Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Qui, Quo, Qua in: Le avventure di Pinocchio
    Risposta #15: Venerdì 30 Gen 2015, 14:30:41
    Tanto per azzardare un'ipotesi: non potrebbe essere che e' particolarmente problematico stamparla anche solo per la lunghezza? Sono un bel po' di tavole e credo che questo fatto da solo basti a limitare molto le occasioni di ristampa. (Poi il fatto che siano protagonisti Qui, Quo e Qua, che non credo siano particolamente popolari, puo' essere un altro motivo per cui gli editori esitano a ristampare un simile malloppone).

    Sul mancato gradimento in Disney (perche' hanno gia' il loro Pinocchio): mi sembra credibile.
    Va anche considerato che (per il poco che ho potuto constatare) fuori d'Italia in linea di principio (e probabilmente con differenze importanti da un paese all'altro, ma non saprei precisare) il consumatore medio non sa che Pinocchio viene da un libro cui Disney, senza voler togliere a tutti i pregi del film, e' stato infedelissimo. Questa storia e' assai piu' vicina a Collodi e credo che proprio per questo potrebbe risultare assai disorientante per il lettore non italiano.
    Sono state ristampate storie ben più lunghe !!! Mi sembra davvero strano che in più di 20 anni non sia mai tornata in edicola e in alcun modo !!! Credo che in Disney non piaccia tanto e ne son sempre più convinto !!!!!

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Qui, Quo, Qua in: Le avventure di Pinocchio
      Risposta #16: Sabato 31 Gen 2015, 12:32:00
      Al di là delle obiezioni sulla trama e sull'aderenza all'opera originale piuttosto che all'adattamento animato universalmente conosciuto... non potrebbe essere che non sia mai stata ristampata anche per via del fatto che si tratta di una "storia dipinta"?
      E se davvero gli impianti originali sono irreperibili (magari proprio per via dello scarso gradimento della casa madre?) la vedo dura una riproposizione.

      Boh, forse sto solo facendo castelli in aria...

      Certo però è che la storia ha un che di "inquietante", anche se molto leggero e ben dissimulato.
      Però ricordo che a leggerla da piccola, quando conoscevo solo l'adattamento cinematografico e della storia originale sapevo ben poco, questa storia mi rimase impressa parecchio proprio per i suoi toni vagamente cupi, mentre io associavo a Pinocchio tutt'altri sentimenti, indubbiamente più allegri e vivaci.

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2463
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Qui, Quo, Qua in: Le avventure di Pinocchio
        Risposta #17: Domenica 1 Feb 2015, 22:52:19
        Al di là delle obiezioni sulla trama e sull'aderenza all'opera originale piuttosto che all'adattamento animato universalmente conosciuto... non potrebbe essere che non sia mai stata ristampata anche per via del fatto che si tratta di una "storia dipinta"?
        E se davvero gli impianti originali sono irreperibili (magari proprio per via dello scarso gradimento della casa madre?) la vedo dura una riproposizione.

        Boh, forse sto solo facendo castelli in aria...

        Certo però è che la storia ha un che di "inquietante", anche se molto leggero e ben dissimulato.
        Però ricordo che a leggerla da piccola, quando conoscevo solo l'adattamento cinematografico e della storia originale sapevo ben poco, questa storia mi rimase impressa parecchio proprio per i suoi toni vagamente cupi, mentre io associavo a Pinocchio tutt'altri sentimenti, indubbiamente più allegri e vivaci.
        Se fosse come dici te non avrebbero mai ristampato paperino trovatore trova guai e l'inferno di paperino  :)

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 1372
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: Qui, Quo, Qua in: Le avventure di Pinocchio
          Risposta #18: Lunedì 19 Feb 2018, 00:24:46
          E' veramente incredibile come questa storia non sia stata più ripubblicata. Spero che in un prossimo numero dei Grandi Classici o del Disney Big venga riproposta

