Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Kraven
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 79
  • Pker stagionato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #255: Martedì 26 Mag 2015, 08:46:56
    Come promesso ho letto tutto d'un fiato e faccio le dovute considerazioni:
    Questa storia è stata visibilmente adattata alle 4 parti, leggendola complessivamente sembra di avere tra le mani un albo di PKNA come ai vecchi tempi ancor prima di pk2.
    Tutte le congetture e pippe mentali che ci siamo fatti in queste settimane non sarebbero esistite di fronte a una storia unita, e sicuramente anche le critiche di qualsiasi tipo.
    Ovviamente complici gli errori di lettering ci siamo fatti ingannare come polli e ci siamo complicati la vita da subito.. Però mi chiedo come mai il primo progetto di Artibani risultasse più preciso e "curato". A mio parere, sebbene rispetti l'artista, sembra quasi che Sisti abbia meno "potere" del collega. Non che abbia estrema nostalgia, ma qui non hanno nemmeno continuato le interviste agli autori con gli altri 3 numeri, o inserito qualche pagina extra..
    Detto questo, commento tecnico sulla lettura digitale: anche voi avete notato una risoluzione più bassa tra i disegni di Pastrovicchio e Sciarrone? Sembra quasi che quelli del secondo abbiano contorni più sottili e seghettati che perdono di qualità dopo uno zoom non eccessivo... Invece quelli del Pastro reggono bene anche al 250% :D
    "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

    *

    Mightypirate
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 793
    • Arrr!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #256: Martedì 26 Mag 2015, 10:40:19
      Molto interessante la terza parte dell'intervista di Sisti, in particolare per i suoi ulteriori "spiegoni" sempre apprezzati e per la parte in cui ci regala un po' di storia sulla "nuova" Organizzazione.

      Comunque se non ho capito male in questa risposta
      Citazione
      Alessandro: È così, e decidere d’utilizzare la tuta nanoelettrica era nondimeno obbligatorio, poiché per quanto quasi scarica è una risorsa di cui Pikappa dispone e sarebbe stato assurdo che non vi ricorresse in un frangente in cui rappresenta l’unica speranza. Ed è normale che chi l’aveva apprezzata in Potere e Potenza desiderasse rivederla in scena, ma la sceneggiatura era già stata scritta (molto prima) e si trattava solo d’avere un po’ di pazienza.
      ci fa capire che "Gli Argini del tempo" sia stato scritta prima di P&P e poi adattata al nuovo canone.
      Questo spiega perchè sembra un'avventura di Pk più "tradizionale" rispetto a P&P.
      « Ultima modifica: Martedì 26 Mag 2015, 10:44:26 da Mightypirate »

      *

      Amarena Chic
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 36
      • The Phantom Blot
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #257: Mercoledì 27 Mag 2015, 11:16:21
        Non potete capire la gioia per un nuovo PKer come me (che non ha mai letto PKNA e lo sta seguendo solo ora con la serie Giant) di cogliere il riferimento a
        Spoiler: mostra
         "Il giorno del Sole Freddo"!
        E pensare che l'ho letto appena due giorni fa e si tratta di una storia di quasi vent'anni fa ;D
        I nodi sono stati sbrogliati quasi tutti e nel finale anche il razziatore ha saputo convincermi.
        Tuttavia solo io ho l'impressione che in questa storia si sia "osato" un po' poco?
        Veramente bella, ma la saga di Artibani, forse anche per il fatto che ha ripreso il filone dopo tanto tempo, ha messo molta più carne sul fuoco e mi è sembrata di gran lunga più movimentata.
        Ciò nonostante il mio giudizio rimane positivo. Soprattutto per un riferimento così "antico" ripescato dal buon Sisti, con un colpo di scena finale che non mi sarei mai aspettato.
        Dovere. Tempo. Destino.

        Tutto tende a separarci e di fatto ci separa.

        Ma il sentimento non conosce frontiere.

        E mi unisce a te come se avessi per sempre le mie mani nelle tue
        [img]http://i.imgur.com/1SKRS4B.jpg?1[/img

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #258: Mercoledì 27 Mag 2015, 11:20:39
          Finalmente ho potuto leggere anche io l'ultima parte de "gli argini", ed ora provo a dare qualche commento a caldo, anche se già so che dovrò rileggerla tutta d'un fiato per formarmi un giudizio più serio.



