Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le perle misconosciute di Cimino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (17)

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (17)
    Le perle misconosciute di Cimino
    Venerdì 6 Apr 2012, 00:43:50
    Premessa: era già da un po' di tempo che pensavo ad un topic simile, ma tra un impegno e l'altro ho sempre rimandato. Ora però credo che sia giunto davvero il momento di spenderci un po' di tempo, anche per ricordare degnamente il Grande Rodolfo Cimino tramite alcune sue opere a torto considerate "minori" solo perchè non hanno visto la luce sulle pagine di Topolino.
    ------------------------------------


    685. Tante sono, secondo l'I.N.D.U.C.K.S., le storie scritte nella sua carriera da Rodolfo Cimino.

    Ma non è stato solo Topolino a ospitare storie del Maestro, che sono apparse anche su diverse testate, tra cui principalmente i mensili Almanacco di Topolino, Paperino e Minni & Co.

    Inutile dire che un po' tutte sono dei piccoli capolavori, ma c'è da dire che (soprattutto) quelle pubblicate sulle ultime due testate vengono spesso dimenticate, e spesso difficilmente trovano occasione per venire ristampate.
    Come non ricordare, ad esempio, l'ultimo (per quanto ancora?) episodio della saga di Reginella, Paperino, Reginella e il terribile vampirione, apparso sul Mega invece che su Topolino?


    Di quelle originarie dell'Almanacco ne conosco troppo poche, ma per quanto riguarda gli altri due mensili posso affermare con cognizione di causa che di capolavori ce n'è a iosa.


    Tra quelle che ho letto su Paperino ricordo soprattutto l'ottima Zio Paperone contro Maschera D'Oro, uno dei tanti (avvincenti) scontri di Paperone con le sempre combattive Amelia e Roberta, che qui tocca davvero livelli abbastanza seri (la scena che mi è rimasta più impressa da quando la lessi per la prima volta è quella dei due avvoltoi pignoratori).
    Validissima è anche la bella Zio Paperone e il sosia cantastorie, che se vogliamo è un po' una riscrittura sul tema de Il Principe e il povero.

    Spiccano tra le altre anche Zio Paperone e il ritorno dei Ki-Kongi, sequel di una storia che tutti ricordiamo con piacere (e se non è così, filate a rileggerla!), la "leggera" Paperino e la parentesi strigidiforme e due avventure di stampo più classico: Zio Paperone e il fatidico numero 7 e Zio Paperone e il denaro "erratico".


    Ma è su Minni che la vena poetica di Cimino può esprimersi a meraviglia.
    A cominciare dall'ultimo episodio de I Racconti attorno al Fuoco, La principessa di ghiaccio e Norge il giovane blasonato. Definirla stupenda è dire poco, io l'ho semplicemente adorata, ammirandone anche gli ottimi disegni di Gottardo.
    Solo qualche numero prima, invece, Cimino aveva sfornato un'altra di queste sue magnifiche storie "raccontate". Si tratta di La biondina e la rivincita dei merli gialli, prima storia del breve ciclo Minni e i Racconti del Boscaiolo. Qua infatti non è Nonna Papera a fare le veci del narratore, ma un simpatico vecchietto in cui Minni e le sue amiche incappano mentre sono in cerca di funghi.

    Un Racconto attorno al fuoco in una nuova veste, quindi, che apre la strada alla splendida Gimmi il cavaliere, Lucia e Tom l'artigliere. Questo secondo episodio della serie, dal titolo un po' anonimo è senza dubbio alcuno la migliore delle tre storie narrate a Minni dal boscaiolo. Ambientata ai tempi della guerra civile americana, riesce ancora a farmi commuovere come la prima volta che l'ho letta. Sono pochissime le storie che mi fanno questo effetto. Perchè Cimino è stato un ottimo narratore, che è riuscito a trasporre tematiche anche serie e drammatiche in un fumetto, facendone un Capolavoro per tutte le età.
    Se non conoscete questa storia rimediate, perchè vale senz'altro la pena.

