Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e Atomino Bip-Bip alle sorgenti mongole

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e Atomino Bip-Bip alle sorgenti mongo
    Risposta #30: Domenica 17 Feb 2008, 18:46:01
    Fra l'altro sono state tutte ristampate di recente, per cui sono davvero reperibili facilmente. eBay, sì, ma a prezzi davvero bassi!

    Certo che un bel volume che le riproponesse tutte in ordine sarebbe davvero d'uopo!
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

      Re: Topolino e Atomino Bip-Bip alle sorgenti mongo
      Risposta #31: Lunedì 18 Feb 2008, 22:35:14
      Oggi sono andato in una abbastanza fornita (anche se della Disney aveva molto poco :'() fumetteria di Milano alla ricerca delle storie di Scarpa con il suo Atomino Bip-Bip, ma purtroppo non le ho trovate. Ho "ripiegato" così sul volume "I Promessi Paperi ed altri capolavori della letteratura universale": alcune storie le avevo già lette, altre no. Acquisto comunque di indubbio valore.

      *

      domego
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 468
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e Atomino Bip-Bip alle sorgenti mongole
        Risposta #32: Domenica 9 Gen 2011, 02:22:10
        Bellissima storia, molto avvincente. Ogni qualvolta Topolino & c. vengono distaccati dal "poliziesco" trito e ritrito (vedi furti, Gambadilegno Basettoni ecc.), e catapultati nel mondo dell'avventura e dell'archeologia acquistano molto in gradevolezza.

        *

        Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 831
        • Catalogatore insaziabile
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino e Atomino Bip-Bip alle sorgenti mongole
          Risposta #33: Domenica 9 Gen 2011, 03:26:10
          Ho chiesto la riapertura del topic perchè ho trovato una notizia curiosa che riecheggia la missione di Hon-ki-ton, anche se è in ritardo di decenni, per poter avere ispirato la storia a Scarpa:
          Un cacciatore trova un antico tesoro indiano e lo protegge per evitare che venga saccheggiato

          Sempre in tema di anticipazioni scarpiane, lo studio di reperti archeologici con fasci di particelle si è sviluppato dopo il 1970, quando è stata messa a punto la tecnica PIXE (Particle induced X-ray Emission)

            Re: Topolino e Atomino Bip-Bip alle sorgenti mongole
            Risposta #34: Sabato 8 Feb 2014, 22:28:49
            Finalmente ho avuto modo di leggere questa splendida storia nel quarto volume delle Grandi Storie. Bellissima, intrigante, divertente, avventurosa, con quei disegni armoniosi e plastici del periodo fine anni 50 di Scarpa. Ci sono molti aspetti che valgono la pena di essere ricordati e ne cito solo uno: l'Orazio così pasticcione è davvero una rarità molto piacevole

            *

            Gilberto 66
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 536
            • Ahhhh! Sono satollo... groan!
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino e Atomino Bip-Bip alle sorgenti mongole
              Risposta #35: Lunedì 17 Feb 2014, 23:22:42
              Ho chiesto la riapertura del topic perchè ho trovato una notizia curiosa che riecheggia la missione di Hon-ki-ton, anche se è in ritardo di decenni, per poter avere ispirato la storia a Scarpa:
              Un cacciatore trova un antico tesoro indiano e lo protegge per evitare che venga saccheggiato

              Sempre in tema di anticipazioni scarpiane, lo studio di reperti archeologici con fasci di particelle si è sviluppato dopo il 1970, quando è stata messa a punto la tecnica PIXE (Particle induced X-ray Emission)

              Effettivamente storie come quella del cacciatore indiano cui fai riferimento, sono autentiche fonti d'ispirazione per tutto il mondo narrativo/fumettistico e quando gli autori attingono a tali fonti ne escono sempre bellissimi lavori. Tanto per citare un esempio, anche se non c'entra col mondo Disney, chi legge Tex Willer ricorderà certamente la bellissima storia scritta da D. Canzio e disegnata dal grande F. Fusco, pubblicata nel 1994 nei num. 401-402-403 (l'ultima grande centinaia Texiana secondo me) che ha come primo titolo "L'oro di Klaatu" ed è una storia che ricalca appunto questo filone.
              Quì, nelle sorgenti mongole, Hon-ky-ton, col suo candore e la sua dolcezza, arriva quasi a rubare il proscenio ai nostri eroi, ma è davvero tutto a buon fine in questa grande storia d'ampio respiro. Menzione speciale per la tavola raffigurante le sorgenti: Straordinaria, sembra di udire il rumore dell'acqua! ;) ;)
              « Ultima modifica: Lunedì 17 Feb 2014, 23:24:01 da antonello_auteri »
              Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
              Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
              Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                Re: Topolino e Atomino Bip-Bip alle sorgenti mongole
                Risposta #36: Lunedì 22 Giu 2015, 22:30:25
                .... chi legge Tex Willer ricorderà certamente la bellissima storia scritta da D. Canzio e disegnata dal grande F. Fusco, pubblicata nel 1994 nei num. 401-402-403 (l'ultima grande centinaia Texiana secondo me)...

                Anche secondo me.
                Con un Nizzi ancora in piena forma.
                Chiedo scusa a tutto per l'OT.
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                  Re: Topolino e Atomino Bip-Bip alle sorgenti mongole
                  Risposta #37: Mercoledì 29 Lug 2015, 13:23:15
                  dico... molto bella ma comunque non la migliore di scarpa secondo me... io adoro il maestro veneziano ma sinceramente mi piacciono di più le storie gialle "possibili nella realtà" l idea è interessante ma la storia dell indiano che aveva 8000 anni...  ;D comunque consigliata assolutamente ;)

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)