Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Razziatore92
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 392
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #75: Venerdì 8 Mag 2015, 09:58:34
    Secondo me questo è un momento sperimentale nel senso che siamo in una fase di adattamento ed è bene supportare al meglio queste iniziative in modo da sperare in una futura serie a parte. L' anno prossimo ci sono i 20 anni di pk e al comicon 2016 potrebbero pure festeggiare inaugurando una nuova serie in fin dei conti ci troviamo, potere e potenza, gli argini del tempo ed il raggio nero sarebbero i nuovi 0/ della nuova epoca pk.
    Ieri ad una settimana di distanza ho riletto la prima parte. Questa di sicuro è una storia che sento molto, visto che ho conosciuto gli autori ed è la storia del mio comicon 2015, di sicuro questa componente emotiva influenza molto il tutto. Fatta questa premessa, la seconda lettura mi è piaciuta di più, non che la prima non mi sia piaciuta.
    Partendo dalle cose più immediate:
    -Disegni----> Personalmente mi piace molto questa lyla ogni tavola è una vera e propria meraviglia e mi fa innamorare sempre di più del personaggio. Le ambientazioni ed i vari disegni sono molto belli ed anche questi continui flussi blu intorno ai personaggi quando viaggiano nel tempo mi piace. Piccola nota negativa pk non mi piace sempre come viene disegnato, lo trovo troppo caricaturale, mi sembra di aver visto più espressioni "strane" di paperinik che normali, però cmq mi sembra di essere sempre su buoni livelli.
    -Colori-----> monteduro è bravissimo, ho avuto l' onore di conoscerlo e di scambiarci due chiacchiere, è una persona disponibilissima ed umilissima, ci parlerei volentieri per ore :) A parte questa piccola digressione trovo tutto perfetto, ci sono alcune scene come quella in cui esplodono i droni o quella della paperoli evroniana che hanno dei colori stupendi ed incantevoli ed ogni volta che si va nel futuro i colori si mescolano in maniera saggia e sapiente dando l' impressione di vivere un sogno non definito proprio ad evidenziare la caducità della realtà che stanno vivendo in quel momento, è una realtà soffice e velata e ben presto inesistente in quanto sostituita da un' altra.
    -Trama-----> Sisti è bravissimo, ammetto che i dialoghi non sempre mi sono piaciuti, in alcuni punti delle battute le trovo forzate, però riconosco in pieno lo stile pikappico e di sicuro sono solo io che ho maturato magari un gusto differente per queste cose, ma il tutto non inficia la mia lettura, perché questi sono pareri personali. La storia appare intricata e ricca di mistero, lascia con numerosi spunti di riflessione e fa sorgere domande a cui i lettori cercano di dare risposte creando un rapporto interattivo tra storia e pkers e trai pkers che a mio parere è stupendo. Questi continui viaggi nel tempo e paradossi sono molto belli, spero solo che il tutto non si complichi all' inverosimile  :P non vorrei restare sotto shock come sciarrone nell' intervista pubblicata sul sito di toplino XD  :D

    infine mi sono soffermato a guardare meglio l' ultima tavola quando si parla del predone volante e nel cielo dell' immagine televisiva mi sembra di vedere una sagoma dalla robusta corporatura e dal mantello stracciato, tutto mi ricorda molto il razziatore, però potrebbe essere benissimo kronin o il grifone visto anche quello che è scritto nella didascalia, o molto più semplicemente uno vestito da razziatore :P XD
    « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2015, 10:02:02 da Fantomius92 »

      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #76: Venerdì 8 Mag 2015, 10:38:15

      Artibani ha reintrodotto i personaggi, di conseguenza ne vedremo ancora. Ci stava citarli per dirci che ci sono ancora e che verranno riutilizzati così che le prossime trame siano più fluide e che il lettore nuovo sappia chi sono.
      Posso darti ragione sul fatto che P&P non sia il capolavoro di PK, ma è sicuramente su un buon livello. Dovresti paragonarlo più ad Evroniani visto che entrambi hanno il compito di introdurre un nuovo mondo.
      Altra storia che P&P batte a mani basse? "Prima dell'alba"
      In ogni caso anche in PKNA c'era tanto bum bum.
      Per quanto mi riguarda la questione è chiusa.

      Ho detto quel che avevo da dire.

      Adios.

