E poi l'ubicazione precisa di Avangard City non è precisata: fosse stata sempre a 100 metri Topolinia avresti ragione, ma così non è.
Sul fatto che Topolino ci arriva per caso, è ovviamente un'escamotage per dare l'avvio alla vicenda
E' ad un paio di ore di volo da Topolinia.
Ma non è questo il problema. Non è il pretesto, ma il contesto.
Topolino sbaglia fermata della metro ed arriva nella CITTA' DEL FUTURO, che è futuristica perché, uh, beh... è la città del futuro! A quanto pare ha una sua storia, non è sempre stata così avanzata, ma ora è così. In pratica, la giustificazione è "STACCE".
In 2.0 si scopre invece di più sulla storia della città. Scopriamo che ha problemi climatici (venti caldi d'estate e molto freddo d'inverno), cosa che ha presumibilmente forzato la città ad avanzare le proprie tecnologie. Tra l'altro non solo il problema del clima non è ancora risolto, ma per farvi fronte ne spunta un altro, quello energetico. In questo caso vengono fornite al lettore delle coordinate che non solo rendono CREDIBILI la location e il suo mondo "a parte", non solo rendono la città più viva ed interessante, ma che sono persino utili a muovere la trama E ad introdurre tematiche un attimino più elevate del piano del cattivone o delle mazzate con l'esoscheletro.
Ci vedo una bella differenza.
Per il resto, credo che ripeterei le stesse cose già dette in precedenza, tu pure, diventerebbe una discussione a due e già vedo i mod che si avvicinano minacciosi.
Chiudo con uno spunto di riflessione. Se a
Questa è una storia debole per motivo1 (esempio A, B) e motivo2 (esempio C, D)
rispondi con
Perchè la sceneggiatura è fatta divinamente, tiene col fiato sospeso dalla prima all'ultima vignetta, il mistero è molto più coinvolgente che nelle altre storie
o con
E poi non ci sono momenti di stile: tutto la storia lo è, dall'inizio alla fine.
senza spiegare *perché* tu ritenga così buona la sceneggiatura o senza ribattere agli esempi che invece aveva fatto il sottoscritto per indicarne i punti deboli... sostanzialmente mi stai rispondendo ancora con un "e invece no!".
Motivo in più per lasciar cadere qui la discussione, prima che inizino a cadere parti del corpo di chi ci sta leggendo.