Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #45: Giovedì 7 Mag 2015, 13:46:09
    si hai ragione, me l'ero perso.

    Eh, se questi autori dessero a noi pker supremi le sceneggiature in anteprima per revisionarle, questi errori di sceneggiatura non si verificherebbero! ;D ;D

      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #46: Giovedì 7 Mag 2015, 15:54:34
      Ho letto anche io la prima parte ! Tutto sommato mi è piaciuta. All'inizio avevo l'impressione che fosse una storia con un impatto minore rispetto a potere e potenza, poi verso la fine sembra decollare ... Sicuramente ne vedremo delle belle man mano che la storia andrà avanti  :D! DIsegni fantastici con dettagli ed effetti incredibili ... :D!

        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #47: Giovedì 7 Mag 2015, 16:17:20
        Io sono parecchio deluso.
        Troppo veloce, troppo superficiale, troppo poco verboso. Non esiste quella profondità di trama, quella densità di contenuto che aveva sempre caratterizzato PK rispetto a Topolino, che era ciò che lo rendeva unico. Non ci sono dialoghi.
        Poi troppi paradossi temporali, troppi errori di continuity: erano cose che si vedevano anche su NA, ma a parte che erano di meno, ma passavano anche in secondo piano a causa della bellezza delle storie. Ora si sta cercando di incernierare troppo la trama su queste cose, rendendole fulcro, appiattendo il racconto. E non puoi fare tutti questi errori se vuoi prendere questa strada.
        Inoltre la divisione in 4 parti credo non la reggerò mai, figlia della costrizione del format su Topolino, è una delle cause maggiori di forzatura dei tempi narrativi.

        Queste erano tutti difetti presenti anche in Potere e Potenza, ma lì erano anni che non si rivedeva PK, andava presentato di nuovo chiunque, ci poteva stare un modello narrativo simile, poca sostanza e tanto spettacolo. Qui no.

        Mi dispiace. Vedrò come va a finire, ma sono piuttosto contento di non averlo comprato.

        PS: Lyla è bona i 3/4 vignette, per il resto siamo lontani dai fasti di "Un Mondo Perfetto". Un Paperinik invece così ben fatto non lo vedevo da anni.

        *

        Mightypirate
        Ombronauta
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 793
        • Arrr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #48: Giovedì 7 Mag 2015, 16:26:14
          Io sono parecchio deluso.
          Troppo veloce, troppo superficiale, troppo poco verboso. Non esiste quella profondità di trama, quella densità di contenuto che aveva sempre caratterizzato PK rispetto a Topolino, che era ciò che lo rendeva unico. Non ci sono dialoghi.
          Poi troppi paradossi temporali, troppi errori di continuity: erano cose che si vedevano anche su NA, ma a parte che erano di meno, ma passavano anche in secondo piano a causa della bellezza delle storie. Ora si sta cercando di incernierare troppo la trama su queste cose, rendendole fulcro, appiattendo il racconto. E non puoi fare tutti questi errori se vuoi prendere questa strada.
          Inoltre la divisione in 4 parti credo non la reggerò mai, figlia della costrizione del format su Topolino, è una delle cause maggiori di forzatura dei tempi narrativi.

          Queste erano tutti difetti presenti anche in Potere e Potenza, ma lì erano anni che non si rivedeva PK, andava presentato di nuovo chiunque, ci poteva stare un modello narrativo simile, poca sostanza e tanto spettacolo. Qui no.

          Mi dispiace. Vedrò come va a finire, ma sono piuttosto contento di non averlo comprato.
          Commenti come questi mi fanno pensare che forse questo ritorno di Pk davvero non ce lo meritiamo  ::)

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #49: Giovedì 7 Mag 2015, 16:29:29
            Io sono parecchio deluso.
            Troppo veloce, troppo superficiale, troppo poco verboso. Non esiste quella profondità di trama, quella densità di contenuto che aveva sempre caratterizzato PK rispetto a Topolino, che era ciò che lo rendeva unico. Non ci sono dialoghi.
            Poi troppi paradossi temporali, troppi errori di continuity: erano cose che si vedevano anche su NA, ma a parte che erano di meno, ma passavano anche in secondo piano a causa della bellezza delle storie. Ora si sta cercando di incernierare troppo la trama su queste cose, rendendole fulcro, appiattendo il racconto. E non puoi fare tutti questi errori se vuoi prendere questa strada.
            Inoltre la divisione in 4 parti credo non la reggerò mai, figlia della costrizione del format su Topolino, è una delle cause maggiori di forzatura dei tempi narrativi.

            Queste erano tutti difetti presenti anche in Potere e Potenza, ma lì erano anni che non si rivedeva PK, andava presentato di nuovo chiunque, ci poteva stare un modello narrativo simile, poca sostanza e tanto spettacolo. Qui no.

