Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il romanzo di un papero povero

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Il romanzo di un papero povero
    Venerdì 16 Ott 2009, 21:12:59
    Grande storia del 1967 di Martina/Carpi:
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++586-AP
    E' una parodia di Il romanzo di un giovane povero , però ambientata nel presente come le contemporanee Paperopoli liberata e Paperin Fracassa. Per una volta Paperino riesce a riscattarsi dai propri errori, cercando di salvaguardare gli interessi di Paperina, nonostante il discutibile comportamento della fidanzata, e alla fine viene premiato, inconsapevolmente danneggiando gli affari dello zione.
    In questa storia c'è uno dei più incredibili flashback sulla giovinezza di Paperone, che certamente sarebbe stato improponibile nei decenni seguenti: viene infatti rivelato che contrabbandava oppio nel Mar della Cina!

      Re: Il romanzo di un papero povero
      Risposta #1: Venerdì 16 Ott 2009, 21:32:45
      Dopo il mistero dei candelabri e Paperino e il vento del Sud è la più bella storia ,personalmente,disegnata da Carpi :)
      « Ultima modifica: Venerdì 16 Ott 2009, 21:36:07 da Barone_Bombastium »

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il romanzo di un papero povero
        Risposta #2: Venerdì 16 Ott 2009, 23:29:16
        In questa storia c'è uno dei più incredibili flashback sulla giovinezza di Paperone, che certamente sarebbe stato improponibile nei decenni seguenti: viene infatti rivelato che contrabbandava oppio nel Mar della Cina!

        Con tutti i giochi di parole del caso sul "doppio dell'oppio" eccetera. Che dire? Grande, grandissimo Martina. Quanto sono felice, oggi come oggi rileggere storie come questa, assolutamente scorrette sotto tutti i punti di vista (gli ereditieri maligni che aspettano che crepi il vecchio, ad esempio!). Senza nulla togliere allo spirito disney e ai lati migliori del carattere dei personaggi che amiamo, l'ironia, la perfidia, il sarcasmo e la vena letteraria del Professore sono perle tanto rare quanto apprezzabili. "Il romanzo..." non fa eccezione. La posseggo nel celebrativo di Paperino Mese, un volume che amo alla follia, letteralmente. Lo adoravo da bambino, lo adoro ora. Che sia fuori target per il Topo di oggi?  ;)
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        Doctor Einmug
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2781
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Il romanzo di un papero povero
          Risposta #3: Sabato 17 Ott 2009, 12:53:44
          Una delle mie storie di Martina peferite, e anche io la lessi quando ero piuttosto piccolo. Anzi, dovrei proprio andarmela a rileggere.
          Sapete, finora non ho conosciuto una sola persona che leggendo le storie di Martina sia dventato un delinquente. ::)
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          MarioCX
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1729
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Il romanzo di un papero povero
            Risposta #4: Lunedì 19 Ott 2009, 20:44:25
            Gli anni '60 sono stati un momento magico per tante cose.
            Provate a fare mente locale e vedete se non è così.

            Questa storia è la "Hey Jude" del duo Martina-Carpi.
            ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

            *

            GGG
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 846
            • Appassionato Disney a 360 gradi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il romanzo di un papero povero
              Risposta #5: Lunedì 19 Ott 2009, 20:55:42
              La posseggo nel celebrativo di Paperino Mese, un volume che amo alla follia, letteralmente. Lo adoravo da bambino, lo adoro ora.
              Manco a farlo apposta, proprio ieri ho trovato il volumetto di cui sopra ad una bancarella al misero prezzo di 1 €.
              Inutile dire che me lo sono accaparrato e la prima storia che mi sono fiondato a leggere è stata "Il romanzo".
              Che dire, bellissima storia, come d'altronde la maggior parte delle martiniane di quegli anni, che racchiude moltissime delle caratteristiche delle varie storie dell'autore: comportamenti cinici, lo zione reo di contrabbando, la fidanzata petulante e insopportabile, il papero che si dà da fare per conquistarla.
              Eccezionali (e dico eccezionali), quasi perfetti i disegni di Carpi. Pensavo che i picchi de "Il diabolico vendicatore" e "Paperopoli liberata" non sarebbero potuti essere raggiunti da alcuna altra storia del Maestro ligure, eppure qua arrivano a un livello di fluidità ineguagliabile --- com'è noto non amo alla follia il Carpi anni '80, un po' troppo, ehm, "arrotondato" per i miei gusti, pur giudicandolo comunque uno stile ottimo.
              In complesso, quindi, una storia eccellente :)
              « Ultima modifica: Lunedì 19 Ott 2009, 20:56:06 da GGG »

                Re: Il romanzo di un papero povero
                Risposta #6: Martedì 20 Ott 2009, 15:01:21
                Io l'ho letta qui. Ho un ottimo ricordo di questo GC.
                « Ultima modifica: Martedì 20 Ott 2009, 15:01:46 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: Il romanzo di un papero povero
                  Risposta #7: Lunedì 11 Gen 2010, 14:47:28
                  Dopo il mistero dei candelabri e Paperino e il vento del Sud è la più bella storia ,personalmente,disegnata da Carpi :)
                  Non bisogna Dimenticare Guerra e Pace e Paperino Missione Bob Fingher ;) 8-)

