Comunque non capisco perche ormai sono pochissime le storie topolinesche... Certo è che le storie dei paeri sono molto piu divertenti
Beh, in parte ti sei già risposto! I paperi
sono più divertenti, nel senso che si adattano meglio alle storie a gag, alle storielle leggere, senza impegno, a quelle coi vip, ai riempitivi delle zone centrali di Topolino, eccetera.
Dunque, proliferano, anche e soprattutto a discapito dei Topi (oltre che di tutti i risvolti più avventurosi e impegnativi dei paperi stessi.. Barks e Scarpa sono ahimè miraggi!).
Vero è che alcuni autori recenti, Casty e Faraci su tutti, hanno provato a rilanciare il nostro orecchiuto eroe, con risultati non meno che ottimi, anche se sporadici, purtroppo.
In verità però, e questo topic cade a fagiuolo nel rammentarlo, manca spesso anche il risvolto comico-demenziale dei topi! E i mercoledì di Pippo, in cui la mano del mitico Rudy Salvagnini era evidentissima, si piazzavano proprio in questo difficile filone. Difficile, perchè è molto più ovvio e semplice far ridere coi paperi, con la sfortuna di paperino, con le marachelle di paperino paperotto e così via, che non con un Topolino, che quando indaga e sbaglia pochissimo.
E invece, quando Mickey Mouse si cala in ruoli diversi, anche da spalla, come nei casi dei grotteschi romanzi pippeschi (ma anche nelle vignette o storie della Ziche), ecco che sana ironia e parodizzazioni efficacissime emergono anche dal DNA topesco. Ma anche qui, oggi come oggi, questi casi languiscono, purtroppo.
PS: s'era capito che I mercoledì di Pippo non mi dispiacciono, vero??