Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #150: Giovedì 14 Mag 2015, 21:59:34
    Letto anch'io il secondo episodio di Gli Argini del Tempo.
    Mi dico soddisfatto: chiaramente siamo in un capitolo di passaggio, per cui non c'è più il "botto" della prima puntata che introduce l'avventura e non siamo ancora al punto in cui i nodi iniziano a venire al pettine con conseguente esalto. È il guado più duro per antonomasia, in una storia a più puntate, ma Alessandro Sisti non sfigura nella prova, riuscendo a regalare in questo pezzettino del puzzle alcune informazioni interessanti sulla natura dell'inghippo temporale al centro della trama. Scoperto che il "predone volante" era proprio il buon vecchio Razziatore, ci si abitua in fretta a rivedere in azione il gallinaccio... anche se, come giustamente osservato, in alcuni atteggiamenti risulta quantomeno ambiguo, così come Lyla in alcune frasi.
    I presupposti di sviluppo della trama sono più che attraenti, quindi: il capitolo in sé, al netto della bella spiegazione sul multiverso in salsa disneyana e a come questo concetto influisca sul pasticcio che Pikappa e Lyla devono risolvere, per il resto è costruito da alti e bassi, dove questi ultimi sono rappresentati dalla figura del tempoliziotto poco sveglio (soluzione narrativa che, posta così, mi pare forzata) e come già detto alcuni atteggiamenti di Lyla e Razziatore, che però troveranno certamente ragion d'essere - in un modo o nell'altro - nello sviluppo della storia.
    Ho apprezzato le strizzate d'occhio lessicali in alcune frasi del Razziatore e la citazione al Duckmall Center :)
    E ho apprezzato Claudio Sciarrone: il disegnatore continua a sfornare gran belle tavole, ariose e con una prevalenza di vignette orizzontali lunghe e strette molto cinematografiche. Sempre in forma Lyla, stavolta ho apprezzato maggiormente i lineamenti del volto, e buono anche il suo Razziatore :)
    Sono in fremente attesa per vedere come prosegue: già la prossima puntata dovrebbe offrire interessanti sviluppi!
    Intanto ho parlato anche sullo Spazio Bianco di questo episodio ;)

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #151: Venerdì 15 Mag 2015, 12:10:25
      Finalmente trovo il tempo di scrivere due righe al riguardo...

      Inizio col dire che la prima sensazione che mi ha trasmesso questo secondo episodio è stata di relativa "lentezza", ragionevolmente dovuta alla presenza del necessario "spiegone" (ed anche cosi la storia resta intrigata) che nel primo episodio mancava.

      Altra sensazione, stavolta di incertezza, ha riguardato la presenza e l'atteggiamento del Razziatore: se all'inizio dell'episodio mi ha un po deluso il fatto che il misterioso "predone volante" fosse proprio lui (memore di quel "suggerimento" a fine episodio precedente), durante lo svolgimento mi ha lasciato molto perplesso il suo comportamento. D'accordo che può far piacere il ritorno ad una caratterizzazione più conforme a quella delle sue primissime apparizioni (ma non dimentichiamo che durante l'intero sviluppo di PKNA il personaggio ha subito un'evoluzione caratteriale), tuttavia il suo atteggiamento non può non sembrarmi alquanto ambiguo, come se ciò che dice e fà non corrispondano pienamente alle sue reali intenzioni... probabilmente i prossimi episodi potranno suggerire una lettura alternativa del suo comportamento.
      Giusto per fare un esempio: l'Albatron è mono-uso (potrebbe anche essere) e dunque l'averlo dovuto adoperare per il tempoliziotto rompiscatole ha costretto il Raz. ha cambiare i suoi piani (e fuggire), oppure il reale motivo della presenza del congegno in quanto rimane del Duckmall (a proposito, che piacere rivederlo!) era un altro e non quello di far fuori Lyla?

      Altra domanda, perchè alla fine di pag. 30 Lyla consegna la sua borsetta al tempoliziotto, che subito dopo la getta via? Lui non aveva certo intimato alla droide di consegnargli alcunchè mi pare... E come si spiega l'atteggiamento anch'esso ambiguo della tempoliziotta nei confronti del collega? Sembra quasi che Lyla lo liberi solo su pressione di Pk...

