Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (1)

  • *
  • Post: 20
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
    Martedì 28 Ott 2014, 13:09:45
    Salve, mi sono appena registrato approfitto di questo thread appena creato per presentarmi. Mi chiamo Lorenzo e sono un ''fan'' di Paperinik vecchia maniera, quello che bene o male lo vede in azione appunto dal 1969 al 1980. Naturalmente mi piace molto anche il personaggio di Paperino, e tutto ciò che a ''a che fare'' con lui, quindi Paperopoli, parenti ecc...ho aumentato le mie conoscenze grazie a Andrea Salimbeti (che probabilmente conoscerete) e al suo sito. In questa sezione vorrei discutere appunto delle storie in generale di quell'epoca riguardanti Paperinik, quindi qualsiasi storia vi venga in mente di quegli anni potete usare questo thread per parlarne, che ne pensate? Io purtroppo non ho una grande collezione di queste storie (probabilmente meno di 20) poichè non sono nato in quell'epoca, poco fa ho però riletto la storia ''Paperinik e la bussola parapsicologica'' una noia quasi mortale a mio avviso, qualcun altro la letta? Se si cosa ne pensate?
    Fatemi sapere, Ciao.

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
      Risposta #1: Martedì 28 Ott 2014, 15:17:22
      Credo che su questo forum si possa parlare solo di singole storie. Per un discorso più generico sulle varie fasi di Paperinik apri un topic su "altre discussioni"

      *

      PolliceSu   (2)

      • *
      • Post: 20
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
        Risposta #2: Martedì 28 Ott 2014, 16:38:24
        Credevo di poter andare sul sicuro dato che ho visto questo thread in questa sezione http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1414320252 dove anche qui si parlava di storie generiche in questo caso su Pacuvio, credo di aver fatto lo stesso parlando però di Paperinik, in ogni caso non possono gli admin del forum trasportare questo thread nella sezione ''altre discussioni''?

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1731
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
          Risposta #3: Martedì 28 Ott 2014, 19:42:14
          Scusa, prima di partire a gamba tesa potevi andare nell'elenco thread e storie.
          Avresti scoperto che c'è già un thread su "Paperinik e la bussola parapsicologica":
          http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1212693264
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12899
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
            Risposta #4: Martedì 28 Ott 2014, 22:36:22

            Commenti sulle prime storie di Paperinik ci sono anche negli appositi topic riguardanti i numeri di PkAppGrade fino ad ora usciti che contengono una 'cult' per albo (e sono giusto arrivati al 1978).
            Inoltre in questa sezione del forum ci saranno sicuramente diversi topic specifici riguardanti le singole storie degli anni '70 dell'eroe mascherato.
            Però se si volesse fare un discorso più generale sul particolare 'climax' delle prime avventure della prima metà dei '70 (argomento fra l'altro trattato varie volte, non ricordo se in topic specifici o più generalisti), si può sempre fare: da decidere se qui o in Altre Discussioni. 

              Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
              Risposta #5: Mercoledì 29 Ott 2014, 16:46:32
              Grazie entrambi per le risposte. Ora vado a dare un'occhiata a quella discussione linkata da MarioCX

                Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
                Risposta #6: Mercoledì 29 Ott 2014, 17:09:53
                Una domanda: come faccio a vedere velocemente se esiste un thread riguardante una storia, come ad esempio quello linkato da Mario, sulla ''bussola parapsicologica''?

                *

                La Spia Poeta
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2307
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
                  Risposta #7: Mercoledì 29 Ott 2014, 17:12:19
                  Una domanda: come faccio a vedere velocemente se esiste un thread riguardante una storia, come ad esempio quello linkato da Mario, sulla ''bussola parapsicologica''?
                  Lo puoi cercare nella barra in basso a destra nella home nel forum.

                    Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
                    Risposta #8: Mercoledì 29 Ott 2014, 17:39:27
                    Lo puoi cercare nella barra in basso a destra nella home nel forum.