            Mi dispiace. Vedrò come va a finire, ma sono piuttosto contento di non averlo comprato.
            :o :o :o

            Onestamente, a leggere un giudizio così tranchant quando si è solo a un quarto dell'opera, io resto perplessa.
            Innanzitutto perchè, conoscendo i trascorsi dell'autore, ho la massima fiducia che Sisti abbia confezionato una signora storia (argomento su cui non ho materiale sufficiente per poter affermare il contrario).
            In secondo luogo perchè non viene dal primo che passa, ma da chi comunque conosce e apprezza le precedenti vicissitudini del vecchio mantello.

              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #50: Giovedì 7 Mag 2015, 16:42:58
              In secondo luogo perchè non viene dal primo che passa, ma da chi comunque conosce e apprezza le precedenti vicissitudini del vecchio mantello.
              Esatto, mi hanno abituato troppo bene.

              PS: a mio modestissimo avviso, Sisti è dalla fine di PKNA che non scrive un vero capolavoro.
              « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 16:45:18 da L._Vertighel »

              *

              Razziatore92
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 392
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #51: Giovedì 7 Mag 2015, 17:12:41
                Secondo me di Sisti ci si può fidare,dai aspetta le prossime puntante e vedi come si evolve la storia. Cmq il fatto che ci siano poche parole da quelle parti l' ho notato anche io, però dai nel complesso non si può dire che sia una storia brutta. E poi non sei curioso anche tu di sapere chi sia il predone volante?? :P

                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #52: Giovedì 7 Mag 2015, 17:33:23
                  Abbi pari, Leonard.

                  Attendiamo la fine e ne riparleremo... Ancora non possiamo dire quali errori vi siano, se non vediamo dove Sisti andrà a parare... ;)

                  *

                  V
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4076
                  • Torino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #53: Giovedì 7 Mag 2015, 18:10:13
                    Anch'io ho letto la prima puntata e due cosucce le ho scritte qui: http://www.lospaziobianco.it/150644-argini-tempo-alessandro-sisti-claudio-sciarrone

                    In generale comunque a me questa prima parte è piaciuta ma, chiaramente, va letta nel quadro generale dell'intera storia. è chiaro che, abituati a diversi ritmi narrativi, le storie di Pk debbano un po' adeguarsi ad un formato diverso. Ma, personalmente, non ci trovo nulla di male. I cliffhanger vengono dosati diversamente, ma il risultato finale è buono.
                    Se vogliamo, P&P aveva questo difetto, una simmetrica separazione in quattro parti le cui due centrali (o almeno la seconda puntata) apparivano un po' "fillerose" e riempitive. Spero che gli argini non abbia questo difetto. La strada è comunque ancora lunga per vedere come andrà a finire. E, per fortuna, ci sono ancora tre puntate di avventura.

                    E ora vado a scrivere una domanda sul sollazzo, perché anche a me il volume sul ventitreesimo secolo non gira molto bene.

                    @Vertighel: capisco le tue critiche, ma aspetta la conclusione. Non ho capito però una cosa: come hai fatto a leggerlo, senza averlo comprato  ;) ?
                    « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 18:43:34 da Paperinika »

                    *

                    L._Vertighel
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #54: Giovedì 7 Mag 2015, 18:48:10

                      @Vertighel: capisco le tue critiche, ma aspetta la conclusione.
                      Ma certo.

                      Non ho capito però una cosa: come hai fatto a leggerlo, senza averlo comprato  ;) ?
                      Il nostro eccellente sistema bibliotecario è abbonato a Topolino, e non solo.

                      *

                      SalvoPikappa
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 972
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #55: Giovedì 7 Mag 2015, 19:21:07
                        Io la storia l'ho letta ed è bella: la trama e i disegni della storia sono bellissimi. All'inizio non avevo capito quasi niente ma poi leggendo i commenti ho cpt tutto. È un po' confusionale questa cosa del futuro che cambia in continuazione. E credo che in tutto questo centri il razziatore che sarebbe per me anche il pedone volante di cui si parla alla fine
                        « Ultima modifica: Sabato 18 Mar 2017, 20:55:45 da salvo_PK »

                        Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #56: Giovedì 7 Mag 2015, 19:59:00
                          Abbi pazienza e riprendi il topo a pag. 42, vignetta in basso esterna a sinistra, Paperinik dice testualmente: << Prima abbiamo urgenza di documentarci sulla storia del ventitreesimo secolo>>. Ciò significa non solo che non possono trovarsi solo a pochi decenni dal tempo di Paperinik ma, se volessimo essere pignoli, che addirittura si trovano in una parte avanzata del secolo, non certo all'inizio, poichè in alternativa non sarebbe possibile trovare documenti sul secolo stesso (ma solo sui primi anni).
                          Personalmente considero tutto ciò una mera svista...

                          Non è forzatamente un errore. Semplicemente Pk elide una parte del dialogo.
                          Leggila così: << Prima abbiamo urgenza di documentarci sulla storia del ventitreesimo secolo [che abbiamo appena visitato]>>
                          Intendendo che prima devono informarsi della storia presente di quello che è fine ventunesimo/inizio ventiduesimo secolo per comprendere i cambiamenti avvenuti al ventitreesimo.

