Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

M.I.B.86
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 131
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #225: Sabato 23 Mag 2015, 21:03:01
    Per me non bisogna dimenticare che il PK Team era (e spero presto si possa dire anche è :D)  sopratutto un Team di autori ognuno con i suoi punti di forza diversi che insieme hanno reso PK il capolavoro che è ;)
    Ambientazioni mega-approfondite e piene di dettagli e termini tecnici?quello è il regno di Sisti ,Trame complesse piene di esplosioni e colpi di scena incredibili? qui ci vuole Artibani,storie poetiche che scavano fin dentro la psicologia dei personaggi? è quel che a Enna riesce meglio.
    per questo motivo non ha senso aspettarsi sempre lo stesso tipo di storia mai è giusto che ogni autore porti il suo personale stile alle storie e esprima al meglio i suoi punti forza...


    *

    brancolatore78
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 63
    • The sky is falling in.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #226: Sabato 23 Mag 2015, 21:18:59
      Per me non bisogna dimenticare che il PK Team era (e spero presto si possa dire anche è :D)  sopratutto un Team di autori ognuno con i suoi punti di forza diversi che insieme hanno reso PK il capolavoro che è ;)
      Ambientazioni mega-approfondite e piene di dettagli e termini tecnici?quello è il regno di Sisti ,Trame complesse piene di esplosioni e colpi di scena incredibili? qui ci vuole Artibani,storie poetiche che scavano fin dentro la psicologia dei personaggi? è quel che a Enna riesce meglio.
      per questo motivo non ha senso aspettarsi sempre lo stesso tipo di storia mai è giusto che ogni autore porti il suo personale stile alle storie e esprima al meglio i suoi punti forza...


      Esatto... e tra gli autori c'era una coordinazione fantastica, anni prima che le serie televisive americane prendessero piede. PK era avanti su tutto, veramente. Come storie, e nell'aspetto visivo... nei colori digitali perfetti quando all'epoca Marvel e DC cominciavano appena i primi timidi tentativi che riguardati oggi fanno sorridere...

      Ora ci vuole tempo e tanti tentativi perché si ricrei quell'atmosfera, quell'affiatamento e quell'entusiasmo che trapelavano da ogni pagina, da ogni vignetta, ma l'intenzione chiaramente c'è ed è questo che conta. Non ho dubbi che il buon vecchio PkTeam si riformerà, prima o poi, perché il ghiaccio è stato rotto. Non so se tra uno, due, tre anni potremo addirittura sperare  in una nuova testata dedicata. Ma per ora va benissimo così.
      « Ultima modifica: Sabato 23 Mag 2015, 21:20:11 da AmmaccaBanane »

      *

      L._Vertighel
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #227: Domenica 24 Mag 2015, 12:17:25
        In quanto agli errori temporali macroscopici, ce ne sono anche nelle storie di Artibani, in fondo è pura fantascienza e se cominciassimo a ragionare in questi termini potremmo dire ad esempio che l'intero concetto di Time 0 è ridicolo perché nel nulla, per definizione, non ci può essere qualcosa, e anche se nelle storie lo chiamano nulla assoluto, di fatto è una dimensione propria con il suo spazio e il suo tempo altrimenti... non ci sarebbe!
        Appunto, esatto! Quindi non è proprio il caso indicare questo aspetto come un punto di forza.

        Insieme ad Enna è stato anche l'unico autore ad aggiungere strati di profondità a Paperino riuscendo comunque a non stravolgerne l'essenza Disneyana.
        Aggiungerei Faraci in questa specificità.

        E anche i primi numeri di PK2 sono fenomenali, se posso dire qualcosa fuori dal coro: dopo non so cosa sia successo perché la testata precipitasse in quel modo, ma le premesse erano entusiasmanti, lungimiranti e coraggiose.
        È successo che probabilmente ognuno ha cominciato ad andare per i cavoli propri, spinto da una testata troppo matura e fidelizzante, e per questo meno elastica, meno flessibile rispetto a PKNA, che continuava, magari lentamente, ma inesorabilmente, a perdere lettori. Artibani dev'essere rimasto parecchio deluso dell'accoglienza fredda riservata ad un'opera in cui aveva profuso tanto impegno e attenzione, e deve aver di fatto abbandonato (il suo ritorno su un pessimo numero come Blackout, e nient'altro, è abbastanza emblematico).
        PK2 era troppo oltre, per quella Disney, non fu capito. Il perfetto contraltare pikappico di MM.

