Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il Cimino "minore"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Il Cimino "minore"
    Risposta #30: Venerdì 24 Apr 2015, 16:37:53
    Bordini mi ha sempre colpito perché sapeva raffigurare in maniera toccante lo sconforto dei Paperi:
    [...]
    Credo sia il motivo principe per cui queste storie non siano sulla bocca degli appassionati e per cui non abbiano fatto il giro del mondo nelle ristampe.
    Probabilmente hai ragione. Certamente e' il motivo per cui, pur apprezzando l'opera di Bordini in quasi tutte le storie che ha illustrato, non riesco propriamente ad amarlo: mi mette troppo spesso tristezza. Ma e' anche per merito suo che amo tanto i paperi.

    Rileggendo quanto appena scritto, mi rendo conto che devo fare una precisazione. Il mio problema con Bordini non e' tanto la sua bravura nel rappresentare lo sconforto; e' la mancanza di una gioia rappresentata in modo altrettanto memorabile. Forse rileggendo certe storie potrei scoprire di essermi ingannato; ma al momento nella memoria non riesco a trovare delle sue espressioni felici che abbiano la stessa forza visiva delle immagini di sconforto allegate sopra, o di altre che rammento.
      Peer preciosare ancora, aggiungo che quello che Bordini ci mostra tende ad essere, mi sembrerebbe, uno sconforto vissuto con rassegnazione, temo troppa per il mio gusto: forse cio' che piu' mi manca e' un'espressione di energia vitale (energia nn incompatibile con stati d'animo negativi: per dire, un Paperone che si dispera, per qualsivoglia ragione, in genere trasuda vivacita' ed energia da ogni poro, quasi a scoppiarne), energia che possa poi essere usata per reagire e combattere (non importa se con successo o meno) contro il problema che ha causato questo sconforto.
    « Ultima modifica: Venerdì 24 Apr 2015, 16:56:02 da ML-IHJCM »

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1790
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu
      Re: Il Cimino "minore"
      Risposta #31: Mercoledì 29 Apr 2015, 14:47:00
      Rileggendo quanto appena scritto, mi rendo conto che devo fare una precisazione. Il mio problema con Bordini non e' tanto la sua bravura nel rappresentare lo sconforto; e' la mancanza di una gioia rappresentata in modo altrettanto memorabile. Forse rileggendo certe storie potrei scoprire di essermi ingannato; ma al momento nella memoria non riesco a trovare delle sue espressioni felici che abbiano la stessa forza visiva delle immagini di sconforto allegate sopra, o di altre che rammento.
        Peer preciosare ancora, aggiungo che quello che Bordini ci mostra tende ad essere, mi sembrerebbe, uno sconforto vissuto con rassegnazione, temo troppa per il mio gusto: forse cio' che piu' mi manca e' un'espressione di energia vitale (energia nn incompatibile con stati d'animo negativi: per dire, un Paperone che si dispera, per qualsivoglia ragione, in genere trasuda vivacita' ed energia da ogni poro, quasi a scoppiarne), energia che possa poi essere usata per reagire e combattere (non importa se con successo o meno) contro il problema che ha causato questo sconforto.

      Ti capisco. In sostanza stiamo elencando pregi e limiti di Bordini, che servono a dare un quadro completo della sua arte.

      Una delle storie più belle che abbia mai letto è Zio Paperone e la sabbia pesante (1975), penso non celebrata perché non disegnata da Cavazzano o Scarpa, ma è migliore di alcune disegnate da Scarpa nel periodo e simili per sviluppo, come Zio Paperone e il tesoro degli Amurei.
      Probabilmente Giancarlo Gatti può considerarsi un artista più esperto ed espressivo di Lostaffa, ma Lostaffa lo preferisco perché almeno non c'è la deformazione degli ambienti e i personaggi che si appiattiscono sul pavimento,  tratti tipici del disegno di Gatti. Lostaffa era pure più frizzante e divertito (vedi ad esempio Zio Paperone e i fasti del paté, 1978, dagli echi martiniani). Magari se continuava a disegnare sarebbe migliorato.
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Apr 2015, 14:48:59 da Sam_Spade »
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Il Cimino "minore"
        Risposta #32: Mercoledì 29 Apr 2015, 18:59:18
        Qualche espressione bordiniana felice e/o soddisfatta.







                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Aoimoku
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1547
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il Cimino "minore"
          Risposta #33: Venerdì 1 Mag 2015, 18:03:43
          Due storie >30 che ho apprezzato molto del Sommo sono le seguenti:

          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++735-B&search=%20Cimino%20Gedeone
          Paperino e la quiete creativa, divertentissima storia

          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2793-5&search=Calcoli%20irregolari
          Zio Paperone e i calcoli irregolari, bellissima metafora del comunismo realizzato che andrebbe studiata all'università

          *

          Tacitus I
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3416
          • Castiano al 100%
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il Cimino "minore"
            Risposta #34: Sabato 2 Mag 2015, 19:42:35
            Due storie >30 che ho apprezzato molto del Sommo sono le seguenti:

            http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++735-B&search=%20Cimino%20Gedeone
            Paperino e la quiete creativa, divertentissima storia

            ricordo con molto piacere la quiete creativa:spassosissima e degna dei livelli barossiani di comicità,con una roccambolesca caccia alla volpe e un inedito paperino scrittore!da leggere! ;)

            Nella cultura esiste sempre un futuro

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)