Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gastone,il papero più fortunato del mondo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Kim Don-Ling
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1570
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gastone, il papero più fortunato del mondo
    Risposta #15: Giovedì 30 Ago 2012, 21:06:29
    Ho letto oggi per la prima volta questa storia e devo dire che ne sono rimasto molto colpito!

    Qualcuno ha citato "Gastone e l'eclissi di fortuna" e "Gastone e la fortuna inopportuna" come termini di paragone, ma secondo me non sono perfettamente calzanti. In queste due storie Gastone subisce più o meno passivamente una serie di avvenimenti sfortunati: nella prima la cosa è proprio evidente, nella seconda la situazione viene parzialmente aggirata. In questa storia invece Gastone sceglie volontariamente non di essere sfortunato, ma di essere una persona qualunque!

    E' proprio grazie a questo meccanismo che io, e penso molti altri come me, mi sono ritrovato ad immedesimarmi con il biondo papero. Nelle due storie già citate, il lettore non era che uno spettatore degli eventi: "vediamo ora cosa gli capita..."
    Invece qui non c'è tempo di pensare ciò: per una volta, Gastone non è l'odioso papero che fa da contraltare alle sfortune di Paperino, ma un personaggio che tenta di vivere di vita propria. Tant'è vero che il registro della storia non è per niente umoristico, quanto piuttosto ordinario e quotidiano.

    Ma è probabilmente il finale la parte più sorprendente. Chiunque sa che al termine della storia le cose torneranno come sempre, ed è in effetti quello che accade. Ma una tavola finale così carica di tristezza e amarezza non è immaginabile, soprattutto in una storia Disney. E tuttavia è proprio questo finale così tragico e inevitabile a dare spessore ad una storia che se si fosse chiusa in altro modo non avrebbe avuto lo stesso impatto.
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      Re: Gastone,il papero più fortunato del mondo
      Risposta #16: Giovedì 6 Set 2012, 10:09:47
      Bellissima storia, anche se io avrei calcato di più sull'incidente per mostrare come ritornare fortunato fosse l'unica possibilità di salvare la bella. Comunque meritevolissima storia, da ricordare.

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gastone,il papero più fortunato del mondo
        Risposta #17: Martedì 9 Ott 2012, 14:49:37
        Per me questa è stata una bella storia, con un Gastone molto diverso da come lo conosciamo apparendo anche simpatico, ma lo definirei anni-luce lontano dal capolavoro. Nel senso per me è una godibile storia, una piacevole lettura tutto qua ma non passerà alla storia.

        *

        Maik
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 23
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Gastone,il papero più fortunato del mondo
          Risposta #18: Martedì 9 Ott 2012, 15:16:59
          Hello. My name is Maciek, I'm new here and forgive me my english but I'm a fan from Poland and I don't speak Italian very well :(

          I just like to say - this story came out this year in Poland and I enjoy it a lot. However the plot is very similar to Vicar story -  http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2002-076  
          but I like how they put irony in Gladstones life of being lucky. I wish he would endup with the girl from the office on the end... :(

            Re: Gastone,il papero più fortunato del mondo
            Risposta #19: Domenica 14 Ott 2012, 16:10:34
            Che dire di questa opera? Prima di tutto si tratta, a mio parere, della miglior storia basata sul personaggio di Gastone e ho il coraggio di affermarlo senza "forse" e senza "ma". La considero una sorta di "dramma - comico" in cui sono esaminati attentamente le maggior particolarità psicologiche del personaggio e allo stesso tempo si esegue una nota di riflessione riguardo alla sua fortuna. Se per Paperino esistono già tantissime storie le cui morali spiegano che non potrà mai definirsi sfortunato fino a quando avrà una famiglia e degli amici che lo ameranno, la stessa cosa vale anche per Gastone? Dopotutto, penso che in molti abbiano sempre considerato Paperino più fortunato di Gastone dal punto di vista familiare \ affettivo (di sicuro non economico) ma non ci è mai venuto in mente di interessarci, profondamente, di Gastone essendo stato sempre rappresentato come un cugino un po’ antipatico e fiero della propria buona stella. Secchi è uno dei pochi autori ad aver messo alla luce la parte più sensibile e simpatica di Gastone, nella quale è più facile per il lettore immedesimarsi. Francesco D’Ippolito, come sempre, realizza delle tavole uniche e particolari, il suo stile – fresco e avvincente – è in grado di stupirti.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)