        *

        Mightypirate
        Ombronauta
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 793
        • Arrr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #228: Domenica 24 Mag 2015, 14:36:13
          Artibani dev'essere rimasto parecchio deluso dell'accoglienza fredda riservata ad un'opera in cui aveva profuso tanto impegno e attenzione, e deve aver di fatto abbandonato (il suo ritorno su un pessimo numero come Blackout, e nient'altro, è abbastanza emblematico).
          PK2 era troppo oltre, per quella Disney, non fu capito. Il perfetto contraltare pikappico di MM.
          Probabilmente Artibani era preso dalle WITCH in quel periodo e avrebbe riportato più avanti i suoi sforzi su PK2.
          Proprio ieri all'ARF ha detto che la chiusura brusca e improvvisa della testata fu una decisione di Claretta Muci che pensava che la testata si rivolgesse a un pubblico troppo adulto e ne affrettò la chiusura :(.
          La favoletta sulle vendite scarse che ci hanno raccontato per anni è diventatata priva di fondamento. Magari qualche lettore si era perso ma qualche altro numero anche per dare un finale più dignitoso avrebbero potuto farlo.
          « Ultima modifica: Domenica 24 Mag 2015, 14:37:14 da Mightypirate »

            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #229: Domenica 24 Mag 2015, 18:46:38
            Su questo non v'è dubbio.

            *

            brancolatore78
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 63
            • The sky is falling in.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #230: Domenica 24 Mag 2015, 18:54:06
              Più che altro io ho sempre dubitato che l'idea fosse fin dall'inizio quella di fare di Everett un alieno, o quantomeno un alieno tanto palloso e banale proveniente da un pianeta tanto insulso. E se devo essere sincero ho ancora la speranza che, con qualche stratagemma narrativo, Artibani possa annullare tutta quella telenovelas allucinante della fuga da Corona etc. etc e riprendere le fila del discorso in maniera più originale.

              *

              Mightypirate
              Ombronauta
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 793
              • Arrr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #231: Domenica 24 Mag 2015, 21:30:40
                Più che altro io ho sempre dubitato che l'idea fosse fin dall'inizio quella di fare di Everett un alieno, o quantomeno un alieno tanto palloso e banale proveniente da un pianeta tanto insulso. E se devo essere sincero ho ancora la speranza che, con qualche stratagemma narrativo, Artibani possa annullare tutta quella telenovelas allucinante della fuga da Corona etc. etc e riprendere le fila del discorso in maniera più originale.
                Assolutamente non d'accordo, la storia di Ducklair è una delle più interessanti e meglio strutturate di Pk.

                Purtroppo è stata narrata in fretta per la chiusura forzata della testata ma io spero che continui e ci venga mostrata la conclusione in PKNE

                *

                L._Vertighel
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #232: Lunedì 25 Mag 2015, 00:17:33
                  Vero, Ducklair best PK's character ever.

                  Un padre costretto a ibernare le figlie, per salvarle dalla megalomania della madre che avrebbe voluto attuare su di loro una violenza psicologica inaudita, e che, per errore, porta loro via l'infanzia proprio come avrebbe voluto impedire.
                  Stupendo.

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1637
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #233: Lunedì 25 Mag 2015, 00:58:42
                    La sotto trama di Everett e di Corona è stupenda.
                    Juniper e Korinna sono personaggi caratterizzati perfettamente, che hanno arricchito parecchio PK2.
                    L'unica cosa che stona un pò (anche se è stata necessaria) è il voltafaccia di Ducklair, che passa dall'essere amicone di PKNA all'avversario della seconda serie.

                    Sarebbe bello in futuro rivedere la famiglia di Everett, magari intrecciando le sotto trame.