                          troppo poco verboso.
                          Eppure direi il contrario. Non che sia verbosissimo. Ma ho notato dialoghi quasi forzati.
                          Invece in generale la storia mi sembra solida, per quanto una trama del genere possa essere. E gli errori di continuity erano di casa anche nelle prime due serie. Non è che subentrano l'effetto nostalgia e l'effetto crescita che mettono le due ere in due piani differenti?
                          « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 20:02:44 da Filippo »
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          Giack
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 166
                          • Errare paperum est!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #57: Giovedì 7 Mag 2015, 20:13:06
                            Buonasera!
                            Mi succede sovente di avere un pensiero in testa, e di non riuscire a dargli forma. Poi sento qualcuno che ne parla (o leggo qualcuno che ne scrive) e -tac!- vedo che riesce a esprimere benissimo quel pensiero che era rimasto informe o solo abbozzato nella mia testa. E' il caso di questo primo episodio de Gli argini del tempo, che a pelle mi aveva lasciato con questa sensazione: "E' una bella storia, ma mi sembra ci sia più un'atmosfera da Topolino che da Pikappa". Non riuscivo a capire il perché, ma non appena ho letto il post di Vertighel mi sono accorto che erano proprio quelli da lui descritti i motivi. Vi rimando perciò al suo post per le mie impressioni su questo primo quarto. Per il resto, si vedrà.

                            Dal punto di vista dei disegni... mi spiace, ma io questo nuovo Sciarrone non riesco proprio a mandarlo giù. Se ai tempi di Pkna era uno dei miei disegnatori preferiti, ora non mi piace per niente. Una volta così fluido e impeccabile, ora squadrato e non sempre perfetto nelle espressioni. Topo_Nuovo parlava nel video che ha pubblicato poco sopra di Seconda stesura, e mi veniva da piangere a comparare lo Sciarrone di allora a quello di adesso.
                            E Lyla...dove vedete tutta 'sta sensualità? Di nuovo, mi trovo a quotare Vertighel!

                            Detto questo... è ancora tutto da dirsi! Ripeto, siamo ancora al primo quarto e sono sicuro che l'autore di Due, Il Giorno del Sole Freddo, Ritratto dell'Eroe da Giovane, Sotto un Nuovo Sole, eccetera eccetera, saprà riscattarsi  :D
                            "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                            "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                            (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                            *

                            M.I.B.86
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 131
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #58: Giovedì 7 Mag 2015, 20:41:33

                              Eppure direi il contrario. Non che sia verbosissimo. Ma ho notato dialoghi quasi forzati.
                              Invece in generale la storia mi sembra solida, per quanto una trama del genere possa essere.


                              Io i dialoghi li ho trovati squisitamente cinematografici,ne troppo poveri ne troppo verbosi e al momento piuttosto che ricorrere a  lunghi spiegoni, Sisti preferisce mostrare le cose al lettore mentre avvengono e  se c'è qualche informazione extra da dare al lettore  Pk chiede e Lyla risponde cercando di evitare il più possibile le battute troppo lunghe e innaturali

                              Potere e Potenza mi sembra una storia molto più statica da questo punto di vista (a sua difesa : Artibani aveva un intero universo da recuperare dopo 10 anni  di pausa forzata e doveva ripresentarlo anche ai nuovi lettori)

                              *

                              Kraven
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 79
                              • Pker stagionato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #59: Giovedì 7 Mag 2015, 21:10:18
                                Purtroppo questa serializzazione (forzata) ci rende schiavi del metodo "recensione da serie tv".. con una piccola ma abissale differenza: le serie tv sono composte da episodi con un capo e una coda, che presi singolarmente possono essere tranquillamente recensiti e sono più delle volte auto-conclusivi.

                                Con questa "saga" (e con la precedente) purtroppo l'effetto è diverso perchè abbiamo (imho) una storia semplicemente divisa in 4 parti uguali, e ci sforziamo di "recensire" singolarmente queste parti credendole EPISODI.
                                Proprio per questo pure io inizialmente sono incappato alla prima lettura in una serie di "WTF", stessa cosa per le singole storie di P&P. Una delle prime cose che avevo fatto ai tempi di Potere e Potenza era stata quella di leggermi in un sol colpo le 4 parti appena uscita l'ultima, e ovviamente il risultato era stato ben diverso.

                                Quindi ben vengano i pareri come quelli di L. Vertighel, li reputo molto genuini e inerenti alla realtà, collegandomi a quanto scritto sopra. Aspetto solamente un suo commento tra 3 settimane, confido in un cambio di rotta.. o almeno, lo spero pure io per il bene della saga pikappika! Non c'è PK senza PKERS. Quelli veri di un tempo, non i wannabe.
                                "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)