      Ed ancora: quale che sia l'intenzione vera del Raz., come è possibile che lui riesca a mettersi in contatto con Pk e Lyla? Se in quel momento vi sono già moltissimi altri continuum alternativi, come è possibile che il Raz. si faccia vedere proprio in quello dove casualmente giungono Pk e Lyla (ovvero quello stempunk)?
      Tritumbani fritti!

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #152: Venerdì 15 Mag 2015, 15:02:58
        l'Albatron è mono-uso (potrebbe anche essere) e dunque l'averlo dovuto adoperare per il tempoliziotto rompiscatole ha costretto il Raz. ha cambiare i suoi piani (e fuggire), oppure il reale motivo della presenza del congegno in quanto rimane del Duckmall (a proposito, che piacere rivederlo!) era un altro e non quello di far fuori Lyla?
        Mah, a me sembra evidente che l'intento non era affatto quello di mettere fuori combattimento Lyla, in particolar modo alla luce di quello che dice subito dopo
        Spoiler: mostra
        "Questo è il momento in cui i buoni recuperano le armi"
        .

        A proposito, permettetemi di citarmi:

        A proposito: ma sbaglio o l'
        Spoiler: mostra
        ablatron
        era stato nominato anche in qualche numero di PKNA? Però non riesco a focalizzare quale...

          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #153: Venerdì 15 Mag 2015, 15:12:11
          Mah, a me sembra evidente che l'intento non era affatto quello di mettere fuori combattimento Lyla, in particolar modo alla luce di quello che dice subito dopo
          Spoiler: mostra
          "Questo è il momento in cui i buoni recuperano le armi"
          .
          Spoiler: mostra
          Il Razziatore faceva riferimento ai film e diceva che in un film quello sarebbe stato il momento in cui i buoni riescono ad approfittare della situazione per liberarsi del cattivo.
          Ma... così non va! Scompare e le cose non vanno "come da copione"...


          Credo che nella battuta intendesse quello :)

          A proposito: ma sbaglio o l'ablatron era stato nominato anche in qualche numero di PKNA? Però non riesco a focalizzare quale...
          Non credo, c'era solo un "Graviton" in "Carpe Diem".
          « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2015, 15:19:27 da Mightypirate »

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #154: Venerdì 15 Mag 2015, 15:22:11
            Spoiler: mostra
            Il Razziatore faceva riferimento ai film e diceva che in un film quello sarebbe stato il momento in cui i buoni riescono ad approfittare della situazione per liberarsi del cattivo.
            Ma... così non va! Scompare e le cose non vanno "come da copione"...


            Credo che nella battuta intendesse quello :)
            Spoiler: mostra
            Mah, per me è stato immediato pensare ad una messa in scena, un po' una recita, del genere "io la mia parte l'ho fatta, adesso tocca a voi", senza fare la figura dello sprovveduto e della "spia" (del resto è pur sempre un criminale, avrà una sua reputazione da difendere). D'altronde, potendo "prevedere in anticipo" cosa accadrà, per quale altro motivo li avrebbe portati al Duckmall, allora?
            « Ultima modifica: Venerdì 15 Mag 2015, 15:35:39 da Paperinika »

              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #155: Sabato 16 Mag 2015, 08:41:41
              Nessun albatron nell'originale: parola di Pker supremo. ;D

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #156: Sabato 16 Mag 2015, 09:18:16
                Nessun albatron nell'originale: parola di Pker supremo. ;D
                Ci credo. :P
                Boh, eppure ero convinta di aver già incontrato il termine... Non appare nemmeno nelle rubriche?

                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #157: Sabato 16 Mag 2015, 09:25:17
                  Ci credo. :P
                  Boh, eppure ero convinta di aver già incontrato il termine... Non appare nemmeno nelle rubriche?

                  Gusto, svarione di tastiera. ;D

                  L'unico nome simile che mi viene in mente è Albator, ma non c'entra nulla con Pk, essendo l'adattamento francese del nome di un celebre eroe, notissimo in tutto il mondo.

