Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #210: Venerdì 22 Mag 2015, 02:59:04
    Artibani su facebook ha detto che il progetto c'è con tanto di macrotrama orizzontale pianificata e quello di Sisti si tratta di un parere personale.

    Ha detto che ci sono riunioni e si stanno pianificando storyline orizzontali che andranno avanti di storia in storia quindi in pratica possiamo stare sereni :)

    non per mettere in dubbio nessuno delle due campane, ma ci sarebbe un progetto orizzontale e poi uno dei due sceneggiatori che stanno gestendo questa fase dichiara che non la segue e fa di testa sua? :P
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #211: Venerdì 22 Mag 2015, 09:15:38
      Molti indizi mi facevano pensare che
      Spoiler: mostra
      Lyla NON fosse Lyla, poi ho notato che ad inizio storia (nel primo episodio) sta per chiamare Pk "Paperino"... ergo è veramente Lyla...
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #212: Venerdì 22 Mag 2015, 09:26:18
        Prezio, nel futuro quel dato è noto a molti, non te lo scordare! ;)

          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #213: Venerdì 22 Mag 2015, 10:54:18

          non per mettere in dubbio nessuno delle due campane, ma ci sarebbe un progetto orizzontale e poi uno dei due sceneggiatori che stanno gestendo questa fase dichiara che non la segue e fa di testa sua? :P
          Ieri Artibani ha chiarito più volte che ci sono progetti a lungo termine e che a novembre vedremo già aprirsi nuovi spiragli per questa nuova saga.

          Nella sua pagina ci ha tenuto a ribadire più volte che i piani ci sono e la storia di Pk andrà avanti in maniera organizzata (preferisco non copiare le esatte parole senza il suo permesso ovviamente).

          Onestamente mi fido dato che tutto è partito da lui stavolta. Forse con Sisti c'è stato qualche fraintendimento o è stato meno coinvolto di altri nella stesura della nuova saga.

          Poi chi vivrà vedrà ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 22 Mag 2015, 10:55:06 da Mightypirate »

          *

          Juro
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1491
          • Gradite del tè?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #214: Venerdì 22 Mag 2015, 13:46:44
            Che domande, Mib! Una che cammina sui tacchi alti senza tacco non può che essere il capo, solo per essere maranza a quel livello!
            Non per fare il cattivello, ma ricordo di aver letto una volta un tutorial su "come creare un pessimo villain da fumetto" e, bhe, dando uno sguardo ai tre nuovi comandanti... :P
               -Abiti inutilmente attillati o stravaganti, possibilmente in pelle.
               -Generici pezzi di armatura a coprire qua e la il corpo, dalla dubbia utilità difensiva.
               -Qualche cicatrice.
               -Capelli preparati dal parrucchiere di Bill Kaulitz.
               -Se il villain è maschio, ciglia femminee da far invidia a qualunque top model.
            Questi erano alcuni dei punti del tutorial, che i tre tipacci sembrano essersi letto per bene ;D
            C'era poi una piccola sezione dedicata al lacrimevole background del cattivone ma, per fortuna, sappiamo che l'Organizzazione è libera da queste idiozie.

              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #215: Venerdì 22 Mag 2015, 16:17:19
              Ribadisco: ogni tanto qualche cattivo truzzo non stona.

              Ed i capi dell'Organizzazione, in quanto tali, tamarrissimi devono essere! ;D

              *

              Zio Sam
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 221
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #216: Venerdì 22 Mag 2015, 18:34:00
                Molti indizi mi facevano pensare che
                Spoiler: mostra
                Lyla NON fosse Lyla, poi ho notato che ad inizio storia (nel primo episodio) sta per chiamare Pk "Paperino"... ergo è veramente Lyla...
                sicuro sicuro ?
                Cmq in stà terza parte non succede nulla di che.
                Nel complesso è una storia un pò troppo complicata  e discontinua nell' alternanza di spiegoni/azione, che mal di adatta ad essere letta a puntate.
                Tutta di fila in un singolo albo renderà molto di più
                « Ultima modifica: Venerdì 22 Mag 2015, 18:36:11 da Zio_Sam »

                *

                Gancio
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3193
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #217: Venerdì 22 Mag 2015, 20:11:01
                  Artibani su facebook ha detto che il progetto c'è con tanto di macrotrama orizzontale pianificata e quello di Sisti si tratta di un parere personale.

