Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Kyubey
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 30
  • Contract?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #60: Giovedì 7 Mag 2015, 21:18:31
    Un elemento che non mi è molto chiaro è se PK, prima di "Potere e Potenza", avesse smesso del tutto di fare il supereroe o fosse tornato ad essere il Paperinik classico (ero al Comicon ma non sono riuscito a vedere l'incontro con Artibani e Pastrovicchio, per cui ho solo sentito voci su quanto avrebbero detto nell'occasione). Per come inizia la storia, nonostante la conclusione di PeP sembra ancora reticente a tornare ad essere più dell'eroe della sola Paperopoli, arrivando ad adottare nuovamente anche la 313-X, sebbene l'assenza della tuta potenziata si debba a difficoltà a ricaricarla e/o volontà di non confrontarsi col nuovo alleato.

      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #61: Giovedì 7 Mag 2015, 22:02:52
      Credo di essere stato frainteso su un punto semplice quanto fondamentale: io non sono deluso da questa prima parte nello specifico, sono deluso dall'intero ritorno di PK, P&P compreso. Solo che se su P&P sui difetti enunciati potevo passarci sopra - in fondo andava recuperato un intero universo narrativo dopo 12 anni - qui, vedendo la nuova mini-saga iniziare nello stesso modo, non posso, mi spiace.

      Infine, ripeto, PK su Topolino non lo manderò mai giù, l'abbassamento di target rispetto alla prima serie è tangibile (non parliamo della seconda).

      Sulla chiosa di Kraven poco sopra, rispondo che è vero, non esiste PK senza PKERS, ma non esistono neanche PKERS senza il vero PK. Poi, se dall'alto devono perdere me, storico, per dieci nuovi, be', ovvio che fanno bene.
      « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 22:04:45 da L._Vertighel »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #62: Giovedì 7 Mag 2015, 22:05:16
        Detto questo... è ancora tutto da dirsi! Ripeto, siamo ancora al primo quarto e sono sicuro che l'autore di Due, Il Giorno del Sole Freddo, Ritratto dell'Eroe da Giovane, Sotto un Nuovo Sole, eccetera eccetera, saprà riscattarsi  :D
        Scusate, ma... riscattarsi da cosa? Se siamo appena ad un quarto della storia? È come giudicare Mekkano (il primo episodio che mi viene in mente) dalle sole prime 15 pagine. Che senso ha?

        *

        Mightypirate
        Ombronauta
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 793
        • Arrr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #63: Giovedì 7 Mag 2015, 22:34:35
          Se non vi piace il meccanismo a puntate perchè non aspettate 4 settimane e lo leggete tutto assieme?  ::)
          « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 22:36:17 da Mightypirate »

          *

          Topo_Nuovo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #64: Giovedì 7 Mag 2015, 22:38:20
            Citazione
            Infine, ripeto, PK su Topolino non lo manderò mai giù, l'abbassamento di target rispetto alla prima serie è tangibile (non parliamo della seconda).

            Perdonami dove è tangibile?
            In Potere e Potenza non mi sembrava di leggere una storia con un target abbassato e di questa ancora non ne conosciamo gli sviluppi.
            Poi magari sono del tutto cieco, ma se mi dice dove è così evidente e tangibile che ci sia stata un abbassamento del target mi faresti un piacere.

              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #65: Giovedì 7 Mag 2015, 22:46:16
              Scusate, ma... riscattarsi da cosa? Se siamo appena ad un quarto della storia? È come giudicare Mekkano (il primo episodio che mi viene in mente) dalle sole prime 15 pagine. Che senso ha?
              Non vorrei sembrare "razzista", ma le prime due pagine di Mekkano, non dico 15, si pappano tutto P&P messo insieme. Mekkano capisci che è un capolavoro dalle prime didascalie.

              Se non vi piace il meccanismo a puntate perchè non aspettate 4 settimane e lo leggete tutto assieme?  ::)
              Perché il meccanismo a puntate, su Topolino poi, inficia il ritmo complessivo di narrazione, e rende obbligatorie scelte di scrittura di compromesso, come la velocità di dover presentare la situazione in quelle pagine ben precise.


              Perdonami dove è tangibile?
              In Potere e Potenza non mi sembrava di leggere una storia con un target abbassato e di questa ancora non ne conosciamo gli sviluppi.
              Poi magari sono del tutto cieco, ma se mi dice dove è così evidente e tangibile che ci sia stata un abbassamento del target mi faresti un piacere.
              Nei dialoghi, semplici e poco approfonditi (qui meglio Artibani di Sisti, ma lo è sempre stato), nell'articolazione della trama, nel contenuto, molto bum bum e poca sostanza, nella pretesa di voler a tutti i costi riutilizzare personaggi per ruoli troppo brevi o troppo poco approfonditi, vedi Faraday, giusto per gusto citazionistico/celebrativo.
              Non mi vorrete certo far credere che P&P è una storia al livello, non dico di Frammenti, Mekkano o Trauma, sia mai, ma anche solo del Sole Freddo o di Virus.