                    Grazie 1000

                    *

                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 20
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
                      Risposta #9: Sabato 8 Nov 2014, 20:24:05
                      Per fare un discorso su Paperinik, va subito detto secondo me che Paperinik nel corso degli anni ha subito delle modifiche, sia per quanto riguarda il personaggio in se, ma sopratutto per la tipologia di storie, in cui appare. Infatti, nel corso degli anni l'universo di Paperinik ha subito una vera e propria metamorfosi. Il suo tempo migliore lo ha indubbiamente vissuto dal 1969 al 1971 con le sue 3 prime storie: ''Paperinik il diabolico vendicatore'' ''Paperinik alla riscossa'' Paperinik torna a colpire''. Dopo le storie, sono tutte un susseguirsi di alti e bassi possiamo dire, fino al 1980. Dopo, a parte qualche rara storia di Marco Gervasio che ha lo scopo di far vivere ai fan il Paperinik delle origini, le storie raffigurano tutte il Paperinik supereroistico, di cui io non tengo conto.

                      Cominciamo dunque a parlare del periodo d'oro di Paperinik, ovvero quelle delle prime 2 (non trovo la discussione sulla terza) storie: ecco i link delle discussioni http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1124377810  http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1340793584 

                      Miei commenti: in tutte e 3 le storie sono presenti delle ottime scene d'azione ed ottime trame molto avvincenti. Notare che da una storia all'altra la fama del papero mascherato cresce nettamente, in ''Paperinik colpisce ancora'' addirittura tutta la città sembra conoscere lui e le sue gesta. Inoltre molto apprezzabile è anche il personaggio Paperino quando non è nei panni di Paperinik, degno di Carl Barks. Insomma, per chi non abbia queste storie consiglio di recuperarle, perchè ne vale davvero la pena.

                      Curiosità: Ci sono inoltre diverse curiosità da segnalare: innanzitutto nella prima storia, Paperinik compare senza maschera, nella seconda quando Paperinik agisce lo fa nei panni di Fantomius, mentre nella terza Paperinik appare per la prima volta con il mantello rosso, e per molto tempo è rimasta l'ultima storia a mostrare i ruderi di Villa Rosa.

                      Va inoltre segnalato un errore per quanto riguarda le origini di Paperinik: nella storia viene detto infatti che Fantomius è morto 100 anni fa e che la villa è stata incamerata. Peccato solo che innanzitutto la storia dovrebbe essere ambientata nella metà degli anni '50 e un personaggio come Fantomius i suoi congegni e la sua villa/covo non risultano credibili ambientati nel 1850...
                      « Ultima modifica: Domenica 9 Nov 2014, 00:03:34 da lorenzopaperinik »

                      *

                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 20
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
                        Risposta #10: Sabato 8 Nov 2014, 20:26:19
                        Vi è piaciuto questo mio primo thread? Se si, proseguirei tranquillamente con le storie successive a queste, la prossima settimana!
                        Saluti.