                  Ha detto che ci sono riunioni e si stanno pianificando storyline orizzontali che andranno avanti di storia in storia quindi in pratica possiamo stare sereni :)
                  Lungi da me criticare le affermazioni circa la presenza delle macrotrama orizzontale (anzi, mi auguro fortemente che sia davvero cosi), però ricordo anche che l'ultimo cui fu detto di "star sereno" fece una brutta fine...  ;D

                  Quanto al terzo episodio di GADT, ho ben poco da aggiungere a quanto avete già detto e scritto voi, salvo che più ragiono sulla tesi dell'avvocato (quantomeno, per come l'ho capita io), più mi sembra plausibile, nel senso che non vi trovo particolari ostacoli logico-narrativi... presto sapremo!
                  Tritumbani fritti!

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (1)
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #218: Venerdì 22 Mag 2015, 22:21:18
                    Il terzo episodio di Gli Argini del Tempo è molto buono: sia come storia a sé che come "parte del tutto", l'appuntamento settimanale con l'opera di Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone è un bel leggere.
                    Gran parte del motivo per cui ho particolarmente apprezzato sta nel fatto che tutta la situazione si svolge in un unico luogo, e a me è sempre piaciuta l'idea di una storia che deve svilupparsi all'interno dei limiti imposti da un unico posto. Sisti sfrutta al massimo le stuzzicanti potenzialità di questo frangente, facendo muovere Pikappa e Lyla su Time 0 attraverso i classici cunicoli per l'areazione, facendoli arrivare al nucleo operativo, ad una camera stagna e infine... all'esterno della base, un luogo-non luogo in cui non c'è nulla, affascinante come concezione.
                    Bello poi scoprire da dove sono partite, e perché, le minacce affrontate dai due protagonisti negli scorsi episodi (i finti cameraman e il Razziatore), che denota grande gusto per la narrazione, e apprezzabile l'utilizzo della tuta introdotta in Potere e Potenza (con annessa intelligenza artificiale), utilizzata in un momento in cui era sensato tirarla fuori.
                    Le informazioni sul mistero da risolvere vengono approfondite ulteriormente rispetto alla spiegazione data dal Razziatore nel numero scorso, ma chiaramente c'è ancora qualcosa di importante da scoprire. Ho gradito questa particolare scansione della soluzione del mistero, un pezzo alla volta, dove alcuni pezzi a posteriori possono anche essere smentiti o visti sotto una nuova luce.
                    Claudio Sciarrone continua a fare un ottimo lavoro: lo potrò dire pienamente solo dopo aver letto anche l'ultimo episodio, ma credo proprio che qui abbia fornito la sua prova migliore degli ultimi anni, ispirato forse dalla trama imbastita da Sisti o dal ritorno del mito di PK, ma ad ogni modo ha fatto davvero uno splendido lavoro: soluzioni visive accattivanti, personaggi esteticamente ottimi, tavole dalla costruzione dinamica, tratto moderno che ricorda il suo PK ma con quel tocco di novità e differenza data dagli anni passati e dall'utilizzo del digitale: una contaminazione deliziosa.

                    *

                    brancolatore78
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

                    • *
                    • Post: 63
                    • The sky is falling in.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #219: Sabato 23 Mag 2015, 15:24:03
                      A me questa saga sta intrigando più che Potere e Potenza. E' forse vero che, nella maniera di scrivere, Artibani sa essere più profondo di Sisti, ma quest'ultimo è molto più abile nel gestire questo genere di storie con paradossi temporali, viaggi nel tempo (e fuori dal tempo) e diavolerie tecnologiche di ogni tipo. In fondo le ha introdotte lui ai tempi di PKNA e non credo ci sia bisogno di ricordare capolavori come Ritratto dell'eroe..., Seconda Stesura, Le parti e il Tutto...

                      Possiamo discutere molto su questo Razziatore che, in effetti, sembra essersi bloccato ai tempi del Sole Freddo, ma forse la cosa che infastidisce maggiormente è che finora è servito solo come deus ex machina, e che se ne poteva fare a meno abbastanza facilmente senza che la storia ne risentisse.