              *

              pkthebest
              --
              PolliceSu   (4)

              PolliceSu   (4)
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #66: Giovedì 7 Mag 2015, 23:10:57
                Se vuoi non te lo dico, ma PeP è molto meglio di Spore.

                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #67: Giovedì 7 Mag 2015, 23:20:17
                  Non mi suicido solo perché sei tu, e da te me le aspetto, Avvocato.

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #68: Giovedì 7 Mag 2015, 23:32:19
                    Gli Argini del Tempo, aka il whoesco Wibbly Wobbly Timey Wimey... Stuff di Alessandro Sisti!
                    Lo sceneggiatore, che già ai tempi di PKNA si contraddistingueva per la sua passione verso le storie su viaggi nel tempo e pasticci cronospaziali, firma una storia che spinge sull'acceleratore di quegli argomenti e non può non ricordare il concetto di tempo che ha espresso il Dottore in Blink. Tutto lo spunto per cui il futuro continua a cambiare è assolutamente intelligente e appassionate, spinge a volerne sapere di più e infatti trovare l'ultima tavola mi ha stupito :P Volevo andare avanti nell'indagine!
                    Quella che Sisti ci propone è una storia che pare provenire direttamente dal PK anni '90... nel bene e nel male. Se è pur vero che sulla storica testata il meccanismo era quello di  varie storie indipendenti, unite da una continuity che non pretendeva un legame stretto tra un numero e quello successivo, in questa particolare fase di rinascita avrei puntato invece maggiormente su una trama orizzontale per le prime storie, di modo da rendere più uniforme il rilancio. Qui invece i riferimenti a Potere e Potenza vengono fatti per poi essere aggirati (il trucchetto temporale per usufruire della Ducklair Tower ne è l'esempio più lampante), lasciando un po' straniti.
                    Ad ogni modo, la storia è appena iniziata, ed essendo la prima parte era anche necessario per l'autore sfruttare al massimo lo spazio a disposizione per spiegare la base narrativa. Non mi stupirei se maggiori allacciamenti si rintracciassero nei prossimi episodi. Intanto abbiamo una base solida e stuzzicante da cui partire per quella che promette di essere una storia coi fiocchi.
                    Altro punto di spicco è uno dei ritorni più attesi: Lyla Lay, ovviamente, richiesta fin da quando si seppe che tornava PK con storie inedite. E parlare di Lyla vuol dire parlare di Claudio Sciarrone, massimo interprete di sempre del personaggio a fumetti Disney più sexy. Sciarrone fa un ottimo lavoro con la giornalista, recupera tutto il fascino e la sensualità che la caratterizzavano e le esalta, grazie ad un tratto più maturo e all'uso del digitale. La prima tavola con i multischermi è fantastica, anche se ho qualche perplessità sulla posizione del fondoschiena di Lyla, e in generale in ogni vignetta il droide è in forma smagliante. Anche il Paperinik di Clax è godibilissimo, in alcuni punti si nota molto l'evoluzione dello stile del disegnatore, più che con Lyla, in altri meno, ma in entrambi i casi siamo di fronte a ottime tavole. Belli gli sfondi, la versione steampunk della Paperopoli alternativa e la costruzione delle tavole, che non eccedono nel rompere la gabbia riservandosi di farlo solo quando serve. Nel complesso il lavoro di Sciarrone è molto valido, capace di riportare in vita le atmosfere grafiche pikappiche che aveva contribuito a creare fondendole con il diverso stile che lo contraddistingue.
                    Max Monteduro si scatena con gli effetti speciali dati dal colore, migliorando il tutto.

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #69: Giovedì 7 Mag 2015, 23:35:04
                      Non vorrei sembrare "razzista", ma le prime due pagine di Mekkano, non dico 15, si pappano tutto P&P messo insieme. Mekkano capisci che è un capolavoro dalle prime didascalie.

                      ...

                      Non mi vorrete certo far credere che P&P è una storia al livello, non dico di Frammenti, Mekkano o Trauma, sia mai, ma anche solo del Sole Freddo o di Virus.
                      Ok, riformulo la mia domanda: che senso ha valutare il Sole Freddo dalle sole prime 18 pagine?

                      No, perchè a parer mio con questi discorsi siamo alla stregua del valutare il libro dalla copertina, e mi pare quantomeno irrispettoso verso gli autori. Che non sono certo i primi venuti e le dinamiche di PKNA le hanno sicuramente ben chiare.
                      « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 23:39:10 da Paperinika »

                      *

                      Gancio
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3193
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #70: Giovedì 7 Mag 2015, 23:39:33
                        Perché il meccanismo a puntate, su Topolino poi, inficia il ritmo complessivo di narrazione, e rende obbligatorie scelte di scrittura di compromesso, come la velocità di dover presentare la situazione in quelle pagine ben precise.
                        Su questo non posso non darti ragione, è purtroppo il compromesso cui nessuno, fra i vecchi Pkers, voleva giungere ma che è stato accettato con senso dell'ineluttabile quando da più parti è stato fatto capire chiaro e tondo che Pk "o torna aul topo, o niente!". E certo ben più delle limitazioni grafiche dovute al formato ristretto del settimanale rispetto ai vecchi spillati, era proprio la frammentazione della storia in un tot di puntate necessariamente fisse che si temeva potesse risultare troppo evidente.
                        Tritumbani fritti!