                          Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
                          Risposta #11: Giovedì 4 Dic 2014, 09:12:34
                          Innanzitutto caro Lorenzo non averne a male se chiarisco subito il mio pensiero a proposito di quelli che tu chiami ‘errori’.  Non condivido la continuity e pertanto le storie le vedo collocate nel loro periodo, del quale interpretano ed effondono la modernità – di certo non fisse negli anni cinquanta,  ci mancherebbe altro  - con ogni possibile occasionale elasticità e licenza riguardo tra le altre cose la tecnologia del prima, del dopo e del durante. Esempio di un caso :  nel contempo   la macchinetta di Paperino è quasi sempre la storica anni trenta in quanto vero classico, l’auto della polizia anni cinquanta o sessanta,  la coupè di Rockerduck l’ultimo grido dell’anno della storia - poniamo del 1975 – proprio perché pienamente nello spirito del personaggio. Infatti elasticità e licenza dico ma sottolineo cento volte pertinente, a ragion veduta, opportuna, quasi invocata,  MAI a sproposito. Ma capisco che i giovani del nuovo corso fatichino a capacitarsene (incasellati dalla rigidità di Rosa,  e chiusa parentesi). Ti invito a leggere tutte le storie dei paperi di quel periodo per scoprire tu stesso che in questi ‘errori’ paradossalmente sta un fattore di fertilità inventiva ed inesauribile spirito, nonché ineguagliato successo, senza contare gli inequivocabili fattori di progresso sociale perfettamente leggibili che proprio NON ESISTEVANO negli anni cinquanta.  Carl Barks è un grande e basilare maestro ma sono contrario ad assumerlo come metro di paragone assoluto per la ‘bravura’ degli altri.
                          ------------------
                          Detto questo mi piace l’entusiasmo di Lorenzo sul primo Paperinik e quindi sottolineo prima di tutto l’importanza del ruolo iniziale di costui come vendicatore dei soprusi che per molti anni Paperino ha dovuto subire da zio Paperone. Con questa riserva di potenza in Paperino che d’ora in poi sapremo esistere, benchè latente, anche nelle storie normali, la potenza economica di zio Paperone è finalmente perfettamente controbilanciata. Grazie ad Elisa Penna, agli altri autori, ai disegnatori. Questo fattore di equilibrio raggiunto tra i due paperi principali si situa non a caso alla fine degli anni sessanta, la sublime apoteosi delle storie papere x molti altri motivi secondo me.
                          1.      Paperinik il diabolico vendicatore
                          La prima storia dunque vede questa vendetta compiersi, coinvolgendo anche Gastone, con ideale collegamento ad un personaggio ispirato a Fantomas e Diabolik con tutte le suggestioni del caso saporitamente reinterpretate in chiave papera. La fine della storia è leggibile sia come caso episodico che come prima di una serie. Lo snodarsi avventuroso e movimentato della vicenda che Lorenzo apprezza è tipico delle storie di Paperinik, però in alcuni casi trovo piacevoli anche sue vicende più statiche.
                          2.      Paperinik alla riscossa
                          La seconda storia ci fa capire che il personaggio non sarà episodico. Infatti, da un lato continua ed esaurisce il collegamento con Fantomius rievocandone anche la compagna (un po’ Eva Kant, un po’  Catwoman), dall’altro chiarisce davanti ai parenti l’equivoco rimasto aperto che Paperinik potesse essere Gastone. Inoltre si introduce la complicità di Archimede così importante per le sue trovate tra cui il mitico stratagemma dell’armadio- ascensore con sottostante rifugio segreto (vedi Batman) che sarà ricorrente. La vendetta si compie qui principalmente contro Gastone.
                          3.      Paperinik torna a colpire
                          Al principio i sospetti d’identità su Paperino e la cattiva nomea pongono problemi la cui soluzione sarà un ulteriore passo nella caratterizzazione fondamentale del personaggio. La fama di Paperinik, come Lorenzo correttamente rileva, risulta ora pubblica ma non troppo positiva all’inizio, mentre al termine arriviamo ad un gesto di generosità popolare alla Robin Hood (ispirazione che viene dunque ad aggiungersi a quella degli altri eroi menzionati) che lo fa benvolere. Anche il finale che allontana dai parenti il sospetto che Paperino sia Paperinik diventerà un classico, il quale rafforza ogni volta la segretezza dell’identità.  Fantomius non è più nominato mentre sopravvive una menzione illustrata ai ruderi di Villa Rosa.
                          'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                          'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                            Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
                            Risposta #12: Domenica 28 Dic 2014, 21:30:31
                            Sono tornato! Paperotto ora non ho tempo per rispondere al tuo punto di vista, ma lo farò tra qualche giorno, e ovviamente riprenderò a parlare di Paperinik, penso di farlo prima del 2015, ho già in mente cosa trattare!

