Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #105: Sabato 9 Mag 2015, 14:47:30
    Al netto di tutto ciò, comunque, questo primo episodio non mi è affatto dispiaciuto, anzi (basta vedere il mio primo post al riguardo in questo stesso topic), ma che vi siano delle differenze stilistiche, di sceneggiatura o di quel che volete, con P&P, mi pare evidente: non riesco bene a identificare, e descrivere, tale sensazione, ma in un certo qual senso P&P ha un che di più maturo, di più estremo e angoscioso, che qui (ancora) sembra non esservi. Per questo gli "argini" mi sembra più affine a PKNA (quantomeno, a buona parte di esso) di quanto non lo sia P&P (che, personalmente, trovo vada anche oltre PKNA).
    Ma sono solo sensazioni personali...
    Mi trovi assolutamente d'accordo. Potere e Potenza era una storia in cui si avvertiva un senso di oppressione, un'atmosfera cupa e angosciante, ed è secondo me uno dei tasselli più maturi del mosaico pikappico. Concordo con te quando dici che P&P è andata anche oltre PKNA: contiene alcune scene davvero forti. Inoltre reputo che la saga in sé si rivolga a un target più maturo rispetto a quello di PKNA (nel senso che, secondo me, un adulto la possa apprezzare più di un bambino, mentre magari un "Evroniani" era una lettura più alla portata di tutti) e che sia portatrice di temi e di una carica emotiva importanti.
    Ho avvertito anche io la medesima sensazione: ho sentito "Gli Argini del Tempo" più conforme alla prima serie pikappica; manca ancora quel "quid" che Potere e Potenza aveva dimostrato sin da subito e che aveva distinto PKNA dalla neonata PKNE.
    Comunque, non saprei dire se la maggiore affinità de "Gli Argini del Tempo" a PKNA sia un bene o un male, sinceramente. In ogni caso, vedremo come si evolverà anche questo aspetto nelle prossime tre settimane. ;)

      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #106: Sabato 9 Mag 2015, 16:34:01
      @ Brigo.

      E tu che sai di che prova Lyla? Ricordati che è un droide capace di baciare... ;D

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #107: Sabato 9 Mag 2015, 16:43:04
        Lyla non vedo perché non debba avere i recettori che le permettano di provare qualcosa quando qualcuno mette le mani dove non è elegante che siano messe.
        Comunque all'inizio pensavo a una svista di Sciarrone, che poteva non essersi reso bene conto di dove andava a finire lmano del Pikappero. Ma... l'espressione di Lyla è segno inequivocabile delle intenzioni del disegnatore.
        Ma solo del disegnatore? Non credo che Sisti abbia scritto in sceneggiatura "PK si rivolge stizzito al bibliotecario mentre palpa il seno di Lyla, perplessa". ;D

        *

        brigo
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2179
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #108: Sabato 9 Mag 2015, 17:28:13
          @ Brigo.

          E tu che sai di che prova Lyla? Ricordati che è un droide capace di baciare... ;D

          Be', suppongo!
          Comunque, nonostante il gesto, ho trovato solo divertimento e non volgarità.

          *

          Zio Sam
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 221
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #109: Domenica 10 Mag 2015, 18:14:07
            qualcun altro ne ha già parlato prima, ma solo io ho trovato che la palpata di Paperinik a pag. 41 sia geniale? :D

            E' vero ! Mica l' avevo notata e mi sa che è sfuggita anche al supervisore di turno !
            E Lyla non dice nulla perché Paperino gli garba diciamocelo.
            In fondo lui piace a tutte : Reginella, Kay Key, la spia bionda con le lentiggini che si fingeva una ragazza innocente ( sempre in DD )quelle del Paperzukum ,   la Naomi Soupbell di Barbucci ecc.. ma che ci fa stò papero alle donne ?