    Il terzo episodio della serie Soldino e Soldina e la canzone d'autunno, vedrà la luce a diversi anni di distanza sulla ormai nuova testata Minni Amica del Cuore. Un episodio che sfigura in confronto al precedente, ma che rimane comunque un'ottima lettura.

    Ma gli spunti per raccontare di altri popoli e di altre avventure sono tantissimi. Infatti è anche la televisione a raccontare storie. A giudicare dal titolo avremmo potuto avere degli episodi successivi, invece Minni e i Teleracconti delle Isole: Orchidea Selvaggia e i tre sogni malesi rimane una storia isolata. Una stupenda storia isolata, però! Anche questa, come quella di Gimmi, Lucia e Tom, non manca mai di farmi ringraziare Cimino per le meravigliose emozioni che ogni volta mi trasmette: quando vedo Orchidea tormentata dai dubbi sul suo futuro, quando vedo Sandok che rischia la vita per un amore non corrisposto... chi definisce i fumetti "storie per bambini" evidentemente non ha mai letto niente del genere.

    Da ricordare è anche L'esilio di Rondina e la pace delle tribù, episodio della breve serie Zio Paperone e le sue storie quasi vere, che consta di altre due storie apparse su Topolino.

    Cimino, da Maestro quale è stato, poteva senza dubbio permettersi il lusso di variare i personaggi. La maggior parte delle storie ha avuto come principale protagonista la famiglia dei paperi, che ha sempre viaggiato in lungo e in largo per tutto l'universo conosciuto - e non solo - ma a volte questi viaggi li fa compiere anche ad altri personaggi.
    Per esempio a Minni. Se non fosse per i protagonisti, Minni e i soldini magici d'oriente potrebbe tranquillamente essere considerata come una delle tante storie narranti uno dei viaggi esotici di Zio Paperone e compagnia.
    E sullo stesso stile sono anche Minni, il pirata bello e la laguna incantata e Minni e il laccio di Jussuf Roman "il bello", che (in linea con lo spirito della testata che le ospitava) sono indubbiamente delle storie dal taglio molto più romantico di quelle che contemporaneamente venivano pubblicate sul settimanale, ma conservano intatta l'atmosfera delle avventure ciminiane di Paperone e nipoti.



    Cimino è stato lo sceneggiatore, anzi l'autore che mi ha conquistato di più negli anni per la sua maniera di raccontare le cose in modo semplice ma diretto ed efficace.
    Mi ha fatto soffrire insieme al papero più ricco del mondo ogni volta che realizzava un calo nei profitti, fossero anche 20 centesimi.
    Mi ha fatto emozionare attorno ad un falò (e non solo) leggendo storie di altruismo, di amicizia, di speranza, di coraggio e di amore.
    Mi ha fatto scoprire tanti angoli sperduti e remoti di un mondo, il suo mondo, che sento ormai anche mio, perchè mi piace pensare che esista davvero.
    Mi ha fatto divertire con il suo linguaggio forbito e con i suoi termini dal sapore esotico ma dal contenuto quanto mai vicino a noi.
    Mi ha fatto crescere, accompagnandomi in tantissime ore di letture spensierate.

    Non finirò mai di ringraziarlo per tutto questo.
    « Ultima modifica: Venerdì 6 Apr 2012, 00:44:34 da Paperinika »

    *

    Colo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 157
    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le perle misconosciute di Cimino
      Risposta #1: Venerdì 6 Apr 2012, 14:55:04
      Delle storie di Cimino comparse sull'Almanacco Topolino consiglierei questa:

      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++204-A
      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Le perle misconosciute di Cimino
        Risposta #2: Lunedì 9 Apr 2012, 03:00:47
        Delle storie di Cimino comparse sull'Almanacco Topolino consiglierei questa:

        http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++204-A

        Io le consiglierei tutte :D
        Chi non le conosce se le procuri: un buon 90% sono capolavori e non scherzo ;)
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Le perle misconosciute di Cimino
          Risposta #3: Lunedì 9 Apr 2012, 13:58:12
          Dell'Almanacco mi manca Paperino & Gastone società improduttiva.
          Curioso di sapere qualcosa in più sulla storia e la sua genesi, dato che sull'inducks figura come produzione "S". :)
          Altra mia lacuna ciminiana sono le storie con Ezechiele Lupo. Boschi ne ha parlato bene sul suo blog e la cosa fa ben sperare. :)
          « Ultima modifica: Lunedì 9 Apr 2012, 13:59:32 da iuventuri »

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (3)

          • ******
          • Post: 12871
          • Mais dire Mais
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Le perle misconosciute di Cimino
            Risposta #4: Lunedì 9 Apr 2012, 19:25:05
            Dell'Almanacco mi manca Paperino & Gastone società improduttiva.
            Curioso di sapere qualcosa in più sulla storia e la sua genesi, dato che sull'inducks figura come produzione "S"

            Un vagabondo filosofo dice a QQQ che alcune persone portano in fronte segni negativi o positivi che li condizioneranno per tutta la vita, senza vie d'uscita. I nipotini fanno scivolare Paperino su una buccia di banana e, nel punto in cui da una capocciata per terra, notano con una lente d'ingrandimento un segno meno (-); fanno lo stesso con Gastone, che naturalmente supera senza problemi la buccia di banana andando però a scivolare su una preziosa perla: risultato sul terreno, un segno positivo (+).
            Riportati i risultati al filosofo vagabondo, egli si ricorda di un'antica legge che, in base all'articolo astrologico dei segni opposti e consanguinei, obbliga il parente fortunato a versare una parte dei suoi ricavi al parente sfortunato (ottenuti però da attività svolte collettivamente, insieme). Questo atto del sindaco Astrolabio, datato 1749, è tuttora valido e il Giudice Gufo rimprovera Gastone dicendogli che chi ha il segno positivo non deve attendere lo 'stimolo della legge' per versare una parte al consanguineo meno fortunato.
            Da qui in poi una serie di escamotage da parte di Gastone per non dividere la posta, di 'insistenze' di Paperino nello svolgere attività 'insieme' che li porteranno a vendere tappeti fino a Trebisonda e un ultimo tentativo sciistico di Donald nel cercare di prendere almeno le briciole in una gara che lo vedrà schiantarsi contro un albero mentre il cugino taglia (da solo) vittoriosamente il traguardo.
            Alla fine, stanco e amareggiato, Paperino se la prende con i nipoti e il filosofo vagabondo che fuggono da Paperopoli fino a raggiungere la Montagne Rocciose dove sperano che la sua sfortuna cronica non lo abbandoni proprio ora (potrebbe trovarli!).
            « Ultima modifica: Lunedì 9 Apr 2012, 19:36:32 da leo_63 »

            *

            pkthebest
            --
            PolliceSu   (1)

            PolliceSu   (1)
              Re: Le perle misconosciute di Cimino
              Risposta #5: Lunedì 23 Apr 2012, 16:34:00
              L'avevo segnalata con un thread apposito, rimasto inascoltato:

              http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TM+++49-1

              Topolino e il giallo del sottomarino rosa è una delle storie più misteriose e romantiche di Rodolfo, autentica perla misconosciuta.

              Godetevela tutta, dalla prima all'ultima pagina, perché l'amore può veramente tutto... ;)

              *

              Gilberto 66
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 535
              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le perle misconosciute di Cimino
                Risposta #6: Giovedì 30 Apr 2015, 00:30:51
                Paperino e la "pesca" del tacchino  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++575-A è una simpaticissima storia del 1966 che, se è vero che si regge su un esile spunto, è altrettanto doveroso annoverare fra quelle storie che traggono forza espressiva dalla loro collocazione in un habitat alternativo a quello tradizionale dei paperi.
                 Spoiler>Quì Paperino, che ci viene presentato come un asso della pesca,  abita in una casa al limitare di un bosco sorvegliato da un antipaticissimo guardacaccia. 
                Paperino proverà in tutti i modi a catturare un tacchino per se e i nipotini fino a travestirsi da tacchino rischiando di finire catturato egli stesso dal guardacaccia. Finale con fuga e trasloco rocambolesco per una storia che diverte con spensieratezza senza toccare i grandi temi sociali che in quegli anni già incombono alle porte.
                « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2015, 00:31:20 da antonello_auteri »
                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                *

                Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1790
                • Sapiente Martiniano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                PolliceSu   (2)
                  Re: Le perle misconosciute di Cimino
                  Risposta #7: Giovedì 30 Apr 2015, 14:25:33
                  Gli "esili spunti" delle storie di Cimino mi hanno sempre intrigato quanto gli spunti più "ricchi". C'è ad esempio una storia basata su uno ancora più scarno: Paperino e la calamità canina è tutta incentrata sui tentativi - tutti fallimentari - di Paperino di liberarsi del cane del suo nuovo vicino di casa, che abbaia tutte le notti. Questa storia, come altre simili, la adoro. E anche quella che hai descritto tu, sulla "pesca" del tacchino. Sono storie che mostrano la cocciutaggine e le paranoie di Paperino (di riflesso quindi anche quelle dell'essere umano) di fronte a problemi che spesso non ne meritano tante (anche se vi sfido a liberarvi con successo dei cani dei vicini che abbaiano la notte!), ma mostrano anche con dovizia di particolari i riti domestici di casa sua e i riti dei paperopolesi.
                  Divertentissima la fine della "pesca" del tacchino, con Paperino che all'alba lascia Paperopoli mentre il guardiacaccia lo ricerca facendo tintinnare le manette. Storie perfettamente innestate nel trend anni '60, in cui prevaleva la commedia all'italiana, ma Cimino non ha mai abbandonato questo tipo di storie, che spuntano ancora almeno fino agli anni '90. E non hanno nulla a che spartire con le storielle di altri autori veramente - loro sì - basate su spunti banali da discorsi di comari, o almeno sono sviluppate in modo decisamente peggiore.
                  P.S. Ho avuto un po' di confusione tra i 2 topic. Copio dunque qui la mia menzione della storia Zio Paperone e la sabbia pesante, che è più consona in questo topic dato che effettivamente non è affatto una "minore" (poiché si inserisce anch'essa nel filone delle avventure dei paperi intorno al mondo, di cui tra l'altro è una delle più lunghe e più ricca di situazioni), ma è piuttosto una "misconosciuta".

                  Una delle storie più belle che abbia mai letto è Zio Paperone e la sabbia pesante (1975), penso non celebrata perché non disegnata da Cavazzano o Scarpa, ma è migliore di alcune disegnate da Scarpa nel periodo e simili per sviluppo, come Zio Paperone e il tesoro degli Amurei.
                  Probabilmente Giancarlo Gatti può considerarsi un artista più esperto ed espressivo di Lostaffa, ma Lostaffa lo preferisco perché almeno non c'è la deformazione degli ambienti e i personaggi che si appiattiscono sul pavimento,  tratti tipici del disegno di Gatti. Lostaffa era pure più frizzante e divertito (vedi ad esempio Zio Paperone e i fasti del paté, 1978, dagli echi martiniani). Magari se continuava a disegnare sarebbe migliorato.
                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2015, 14:28:12 da Sam_Spade »
                  Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                  *

                  Gilberto 66
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 535
                  • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le perle misconosciute di Cimino
                    Risposta #8: Giovedì 30 Apr 2015, 18:11:35
                    Condivido la tua riflessione sul fatto che anche nella medesima sottigliezza di una trama si possano fare dei distinguo fra autore e autore.
                    Paperino e la calamità canina è davvero un gioiellino di storia, per la verità fa parte di quelle che mi han sempre messo ansia ma... anche questo è un successo dell'autore se riesce a comunicare sensazioni del genere. Onestamente i disegni di Chierchini non mi hanno mai entusiasmato ma questo è un criterio personale e purtuttavia anche qui riconosco come siano probabilmente adatti per una trama del genere: il cane e il suo insopportabile padrone infatti sono rappresentati come meglio non si potrebbe. ;D
                    « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2015, 18:13:32 da antonello_auteri »
                    Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                    Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                    Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le perle misconosciute di Cimino
                      Risposta #9: Sabato 2 Mag 2015, 19:46:09
                      piccolo OT

                      suggerirei ai mod di unificare il topic del"cimino minore"con questo,visto che la tematica è la stessa ;)

