Non credo. Lo scudo originale è nei laboratori dell'organizzazione di Double Duck. Pk l'aveva con sè al momento della partenza di Ducklair, non è possibile che l'abbia riportato nella torre. E' più probabile che sia finito nei laboratori dell'Organizzazione per motivi che solo Artibani sa.
Credo che lo scudo nella torre sia un secondo scudo di riserva. E' assai probabile che Pk ne avesse più di uno.
La penso cosi anche io...
Nella storia che abbiamo appena letto Pk e Lyla "tornano indietro" in una DT
deserta, Uno è stato già disattivato e di Ducklair nemmeno l'ombra: logico, allora, desumere che i due si trovino in un momento successivo alla partenza di Ducklair per Corona. Ma quando Ducklair è partito per Corona, Paperinik aveva ancora con sè lo scudo Extransformer, scudo poi finito non si sà bene come nei laboratori dell'Agenzia; dunque, lo scudo che recuperano non può che essere un doppione di riserva.
Semmai è più complicato capire in che punto della torre realmente si trovino, dato che il piano segreto dovrebbe esser volato via con Ducklair e figlie verso Corona. Io propendo per la tesi secondo cui una qualche parte del piano medesimo sia rimasta nella torre in quanto non facente parte dell'astronave, ma è solo una supposizione.
il bibliotecario: non sono nel 23 secolo, sono avanzati di una decina d'anni alla volta e si sono fermati appena hanno visto un cambiamento strano. infatti chiedono libri di "storia recente"
Abbi pazienza e riprendi il topo a pag. 42, vignetta in basso esterna a sinistra, Paperinik dice testualmente:
<< Prima abbiamo urgenza di documentarci sulla storia del ventitreesimo secolo>>. Ciò significa non solo che non possono trovarsi solo a pochi decenni dal tempo di Paperinik ma, se volessimo essere pignoli, che addirittura si trovano in una parte avanzata del secolo, non certo all'inizio, poichè in alternativa non sarebbe possibile trovare documenti sul secolo stesso (ma solo sui primi anni).
Personalmente considero tutto ciò una mera svista...