      *

      Mightypirate
      Ombronauta
      PolliceSu   (4)

      • ****
      • Post: 793
      • Arrr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #77: Venerdì 8 Mag 2015, 11:08:53
        Perché il meccanismo a puntate, su Topolino poi, inficia il ritmo complessivo di narrazione, e rende obbligatorie scelte di scrittura di compromesso, come la velocità di dover presentare la situazione in quelle pagine ben precise.
        Non è assolutamente vero. Le storie a puntate sono vecchie quanto la storia di Topolino e solo da quando esce Pk a puntate qualcuno contrario al progetto a priori ha iniziato a dire che "la narrazione viene penalizzata".
        Chi te lo dice che Sisti non abbia scritto la storia senza interruzioni e poi abbia tagliato ogni singola puntata dopo? Se permetti non hai la sfera di cristallo e non puoi saperlo.

        Se ti sta sul cavolo aspettare una settimana per ogni puntata aspettane quattro e leggi tutto assieme, così leggerai una storia di Pk lunga tutta in una volta come ai vecchi tempi. Se non lo vuoi fare è una tua scelta, così come il volerti lamentare dopo un quarto di storia.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (4)

        • *****
        • Post: 3716
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #78: Venerdì 8 Mag 2015, 11:17:51
          Ma perché siete tutti così nervosi? :-?

          Io, personalmente, giudicherò la storia solo alla fine, perché un quarto è troppo poco...

          Però, lasciatemi spezzare una lancia a favore delle storie a puntate: secondo me, sono meglio! Lasciar sedimentare una storia per una o più settimane, aiuta a godersela di più, ed anche ad apprezzarla di più...
          Penso a capolavori come la marea dei secoli, o il mondo di Tutor: se fossero stati pubblicati separatamente, sarebbero stati ancora meglio (soprattutto il secondo)! ;)
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #79: Venerdì 8 Mag 2015, 11:43:15
            Tornando alla storia, mi è venuto un grosso dubbio: e se quella NON fosse Lyla?

            Okay, roba da pker massimo, ma già dopo P&P avevo detto di stare attenti perché non avevamo certezze in merito a come il futuro si fosse riconfigurato... E ricordatevi che, oltre all'omonima della Onair, ci sono state altre due "sosia" di Lyla in Pkna (aiuto: una sistica e l'altra cordariana).

            *

            Mightypirate
            Ombronauta
            PolliceSu   (6)

            • ****
            • Post: 793
            • Arrr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (6)
              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #80: Venerdì 8 Mag 2015, 11:57:55
              Ci tengo a dire solo un'ultima cosa poi cercherò di essere più calmo nei prossimi interventi... Per me Potere e Potenza sta sicuramente nella Top 3 delle mie avventure di Pk preferite.

              Perchè? E' una delle storie di Pk che coinvolge più psicologicamente e caratterialmente Paperinik e mette in discussione il suo ruolo di eroe.
              Nella serie di PKNA classica questo non è mai avvenuto con l'eccezione di Trauma (che infatti è uno dei numeri preferiti di tutti), nelle storie "classiche" Paperinik c'era ma spesso le sue emozioni venivano messe in secondo piano. Questa nuova era rappresenta per me il vero passaggio dall'adolescenza all'età adulta di Pk.
              L'inizio della quarta puntata dovrebbe rispondere a molti che oggi sono qui a lamentarsi, "La memoria ci inganna sempre. Quando guardiamo indietro tutto ci sembra migliore. O forse siamo solo noi a essere peggiorati nel frattempo.", è una delle frasi più belle che abbia letto in un fumetto Disney, la ripeto a me stesso in continuazione da quando l'ho letta!

              C'è pure la battaglia più cazzuta della storia di Pk, approfondimenti psicologici grandiosi, momenti epici come il razziatore che dice a Pk che è un vero eroe dopo aver scoperto la sua identità, Paperinik che ricorda le sue origini prima di arrivare alla fine, Odin Eidolon che cita il discorso che ha fatto Uno prima di morire...

              E qui ci sono persone che dicono che non regge il confronto con le storie di Pk migliori?
              La metto al fianco di "Trauma" e "Frammenti d'autunno" senza problemi.
              « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2015, 12:38:22 da Mightypirate »

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #81: Venerdì 8 Mag 2015, 12:12:52
                Citazione da: Mightypirate
                CUT
                Concordo al 100%. Potere e Potenza rientra anche nella mia top 5 di storie pikappiche.
                Aggiungo che secondo me la divisione a puntate non è un ostacolo né lo è mai stato, ma bensì un incentivo a fare meglio: non mi pare abbia mai inficiato la qualità delle storie di Gottfredson o Casty o chi per loro.
                A me Gli Argini sta piacendo, ma chiaramente è ancora troppo presto per dare un giudizio.