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Le perle misconosciute di Cimino
                        Risposta #10: Mercoledì 6 Mag 2015, 12:29:54
                        Validissima è anche la bella Zio Paperone e il sosia cantastorie, che se vogliamo è un po' una riscrittura sul tema de Il Principe e il povero.

                        Spiccano tra le altre anche Zio Paperone e il ritorno dei Ki-Kongi, sequel di una storia che tutti ricordiamo con piacere (e se non è così, filate a rileggerla!), la "leggera" Paperino e la parentesi strigidiforme e due avventure di stampo più classico: Zio Paperone e il fatidico numero 7 e Zio Paperone e il denaro "erratico".

                        Non finirò mai di ringraziarlo per tutto questo.
                        Quanta nostalgia nel leggere queste parole... da piccolo adoravo il mensile "Paperino Mese" (poi senza Mese) e queste storie - specie quelle che ho evidenziato - le ricordo con particolare affetto perchè mi suscitavano, e continuano ancora a farlo pur a distanza di quasi due decenni, particolari sensazioni, difficili da descrivere in poche righe.
                        In particolare il sosia cantastorie, il cui rapporto con il cagnolino Oscar era tenero e poetico, con la tenda ed il tozzo di pane che avrebbe dovuto sfamare entrambi. Una vera perla!

                        Il tuo post, peraltro, mi ha permesso di apprendere molto sulla produzione ciminiana per i mensili "romantici", che in massima parte sconoscevo - con l'eccezione dei racconti attorno al fuoco - e cge certamente merita di essere letta.

                        Non finirò mai di ringraziarlo per tutto questo.

                        Chapeau  [smiley=other_worship.gif]
                        « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mag 2015, 19:55:20 da Angelo85 »
                        Tritumbani fritti!

                          Re: Le perle misconosciute di Cimino
                          Risposta #11: Mercoledì 6 Mag 2015, 12:38:15
                          Zio Paperone e il ritorno dei Ki-Kongi
                          Oddio, ma questa ora muoio dalla voglia di leggerla!

                          Purtroppo ne ho lette poche delle menzionate, ma ricordo di aver letto e apprezzato molto in "gioventù" "Zio Paperone e il primato boschereccio" ( http://coa.inducks.org/story.php?c=I+MG++462-A ) in cui si scopriva che in una percentuale piccolissima della sua personalità lo Zione era appassionato di... funghi.
                          Mai venuta una voglia così grande di funghi dopo aver letto una storia :)


                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le perle misconosciute di Cimino
                            Risposta #12: Mercoledì 6 Mag 2015, 12:49:33
                            ... ricordo di aver letto e apprezzato molto in "gioventù" "Zio Paperone e il primato boschereccio" ( http://coa.inducks.org/story.php?c=I+MG++462-A ) in cui si scopriva che in una percentuale piccolissima della sua personalità lo Zione era appassionato di... funghi.
                            Mai venuta una voglia così grande di funghi dopo aver letto una storia :)

                            Come darti torto, quella è un'altra di quelle storie gustose dove la poesia della narrazione si fonde con l'autentica passione per il buon cibo che spesso trasuda da molte storie di Cimino. E' uno degli elementi che più apprezzo nelle sue storie, ti ringrazio per avermela ricordata.

                            E' una storia che consiglio a tutti, purtroppo mai ristampata ma davvero meritevole!  [smiley=thumbsup.gif]
                            Tritumbani fritti!

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)