                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #71: Giovedì 7 Mag 2015, 23:43:26
                          Ok, riformulo la mia domanda: che senso ha valutare il Sole Freddo dalle sole prime 18 pagine?

                          No, perchè a parer mio con questi discorsi siamo alla stregua del valutare il libro dalla copertina, e mi pare quantomeno irrispettoso verso gli autori. Che non sono certo i primi venuti e le dinamiche di PKNA le hanno sicuramente ben chiare.
                          Mettiamola così: dopo le prime 18 pagine del Sole Freddo ero invogliatissimo ad andare avanti, dopo queste... mah, non tanto, anzi, ben poco, anche se lo farò.

                          Sai quanti libri ho interrotto dopo un quarto o un quinto delle pagine? Non ho mica tutta la vita per star a leggere TUTTO fino alla fine.
                          « Ultima modifica: Giovedì 7 Mag 2015, 23:44:12 da L._Vertighel »

                          *

                          Ray Pantha
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 13
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #72: Venerdì 8 Mag 2015, 01:08:03
                            sarò strano io, ma sinceramente non capisco la necessità di farsi tutti sti problemi. io mi godo lo storia per quello che è e finisce lì.
                            leggo commenti sui "troppi paradossi temporali". ma va??? cioè stiamo leggendo una storia sui viaggi nel tempo, anzi, sui proprio sui paradossi temporali... i viaggi nel tempo sono una cosa che esiste solo nella finzione letteraria e cinematografica, non è una cosa vera. pertanto non può sottostare ad alcuna logica se non a quella dell'autore che scriva la storia.
                            e sul fatto che pk possa tornare indietro a quando la DT era ancora li per prendersi lo scudo, io dico meno male!! meno male che la continuity un po' blanda e non stringente come potrebbe essere nei fumetti marvel, consente agli autori di giocare come meglio credono e come meglio si confà alla storia che vogliono scrivere. dare questa libertà significa che mai niente è precluso in termini di dove la storia può evolversi e questo è incredibilmente interessante per i lettori e liberatorio per gli autori.
                            e concordo con chi dice che non si può giudicare l'intera storia da queste prime pagine, tanti l'avevano fatto con p&p e poi si sono dovuti rimangiare tutto giunti alla fine.

                            TL;DR con tutti i difetti che può avere, 1000 volte meglio questo PK che niente PK

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (19)

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (19)
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #73: Venerdì 8 Mag 2015, 01:57:01
                              Ma al di là di questo. Ritenere che Potere e Potenza fosse edulcorato e dal target più basso è delirante. Quella storia a tratti andava pure oltre il vecchio Pk, scherziamo?

                              Mi sembrano giudizi trancianti dovuti semplicemente all'effetto nostalgia e a paturnie ben poco oggettive. Si tratta di materiale scritto dalla stessa gente, il cui desiderio è tornare a fare quello che facevano un tempo, e sulle cui spalle grava un hype e un'aspettativa che all'epoca non sentivano e che quindi sgombra la strada da qualsiasi pericolo edulcorazione.

                              Pk ora come ora è un progetto persino più studiato e maturo di quanto non lo fossero le prime storie.

                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #74: Venerdì 8 Mag 2015, 08:57:27
                                Non vorrei sembrare "razzista", ma le prime due pagine di Mekkano, non dico 15, si pappano tutto P&P messo insieme. Mekkano capisci che è un capolavoro dalle prime didascalie.

                                Perché il meccanismo a puntate, su Topolino poi, inficia il ritmo complessivo di narrazione, e rende obbligatorie scelte di scrittura di compromesso, come la velocità di dover presentare la situazione in quelle pagine ben precise.

                                Nei dialoghi, semplici e poco approfonditi (qui meglio Artibani di Sisti, ma lo è sempre stato), nell'articolazione della trama, nel contenuto, molto bum bum e poca sostanza, nella pretesa di voler a tutti i costi riutilizzare personaggi per ruoli troppo brevi o troppo poco approfonditi, vedi Faraday, giusto per gusto citazionistico/celebrativo.
                                Non mi vorrete certo far credere che P&P è una storia al livello, non dico di Frammenti, Mekkano o Trauma, sia mai, ma anche solo del Sole Freddo o di Virus.

                                Artibani ha reintrodotto i personaggi, di conseguenza ne vedremo ancora. Ci stava citarli per dirci che ci sono ancora e che verranno riutilizzati così che le prossime trame siano più fluide e che il lettore nuovo sappia chi sono.
                                Posso darti ragione sul fatto che P&P non sia il capolavoro di PK, ma è sicuramente su un buon livello. Dovresti paragonarlo più ad Evroniani visto che entrambi hanno il compito di introdurre un nuovo mondo.
                                Altra storia che P&P batte a mani basse? "Prima dell'alba"
                                In ogni caso anche in PKNA c'era tanto bum bum.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)