            Cmqil problema di Argini del tempo è che non parte col botto come P&P.
            E' come una normale storia di PK, con la differenza che quelle erano lunghe 80 pagine, questa ne dura 30.
            Troppo poche per rendere subito avvincente  il tipo di storia che è al momento.
            Bisognerà giudicare alla fine.
            Mi ha lasciato perplesso l'inizio con lo speciale tv dedicato a Lyla, che sembrava una puntata di Verissimo con qualche attrice famosa che un programma dove intervistavano una giornalista affermata.
            Intanto, dall' intervista a Sciarrone, sembra che ci sarà una cattiva niente male ( magari una versione malvagia di Lyla ?).
            Quindi, più papere gnocche al' orizzonte ! ;D
            « Ultima modifica: Domenica 10 Mag 2015, 18:19:46 da Zio_Sam »

              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #110: Lunedì 11 Mag 2015, 11:48:18
              Letta e piaciuta, per quello che si può decidere finora. Un po' strana, a livello di "ritmo", cioè un po' lento, ma servirà a far maturare gli eventi nel modo giusto. Ci sono sia riferimenti che differenze rispetto a PeP, ma ci sta. Certo, sapere che fine ha fatto la tuta col Guardiano, anche se non la usa, non dispiacerebbe, ma è una minuzia.

              In un certo senso, che di differenze possano essercene, mettendo Pk sul Topo, è normale (al di là del fatto che in PeP non si notavano), ma sono più importanti le similitudini, e ci sono eccome. Le differenze sono proprio di "impostazione" : una-due storie l'anno, più lunghe di un albo di Pk, divise in 4 parti, anche se scritte come una storia unica. E che devono contenere più cose, perché non esce una storia al mese. E' ovvio che di fondo risulti diverso, ma deriva da questo, non da altro. Ed è comunque molto più di quanto osassimo sperare.

              Poi, va beh, NESSUNO ci ha mai spiegato (né mai ci spiegherà, a questo punto?? :-?) come mai Lyla si trovi nel 20° secolo, dopo lo struggente addio che Pk le aveva dato nel #43, ma già in Pk2 la cosa era stata bellamente ignorata...perché fece parte del cast per tutta la durata della serie.
              Né viene spiegato granchè il fatto che la droide, cessata la microcontrazione, abbia ripreso i suoi doveri di tempoliziotta dopo anni di "ferie forzate", come niente fosse. A leggerla, sembra che Lyla sia sempre stata nel passato, e la microcontrazione non sia mai avvenuta, invece che essere cessata dopo PeP.
              « Ultima modifica: Lunedì 11 Mag 2015, 11:51:06 da alexthereader »

              *

              MiTo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1637
              • Amante del Cavallino Rampante
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #111: Lunedì 11 Mag 2015, 11:53:57
                Poi, va beh, NESSUNO ci ha mai spiegato (né mai ci spiegherà, a questo punto?? :-?) come mai Lyla si trovi nel 20° secolo, dopo lo struggente addio che Pk le aveva dato nel #43, ma già in Pk2 la cosa era stata bellamente ignorata...né viene spiegato granchè il fatto che la droide, cessata la microcontrazione, abbia ripreso i suoi doveri di tempoliziotta dopo anni di "ferie forzate", come niente fosse. A leggerla, sembra che Lyla sia stata nel passato, e la microcontrazione non sia mai avvenuta, invece che essere cessata dopo PeP.

                Lyla è tornata nel ventunesimo secolo per volere di Ducklair, che la fa tornare grazie al libro del destino in "Se..."
                Per il.resto, possiamo supporre che, terminata la.micmicrocontrazione lei tenti di tornare a Time 0 semplicemente per sapere se la Tempolizia esiste ancora.  O magari perché ha bisogno di manutenzione.

