Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Manetta e la maschera della verità

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Manetta e la maschera della verità
    Giovedì 20 Nov 2014, 20:40:18
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2953-1
    Un buon giallo di Panaro.
    Seppur con poco spazio, i compagni d'infanzia di Manetta vengono caratterizzati bene, ed ho sempre sperato che Sonny tornasse,
    Spoiler: mostra
    magari in una storia di spionaggio
    .
    Un altro pregio della storia è la presenza da protagonista di Manetta, in una storia seria (quelle di Faraci le conto come comico/demenziali).
    De Lorenzi sviluppa uno stile sempre più proprio, ma comunque buono. Nelle storie di stampo poliziesco il suo stile cade a pennello.

    Insomma, la reputo meritevole, e vedrei bene una sua ristampa in un eventuale raccolta di storie del commissariato senza Topolino. Peccato che ancora non sia mai stata ristampata, neanche nel Big o nei Classici...
    « Ultima modifica: Giovedì 20 Nov 2014, 20:41:09 da Giordanduck »

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3946
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Manetta e la maschera della verità
      Risposta #1: Giovedì 13 Ago 2015, 13:51:48
      Il prologo, che presenta l'antagonista in azione, mi è piaciuto. Inoltre quella maschera da pagliaccio gli dava una rimarchevole aria da psicopatico.
      La maggior parte delle storie con protagonista Manetta si basano in quantità non trascurabile su gag sulla sua stupidità: questa volta non è andata così ed è sicuramente un punto a favore della vicenda. Infatti uno dei pregi è non presentarci un ispettore non intelligentissimo, ma neanche demente.
      Sulla trama, pur ben costruita, bisogna dire che
      Spoiler: mostra
      ho capito subito che il colpevole non era Sonny, sarebbe stato troppo ovvio.
      Personalmente avevo sospettato
      Spoiler: mostra
      del proprietario del ristorante; quando ha detto: "Domani ho un 'impegno", ho subito pensato: "Ecco, sicuramente va a compiere una rapina"
      . Quindi Panaro è comunque riuscito a non farmi prevedere il finale. Riguardo la soluzione del mistero, bisogna riconoscere che
      Spoiler: mostra
      il tipo sospetto che si rivela essere un agente segreto/detective privato o simili
      era già stato usato più volte in passato.
      « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2015, 13:52:40 da Anton_Rebeliot »

      *

      Copernico Pitagorico
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1556
      • Great yakow horns!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Manetta e la maschera della verità
        Risposta #2: Giovedì 13 Ago 2015, 13:58:58
        Vero! la maschera gli da un tono da psicopatico.
        Il giallo , per me , è di un livello pari al caso parallax.
        Sai Anton che pure io ho sospettato dello stesso?
        Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
         

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)