          :exclamation :exclamation :exclamationATTENZIONE RISCHIO SPOLIER!! :exclamation :exclamation :exclamation
          (procedete con cautela e a vostro rischio se non avete ancora letto l'episodio)


          Il finale non mi è dispiaciuto, forse mi aspettavo qualcosa di più, alla fine Lyla era proprio lei, idem il Raz (ma già si sapeva), e la causa era quel pazzo/geniale professore che in passato aveva tentato di metter su un reattore a fusione fredda col risultato di far saltare in aria tutta Paperopoli - e se ciò non è mai avvenuto lo si deve solo a Pk. Di sicuro la presenza di S. H. mi ha spiazzato parecchio, tutto mi aspettavo ma non rivedere un vecchio personaggio secondario (o anche terziario), tuttavia Sisti riesce a salvare la continuity: alla fine l'Organizzazione, accortasi di quanto stava accadendo, decide di approfitatre della situazione per ampliare a dismisura il suo campo d'azione, dunque attacca Time-0 e ne prende il controllo per evitare che la Tempolizia impedisca a S. H. di mettere in funzione la macchina.
          E qui parte la prima domanda: l'evento scatenante "doveva avvenire" o la Tempolizia lo avrebbe impedito?
          Seconda domanda: il Raz si trovava nella villetta per accertarsi che tutto andasse come conveniva all'Organizzazione, ma è stato inviato li "prima" o "dopo" l'irruzione di Pk e Lyla a Time-0?

          A parte ciò, la mia prima sensazione è di una storia meno epica rispetto a P&P, quasi una storia più simile a PKNA: è una sensazione che non riesco bene a spiegare, ma sono certo che della divisione in puntate questa storia abbia tratto ben poco, anzi probabilmente ci ha perso parecchio. Complici l'ingresso in scena un po in sordina di Lyla all'inizio, in uno alla comparsa di fangus alla fine, si ha quasi la sensazione che si sia voluto creare un collegamento con la vecchia serie, d'altronde la battuta finale di Lyla ("Tutto come una volta! Vero Pikappa?") è più che eloquente in tal senso.

          Sulla caratterizzazione del Raz avete già detto molto: posto che Sisti lo interpreta a modo suo - e qui mi permetto di dissentire con le sue spiegazioni circa la (non) evoluzione caratteriale dello stesso - quantomeno nel finale lo si vede agire come se una piccola parte di se non avesse "dimenticato" la sua maturazione; in fondo avrebbe benissimo potuto lasciare Pk al suo destino e non rischiare le penne per quello che continuava a considerare un "nemico".

          Un piccolo accenno sulla tuta speciale derivata da P&P: sono d'accordo con il suo utilizzo, ma credo che stavolta si sia voluto (o dovuto?) enfatizzarne eccessivamente le doti. A ben guardare la tuta svolge un ruolo assolutamente determinante in tutta la storia, perchè prima consente a Pk di impossessarsi dell'ipernodo e, poi, gli permette di collocarlo al di sopra della macchina evitando il buco nero. Il tutto tenendo anche conto del fatto che la stessa tuta contiene al suo interno un back-up di Tre, ed è evidentemente in grado di mutare sè stessa apparentemente senz alcun intervento esterno. Ecco, tutto ciò mi pare un tantinello esagerato anche per una storia del genere, perchè implica che - a condizione di avere le batteria della tuta cariche - Pk sia possesso di un'arma risolutiva dalle capacità praticamente illimitate: scusatemi se lo dico, ma è Paperinik che fà Pk, non i tecnocongegni.

          Chiaramente le mie non vogliono essere critiche gratuite ad un progetto tanto atteso e che comunque reputo soddisfacente, ancor più se letto tutto d'un fiato, perchè abbastanza rievocativo di quelle sensazioni che si provavano leggendo la prima serie, magari con l'eccezioni di alcuni numeri più "potenti" e particolarmente belli.
          « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 11:59:20 da Angelo85 »
          Tritumbani fritti!

          *

          pkthebest
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #259: Mercoledì 27 Mag 2015, 11:38:19
            Parere da Pker supremo.

            Storia meravigliosa, che alla fine si riallaccia ottimamente alla vecchia serie, non creando soperchi problemi di continuity.

            Sisti è geniale nello spiegare la causazione del problema e nel risolverlo ma, per capire bene tutto, riguardatevi il Sole Freddo o ricordatevi che... il Dottor Symorian di Cronaufragio aveva un omonimo!