                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #112: Lunedì 11 Mag 2015, 16:13:26
                  A voler fare i puntigliosi su "Se..." e sul ritorno di Lyla, acclarato che ormai è stato l'intervento di Ducklair a consentire il ritorno della Tempoliziotta (e spero che ormai la cosa sia chiara e palese), potrebbe dare degli spunti di discussione il fatto che la vignetta della rinascita di Lyla non proviene in "Se..." dalla Lyla "classica", ma dalla variazione storica che Everett aveva generato con il libro del destino.

                  Fossi una carogna pikappera, ce ne sarebbe di che scrivere a fiumi per le alterazioni dimensionali che ciò potrebbe avere comportato! ;D ;D ;D

                  *

                  Kraven
                  Evroniano
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 79
                  • Pker stagionato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #113: Lunedì 11 Mag 2015, 19:07:02
                    Letto anche la seconda parte, rinnovo il "WTF" percepito anche con il primo spezzone.. dovremmo per forza arrivare al 4° per comprendere QUALCOSA (non dico tutto)?! In P&P eravamo già ingranati a questo punto.. però come già detto, aspetto a RECENSIRE l'opera in fondo, per ora mi limito alle classiche "pippe da pker".

                    Subito il punto che non mi è chiaro, o forse si:
                    Spoiler: mostra
                    Il Razziatore non ha il baloon della voce disegnato seghettato come solito, ma stranamente stondato.. ora, le ipotesi su Kronin potrebbero rivelarsi veritiere dato che il fustacchione dal piumaggio nero sembra NON avere la voce metallica come il nostro Predone preferito.. chi lo sa.. certo che la cosa dovrebbe mettere in allarme Lyla o lo stesso PK.. staremo a vedere.
                    "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #114: Martedì 12 Mag 2015, 09:31:31
                      Ho letto la seconda parte anch'io. Metto tutto sotto spoiler
                      Spoiler: mostra
                      Chi sperava che la storia ingranasse ci potrebbe rimanere male... Il secondo capitolo è quasi tutto uno spiegone in cui Sisti si sbizzarrisce a presentarci una nuova teoria spaziotemporale.
                      Interessante e degna di Pk, ma il ritmo è completamente diverso da quello di P&P in cui c'era una componente action molto forte unita alla storia.

                      Per il resto il predone si conferma il Razziatore, privato delle classiche vignette seghettate, ma cattivo come al suo esordio. Sisti riporta il personaggio alla psicologia iniziale quando il predone era più nemico che amico. Pikappa sembra pure essersi scordato che gli abbia salvato la vita e l'abbia aiutato a fare Evron Burgers poco tempo prima, peccato.

                      Non che la storia sia brutta, solo che ancora stiamo ancora cercando di capire cosa stia succedendo. La teoria sullo spazio-tempo è interessante, ma mi auguro che nella prossima puntata si entri più nel vivo.

                      Bello rivedere il Duckmall per un fan di Pk2 come me. Mi è pure dispiaciuto vederlo ridotto così male dopo essere stato per mesi il setting principale delle avventure di Pk.
                      Bello anche scoprire che nel 2255 il deposito c'è ancora e Zio Paperone è un personaggio storico importante.

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (3)
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #115: Martedì 12 Mag 2015, 18:38:54
                        Avete dubbi, domande, interrogativi laceranti sorti dopo la lettura del primo episodio di Gli Argini del Tempo?
                        Il nuovo "botta e risposta" della Tana del Sollazzo fa al caso vostro: da oggi fino a sabato sera potete postare sul forum del Sollazzo i vostri quesiti sulla storia, a cui Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone risponderanno!
                        Accorrete, pkers curiosi! ;)
                        Ecco le risposte di Sisti e Sciarrone al "botta e risposta" della Tana del Sollazzo, relativo al primo episodio di Gli Argini del Tempo!
                        E da domani, sotto con le domande sulla seconda puntata! ;)

                        *

                        MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1637
                        • Amante del Cavallino Rampante
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #116: Martedì 12 Mag 2015, 21:17:34
                          Letta la seconda parte, letta l'intervista agli autori. Le mie impressioni sono queste (le metto sotto spoiler).

