Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Kyubey
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 30
  • Contract?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #120: Mercoledì 13 Mag 2015, 11:03:04
    Mi limito ad accordarmi ad altri giudizi: episodio che sembra ancora parte di una lunga introduzione, molto espositorio e che ancora non decolla. Il dubbio su quel personaggio è lecito perché non voglio pensare a una svista. Vedremo cosa c'è nella seconda metà.

      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #121: Mercoledì 13 Mag 2015, 11:39:13
      Io ricordo che anche in Paperinik e i conti con la realtà (sempre di Sisti) il Razziatore non aveva la voce tagliente... ed era il Razziatore vero.

      Non dico che la colpa sia di Sisti, ma simili sviste non è la prima volta che accadono.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #122: Mercoledì 13 Mag 2015, 12:28:27
        Non dico che la colpa sia di Sisti, ma simili sviste non è la prima volta che accadono.
        Anche perché nell'intervista del Sollazzo, Sisti ha ammesso che quello dei volumi del 23° secolo è un errore di lettering.

          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #123: Mercoledì 13 Mag 2015, 12:56:31
          Sono onesto: non ci vedo Raz che vuole eliminare Paperinik senza averne un tornaconto...

          Anche il tempoliziotto mi crea problemi: solo a me viene a pelle di collegarlo al giovane bibliotecario?

          Comunque la dida finale della prima parte invitava a non fidarsi mai... Ed io seguirò il consiglio! ;D
          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2015, 12:58:29 da pkthebest »

          *

          Giuseppe Tubi
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 202
          • "Io sono un artista"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #124: Mercoledì 13 Mag 2015, 14:22:14
            Stupende le scene della Paperopoli futuristica retrò in stile steampunk.. Sciarrone e Monteduro sono riusciti a dare una profondità alle scene aeree spaventosa!!!

            Per me il Razziatore non ha alcuna intenzione bellicosa: in fondo lo dice lui stesso che avrebbe potuto eliminarli in qualsiasi momento, che senso avrebbe avuto usare l'ablatron? Sono dell'idea che li abbia condotti lì proprio solo per far avere loro le informazioni di cui avevano bisogno. Anche se fa un po' la figura (come in PeP) del deus ex machina è decisamente nel suo carattere.

            *

            Giack
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 166
            • Errare paperum est!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #125: Mercoledì 13 Mag 2015, 18:56:50
              Mi è stato rimproverato di aver preteso troppo da quello che era solo un quarto della storia. Forse sono stato davvero troppo precipitoso, forse no, ma quasi quasi questo Gli Argini del Tempo sta cominciando ad intrigarmi. Sarà che finalmente, molto da lontano, si comincia ad intravvedere qualcosina ina ina riguardo ciò che sta succedendo; sarà che è arrivato il Razziatore che è il mio personaggio preferito (anche se ho sperato che il predone volante fosse Kronin, grande cattivo così poco utilizzato...pazienza!); sarà che questo finale di episodio così enigmatico lascia spazio alle più svariate elucubrazioni... chissà!

              Mentre fremo in attesa di mercoledì prossimo, qualche mia riflessione diligentemente coperta da spoiler  :)
              Spoiler: mostra
              C'è stato un momento in cui mi è venuta voglia di lanciare il giornalino dalla finestra, e cioè quando il Razziatore rivela le sue non buone intenzioni. Questo perché io adoro il Razziatore, e conoscendo tutta l'evoluzione del personaggio dal "barbaro" (cit.) predone de Il Vento del Tempo all' "onesto pirata" (è citazione corretta? Chiedo la consulenza dell'Avvocato, la mia memoria vacilla), antieroe per cui la famiglia conta più di tutto della Bilogia del Razziatore... un po' (tanto) mi spiace vederlo tornare così di botto alle origini. Ma poi ho pensato che, se l'intento di Raz era quello di far fuori Lyla e Paperinik, non c'era bisogno di spiattellare loro tutta la storia solo per poi fuggire avendo sprecato l'Ablatron per un Tempoliziotto rompiscatole. Penso sia stato invece un astuto stratagemma per:
              a) spiegare a Pk e Lyla cosa sta succedendo
              b) far capire a Lyla come viaggiare nel tempo
              c) far capire a Lyla mediante l'Ablatron che Time 0 è ancora raggiungibile
              senza venire fermato dalla vera cattiva (supponiamo sia una femmina, probabilmente proprio una rediviva Geena) che lo controlla, e che probabilmente, per inciso, ha mandato il Tempoliziotto fanatico sulle loro tracce.