                      Un altro aspetto che ho piacevomente notato è la struttura differente delle puntate, che scorrono molto più lisce: mentre Potere e Potenza si concentrava tutta nel primo e nell'ultimo episodio, qui ciascuna parte riveste la stessa importanza delle altre, come se la storia fosse stata sceneggiata in blocco senza pensare al formato di Topolino e i tagli fossero stati fatti successivamente.

                      Direi che se Potere e Potenza dava l'idea di un blockbuster estivo ad alto tasso di spettacolarità, Gli Argini ricorda più un film di fantascienza speculativa. E in fondo PK, se pure non ha mai risparmiato i botti, per quanto mi riguarda eccelleva maggiormente in quest'altro settore: storie sci-fi con un supereroe (un piccolo, fragile papero) come protagonista, non storie di supereroi con uno sfondo più o meno fantascientifico.

                      Ora per l'anno prossimo sarebbe divino se tornassero nomi come Enna, Freccero, Faraci... ma effettivamente meglio sarebbe se prima si facesse un brainstorming generale come quello degli showrunner prima di scrivere gli episodi delle serie televisive con forte continuity in modo da stabilire una trama orizzontale all'interno della quale la creatività dei singoli autori possa muoversi senza scomporre il quadro generale o intralciare l'operato degli altri... per intanto va benissimo così! Come avere il coraggio di lamentarsi quando la qualità è tanto alta? E' dal 2002 che aspettavamo questo momento...
                      « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2015, 15:33:54 da AmmaccaBanane »

                      *

                      L._Vertighel
                      --
                      PolliceSu   (2)

                      PolliceSu   (2)
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #220: Sabato 23 Mag 2015, 18:53:28
                        A me questa saga sta intrigando più che Potere e Potenza. E' forse vero che, nella maniera di scrivere, Artibani sa essere più profondo di Sisti, ma quest'ultimo è molto più abile nel gestire questo genere di storie con paradossi temporali, viaggi nel tempo (e fuori dal tempo) e diavolerie tecnologiche di ogni tipo. In fondo le ha introdotte lui ai tempi di PKNA e non credo ci sia bisogno di ricordare capolavori come Ritratto dell'eroe..., Seconda Stesura, Le parti e il Tutto...
                        Ma Ritratto, Seconda Stesura, Le Parti e il Tutto non erano mica capolavori per i paradossi temporali, figuriamoci... Lo erano per ben altri motivi: la complessità e l'intrigo della faccenda Styvesant, il colpo di genio della serie TV, la profonda psicologia di Geena e l'altrettanto profondo confronto Uno-Due. Questi erano i motivi.
                        Numeri simili oltretutto contenevano spesso errori temporali abbastanza macroscopici.

                        Sisti ha avuto l'enorme merito di sviluppare praticamente da zero un'idea, un progetto, che poi divenne PKNA, lui l'ha di fatto creato, ha creato lo stile. Ma Sisti era bravo sulla novità, sulla sorpresa, poi faceva fatica a ripetersi. Non è un caso che tutti i suoi capolavori che si ricordano siano fra i primi 15/20 numeri (fa eccezione Le Parti, che per me è comunque parzialmente difettoso e non brillante come gli altri succitati).
                        Artibani invece ha sempre saputo approfondire meglio le storie e le questioni che proponeva e affrontava, infatti è venuto fuori alla distanza. Se dovessi usare un paragone sportivo, direi che Sisti è stato un centometrista, mentre Artibani un maratoneta. Tant'è che oggi non ho dubbi su chi preferire, con ogni rispetto possibile per un grande come Sisti.
                        « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2015, 18:55:12 da L._Vertighel »

                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #221: Sabato 23 Mag 2015, 19:09:28
                          Vero anche che dopo Seconda Stesusa Sisti su PKNA ha sceneggiato pochi numeri

                          *

                          L._Vertighel
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #222: Sabato 23 Mag 2015, 19:30:19
                            Manutenzione Straordinaria, Stella Cadente, Tyrannic, I Mastini dell'Universo, Fase Due, Sotto un Nuovo Sole, Nella Nebbia, Cronaufragio, Le Parti e il Tutto, Solo un po' di Paura, Onde Alpha, Ancora un giorno (in collaborazione), Capitano di Ventura.

                            Mica tanto pochi. Numeri comunque mediamente non indimenticabili (a parte un paio, a detta di molti ma non mia), e due scivoloni belli grossi.