                  *

                  domego
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 468
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    il romanzo di un papero povero
                    Risposta #8: Venerdì 7 Set 2012, 20:51:55
                    Mi sembra di non aver mai visto un topic su questa parodia http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++586-AP Chi di voi l'ha letta e cosa ne pensate?  ;)
                    « Ultima modifica: Sabato 8 Set 2012, 13:45:36 da domego »

                    *

                    Florence
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • What a jewel!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: il romanzo di un papero povero
                      Risposta #9: Sabato 8 Set 2012, 23:32:13
                      L'ho letta anni fa e l'ho trovata molto carina.
                      Mi pare che fosse in questa storia (i miei due neuroni a volte si intorcolano e confondo i ricordi... :-[) che Paperino, saputo che le azioni sono senza valore, le brucia in giardino con un'espressione e frasi folli da incendiario e i nipotini, credendolo impazzito, lo catturano con tre lazo (lazos? lazi? :() e lo legano come un salame. Paperino impreca sempre più furoso e loro: "Zio, scusaci, ma lo facciamo per affetto!"
                      Lui: "Io vi farò a fette se non mi liberate subito!" ;D

                      Dev'essere la stessa storia in cui Paperone racconta il suo passato di trafficante di droga (sic!) in combutta con un altro.
                      "Importavamo arance. Le arance piccole contenevano oppio, quelle grandi ne contenevano il doppio!" ;D ;D
                      Grande, inconfondibile Martina!

                      La parodia, mi hanno detto, è stata fatta perchè in quelli anni la Rai aveva appunto fatto uno sceneggiato - cioè una fiction - da "le roman d’un jeune homme pauvre"... cioè "il romanzo di un giovane povero"... o un giovanotto povero, non so com'era tradotto...
                      « Ultima modifica: Sabato 8 Set 2012, 23:34:57 da Florence »

                        Re: il romanzo di un papero povero
                        Risposta #10: Domenica 9 Set 2012, 07:11:02
                        Già, anch'io quando avevo letto dello Zione narcotrafficante ero rimasto perplesso. Ma si sa che non si diventa ricchi con la coscienza pulita. :-D

                        E ce la viene a menare soave con il Klondike, la dura fatica. Si, si... :-D

                        *

                        Tacitus I
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3416
                        • Castiano al 100%
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: il romanzo di un papero povero
                          Risposta #11: Lunedì 10 Set 2012, 12:04:21
                          Citazione da: Florence link=1347043916/0#1 date=1347139933
                          L'ho letta anni fa e l'ho trovata molto carina.
                          Mi pare che fosse in questa storia (i miei due neuroni a volte si intorcolano e confondo i ricordi... :-[) che Paperino, saputo che le azioni sono senza valore, le brucia in giardino con un'espressione e frasi folli da incendiario e i nipotini, credendolo impazzito, lo catturano con tre lazo (lazos? lazi? :() e lo legano come un salame. Paperino impreca sempre più furoso e loro: "Zio, scusaci, ma lo facciamo per affetto!"
                          Lui: "Io vi farò a fette se non mi liberate subito!" ;D

                          Dev'essere la stessa storia in cui Paperone racconta il suo passato di trafficante di droga (sic!) in combutta con un altro.
                          "Importavamo arance. Le arance piccole contenevano oppio, quelle grandi ne contenevano il doppio!" ;D ;D
                          Grande, inconfondibile Martina!

                          La parodia, mi hanno detto, è stata fatta perchè in quelli anni la Rai aveva appunto fatto uno sceneggiato - cioè una fiction - da "le roman d’un jeune homme pauvre"... cioè "il romanzo di un giovane povero"... o un giovanotto povero, non so com'era tradotto...
                          :o :o
                          ossignur... allora devo assolutamente procurarmela,però penso che la versione su gcd(che credo sia la più reperibile)sia già stata violentata e queste vignette abolite :-[
                          qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare questa storia in versione non censurata??

                          Nella cultura esiste sempre un futuro

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: il romanzo di un papero povero
                            Risposta #12: Martedì 11 Set 2012, 13:32:18
                            :o :o
                            ossignur... allora devo assolutamente procurarmela,però penso che la versione su gcd(che credo sia la più reperibile)sia già stata violentata e queste vignette abolite :-[
                            qualcuno di voi sa dirmi dove posso trovare questa storia in versione non censurata??

                            Bè, su Paperopoli, classico prima serie, non era censurata. Non credo sia difficile trovarlo, magari su ebay. ;)

                            *

                            DAGOBERT
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 172
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il romanzo di un papero povero
                              Risposta #13: Mercoledì 19 Set 2012, 21:29:00
                              Posseggo la versione originale di Topolino su carta lucidata e quella su Paperopoli. Una storia eccezionale, all'epoca non ci si faceva caso perchè ai ragazzini piaceva l'uso di un linguaggio forte! Se l'hanno censurata l'hanno svilita e annaquata.  

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1729
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: il romanzo di un papero povero
                                Risposta #14: Lunedì 22 Apr 2013, 15:21:07

                                Bè, su Paperopoli, classico prima serie, non era censurata. Non credo sia difficile trovarlo, magari su ebay. ;)

                                Non è difficile ed è un grande classico.
                                Annuncio a tutti che non acquisterò più materiale Disney nuovo, proprio per evitare tagli di questo tipo. Meglio cercare le vecchie cose su ebay o (ancora più appassionante) ai mercatini.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)