              Ci vivrà, vedrà  :D
              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2015, 20:01:55 da Giacomo_Grossi »
              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

              *

              MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1637
              • Amante del Cavallino Rampante
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #126: Mercoledì 13 Mag 2015, 19:13:26
                La mia idea è che

                Spoiler: mostra
                Il Razziatore è tenuto sotto scacco da qualcuno. Qualcuno che gli ha ordinato di fare fuori PK e Lyla. Ma il Raz evita di farlo, spiattellandogli una spiegazione completa e fornendogli praticamente il modo per arrivare a Time 0. Per me c'è qualche cronopirata che ha preso in ostaggio la stazione della Tempolizia.
                La butto là: Kronin ha preso in ostaggio Trip a Time 0, e ha usato il Razziatore per togliere di mezzo Pikappa e Lyla.


                Che ne pensate è plausibile?

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #127: Mercoledì 13 Mag 2015, 19:22:59
                  Ma ciò che fa il razziatore
                  Spoiler: mostra
                  muovendosi fra tutti i possibili flussi temporali non è quello che voleva fare con l'altronave
                  ? Ora non serve più?

                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #128: Mercoledì 13 Mag 2015, 19:32:13
                    L'onesto pirata è una citazione da "Il giorno del Sole freddo", ripresa anche in "Carpe diem".

                    Non faccio ipotesi, ma a me non torna neppure che il Raz non chiami mai Lyla per nome, anche se si conoscono benissimo. Di questo Razziatore seguita a sfuggirmi troppo, come se tutto ancora non tornasse... Diciamo che spero che le voci di corridoio per cui tutto deve ancora succedere siano verissime! ;)

                    *

                    Giack
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 166
                    • Errare paperum est!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #129: Mercoledì 13 Mag 2015, 20:12:07
                      @Juro: Penso che l'altronave servisse a spostarsi tra le dimensioni, ossia tra le tante timeline che si sono originate da un punto 0 di origine del "multiverso", mentre qua i vari futuri alternativi "convivono" nella stessa dimensione, perciò non hanno origine dal punto 0 ma si originano da un punto x della timeline di Paperinik. Cambia anche la sostanza: se con l'altronave Raz poteva depredare in ogni tempo e in ogni luogo del "multiverso", ora è "limitato" solo ad ogni futuro possibile da XXI secolo in poi della dimensione di Pikappa.

                      @Avvocato: grazie per la preziosa consulenza, ho corretto la citazione sbagliata  :)
                      "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                      "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                      (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                      *

                      Castyano
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 609
                      • Tripomponato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #130: Mercoledì 13 Mag 2015, 20:32:23

                        Sì, ma perché Lyla parla del "Socio misterioso"" anziché semplicemente di Uno?

                        Letta pure io la seconda parte, ed è un'ottima transizione. Questo Razziatore mi lascia perplesso, non perché usato male, ma perché in lui mi pare ci sia qualcosa che non va in lui: mi aspetto sorpresone grosse! Ed è sempre la frase nell'intervista sull'aspetto del nemico a suonarmi nella testa...
                        Nonostante l'avventura con Due, non sono entrati granché in confidenza.
                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #131: Mercoledì 13 Mag 2015, 20:43:33
                          Non faccio ipotesi, ma a me non torna neppure che il Raz non chiami mai Lyla per nome, anche se si conoscono benissimo. Di questo Razziatore seguita a sfuggirmi troppo, come se tutto ancora non tornasse... Diciamo che spero che le voci di corridoio per cui tutto deve ancora succedere siano verissime! ;)
                          In effetti a me hanno stonato parecchio i passaggi in cui si riferisce a lei definendola "agente" e "tempoliziotta"
                          Non voglio giungere a conclusioni affrettate, però secondo me Sisti non ha ancora calato gli assi, e probabilmente nelle prossime due puntate ne vedremo delle belle. :)


