Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'astroplastica proteofantastica.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e l'astroplastica proteofantastica.
    Martedì 16 Giu 2015, 01:52:11
    Storia divisa in tre parti di Sisti e Dalla Santa. Una corsa contro il tempo per Topolino e un robot alieno, impegnati a recuperare la preziosa formula della proteoplastica prima che cada nelle mani di Macchia Nera. Ma le cose non sono come appaiono. 
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2285-1P
    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3948
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino e l'astroplastica proteofantastica.
      Risposta #1: Domenica 11 Nov 2018, 18:12:53
      La migliore di Sisti, direi.
      Già solo il titolo è il più originale di sempre.

      Un extraterrstre in missione naufraga sul nostro mondo, ma può ripartire grazie alla formula della proteoplastica. Peccato che incontra Macchia Nera, il quale tenta di rubargliela ma si trova costretto ad abbandonarla durante la fuga.
      Nasce così la ricerca della preziosa formula da parte dei due contendenti, in cui entrerà presto in gioco anche Topolino.
      Tuttavia, durante il loro incontro Macchia Nera è stato toccato dall'alieno ed in quell'istante gli è successo qualcosa: non ci vengono date altre informazioni al riguardo, però da quel momento in avanti il criminale si comporterà in maniera sempre più strana e sfodererà delle risorse incredibili...

      Una vicenda ricca di azione e di mistero, con un Topolino davvero tosto e agguerrito e un nemico sfuggente ma la cui presenza aleggia in modo palpabile durante tutta la durata della storia.

      Ricorrente per tutto il corso delle tre puntate è il colore verde chiaro, proprio dell'alieno, della formula della proteoplastica e di enigmatici oggetti che si nascondono nelle ombre di Topolinia.

      Inoltre, il fumetto si fa notare per il rapporto non proprio idilliaco tra Basettoni e Topolino e un utilizzo di gran classe dell'elemento ufologico, qui misterioso e concretizzato in una civiltà più evoluta della nostra, tecnologicamente e moralmente, che quindi rappresenta una meta ai limiti del raggiungibile e anche difficilmente visibile: infatti, malgrado molto presenti, nella storia oggetti e personaggi extraterrestri sono, oltreché pochi, anche celati agli occhi della maggior parte della gente.

      *

      doppio segreto
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 673
      • Topolino primo amore che non si scorda mai
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino e l'astroplastica proteofantastica.
        Risposta #2: Lunedì 12 Nov 2018, 18:06:24
        La migliore di Sisti, direi.
        Già solo il titolo è il più originale di sempre.

        Un extraterrstre in missione naufraga sul nostro mondo, ma può ripartire grazie alla formula della proteoplastica. Peccato che incontra Macchia Nera, il quale tenta di rubargliela ma si trova costretto ad abbandonarla durante la fuga.
        Nasce così la ricerca della preziosa formula da parte dei due contendenti, in cui entrerà presto in gioco anche Topolino.
        Tuttavia, durante il loro incontro Macchia Nera è stato toccato dall'alieno ed in quell'istante gli è successo qualcosa: non ci vengono date altre informazioni al riguardo, però da quel momento in avanti il criminale si comporterà in maniera sempre più strana e sfodererà delle risorse incredibili...

        Una vicenda ricca di azione e di mistero, con un Topolino davvero tosto e agguerrito e un nemico sfuggente ma la cui presenza aleggia in modo palpabile durante tutta la durata della storia.

        Ricorrente per tutto il corso delle tre puntate è il colore verde chiaro, proprio dell'alieno, della formula della proteoplastica e di enigmatici oggetti che si nascondono nelle ombre di Topolinia.

        Inoltre, il fumetto si fa notare per il rapporto non proprio idilliaco tra Basettoni e Topolino e un utilizzo di gran classe dell'elemento ufologico, qui misterioso e concretizzato in una civiltà più evoluta della nostra, tecnologicamente e moralmente, che quindi rappresenta una meta ai limiti del raggiungibile e anche difficilmente visibile: infatti, malgrado molto presenti, nella storia oggetti e personaggi extraterrestri sono, oltreché pochi, anche celati agli occhi della maggior parte della gente.
        Sì, indubbiamente la storia migliore di Sisti e potrebbe - non mi sento di affermarlo con sicurezza - essere la migliore con Macchia Nera dal lontano 1964 quando fu pubblicata Topolino e i fantasmi neri e, non per niente, l'ho votata nelle storie degli anni 90.
        Sicuramente ha dalla sua il fatto di essere, la prima storia dal Doppio segreto con più ampio respiro e, questo, contribuisce a far sì che Sisti abbia ben potuto svilupparla.