          Questo messaggio è stato postato da Lucandrea nel 2013 ( il topic è stato aperto sempre da lui nel 2011) ma nonostante siano passati altri 5 anni non si è potuta ancora avere una ristampa di questa storia.
          Storia di Fabio Michelini che io ammetto di non aver mai letto. E non ne conoscevo neanche l'esistenza fino a ieri pomeriggio.
          Durante la manifestazione "Se lo sai rispondi", organizzata a Maiori, una domanda verteva proprio su questa opera.
          Storia pubblicata, caso quasi unico, solo sui Topolino d'esordio e mai più ristampata. Nessuna testata contenitore, nessun vatt, neanche le due diverse collane sulle parodie del Corriere hanno avuto un posticino per questa lunghissima storia.
          Inoltre, se non ci sono errori in Inducks, non ha avuto neanche la possibilità di varcare i nostri confini nazionali.
          Proprio un bel mistero....
          Eppure stiamo parlando di una storia che ha molti aspetti interessanti.
          Per chi ha avuto la fortuna e l'onore di presenziare alla manifestazione l'autore Michelini, Nunval e Paperenzo hanno snocciolato tanti particolari, aneddoti e punti di vista che ci hanno fatto comprendere meglio la particolarità di questa opera.
          Partendo dalle 200 pagine che la compongono divise in 5 numeri consecutivi del settimanale.
          Dai 5 mesi impiegati da Michelini per poterla terminare.
          Ai disegni splendidi di Gatto coadiuvati e arricchiti da una tecnica da "storia dipinta" dove i disegni stessi venivano sovrapposti agli sfondi dipinti in modo da ricreare le medesime sensazioni provate nel vedere un film d'animazione.
          A tutto ciò bisogna aggiungere l'aspetto sottolineato da Nunval il quale ha giustamente posto l'accento sulla variegata "batteria" di caracthers differenti, pescati sia nel mondo dei fumetti che dei film Disney.
          Insomma sarebbe arrivata proprio l'ora di ristampare questa storia per dare a tutti l'opportunità di poterne godere liberamente.
          Ultimissima curiosità bella da vedere è stata la calma e l'educazione con le quali Michelini ha parlato di questa storia senza mai porre l'accento su questo misterioso "embargo" imposto.
          Anche dopo nostre domande incalzanti e specifiche su questo tema ha sempre risposto con un sorriso leggermente velato di dubbio ma senza mai un accenno di polemica.
          Come già detto un Signore !
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

            Re:Qui, Quo, Qua in: Le avventure di Pinocchio
            Risposta #19: Lunedì 19 Feb 2018, 15:34:16
            Ho la fortuna di possederne due puntate, la seconda e la terza (o forse la seconda e la quarta?), e ignoravo totalmente che non fosse mai stata ristampata. Mi piacerebbe poterla leggere integralmente...
            Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

            *

            Pato_Donald
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 444
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Qui, Quo, Qua in: Le avventure di Pinocchio
              Risposta #20: Martedì 20 Feb 2018, 01:00:18
              Non sarebbe male se la riproporrebbero nella versione De Luxe... Anziché ristampare sempre le solite storie trite e ritrite, potrebbero ridar luce a queste piccole perle abbandonate nel cassetto!

                Re:Qui, Quo, Qua in: Le avventure di Pinocchio
                Risposta #21: Martedì 20 Feb 2018, 14:33:01
                Non sarebbe male se la riproporrebbero nella versione De Luxe... Anziché ristampare sempre le solite storie trite e ritrite, potrebbero ridar luce a queste piccole perle abbandonate nel cassetto!

                Riproponessero...scusa la correzione.
                If you can dream it, you can do it.

                *

                Pato_Donald
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 444
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Qui, Quo, Qua in: Le avventure di Pinocchio
                  Risposta #22: Martedì 20 Feb 2018, 15:48:41
                  Riproponessero...scusa la correzione

                  Mea culpa... :D L'ho scritto velocemente e non l'ho riletto! :D

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12897
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Qui, Quo, Qua in: Le avventure di Pinocchio
                    Risposta #23: Martedì 20 Feb 2018, 16:17:06
                    Non sarebbe male se la riproporrebbero nella versione De Luxe... Anziché ristampare sempre le solite storie trite e ritrite, potrebbero ridar luce a queste piccole perle abbandonate nel cassetto!

                    La versione deluxe mi pare un 'tantino' esagerata per una storia che, se non ha mai avuto ristampe, un motivo ci sarà: magari lo scoprirò a breve visto che ho tutti i numeri nei quali è uscita (era il periodo del mio riavvicinamento al libretto, stimolato dal conto alla rovescia per il n.2000). Tuttalpiù potrebbe essere inclusa in un Vatt 'fiabesco'.

                    Proprio il fatto di vedere un personaggio fiabesco all'interno di storie che per me non sono mai state fiabe (anche quando ero piccolo) ma una realtà 'altra', ha influito sulla scelta di snobbare questo lungo soggetto. Magari adesso, leggendo questo topic, potrò avvicinarmi con uno spirito diverso, quantomeno curioso.   

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)