                  Ma, ripeto, nulla c'incastra con Pk, dove non ci sono nomi del genere.
                  « Ultima modifica: Sabato 16 Mag 2015, 09:26:22 da pkthebest »

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #158: Sabato 16 Mag 2015, 13:32:51
                    Erano 124 tavole totali questa storia, giusto? Mi pare che questa seconda puntata fosse più breve, circa 28 tavole...
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Giuseppe Tubi
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 202
                    • "Io sono un artista"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #159: Lunedì 18 Mag 2015, 14:41:14
                      Letta la terza. Ovviamente non spoilero nulla ma gran puntata secondo me! con nuove domande......... chi? come? quando? e perchè?

                      *

                      SalvoPikappa
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 972
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #160: Lunedì 18 Mag 2015, 15:07:23
                        Letta la terza. Ovviamente non spoilero nulla ma gran puntata secondo me! con nuove domande......... chi? come? quando? e perchè?
                        Fortunato tu...a me arriva mercoledì ... potresti se puoi spoilerarmi qualcosa via mp? Se non puoi Grazie lo stesso

                        Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                        *

                        Kraven
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 79
                        • Pker stagionato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #161: Lunedì 18 Mag 2015, 17:30:49
                          Letta la terza. Ovviamente non spoilero nulla ma gran puntata secondo me! con nuove domande......... chi? come? quando? e perchè?
                          Concordo in pieno e ammetto che a differenza di settimana scorsa, questa parte ingrana abbomba!
                          Sempre no-spoiler: complimenti a Sciarrone per il design del villain!
                          Detto questo spoilero un attimo:
                          Spoiler: mostra
                          Intrigante la scelta di ripercorrere gli eventi da un altro punto di vista senza perdersi in spiegoni, bravo Sisti. Finalmente rivediamo "Sergio" (anzi, sentiamo) e capiamo cosa c'entrava il Razziatore... Che (purtroppo? Boh) si conferma essere... Proprio lui! L'ipotesi dell'errore di lettering ora è palese, dopotutto anche con "Sergio" hanno cannato questa volta :( e io che mi aspettavo qualcosa di diverso (come tanti). Però non mi lamento troppo, vediamo settimana prossima cosa succederà!
                          "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #162: Lunedì 18 Mag 2015, 17:55:20
                            Mah...
                            Spoiler: mostra

                            La trama ormai si è rivelata essere un giallo a tutti gli effetti. Un bel giallo perchè nessuno ha ancora idea di cosa stia succedendo e gli indizi sono pochi.
                            Io ricordo che in P&P i fan si erano lamentati per l'eccessivo fanservice (non io...), io qui mi lamenterei per la sua totale assenza.
                            Nessuna faccia familiare a Time 0, Kronin non si vede, della vecchia Organizzazione nessuna traccia... tutti personaggi nuovi escluso il Razziatore.

                            Mi aspettavo qualcosina di più dal ritorno di Sergio... si vede che il personaggio non è molto nelle corde di Sisti. Anche per lui errori nel baloon, le disattenzioni iniziano a diventare persino fastidiose. A questo punto mi auguro anch'io che nel volume vengano sistemate.

                            Spero in un finale col botto anche se ammetto che questa storia finora mi sta convincendo a metà.

                            *

                            Mr. Verne
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 487
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #163: Lunedì 18 Mag 2015, 19:50:48
                              Nell'episodio 3:



                              Mmmh...

                              [media]https://www.youtube.com/watch?v=QDaCMhKPGys[/media]

                              *

                              MiTo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1637
                              • Amante del Cavallino Rampante
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #164: Lunedì 18 Mag 2015, 21:15:43
                                Letto il terzo episodio, metto sotto spoiler le mie impressioni.

                                Spoiler: mostra
                                Innanzitutto dico che mi è piaciuto di più del precedente. Sarà che Time 0 è una location "storica", che ha visto tante delle più avvincenti avventure del Pikappero.
                                Ma in generale finalmente si lasciano da parte le spiegazioni e le domande teoriche, e -anzi- qualche tassello inizia ad andare finalmente a posto. I finti cameraman, il Razziatore... tutto un bel paradosso temporale. Ai quali siamo più che abituati, quindi fa piacere vederlo.
                                Scopriamo anche che l'arma segreta e troppo potente di PK è la tuta con Sergio (agli sgoccioli di energia, tra l'altro)... e che è meglio non far inalberare Lyla. ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)