        Sulla trama hai già detto tutto tu. Dal mio punto di vista ha un solo difetto e cioè che si sarebbero potuto cercare di evitare certe ingenuità di Macchia Nera che fanno sì che si possa intuire abbastanza preventivamente quello che potrebbe essere almeno una parte del mistero, da un lato, dall'altro, che non sono così proprie di un personaggio come lui: mi riferisco soprattutto a quando Basettoni arriva a casa di Topolino.
        E a proposito di Basettoni, stavo pensando alla prima volta che ci fu un rapporto non proprio idilliaco con Topolino in Topolino contro Topolino. L'apogeo però è sicuramente nel Doppio segreto ma, come sappiamo, in seguito, in diverse storie si è ricorso a questo stratagemma drammatico.


        Ma, aldilà di tutto ciò, quello su cui m'interessa maggiormente appoggiare l'accento è come il rimpianto Giuseppe Dalla Santa disegnava Macchia Nera.


        Dalla Santa, pur non facendo parte della prima generazione di disegnatori italiani disneyani, è stato sostanzialmente un classico e, il suo Macchia Nera lo è ancor di più di altri suoi personaggi.
        Nella sua versione con il costume nero è quanto di più in sintonia ci possa essere con l'originale, bello, longilineo e con gli occhi senza pupille, come un fantasma. Negli anni 60, solo il grande Giulio Chierchini, resistette alla moda, ahimé, anticipata da Scarpa - che pur lo aveva disegnato in maniera stupenda riproponendolo e resuscitandolo con Martina -e ripresa negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, di fargli le pupille. Poi, della serie, non c'è mai fine al peggio, sono arrivati quelli che gli hanno fatto la bocca e altre amenità ...  :P


        Ma bellissimo poi è il Macchia Nera senza il cappuccio, di Dalla Santa: l'espressioni di furore e cattiveria sono strepitose e, ancor di più i suoi primi piani: da brivido. :D

        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3948
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino e l'astroplastica proteofantastica.
          Risposta #3: Sabato 17 Nov 2018, 14:53:32
          Dal mio punto di vista ha un solo difetto e cioè che si sarebbero potuto cercare di evitare certe ingenuità di Macchia Nera che fanno sì che si possa intuire abbastanza preventivamente quello che potrebbe essere almeno una parte del mistero, da un lato, dall'altro, che non sono così proprie di un personaggio come lui: mi riferisco soprattutto a quando Basettoni arriva a casa di Topolino.
          Su questo non posso controbattere: personalmente ho intuito il colpo di scena conclusivo a circa pagina 10 della terza puntata
          Spoiler: mostra
          a causa del comportamento di Robby ma soprattutto per aver nominato Basettoni che non poteva conoscere.

          Però bisogna anche ammettere che senza tali avvenimenti Topolino non avrebbe potuto capire la verità: sinceramente la preferisco di gran lunga così piuttosto che un piano realizzato senza errori ma sventato perchè il protagonista nota un granello di polvere fuori posto

          E a proposito di Basettoni, stavo pensando alla prima volta che ci fu un rapporto non proprio idilliaco con Topolino in Topolino contro Topolino.
          Secondo me bisogna guardare ancora più indietro, per la precisione qui. Ma avremo luogo e tempo di parlarne in seguito...
          « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2018, 20:45:20 da Maximilian »

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino e l'astroplastica proteofantastica.
            Risposta #4: Sabato 17 Nov 2018, 20:16:31

            Su questo non posso controbattere: personalmente ho intuito il colpo di scena conclusivo 1 circa pagina 10 della terza puntata
            Spoiler: mostra
            a causa del comportamento di Robby ma soprattutto per aver nominato Basettoni che non poteva conoscere.

            Però bisogna anche ammettere che senza tali avvenimenti Topolino non avrebbe potuto capire la verità: sinceramente la preferisco di gran lunga così piuttosto che un piano realizzato senza errori ma sventato perchè il protagonista nota un granello di polvere fuori posto

            Secondo me bisogna guardare ancora più indietro, per la precisione qui. Ma avremo luogo e tempo di parlarne in seguito...
            Lunghissimo spoiller non consigliabile per chi non conosce la storia e spera di leggerla prima o poi.