            Quanto alle perplessità di Gancio, noto:

            1) magari Raz era lì per sé stesso, non per l'Organizzazione... Tra parentesi, abbiamo la conferma che Raz è sempre lui, quello che conosciamo, mercenario sì ma sfaccettato al massimo.

            2) una tuta che stende tre Trauma in dieci secondi è per forza onnipotente. Starà agli autori usarla bene come sinora, senza abusarne.

            Sisti aveva giocato anche me, mannaggia! Ma ne sono contento! :)

            *

            Mightypirate
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 793
            • Arrr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #260: Mercoledì 27 Mag 2015, 12:09:26
              ===== CONTIENE SPOILER =====














              Personalmente ho apprezzato la storia ma mi aspettavo qualcosina di più.
              Sisti ci ha dato una storia degna del Pk più tradizionale, del primo PKNA.
              Il fatto che il tutto si riveli essere un sequel a "Il giorno del sole freddo" ci riporta indietro di tanti anni quando Pk era agli inizi e ci mettevamo giorni per capire le trame sui paradossi temporali...
              E da questo punto di vista l'operazione nostalgia funziona. Pk e Lyla vivono un'avventura degna dei vecchi tempi, una sorta di giallo fantascientifico in cui nessuno in tutto l'internet fino all'ultimo capitolo aveva avuto sospetti su chi potesse essere il colpevole.
              Detto questo secondo me la storia ha dei problemi, dovuti sicuramente al fatto che sia stata scritta prima di vedere cosa Artibani avesse in serbo per Potere & Potenza (e adattata in seguito).
              Potere & Potenza è diventata in breve una delle mie storie preferite di Pk perchè a mio parere segna il definitivo passaggio dall'adolescenza e dalla spensieratezza all'età adulta del personaggio di Paperinik.
              Anche se il tema era stato trattato in Trauma e Pk2 metteva il personaggio oggettivamente in difficoltà Potere & Potenza ha messo in discussione fortemente il ruolo di Paperinik come mai prima d'ora. E' in grado di affrontare le minacce? E' in grado di sconfiggere i suoi nemici? Ce la farà a vincere? Come?
              Potere e Potenza dava e non dava delle risposte a queste domande, aprendo spiragli alla fragilità di fondo di un semplice papero che per forza di cose è stato chiamato a salvare il mondo ma non si sente all'altezza... e probabilmente da solo non è in grado di riuscirci.
              Pensavo che la difficoltà delle nuove sfide sarebbe stato il tema di fondo della PKNE ma... così non è stato! Pk come ai vecchi tempi affronta tutto con leggerezza e non ha mai delle serie difficoltà o problemi dal punto di vista emotivo.
              In pratica la nuova minaccia non è diversa da quelle affrontate 20 anni prima e la risolve senza troppi problemi con l'aiuto di Lyla.
              Quindi la cosa di cui mi dispiace di più di questa storia è il non aver alzato ulteriormente la posta, non aver fatto salire di più il livello di pericolo, non aver messo Pk di fronte a nuovi problemi...
              E per chi dice "è una storia autoconclusiva di passaggio" rispondo che non me lo aspettavo nella seconda storia dopo tanti mesi di attesa.
              Nei primi numeri di Pk2 quando Pk si ritrova senza Uno a dover affrontare la minaccia di Ducklair il tema della sua solitudine e della sua difficoltà nel dover adattarsi alla nuova realtà è trattato divinamente, con tanto di incubi nel caso i nuovi nemici dovessero arrivare nel covo a fare del male a Qui Quo Qua. Quando si inizia una saga è importante portare avanti dei temi di fondo e Pk in precedenza nella fase iniziale l'aveva sempre fatto.
              Ma in questa storia dopo gli eventi di P&P Pk sembra troppo sereno, spensierato e per nulla spaventato dalla minaccia in corso e mi sento di essere d'accordo con lui quando alla fine dice che le cose sono tornate ad essere "fin troppo" come ai vecchi tempi.

              Questo la rende una brutta storia? No, è una storia in pieno stile PKNA anni 90 che per una volta leggiamo senza quegli "occhiali della nostalgia" che rendono tutto quello che è stato scritto a quei tempi bello e perfetto perchè faceva parte della nostra infanzia.
              Però mi auguro che per le prossime storie gli autori sperimentino e osino di più, perchè il vecchio Pk è stato bellissimo e rimarrà sempre nel cuore di tutti... ma ora vorrei vederne uno "nuovo" all'altezza del nuovo millennio.

