Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la marea dei secoli

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1335
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino e la marea dei secoli
    Risposta #105: Venerdì 28 Mar 2014, 04:15:42

    Ti cito a memoria uno dei miei idoli, forse ti può aiutare: "Io sono un uomo libero, il cui unico desiderio è di potere in ogni istante della mia vita salpare con il proprio vascello verso una nuova meta senza guardarsi mai indietro e senza rimorsi." (Capitan Harlock)
    Se questa è la definizione accolta nella presente conversazione a proposito di "decidere che cosa fare della propria vita" credo che l'Italia contemporanea sia allora uno dei posti più favorevoli al proprio auto compimento.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

      Re: Topolino e la marea dei secoli
      Risposta #106: Venerdì 28 Mar 2014, 14:07:30
      A dire il vero era un invito a fare sempre la cosa giusta, ma vabbé...

      A questo punto, la visione reiterata di Capitan Harlock serie classica è per te un dovere morale: che ci fai ancora alla tastiera? Fila al lettore dvd! ;)
       ;D

      *

      ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1903
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la marea dei secoli
        Risposta #107: Venerdì 28 Mar 2014, 14:22:34
        A dire il vero era un invito a fare sempre la cosa giusta, ma vabbé... ;D
        Non so se te ne sei reso conto, ma "fraintendendo" la tua risposta, tang laoya mostra di aver capito assai meglio il dubbio da me espresso e a cui tu avevi appunto offerto una risposta. Essere "liberi di decidere che cosa fare della propria vita" ha un significato molto diverso a seconda delle possibilita' materiali e delle responsabilita' di ciascuno; Capitan Harlock puo' definirsi con la splendida frase che citi anche perche' ha un'astronave con cui viaggiare e non ha doveri di restare ogni giorno accanto a qualcuno.
        Comunque siamo molto fuori tema e credo sia meglio chiudere qui; o semmai passando ad esaminare il significato di concetti come "liberta' di decidere cosa fare della propria vita" in Topolino e la marea dei secoli.
        « Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2014, 14:26:12 da ML-IHJCM »

          Re: Topolino e la marea dei secoli
          Risposta #108: Venerdì 28 Mar 2014, 15:37:37
          Eppure... Per me la questione del "cosa fare della propria vita" è proprio in tema perché è la colonna portante della marea. E di Harlock, naturalmente.

          Casty ha scritto una storia ancor più signora storia di quel che non pensassi, e me ne sto accorgendo ora, visto dove siamo finiti col discutere... Eh, sì!

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la marea dei secoli
            Risposta #109: Venerdì 28 Mar 2014, 18:41:48
            Eppure... Per me la questione del "cosa fare della propria vita" è proprio in tema perché è la colonna portante della marea. E di Harlock, naturalmente.
            Su Harlock non sono abbastanza competente per pronunciarmi (mi sa che farei bene a colmare questa lacuna, prima o poi, ma credo che psicologicamente mi sarebbe piu' facile farlo con il fumetto - immagino sia nato come un manga). Ma sulla Marea dei secoli posso darti ragione. Il punto e' che "cosa fare della propria vita" e' un tema molto vasto e delicato e negli ultimi interventi mi sembra ne stessimo parlando in termini un po' troppo lontani da questa storia; cosa che mi sembra un grosso OT. (Un po' come se avessimo iniziato una disquisizione semitecnica sulla relativita' generale, con tanto di equazioni di Einstein e metrica di Minkowski, col pretesto che in questa storia si parla di viaggi nel tempo.)
            « Ultima modifica: Venerdì 28 Mar 2014, 18:42:16 da ML-IHJCM »

              Re: Topolino e la marea dei secoli
              Risposta #110: Venerdì 28 Mar 2014, 19:57:10
              Forse hai ragione, ma la marea mi sembra talmente un inno alla libertà e al fare la cosa giusta perché tale libertà sia effettiva, che è difficile non parlare dei riferimenti consimili.






              E comunque di Harlock guarda la serie a cartoni classica e non il fumetto: c'è un abisso... E l'invito va anche a Tang Laoya, perché vi voglio tutti sotto il Jolly Roger spaziale, simbolo assoluto di libertà!  ;)

              *

              tang laoya
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1335
              • Mano rampante in campo altrui
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e la marea dei secoli
                Risposta #111: Sabato 29 Mar 2014, 06:18:18
                E l'invito va anche a Tang Laoya
                Ti ringrazio e faro' il possibile :), temo solo che data la mia non più verdissima eta' e la mia totale ignoranza di fumetti o cartoon che non siano di casa Disney, rischino di farmi essere ormai fuori tempo massimo..
                Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  Re: Topolino e la marea dei secoli
                  Risposta #112: Sabato 29 Mar 2014, 07:57:15
                  Ti ringrazio e faro' il possibile :), temo solo che data la mia non più verdissima eta' e la mia totale ignoranza di fumetti o cartoon che non siano di casa Disney, rischino di farmi essere ormai fuori tempo massimo..

                  Nessuno è fuori tempo massimo per la marea dei secoli, nessuno è fuori tempo massimo per Capitan Harlock classico (esempio di battuta harlockiana ai confini del castyano, censurata a suo tempo e ripristinata:
                  - Chiamate i pompieri per fermare l'incendio!
                  - Non possiamo: stanno bevendo il tè. Sarebbe una violazione dello statuto dei lavoratori!
                  Battuta numero due, non censurata:
                  -Tutte le risorse, nelle mani di amministratori corrotti, non finiscono mai a chi ne ha davvero bisogno!