                          A proposito: ma sbaglio o l'
                          Spoiler: mostra
                          ablatron
                          era stato nominato anche in qualche numero di PKNA? Però non riesco a focalizzare quale...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2015, 20:46:07 da Paperinika »

                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #132: Mercoledì 13 Mag 2015, 20:45:36
                            Sensazioni leggermente migliori rispetto la puntata precedente, ma ancora modeste.
                            Continuo a trovare il registro linguistico troppo basso.

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #133: Mercoledì 13 Mag 2015, 21:05:20
                              Appena letta la seconda puntata, purtroppo già finita (domani mi ritroverò a rileggerla così come ho fatto con la prima).
                              Siamo a 2 su 4 e la storia è a motori accesi ma fermi al semaforo, sono sicuro però che dalla prossima settimana in poi ci saranno delle belle sorprese, basta anche solo leggere le risposte sulla Tana del sollazzo per capirlo. Ci sono troppe cose apparentemente messe a "caso" o "strane" che non penso proprio verranno lasciate così.
                              C'è da dire comunque che Sisti sta raggiungendo benissimo il suo obiettivo: farci disperare per farsi che la settimana passi presto!

                              Purtroppo la nostra fame di PK ci fa percepire il "in questi episodi non succede nulla", mentre invece non fanno che svelarci un passettino alla volta. E questa volta il passettino sono una teoria molto suggestiva a livello di spiegazione (tanto intrigante da non essere così tanto facile da capire) e il Duck Mall.

                              Poi in generale sono d'accordo sul fatto che per adesso non si respira ancora l'aria epica e più adulta di Potere e Potenza (atmosfera che ho amato) e forse non si respirerà nemmeno alla fine, ma il bello di avere vari autori a lavorare su un progetto come PK è anche notare i diversi stili e sensibilità.

                              Per la mancanza di riferimenti alle storie passate e a Potere e Potenza, secondo me ci vuole inevitabilmente uno special sullo stile di Zero barra uno, che su Topolino lo vedo impossibile.
                              Ma magari l'estate prossima la Panini potrebbe accontentarci pubblicandolo tra i vari Disney Time, Super Disney, ecc (con questo editore non la vedo come assurda, questa ipotesi).

                              Una domanda sui disegni di Sciarrone: ma a voi spesso non danno come l'impressione che siano troppo rimpiccioliti, quasi compressi rispetto al formato della pagina? Guardate la prima vignetta di pagina 18, ad esempio... probabilmente sarà l'effetto del disegno in digitale.


                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #134: Mercoledì 13 Mag 2015, 21:42:32
                                L'ho letta anche io...! La storia comincia ad essere più avvincente, anche se probabilmente entreremo nel vivo della storia nei prossimi due numeri...
                                SPOILEEEER!!!






                                Le mie uniche perplessità riguardano ovviamente
                                il Razziatore...QUesto suo ritorno alla criminalità convince poco pure me...Vabè che è nella natura del personaggio stesso essere così ambiguo e imprevedibile, ma dopo potere e potenza mi aspettavo fosse più collaborativo nei riguardi di PK...Ma prima di dare giudizi troppo affrettati aspetto di leggere la parte successiva....anche perchè tutto può essere...Può essere un difetto di sceneggiatura, come può essere che ci sia un colpo di scena nel prossimo episodio...Vedremo nel prossimo numero del Topo :wink:
                                Nulla da dire sui disegni, ottimi e dettagliati :)
                                « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2015, 00:13:15 da Blackie_Lawless »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)