                              Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
                              Risposta #13: Lunedì 16 Feb 2015, 22:43:05
                              Rieccomi. Tanto per cominciare mi scuso per il ritardo, ma i problemi di altre persone si sono come ritorti contro di me, ma lasciamo perdere questo argomento. Comunque, sono ovviamente qui per tornarvi a parlare del papero mascherato. Tempo fa vi parlai delle sue origini, origini che, come detto, si ''racchiudono'' nelle prime 3 storie, è qui infatti che Paperinik si può definire ''Diabolico Vendicatore'' a tutti gli effetti. Dopo la terza storia infatti, Paperinik subisce un velocissimo cambiamento che lo vede per tantissimo tempo come una sorta di soldato al servizio di Paperone, ed a volte viene addirittura visto come idolo cittadino. Detto questo va comunque ricordato che sono state comunque pubblicate ottime storie che ricordano i primi tempi di Paperinik. (PAPERINIK E LA SCUOLA DEL KRIMEN, PAPERINIK E LA BELLA ADDORMENTATA,
                              PAPERINIK ALLO SBARAGLIO) Io andrò nei prossimo giorni ha parlarvi nello specifico di 3 storie che ben rappresentano il periodo post ''Paperinik diabolico vendicatore''. Le 3 storie sono: Paperinik e le intercettazioni telefoniche, Paperinik e la parapsicologia, e Paperinik e il binocolo di scappamento.

                                Re: Storie di Paperinik (Anni 1969-1980)
                                Risposta #14: Venerdì 10 Apr 2015, 17:17:01
                                Caro Lorenzo, con me sfondi una porta aperta. Adoro tutto Paperinik, se è fatto bene (cioè raramente), ed in particolar modo quel periodo. Da buon nerd, e frequentatore anch'io del sito di Salimbeti, qualche tempo fa avevo fatto addirittura una selezione delle storie di Paperinik di quel periodo "meritevoli". Infatti, Martina dopo il 1974 ha scritto anche cose brutte, e quasi tutti gli autori dell'epoca che hanno usato il personaggio, non l'hanno fatto bene. Ecco, facendo finta che "non tutte le storie siano avvenute", (perché non è bello che Paperone venga rapito otto volte dei bassotti, è sempre uguale, stufa), mi ero divertito a decidere quali tenere e quali storie "buttare dalla torre".
                                Ecco quelle che terrei:

                                PAPERINIK IL DIABOLICO VENDICATORE
                                 
                                PAPERINIK ALLA RISCOSSA

                                PAPERINIK TORNA A COLPIRE

                                IL DOPPIO TRIONFO DI PAPERINIK

                                PAPERINIK E LA GIUSTIZIA ULTRASONICA

                                PAPERINIK E LA SCUOLA DEL KRIMEN

                                PAPERINIK E IL CASTELLO DELLE TRE TORRI

                                PAPERINIK E LA BELLA ADDORMENTATA

                                PAPERINIKA E IL FILO DI ARIANNA

                                PAPERINIK E IL SEGRETO DEL TOTEM DECAPITATO

                                PAPERINIK ALLO SBARAGLIO

                                PAPERINIKA CONTRO PAPERINIK

                                PAPERINIK E IL DRAMMA CICLICO

                                PAPERINIK E LA BANDA DEI BRAVI RAGAZZI

                                PAPERINIK E LA BUSSOLA PARAPSICOLOGICA

                                PAPERINIK E IL TEST DELL'INTELLIGENZA

                                PAPERINIK E IL TALLERO DI BARBANERA

                                LA VITTORIOSA SCONFITTA DI PAPERINIK

                                PAPERINIK E LA BANDA DEI DODICI

                                Se poi fossi curioso di sapere con quali criteri le ho scelte, sarei lieto di discuterne
                                « Ultima modifica: Sabato 11 Apr 2015, 12:37:58 da Brigitta_McBridge »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)