                            *

                            Razziatore92
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 392
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #223: Sabato 23 Mag 2015, 20:10:20
                              Purtroppo non ho potuto leggere la terza e non leggerò la quarta parte perché sono fuori casa, ma un po di spoiler li ho letti e posso dire che questa storia si conferma veramente bella. Mi piace questa impostazione che è stata data, alla fine è un giallo fantascientifico, e fino all' ultimo si deve cercare di capire cosa sta succedendo. In primis si pensava fosse il razziatore, poi l'organizzazione, ora?? Secondo me il finale giusto e bellissimo per questa storia consiste in un mega bluf! in realtà quella non è lyla, ma qualcun altro, sarebbe stupendo un colpo di scena che per quanto sia stato già usato molte volte andrebbe a pennello in quanto smuoverebbe l' intero progetto alle basi, visto che è stato pubblicizzato da sempre come il "ritorno di lyla"

                              *

                              brancolatore78
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 63
                              • The sky is falling in.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #224: Sabato 23 Mag 2015, 20:28:20
                                Ma Ritratto, Seconda Stesura, Le Parti e il Tutto non erano mica capolavori per i paradossi temporali, figuriamoci... Lo erano per ben altri motivi: la complessità e l'intrigo della faccenda Styvesant, il colpo di genio della serie TV, la profonda psicologia di Geena e l'altrettanto profondo confronto Uno-Due. Questi erano i motivi.
                                Numeri simili oltretutto contenevano spesso errori temporali abbastanza macroscopici.

                                Sisti ha avuto l'enorme merito di sviluppare praticamente da zero un'idea, un progetto, che poi divenne PKNA, lui l'ha di fatto creato, ha creato lo stile. Ma Sisti era bravo sulla novità, sulla sorpresa, poi faceva fatica a ripetersi. Non è un caso che tutti i suoi capolavori che si ricordano siano fra i primi 15/20 numeri (fa eccezione Le Parti, che per me è comunque parzialmente difettoso e non brillante come gli altri succitati).
                                Artibani invece ha sempre saputo approfondire meglio le storie e le questioni che proponeva e affrontava, infatti è venuto fuori alla distanza. Se dovessi usare un paragone sportivo, direi che Sisti è stato un centometrista, mentre Artibani un maratoneta. Tant'è che oggi non ho dubbi su chi preferire, con ogni rispetto possibile per un grande come Sisti.

                                Dire "paradossi temporali" era solo un esempio tra i tanti possibili per identificare il tipo di contesto in cui ha dato le sue prove migliori, cioè quello più prettamente sci-fi. non posso appunto dimenticare che le fondamenta di PKNA sono al 100% opera sua, e anche tutte le idee concettuali migliori, per quanto altri le abbiano approfondite meglio.

                                In quanto agli errori temporali macroscopici, ce ne sono anche nelle storie di Artibani, in fondo è pura fantascienza e se cominciassimo a ragionare in questi termini potremmo dire ad esempio che l'intero concetto di Time 0 è ridicolo perché nel nulla, per definizione, non ci può essere qualcosa, e anche se nelle storie lo chiamano nulla assoluto, di fatto è una dimensione propria con il suo spazio e il suo tempo altrimenti... non ci sarebbe!

                                ti do pienamente ragione su Artibani, sul fatto che sulla distanza sia diventato un grande autore, di spessore, capace di alternare momenti di deliziosa levità a momenti di assoluto dramma senza che le storie ne risultassero squilibrate.  Insieme ad Enna è stato anche l'unico autore ad aggiungere strati di profondità a Paperino riuscendo comunque a non stravolgerne l'essenza Disneyana. Purtroppo su PKNA è stato troppe volte piagato da disegni non all'altezza delle storie che sceneggiava, penso a Il giorno che verrà come caso eclatante, che se per dire l'avesse disegnato Sciarrone,  sarebbe stato qualcosa di epocale (lo è comunque, eh...). E anche i primi numeri di PK2 sono fenomenali, se posso dire qualcosa fuori dal coro: dopo non so cosa sia successo perché la testata precipitasse in quel modo, ma le premesse erano entusiasmanti, lungimiranti e coraggiose.

                                « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2015, 20:38:24 da AmmaccaBanane »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)