                  Filate a studiare, domani vi interrogo tutti e due) ;D

                  *

                  tang laoya
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1335
                  • Mano rampante in campo altrui
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e la marea dei secoli
                    Risposta #113: Sabato 29 Mar 2014, 08:21:34

                    Nessuno è fuori tempo massimo per la marea dei secoli, nessuno è fuori tempo massimo per Capitan Harlock classico (esempio di battuta harlockiana ai confini del castyano, censurata a suo tempo e ripristinata:
                    - Chiamate i pompieri per fermare l'incendio!
                    - Non possiamo: stanno bevendo il tè. Sarebbe una violazione dello statuto dei lavoratori!
                    Battuta numero due, non censurata:
                    -Tutte le risorse, nelle mani di amministratori corrotti, non finiscono mai a chi ne ha davvero bisogno!

                    Filate a studiare, domani vi interrogo tutti e due) ;D
                    Se intendevi invitarmi alla lettura blandendomi con simili "perle di saggezza" temo che dovrà passare ancora qualche rivolo d'acqua sotto il ponte Nanpu prima che io osi accostarmi a cotanto pensatore ;)
                    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      Re: Topolino e la marea dei secoli
                      Risposta #114: Sabato 29 Mar 2014, 09:20:19
                      Se non ti basta un primo ministro nanerottolo e incapace, governante sulla terra e nullafacente, se non ti basta la frase che ho in firma, se non ti basta l'Alkadia, mi gioco l'ultima carta: Kei Yukie e le Mazoniane sono delle grandissime bonazze. ;D

                      Battute a parte, per me alla base della marea c'è davvero lyi, ma io idiota mi scordai di chiederlo a Casty... >:(

                      *

                      tang laoya
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1335
                      • Mano rampante in campo altrui
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la marea dei secoli
                        Risposta #115: Sabato 29 Mar 2014, 10:46:18
                        Kei Yukie e le Mazoniane sono delle grandissime bonazze. ;D
                        Chissà se chiuderemo mai questo lunghissimo OT (anche perché tra l altro io la storia nemmeno ancora l ho letta.. :-[) ma mi spiace dirti avvocato che quest'ultima perorazione è quella che rischia di sortire l'effetto minore sul sottoscritto  ;D
                        Capitan Harlock si che parrebbe un bel tenebroso dalle immagini viste qui e là!
                        « Ultima modifica: Sabato 29 Mar 2014, 10:47:27 da tang_laoya »
                        Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e la marea dei secoli
                          Risposta #116: Sabato 29 Mar 2014, 13:15:35
                          E comunque di Harlock guarda la serie a cartoni classica e non il fumetto: c'è un abisso...
                          Questa e' un'informazione preziosa; ma che rischia di sortire l'effetto contrario a quanto ti proponi: purtroppo la mia tendenza e' di interessarmi a cio' che si legge e ignorare cio' che si fruisce per altre vie (andare al cinema di tanto in tanto va bene, guardare la televisione non mi capita quasi mai e non so se mi decidero' mai a procurarmi un filmato per guardarlo).

                          Quanto ai tuoi tentativi di invogliarci ad Harlock, apprezzo moltissimo la frase nella tua firma o l'altra da cui siamo partiti; trovo meno convincenti le battute che hai citato poco sopra. Quanto a
                          Citazione
                          Kei Yukie e le Mazoniane sono delle grandissime bonazze.
                          l'argomentazione su di me potrebbe far presa (per certe cose credo di differire un po' dal buon tang laoya ;D ), ma l'hai presentata proprio nel modo meno adatto al sottoscritto.
                          Da bambino avevo visto, sia pure in modo troppo irregolare per farmi un'idea precisa della serie, alcuni episodi, o forse solo qualche frammento di episodi. Ed ero effettivamente rimasto colpito dalle Mazoniane, esempio di una femminilita' affascinante anche (se non soprattutto) in quanto irriducibilmente ostile. Ridurle a "delle grandissime bonazze" e' un modo per distruggere il piccolo mito che mi avevano lasciato nella memoria. ;) (Per aggiungere una piccola banalita', ennesimo esempio del Degli uomini son varii li appetiti: gli argomenti piu' convincenti per l'uno sono i peggiori per l'altro.)

                          Qujanto al fatto che siamo ampiamente fuori tema, pregherei qualche benigno moderatore di spostrare questi ultimi interventi nella piu' confacente discussione su Capitan Harlock.

                          *

                          pkthebest
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e la marea dei secoli
                            Risposta #117: Sabato 29 Mar 2014, 16:50:49
                            L'essere bonazze è proprio parte del malvagio fascino ammaliatore mazoniano.

                            Ciò posto, torno alla domanda iniziale della marea.

                            Un mondo dove libertà non sia scannarsi l'un l'altro è possibile?

                            *

                            appelkurt
                            Brutopiano
                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 62
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino e la marea dei secoli
                              Risposta #118: Sabato 29 Mar 2014, 21:50:59
                              Secondo me, Austriaco, "La marea dei secoli" è la storia migliore mai scritta e disegnata nel mondo di fumetto (Disneyano). Esprime la grande capacità della cultura italiana di combinare la fantascienza e la critica sociale e inoltre si tratta di uno specchio perfetto del mondo Berlusconiano (e del mondo virtuale del nostro tempo in generale)

                              *

                              Sir Top de Tops
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1015
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la marea dei secoli
                                Risposta #119: Sabato 29 Mar 2014, 23:56:27
                                Secondo me, Austriaco, "La marea dei secoli" è la storia migliore mai scritta e disegnata nel mondo di fumetto (Disneyano).
                                mi hai tolto le parole di bocca [smiley=ahsisi.gif]
                                aggiungerei  ....da quando Ub Iwerks disegnò quel topo su un foglio di carta



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)