Testo di Teresa Radice, disegni di Stefano Turconi, chine di Roberta Zanotta, prima pubblicazione su Topolino 3094-3096 del 2015.
Non so se inquadrare questa storia nelle parodie. In fondo, il termine parodia implica una rivisitazione scherzosa, comica, divertente dell'originale. Ma qui ci sono sì ottime gag, epperò dar la baia all'originale non è lo scopo della storia, affatto.
Il vero genio di Teresa Radice è stato quello di trasfondere in modo pressoché perfetto lo spirito del romanzo originale in una chiave disneyana dove sì non ci sono morti e di rum non si parla, ma la crescita caratteriale di Topkins è pari a quella dell'originale Hawkins, non le è inferiore in alcun modo.
Non si ride e basta: si cresce, si soffre, si gioisce con Jim e per Jim, che è reso in modo magistrale nella sua assoluta umanità. E si è trascinati nella lettura della storia come lo si era nell'originale anche perché tutti noi volevamo vedere dove la Radice sarebbe andata a parare nel raccontare il rapporto che s'era instaurato tra Jim e Silver all'interno di una storia Disney: e Teresa non manca il colpo, perché il fascino della storia sta proprio nell'avere reso in modo magistrale l'ambiguità del pirata zoppo nella sua amicizia con Jim, ancora senza snaturarla.
Perfetti sono i comprimari, Ben Gunn, Lockett, Basettoweney, Livesey, fantastica la ciurma di contorno: leggere per credere!
Perfetti sono i disegni di Stefano, espressivi in massimo grado, dettagliati minuziosamente senza ridurre la tavola a mero esercizio grafico, con perfetta trasmissione al lettore di ogni singola emozione di ogni singolo personaggio.
Ed infine, perfette sono le chine di Roberta, fantastica ricalcatrice della mano di Stefano, che ella riesce ad evidenziare senza mai snaturarla, genio assoluto del ripasso.
Insomma, dieci, lode e bacio accademico per una storia che deve entrare negli annali senza se e senza ma, per tutto il carico d'emozioni che il trio perfetto d'autori trasmette a noi lettori.
Una storia perfetta, insomma, da leggere, rileggere e ricordare per sempre.