            Spoiler: mostra
            In realtà ci sono delle gaffes ancor prima di quella scena che possono e dovrebbero far intuire a Topolino che c'è qualcosa che non quadra nella storia che gli propina Robby.
            Quando nella prima puntata, con uno stratagemma, Topolino riesce a bloccare la strana auto che li insegue, scendendo dalla sua, dice che è curioso di vedere in faccia chi c'è là dentro, Robby risponde che forse è "quel Macchia Nera". Topolino si mostra scettico e si domanda il perché visto che "lui dovrebbe sapere dove ha nascosto il dischetto". Robby, non tanto rispondendo a Topolino ma con un'espressione rivolta ad altra parte risponde "Sgunt! già dovrebbe", con la parola in grassetto come ho io evidenziato. Ecco, questo è un classico - non so se definirlo - errore, in cui cadono spesso gli autori che mettono degli indizi espliciti nei loro testi che destano già una domanda nel lettore e che dovrebbero già, però, fare insorgere qualche sospetto in Topolino.
            Passiamo alla seconda puntata, quando, entrati nell'autorimessa dove stanno tutti i furgoni delle pulizie, con i video delle telecamere a circuito chiuso, vedono che Macchia Nera è lì dentro. Robby dice "E impossibile! io...lui ...". Anche questa volta Topolino non ci fa caso. Vogliamo scusarlo perché è molto impegnato a prendere Macchia Nera? Scusiamolo ma, al lettore, questo particolare non può sfuggire e deve domandarsi il perché di questa frase. Lo stesso lettore non può poi non notare l'espressione di Macchia Nera mentre fugge: è assolutamente impropria alla sua personalità, in quanto, dovrebbe essere assolutamente arrabbiato e truce, mentre lì è solo completamente spaventato.
            Veniamo poi alla scena quando Topolino e Robby arrivano in aeroporto e, quest'ultimo è allarmato dal fatto di dover passare attraverso ai cancelli di controllo passeggeri prima del volo. Topolino gli risponde che sono innocui "a meno che voi non siate armato". Robby dice guardando con un espressione imbarazzata da tutt'altra parte "Io nooo!" e poi, per cercare di rimediare l'indubbia gaffe, aggiunge "Però i sensori potrebbero rivelare il mio travestimento".
            Macchia Nera ricompare improvvisamente e, ancora una volta, colpisce il suo viso, questa volta gioioso, assolutamente improprio al suo carattere.
            Poi improvvisamente si trasforma in un piccolo aereo verde, del tutto simile nello stile all'auto di cui prima. Già tutto questo dovrebbe nella mente di Topolino creare il famoso dubbio che potrebbe servirgli per metterlo sulla buona strada e senza dover ricorrere alla gaffe finale di Macchia Nera con Basettoni. Topolino poi riesce a cavalcare il piccolo aereo ma, in quel momento, questo si trasforma in Macchia Nera. Ora Topolino può vedere l'espressione del suo terribile nemico e dovrebbe constatare che è assolutamente impropria perché non esprime odio nei suoi confronti ma simpatia, dolcezza e, non solo, lo salva da una morte certa.Macchia Nera poi si getta giù dal palazzo e, non solo non si schianta a terra, ma sparisce nel nulla. Affacciandosi, gli uomini del servizio di sicurezza del laboratorio, su cui sono nell'attico, lì accorsi, rimangono stupiti ma, Topolino afferma che lui non lo è, ormai ci ha fatto l'abitudine, probabilmente perché nota il secondo antincendio che si trova in strada, avvolto da una strana luce. Ecco io penso che a questo punto, il suo viso, denoti una comprensione già abbastanza evidente di come potrebbero realmente stare le cose anche se, all'inizio della terza puntata, con Basettoni dice che ancora non ha capito nulla. In realtà ha bisogno della conferma finale, data poi da quel comportamento e dalla frase di Robby di cui dicevi. Ma, francamente, è tutto un surplus, di cui poteva fare a meno"



            Per quanto riguarda il rapporto con Basettoni, sì, hai ragione tu, mi ero dimenticato quel particolare.
            « Ultima modifica: Domenica 18 Nov 2018, 00:35:05 da doppio segreto »
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3948
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino e l'astroplastica proteofantastica.
              Risposta #5: Domenica 18 Nov 2018, 20:15:17
              Spoiler: mostra
              Topolino si mostra scettico e si domanda il perché visto che "lui dovrebbe sapere dove ha nascosto il dischetto". Robby, non tanto rispondendo a Topolino ma con un'espressione rivolta ad altra parte risponde "Sgunt! già dovrebbe", con la parola in grassetto come ho io evidenziato.
              Non ho bene capito, esimio: anche se fosse stato
              Spoiler: mostra
              il vero alieno
              cosa avrebbe dovuto dire?
              Spoiler: mostra
              D'altronde, qualunque lettore si aspetta che dietro l'automobile ci sia Macchia Nera ed a maggior ragione il robot, dato che quest'ultimo non conosce altri abitanti del pianeta.
              Il "Già, dovrebbe" è stato da me interpretato come "Appunto. Se sai dov'è nascosto, cosa ci insegui a fare?" e mi è sembrata una reazione plausibile