              Questo con tutto il bene, la stima e la fiducia che rinnovo a Sisti :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 12:09:41 da Mightypirate »

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (7)

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (7)
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #261: Mercoledì 27 Mag 2015, 12:32:52
                Parere di lettore che l'ha letta tutta d'un fiato: non m'è piaciuta granché.
                L'ultima puntata, poi, scorre troppo velocemente.
                Il razziatore,
                Spoiler: mostra
                che vedevamo inizialmente impegnato a cercare di mettere fuori uso Lyla e PK, nel finale salva quest'ultimo perché è un degno avversario.
                Angus Fangus torna nel finale e dice di essersi fatto riassumere da canale doppio zero. Forse ricordo male, ma le dimissioni non erano già state respinte da Ziggy in P&P?
                L'Organizzazione è scialba. I suoi membri sembrano macchiette al servizio del Razziatore.
                Per non parlare dei tempoliziotti: tornano nel futuro lasciando Lyla e PK in sospeso, e i due fuggono senza troppi problemi.
                E il finale: decisamente sottotono rispetto a P&P (che ci presentava ben due colpi di scena), tradisce le grandi aspettative che ci si era fatti nelle prime due puntate (la terza è già in fase calante).

                Mi dispiace, questa storia aveva delle grandi possibilità. Spero nelle prossime.

                *

                M.I.B.86
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 131
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #262: Mercoledì 27 Mag 2015, 13:27:40
                  Io l'ho trovata davvero una bella storia,di passaggio magari,e con una trama decisamente più lineare di  Potere e potenza ma  che si inserisce degnamente nel grande universo di PK,poi il "colpevole" è un vero e proprio colpo di genio che ha fregato persino i pkers storici ;)

                  Trai difetti che ho trovato direi qualche maxi-problemino di continuty (la microcontrazione sembra non essere mai avvenuta,prima o poi qualcuno lo dovrà riempire questo "buco" ::)) e col personaggio di Angus che appare un po diverso da quello di Potere e Potenza,gli autori potevano coordinarsi meglio

                  Infine qualche tavola in più non avrebbe guastato,la storia è perfetta così com'è ma ho trovato le scene d'azione un po sacrificate...



                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #263: Mercoledì 27 Mag 2015, 13:31:33
                    Per non parlare dei tempoliziotti: tornano nel futuro lasciando Lyla e PK in sospeso, e i due fuggono senza troppi problemi.
                    Su questo sono molto d'accordo, la situazione mi pare alquanto inverosimile e poco credibile (diciamo affrettata, ecco).

                    La butto li (in termini matematici)  ;)

                    GADT : PKNA = P&P : PK2

                    Tradotto, diciamo che gadt mi ha ricordato molto lo stile di pkna, almeno quanto la maturità/serietà di pep mi evoca pk2.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 13:36:26 da Angelo85 »
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    brancolatore78
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 63
                    • The sky is falling in.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #264: Mercoledì 27 Mag 2015, 13:33:43
                      Anche a me questo finale ha deluso un po', perché in fondo mi aspettavo chissà quale scossone/colpo di scena/ribaltamento di prospettive e mi ero elaborato troppo teorie complicate mentre alla fine era tutto più "semplice", più canonico, ma nel rieggere la storia tutta d'un fiato ha comunque corpo e coerenza; sarebbe stato un discreto numero del PKNA dei tempi migliori, forse qualcosa in meno se ai disegni non ci fosse stato Sciarrone. Come Cronaufragio. Il fatto che Sisti dichiari di averla scritta prima di P&P spiega molto, soprattutto, particolare che mi sembra che nessuno abbia scritto ancora qui dentro,

                      Angus torna dalla Nuova Zelanda quando alla fine di Potere e Potenza viene fatto capire che non era mai andato da nessuna parte e già reincontrava PK stupendosi del suo rientro in scena

                      Sono sicuro che già dalla sua prossima saga Sisi sarà più in linea con Artibani.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 13:36:32 da AmmaccaBanane »

                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #265: Mercoledì 27 Mag 2015, 14:39:31
                        Ciao a tutti,
                        due parole si GADT.