                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #82: Venerdì 8 Mag 2015, 12:13:03
                  Tornando alla storia, mi è venuto un grosso dubbio: e se quella NON fosse Lyla?

                  Okay, roba da pker massimo, ma già dopo P&P avevo detto di stare attenti perché non avevamo certezze in merito a come il futuro si fosse riconfigurato... E ricordatevi che, oltre all'omonima della Onair, ci sono state altre due "sosia" di Lyla in Pkna (aiuto: una sistica e l'altra cordariana).


                  Una è in
                  Spoiler: mostra
                  "Antico Futuro" (ho citato la storia nel video)
                  ... l'altra mi sfugge al momento...

                  *

                  M.I.B.86
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 131
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #83: Venerdì 8 Mag 2015, 14:36:45


                    Una è in
                    Spoiler: mostra
                    "Antico Futuro" (ho citato la storia nel video)
                    ... l'altra mi sfugge al momento...


                    Penso si riferisca a
                    Spoiler: mostra
                    Geena in "seconda stesura"

                    Staremo a vedere,al momento preferisco pensare che si tratti della vera Lyla :mi piace troppo il loro rapporto per pensare all'ennesimo clone.
                    Invece per qualche motivo continuo ad immaginarmi l'apparizione della versione femminile del Razziatore da un momento all'altro ;D

                    Una cosa che invece mi ha colpito dell'intervista
                    Spoiler: mostra
                    a un certo si parla di avvicendamenti inevitabili visto che è passato del tempo : ci sarà forse un nuovo capo della Tempolizia? Se si chi sarà? sarebbe geniale se fosse Trip cresciutello  :D


                    Per me Potere e Potenza è sicuramente una delle storie più belle di Artibani, ma in PK i Capolavori sono altri...
                    « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2015, 14:38:46 da M.I.B.86 »

                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #84: Venerdì 8 Mag 2015, 14:50:57


                      Penso si riferisca a
                      Spoiler: mostra
                      Geena in "seconda stesura"

                      Staremo a vedere,al momento preferisco pensare che si tratti della vera Lyla :mi piace troppo il loro rapporto per pensare all'ennesimo clone.
                      Invece per qualche motivo continuo ad immaginarmi l'apparizione della versione femminile del Razziatore da un momento all'altro ;D

                      Una cosa che invece mi ha colpito dell'intervista
                      Spoiler: mostra
                      a un certo si parla di avvicendamenti inevitabili visto che è passato del tempo : ci sarà forse un nuovo capo della Tempolizia? Se si chi sarà? sarebbe geniale se fosse Trip cresciutello  :D


                      Per me Potere e Potenza è sicuramente una delle storie più belle di Artibani, ma in PK i Capolavori sono altri...

                      Per il primo spoiler...
                      Spoiler: mostra
                      l'avvocato citava Geena già prima (l'omonima della Onair), per cui pensavo fosse un'altra storia.

                      *

                      M.I.B.86
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 131
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #85: Venerdì 8 Mag 2015, 15:06:02

                        Per il primo spoiler...
                        Spoiler: mostra
                        l'avvocato citava Geena già prima (l'omonima della Onair), per cui pensavo fosse un'altra storia.

                        Ah ecco,comunque ora che ci penso se escludiamo lei un altro Clone di Lyla  è
                        Spoiler: mostra
                        il Droide 5Y che accompagna Odin sempre  in seconda stesura


                        Ma qua siamo a livelli di Nerdosità over 9000  ;D

                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #86: Venerdì 8 Mag 2015, 15:11:14

                          Ah ecco,comunque ora che ci penso se escludiamo lei un altro Clone di Lyla  è
                          Spoiler: mostra
                          il Droide 5Y che accompagna Odin sempre  in seconda stesura


                          Ma qua siamo a livelli di Nerdosità over 9000  ;D

                          No, MIB, di pikapperismo supremo (Face it, Tiger: you really hit the jackpot)! A ben guardare, anche Trip tempoliziotto non sarebbe una novità assoluta, anche se l'idea all'epoca fu... "provincialmente siciliana" e demenziale! ;D ;D ;D


                          Ma consentitemi un'autocitazione dal topic di P&P, che magari ci piglia negli Argini:

                          Abbiamo tutti vinto un viaggio sul Pianeta dei Criceti, perché abbiamo perso di vista il più ovvio ed inquietante degli interrogativi che la storia solleva!