              Per quanto riguarda
              Spoiler: mostra
              le espressioni e lo strano comportamento di Macchia, questo faceva pensare che essi fossero da imputare ad un misterioso effetto dovuto al tocco dell'extraterrestre. E quando si tramuta in aereo, viene da credere che gli abbia trasmesso involontariamente i suoi poteri


              Comunque, anche considerando le pecche qui discusse, per me rimane un'ottima storia, intrigante e originale, nonchè una delle migliori apparizioni del nero incappucciato

              Noto sull'inducks che, a 19 anni dalla sua prima pubblicazione, ha beneficiato di una sola ristampa, un decennio dopo. Sarebbe pure ora di una seconda, considerando anche che vicende molto meno meritevoli sono state edite più volte e più volte
              « Ultima modifica: Domenica 18 Nov 2018, 20:32:49 da Maximilian »

              *

              doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 673
              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino e l'astroplastica proteofantastica.
                Risposta #6: Domenica 18 Nov 2018, 22:16:06

                Non ho bene capito, esimio: anche se fosse stato
                Spoiler: mostra
                il vero alieno
                cosa avrebbe dovuto dire?
                Spoiler: mostra
                D'altronde, qualunque lettore si aspetta che dietro l'automobile ci sia Macchia Nera ed a maggior ragione il robot, dato che quest'ultimo non conosce altri abitanti del pianeta.
                Il "Già, dovrebbe" è stato da me interpretato come "Appunto. Se sai dov'è nascosto, cosa ci insegui a fare?" e mi è sembrata una reazione plausibile

                Per quanto riguarda
                Spoiler: mostra
                le espressioni e lo strano comportamento di Macchia, questo faceva pensare che essi fossero da imputare ad un misterioso effetto dovuto al tocco dell'extraterrestre. E quando si tramuta in aereo, viene da credere che gli abbia trasmesso involontariamente i suoi poteri


                Comunque, anche considerando le pecche qui discusse, per me rimane un'ottima storia, intrigante e originale, nonchè una delle migliori apparizioni del nero incappucciato

                Noto sull'inducks che, a 19 anni dalla sua prima pubblicazione, ha beneficiato di una sola ristampa, un decennio dopo. Sarebbe pure ora di una seconda, considerando anche che vicende molto meno meritevoli sono state edite più volte e più volte
                Eminente,
                Spoiler: mostra

                se fosse stato il vero alieno avrebbe pensato che Macchia Nera sapeva dove era il dischetto, visto che proprio lui, aveva assistito al momento in cui il criminale lo aveva gettato nel furgone e dunque, per lui, per quale motivo Macchia Nera avrebbe dovuto inseguire Topolino e Robby? Ma, a parte questo, come ho già detto, è l'espressione che conta e che spesso fa intravvedere altre verità e, nel caso di Robby, è quanto meno, molto sospetta, così come dovrebbero essere sospette per il lettore - non per Topolino che non lo conosce -molte delle sue reazioni con Topolino durante l'intero racconto: non dimenticare che l'alieno fin dall'inizio, mostra un carattere assai mite e molto educato.
                Questa sua mitezza si trasferisce poi, papale papale, nelle sembianze di Macchia Nera e, per l'appunto, quando Topolino lo affronta, non potrebbe e non dovrebbe non accorgersene, visto che lui conosce invece molto bene Macchia Nera e che non sa assolutamente nulla del contatto avuto fra il suo nemico e l'extra-terrestre.

                Per quanto riguarda il giudizio generale della storia poi, io non posso che riconfermare quanto ho scritto all'inizio del mio primo intervento, quindi un giudizio largamente positivo. Le "pecche" come tu le definisci - ma io le definirei invece incongruenze - non ledono in particolar modo la qualità della storia anche perché, se si volesse fare i cavilli a tutti i racconti, non si salverebbe praticamente nulla, a cominciare dai mostri più sacri.
                Il mio vuole essere più che altro un modo per mettere l'accento su certe - ripeto - incongruità che, nell'ambito delle varie storie si potrebbero, se non proprio evitare, quanto meno minimizzare.
                E - metto le mani avanti - se qualcuno - non dico te, sia ben chiaro - volesse giustificare questa cosa dicendomi che alla fin fine è un prodotto pensato per una fascia molto giovanile, risponderei che è una scusa non affatto accettabile.


                Infine le storie dell'incappucciato e le sue ristampe o, più in generale le ristampe delle storie!


                Sicuramente la storia in questione, per la sua bellezza, in una logica di mercato che ristampa all'infinito sempre le stesse storie perché tanto i fans continuano a spendere e comprare lo stesso, meriterebbe certamente di essere stata più ristampata. Se poi penso che tante storie al limite del decente, lo sono state già varie volte, la cosa diventa ancor più insopportabile.


                Ma tant'è, le cose vanno così e dunque, come sempre da parte mia: amen!

                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)