciò che esprima davvero l'essenza di tutto il lavoro:

                            Credo che anche lo zione si sia divertito molto.

                            Leggo adesso poi per la prima volta che Fausto definisce Paperone il suo personaggio preferito in assoluto e ne sono contento. Anzi, ne aspetto a quintalate di belle storie che abbiano soltanto la metà della valenza di queste, soprattutto per "colpa" di quel gran geniaccio di Castellan che si ostina a rendere sublimi agli occhi dell'umanità solamente personaggi come Topolino e Pippo mentre le altre due figure più importanti del fumetto Disney, Paperino e Paperone, tirano la cinghia.

                            Anzi, a me piacerebbe trovare riproposta la serie paperoniana in un bel volume cartonato a sé, magari con articoletti, intervista all'autore e cover di Alessandro Perina!
                            Campa cavallo, ma io intanto comincio a mettere i soldini da parte.
                            « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2009, 02:49:03 da Dollarone_89 »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tutti i milioni di Paperone
                              Risposta #88: Venerdì 20 Feb 2009, 02:58:55
                              mi accorgo solo ora di questo thread. che fare, devo rispondere?

                              La storia complessiva mi è piaciuta ed ho apprezzato l'aver ambientato le avventure dello zione negli anni "giusti" (fine '800 primi del '900) col rischio di correre nello stupido (per chi lo fa notare) paradosso di rendere quasi bicentenario lo zione, ma chissene!

                              Purtroppo (e mi dispiace dirlo questo purtroppo), la saga di don rosa si pone ormai come un qualcosa di imprenscindibile anche nell'universo disney e tutto il resto al confronto impallidisce miseramente. se mi passate l'accostamento è come tornare dalla propria fidanzata dopo una notte di sesso sfrenato con Scarlett Johansson / Megan Fox / Lindsay Lohan / (inserisci il nome della tua attrice preferita)... ti diverti lo stesso e ti piacerà magari, ma inevitabilmente i paragoni si sprecano (e quasi mai saranno positivi verso la fidanzata :P )
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                Re: Tutti i milioni di Paperone
                                Risposta #89: Venerdì 20 Feb 2009, 09:00:08
                                Sono assolutamente d'accordo con andrea87. Da parte mia, nessun tentativo - neppure flebile - di creare un'epopea disneyana di riferimento. Non sono io l'autore giusto per queste cose e forse non sono più i tempi, dato ciò che è stato già scritto.

                                Ribadisco che sono tra quanti non amano Don Rosa (io proprio non lo sopporto) ma che ne riconoscono la paziente e attenta capacità filologica. Almeno quella gliela riconosco. Le mie erano dieci storie con dieci avventure diverse in cui ho cercato di inserire lo zione nel grande meccanismo della storia per evidenziare quelle che per me sono le sue caratteristiche migliori: l'essere un visionario (a volte addirittura lisergico nelle sue visioni), la sua natura passionale, la volontà di non arrendersi mai, il tutto guidato da un istinto che (secondo me) anzitutto non è avido, ma ludico.

                                A Paperone piace giocare. Gioca per il gusto del gioco. Se non gioca, si annoia. Deve spostare costantemente il limite, giacché la natura stessa del limite (secondo quelli come lui) è di essere spostato.
                                Come Machiavelli, piuttosto che niente, si contenterebbe  di "voltolare i sassi". Sa che viaggiare è meglio di arrivare e combattere è meglio che vincere (mi pare lo scrivesse Oriana Fallaci, prima che andasse via con la zucca).

                                Gli anacronismi (e assai pesanti) servono proprio a quello: a inserire Paperone nei grandi e piccoli snodi della storia. Ferrovia coast-to-coast e Superbowl; crollo della Borsa e invenzione del cemento armato (mi viene da pensare che Paperone non avrebbe mai consentito il disastro finanziario di questi ultimi mesi); essendo il cinema già inventato, brevetta il popcorn…

                                Il mio Paperone, poi, è radicalmente diverso - direi l'opposto - della stragrande maggioranza dei modelli capitalistici contemporanei. Per non parlare del modello-dei-modelli, quello che abbiamo in casa e che perfino ci governa.
                                Paperone è un autentico entrepreneur. È uno che rischia sulle cose da fare e rischia sulla sua testa, non su quella degli altri. Costruisce, modella, trasforma. Non ha paura di sporcarsi le mani e di "piegare la lamiera".
                                E, in generale, dell'immagine da mostrare alle masse se ne sbatte le ghette.

                                Ecco, ho finito. Scusate lo spataffione, ma oggi sarà una giornata faticosa e fors'anche noiosa e mi piaceva di mettere parole in libertà.
                                Quello che voglio dire per concludere che non vi era alcuna intenzione filologica nel mio lavoro. Ripeto: non ho le qualità per farlo. Era una sorta di dichiarazione di ammirazione e rispetto per un personaggio che amo molto.
                                Poi, non sono sicuro che vorrei Paperone come zio. Ma questo è un altro discorso.
                                « Ultima modifica: Venerdì 20 Feb 2009, 09:03:04 da FV »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)