A voler fare i puntigliosi su "Se..." e sul ritorno di Lyla, acclarato che ormai è stato l'intervento di Ducklair a consentire il ritorno della Tempoliziotta (e spero che ormai la cosa sia chiara e palese), potrebbe dare degli spunti di discussione il fatto che la vignetta della rinascita di Lyla non proviene in "Se..." dalla Lyla "classica", ma dalla variazione storica che Everett aveva generato con il libro del destino.
Fossi una carogna pikappera, ce ne sarebbe di che scrivere a fiumi per le alterazioni dimensionali che ciò potrebbe avere comportato!
Invece, Avvocato, per quanto di norma le pippone mentali nerd esagerate mi facciano arrabbiare, QUESTA VOLTA, non sarebbe affatto fuori luogo.
Perché...beh, perché è semplicemente come hai detto, leggendo la storia è proprio evidente. In "SE..." Ducklair causa delle modifiche allo spazio-tempo, in una di queste linee temporali Lyla viene distrutta, PK non vuole farla riattivare, poi lo stesso Ducklair decide che così è peggio, e decreta, testuale: "il droide verrà riparato, e potrà tornare a fianco a Paperinik"...ma parlava della realtà da lui modificata, non della "nostra" (nella quale Lyla non ha mai dovuto essere riparata).
Infatti anche in PK2 Lyla c'è, collabora con Pk (paradossalmente, più e meglio che nella prima serie, dove la cosa aveva maggior ragion d'essere, ed è un peccato), incontra il suo ex fidanzato droide impazzito, e sono bloccati entrambi perché c'è la cronocontrazione.
La cronocontrazione finisce in Potere e Potenza, quindi
Lyla ha ripreso i suoi doveri di tempoliziotta da non più di un anno. Ed a tutto questo, non si fa il minimo cenno.
Oltre al fatto, appunto, che ormai nessuno mai ci spiegherà il perché della presenza di Lyla in generale. Che mi fa piacere, eh, ma avrebbe meritato una spiegazione. Insomma, PK è un fumetto nerd, si fanno spiegoni per tutto, ed una cosa così importante viene lasciata così, a bagnomaria? Per me, non è accettabile. L'emozione di aver letto PK che mentre scompare, nel #43, chiede "
come si fa a chiedere tempo...al tempo?" me la ricordo ancora, e visto che la continuity qui esiste, mi avrebbe fatto piacere che Lyla tornasse per un motivo, con tanto di Pk che le fa le feste, perché è felice di rivederla. Ma capisco che sarebbe stato un discorso da fare nel 2001 (che manco lo compravo Pk all'epoca, quindi sarebbe stato difficile...). Però, che pigrizia mentale, non me l'aspettavo, dagli autori.
Buona la seconda puntata, anche se il ritmo continua ad essere lento (ma ripeto, andrebbe fatto il paragone con una singola storia del PK mensile, il ritmo non era sempre così serrato, e poi comunque mancano due puntate). Non è male rivedere il Razziatore (ma davvero qualcuno aveva dubitato che potesse essere lui??? :o), e mi fa piacere anche che faccia quello per cui è stato creato, cioè il cattivo. Praticamente, passava più tempo ad aiutare Pk "suo malgrado" che a rubare, bello che qui la solita "scomoda" alleanza, sia una finta, è un piccolo cliché che cade. [smiley=thumbsup.gif]
Non mi convince completamente la teoria che di norma esiste un solo futuro, e quando cambia, rimane comunque uno, anche se è sbagliato.
Mi sembra che contrasti con PARECCHIE cose che credevamo di aver imparato sui viaggi nel tempo negli ultimi 19 anni. Però è Sisti, quindi mi fido, sospendo il giudizio ed attendo.