                          Il Razziatore torna ad aiutare Paperinik, avrebbe mille momenti per tornare in scena, ma quando lo fa? Subito dopo cge Paperinik ha premuto il bottone di autodistruzione della Ducklair Tower! Dunque il Razziatore voleva che la torre fosse distrutta? Ma perché mai? Non ne vedo l'interesse...

                          Chissà!
                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2015, 15:14:09 da pkthebest »

                          *

                          Gancio
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3193
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #87: Venerdì 8 Mag 2015, 15:58:29
                            Magari è una banalitá, ma guarda caso tutte le cloni de Lyla conoscono la reale identitá di Paperinik: quella di "Antico futuro" era a cena con Paperino, quella che accompagna Odin in "Seconda stesura" lo apprende in quel momento, e anche Geena ne è a conoscenza (sempre in Seconda stesura).
                            Tritumbani fritti!

                            *

                            Droide
                            Bassotto
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 12
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #88: Venerdì 8 Mag 2015, 17:13:41
                              La prima differenza tra questa storia e Potere e potenza che mi è saltata all'occhio è il carattere di PK. Ne Gli argini del tempo PK sembra molto più rilassato, ma la ragione è ovvia: in Potere e potenza c'era il pericolo imminente di un'invasione degli Evroniani. Paperino, dopo un periodo imprecisato (e forse è meglio così), veniva letteralmente buttato giù dal letto per raccogliere le armi e combattere. E non aiutava il fatto che al suo fianco avesse l'inaffidabile Razziatore e il severissimo Custode. Quindi, dato il clima da guerra, in quella storia ci stava un PK prima confuso, poi sempre più cosciente e infine grintoso e battagliero. Ma dopo la guerra arriva la pace, anche se temporanea, quindi ci sta un PK spensierato ne Gli argini del tempo.

                              Riguardo l'extransformer, ricordo perfettamente una vignetta di Due (PKNA #2 e PK-Giant #5) in cui si vedeva una fila di scudi extransformer su uno scaffale. Perciò lo scudo di PK non era affatto un esemplare unico. Chissà, forse lo scudo visto in quella storia di DoubleDuck non è mai stato toccato dal nostro eroe! Magari è solo un reperto recuperato dall'Agenzia mentre indagava sulla scomparsa di Ducklair. A voi che costruite ipotesi strampalate basate su poco e niente, come sto andando?   ;D

                              Riguardo la tuta nanotecnologica, PK dice di non volerla utilizzare. Ciò significa che il suo rapporto con il Custode non è migliorato (anzi, forse è pure peggiorato da quando il nostro eroe gli ha dimostrato di poter salvare il pianeta senza uccidere Grrodon). Forse ha paura che l'intelligenza artificiale possa convincerlo ad uccidere i propri nemici.
                              « Ultima modifica: Venerdì 8 Mag 2015, 19:11:31 da Droide »

                              *

                              Kraven
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 79
                              • Pker stagionato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #89: Venerdì 8 Mag 2015, 19:35:36
                                Riguardo l'extransformer, ricordo perfettamente una vignetta di "Due" (PKNA #2 e PK-Giant #5) in cui si vedeva una fila di scudi extransformer su uno scaffale. Perciò lo scudo di PK non era affatto un esemplare unico. Chissà, forse lo scudo visto in quella storia di DoubleDuck non è mai stato toccato dal nostro eroe! Magari è solo un reperto recuperato dall'Agenzia mentre indagava sulla scomparsa di Ducklair. A voi che costruite ipotesi strampalate basate su poco e niente, come sto andando?   ;D

                                Che ci hai preso in pieno secondo me, vedi allegato al post.

                                Solamente POTREI però dissentire sul fatto del "PK alla fine di PK² aveva ancora lo scudo" (non ricordo chi lo ha detto, chiedo venia), però se vogliamo proprio fare le pulci nella scena finale della serie, ultima vignetta "Forse questa è davvero la fine" il papero mascherato è con le semplici braccia conserte.
                                Nulla ci vieta di pensare che abbia lasciato volutamente lo scudo al 151° piano e gingilli targati ED dato che reputava terminata la sua carriera da SUPEReroe.
                                E possiamo inoltre supporre che probabilmente l'Agenzia abbia recuperato uno dei VARI Extransformer dispersi in giro per il mondo assieme a qualche rimasuglio della tecnologia Ducklair... magari hanno ritrovato pure un simil-carro armato nel deserto come quello di PKNA#27
                                "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)