                          Spoiler: mostra
                          Questa seconda puntata è assolutamente poco avvincente. Nonostante mi sia preparato per leggerla nel migliore modo possibile (con tanto di colonna sonora epica di sottofondo) non mi ha dato grandissime emozioni. Ma d'altra parte, con una trama così dannatamente intricata, uno spiegone era imprescindibile.
                          Sisti ci dà dei nuovi elementi, e delle informazioni con cui possiamo scervellarci scrivendo decine e decine di post su teorie spazio temporali per tutta la prossima settimana.
                          Sono rimasto un pò deluso dal fatto che il predone misterioso sia il Razziatore. Era ovvio che fosse lui... e proprio questo mi aspettavo che ci fosse una "sorpresina". Ma d'altra parte, è detto che sia veramente lui? I baloon non seghettati non lasciano nulla di scontato... ma d'altra parte le altre nostre due ipotesi (Trip e Kronin) hanno il baloon normale... vedremo!
                          Quanto ai disegni, Sciarrone conferma le aspettative del primo episodio. Le atmosfere della Paperopoli del XXI secolo sono spettrali, davvero magnifiche. E Lyla si conferma la brella papera che è.
                          Adesso attendo con impazienza l'episodio 3, per capire che direzione prenderà la storia.

                          *

                          Castyano
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 608
                          • Tripomponato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #117: Martedì 12 Mag 2015, 21:57:03
                            Problemi "grossi" di continuity:

                            1) perché Lyla parla di Uno come "il socio nmisterioso" e come se non avesse mai visto il piano segreto? Ha dimenticato "Le parti e il tutto"?
                            Se ci fate caso, a pagina 34, seconda vignetta, Pk dice "Quello che mi occorre è nascosto al sicuro! Non riusciremo ad arrivarci senza l'aiuto di qualcuno!". Ha evidenziato quell'"Uno" in modo che Lyla capisse.
                            « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2015, 21:58:21 da Castyano »
                            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                            *

                            M.I.B.86
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 131
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #118: Mercoledì 13 Mag 2015, 09:49:57
                              Letta anch'io la seconda parte

                              Spoiler: mostra
                              E' sicuramente  un episodio di passaggio ,ma Sisti  oltre a introdurre una nuova splendida teoria sui viaggi nel tempo riesce a mettere in campo lo stesso qualche colpo di scena davvero notevole.
                              E dopo essere abituati per così tanto tempo a un Razziatore "buono"  vederlo tornare l'amabile barbaro traditore di un tempo è una cosa che sicuramente fa piacere :D,ma poi siamo sicuri che sia davvero lui?  che fine ha fatto la sua voce "tagliente"?

                              In secondo luogo il Tempoliziotto fanatico :siamo certi  che la sua storia finisca qui? con in mezzo i paradossi temporali potrebbe anche essere lui il nemico finale...

                              Non vedo l'ora di arrivare a Time 0 la settimana prossima per avere finalmente un po di risposte ;)




                              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2015, 09:50:13 da M.I.B.86 »

                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #119: Mercoledì 13 Mag 2015, 10:42:01
                                Se ci fate caso, a pagina 34, seconda vignetta, Pk dice "Quello che mi occorre è nascosto al sicuro! Non riusciremo ad arrivarci senza l'aiuto di qualcuno!". Ha evidenziato quell'"Uno" in modo che Lyla capisse.

                                Sì, ma perché Lyla parla del "Socio misterioso"" anziché semplicemente di Uno?

                                Letta pure io la seconda parte, ed è un'ottima transizione. Questo Razziatore mi lascia perplesso, non perché usato male, ma perché in lui mi pare ci sia qualcosa che non va in lui: mi aspetto sorpresone grosse! Ed è sempre la frase nell'intervista sull'aspetto del nemico a suonarmi nella testa...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)