                    *

                    M.I.B.86
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 131
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #234: Lunedì 25 Mag 2015, 09:04:14
                      Più che altro il problema di PK2 è il suo essere incompleto,se si legge "Se..." si intravede un disegno ben più vasto che non si realizzò mai del tutto.
                      Domande del tipo
                      -Perchè Everett si è dato tanta pena per riportare Lyla nel presente?
                      -Perchè ha tanto  bisogno che Angus resti in vita?

                      E se si legge PK2
                      -Che fine ha fatto la Sonda inviata dai Coroniani alla fine di "Gradi di separazione?"
                      -Perchè Serifa è definito "il vero nemico"? se di fatto non la vediamo mai nel presente?

                      Sarebbe bello se alcune di queste domande trovassero risposta nelle prossime storie del nuovo corso ;)

                      *

                      Kraven
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 79
                      • Pker stagionato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #235: Lunedì 25 Mag 2015, 17:39:39
                        Ma...ma... Cosa ho appena letto? Alla prima lettura ammetto di essere più confuso di prima! Va bene, ho capito chi ha causato (più o meno) il tutto, ma non ne sono pienamente convinto.. Questa sera mi leggo tutte e 4 le parti assieme e poi provo a commentare..
                        Posso solo dire per ora P&P > GADT.
                        "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #236: Lunedì 25 Mag 2015, 17:47:29
                          Letta l'ultima parte...

                          Lati positivi:
                          Tanto supereroismo e
                          Spoiler: mostra
                          la ripresa di un certo personaggio da PK#3... per inciso avvocato avevi pensato a lui? Se sì, complimenti non mi sarebbe mai venuto in mente


                          Diverse cose non mi sono chiare:
                          Spoiler: mostra
                          Dietro tutto questo c'era davvero l'organizzazione che tramite il Razziatore ha creato la crono-esondazione? Time 0 collassa nello spazio tempo e ci lasciano in sospeso le conseguenze di questa cosa? Ce le lasciano nella prossima storia o tutto è tornato a funzionare come prima?

                          *

                          SalvoPikappa
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 972
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #237: Lunedì 25 Mag 2015, 17:47:40
                            Ma...ma... Cosa ho appena letto? Alla prima lettura ammetto di essere più confuso di prima! Va bene, ho capito chi ha causato (più o meno) il tutto, ma non ne sono pienamente convinto.. Questa sera mi leggo tutte e 4 le parti assieme e poi provo a commentare..
                            Posso solo dire per ora P&P > GADT.
                            Stai scherzando?!
                            Mi sto cominciando a preoccupare :-[ [ch128552]

                            Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                            *

                            Crucco
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 28
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #238: Lunedì 25 Mag 2015, 17:51:35
                              Anch'io me la devo leggere tutta insieme, e non per colpa dei paradossi temporali...

                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #239: Lunedì 25 Mag 2015, 17:51:43
                                Ho letto il finale. Do a caldo le mie impressioni, per un giudizio più complessivo la rileggerò tutta insieme.
                                Spoiler: mostra

                                Il finale onestamente mi ha colpito poco. Da un punto di vista della continuity pikappica tutto fila, anzi è ammirevole come Sisti sia riuscito a congiungere "Il giorno del sole freddo" con tutto questo (da vecchio pker l'avevo capito appena si è detta la parola "gravitoni" :) ).
                                Però avrei preferito vedere Tyrrel Duckard, la vecchia organizzazione, Kronin o qualche altro cattivo degno di nota invece che uno scienziato che per sbaglio costruisce una macchina in grado di distruggere lo spaziotempo.
                                Il Razziatore migliora un po' nel finale ma è ancora fermo alla sua caratterizzazione iniziale. E' sempre un cronocriminale al servizio dell'Organizzazione (e questa fatico davvero a mandarla giù), ma la sua caratterizzazione diventa un po' più accettabile date le circostanze.
                                A fine storia rivedere Angus disegnato da Sciarrone è uno spettacolo comunque.
                                Nel complesso la storia mi è piaciuta, ma dalla seconda avventura della nuova serie mi sarei aspettato molti più scossoni e qualche emozione in più.
                                Spero che per le prossime storie gli autori "osino" un po' di più, come era accaduto per P&P.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)