                        E' una storia che in PKNA mediamente non avrebbe sfigurato. Fosse stata pubblicata all'epoca non ci si sarebbe accorti della differenza. Da vecchio Pker reazionario della prima ora, che non ha mai amato Pk2, non posso che essere soddisfatto.

                        Qualche punto debole nella sceneggiatura c'è e li avete ben spiegati, ma non pretendo storie perfette. Peccato per la divisione in 4 parti che la penalizza tanto (non sono riuscito ad aspettare la quarta uscita per leggerla tutta d'un fiato, e me ne pento).

                        Non capisco tutto lo scandalo che ha suscitato Sisti sulle dichiarazioni del "suo" Razziatore. A conti fatti ne è uscito un ottimo Razziatore per come l'ho sempre inteso io: cinico crono pirata, con senso dell'onore verso PK coltivato in anni di battaglie.

                        Ultimo appunto: nota di demerito alla Panini, che dopo aver pompato PP ha trascurato e molto GADT (per fare un esempio su tutti, l'account twitter creato ad hoc per PKNE giace già abbandonato da ottobre).

                        « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 14:42:27 da leovvi »

                        *

                        SalvoPikappa
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 972
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #266: Mercoledì 27 Mag 2015, 15:19:15
                          Ultimo appunto: nota di demerito alla Panini, che dopo aver pompato PP ha trascurato e molto GADT (per fare un esempio su tutti, l'account twitter creato ad hoc per PKNE giace già abbandonato da ottobre).

                          La Panini non si occupa delle pagine di Pikappa su Facebook e Twitter ma se ne occupa la redazione di Topolino. La pagina Facebook è ancora attiva. Molto probabilmente non hanno potuto gestire tutti e due i profili
                          Si potrebbe chiedere alla pagina Facebook il motivo della chiusura della pagina su Twitter

                          Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                          *

                          MiTo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1637
                          • Amante del Cavallino Rampante
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #267: Mercoledì 27 Mag 2015, 15:40:36
                            Mini OT
                            la pagina Facebook è molto attiva, anche perché tra l'altro è dedicata alla pubblicizzazione di PK Giant. Pubblicano spesso anche stralci della PK Mail, vignette di PKNA, disegni dei fan eccetera.
                            Quanto all'account Twitter, penso che non avesse molto seguito da giustificarne la presenza. Per quanto lo sforzo di aggiornare le pagine dei social network è assolutamente minimo.
                            Fine OT

                            Per quel che riguarda GADT, soffre molto il fatto di essere stata concepita alla vecchia maniera.
                            Senza P&P, probabilmente, la giudicheremmo molto diversamente.

                            *

                            Mightypirate
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 793
                            • Arrr!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #268: Mercoledì 27 Mag 2015, 15:46:29
                              La Panini non si occupa delle pagine di Pikappa su Facebook e Twitter ma se ne occupa la redazione di Topolino. La pagina Facebook è ancora attiva. Molto probabilmente non hanno potuto gestire tutti e due i profili
                              Si potrebbe chiedere alla pagina Facebook il motivo della chiusura della pagina su Twitter
                              Il responsabile dell'area "social" di Pk è da sempre il buon Jacopo Cirillo.
                              Probabilmente ha visto che twitter è poco utilizzato dai lettori (lo è) e ha preferito concentrarsi su Facebook.

                              *

                              Juro
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1491
                              • Gradite del tè?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #269: Mercoledì 27 Mag 2015, 16:27:29
                                Parere di lettore che l'ha letta tutta d'un fiato: non m'è piaciuta granché.
                                Ecc. Ecc.
                                Sottoscrivo tutto.
                                Mi domando poi: la Paperopoli steampunk era tanto per? Nel primo episodio si diceva che lì c'era stato il primo cambiamento improvviso nel corso del tempo, pareva dovesse esserci almeno qualcosa di importante inerente a quello. Però no, era per mettere un po' di atmosfere steampunk. La cronoesondazione era partita qualche decennio prima da tutta'altra parta, e va bene.
                                Time 0 è precipitato fuori dal non-spazio e la cosa si ferma lì? Conseguenze nessuna. I tempoliziotti riappaiono tranquillamente, in ritardo, come se nulla fosse successo.
                                E la cattiva pubblicizzata nell'intervista dopo il primo episodio? Ha fatto qualcosa? Ce l'aveva un nome??
                                No, davvero. Ero partito con le migliori aspettative, il titolo era evocativo e promettente, ma mi si è sgonfiato come un soufflé.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)