Puoi leggerla on-line (e legalmente!) qui:
http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/topostory/#/anni/1987/leggilastoria/1987_storia.jsp
Grazie anche da parte mia, Briggi!
L'ho letta senza prima leggere il topic per non essere influenzata, e purtroppo... non mi piace.
Dico purtroppo perchè speravo sul serio mi piacesse, ma non riesco a trovare storie che mi prendano nel Topolino post-anni 70.
I disegni li trovo carini, anche se a me Cavazzano non piace molto, ma ho scoperto che lo preferisco di gran lunga coi topi.
Non mi fa impazzire, ma lo trovo carino e sono certo disegni molto curati e ben fatti. Bello anche il b/n, anche se rimane non all'altezza degli inarrivabili retini di Gottfredson anni '30.
Ma è proprio la storia che non mi va tanto: Topolino è fuori parte, come notato da altri nel topic, Topolino non puo essere disincantato, quindi è piu una recita che una parodia, come anche viene mostrata essere alla fine... però allora è una rivisitazione di Casablanca piu che una parodia e inevitabilmente è assai meglio il film
La storia è troppo appiattita sul film e vengono tolte per esigenze fumettistiche-disneyane proprio le cose piu affascinanti della storia: ad es. il finale dell'areo. C'è scritto che il finale non doveva essere cosi, ma così è molto migliore: questa battuta era meglio non dirla, perchè ricorda al lettore che era infinitamente migliore l'originale e che questo... fa un po' pena.
A me non piace neppure pippo, è che proprio non mi piace il Pippo moderno, cosi sensato e maturo: lo trovo un personaggio inutile.
Da notare anche che i nazisti sono sostituiti da immaginari zirconiani... è politicamente scorretto anche parlar male di Hitler o forse è perchè i bambini no sannopiu nulla di storia :
Certo, quanto sono lontani i tempi in cui Topolino era calato nella realtà del tempo (leggi: Gott), ora si fa di tutto per astrarlo dal mondo reale.
La storia d'amore di Casablanca è sparita, Minni era chissà perchè una cantante (??) e con Topolino ha un fidanzamento casto molto vago. Che nostalgia di Topolino e Minnie che si baciano in bocca in Gottfredson! E che nostalgia di quella Minnie vera, carina e sexy, quella moderna sembra proprio una moglie noiosa, quel che spero di non diventare mai.
Il motivo per cui Minnie non parte con Mickey è... penoso. Dovrebbe essere una gag, ma non capisco chi possa divertire.
Anche le altre gag sono molto deboli.
Nelle parodie qui si sente piu che mai l'assenza di Martina.