Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PolliceSu   (2)

  • *
  • Post: 11
  • Pker d'antan
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #270: Mercoledì 27 Mag 2015, 16:37:01
    Il responsabile dell'area "social" di Pk è da sempre il buon Jacopo Cirillo.
    Probabilmente ha visto che twitter è poco utilizzato dai lettori (lo è) e ha preferito concentrarsi su Facebook.

    Va bene tutto, ma  non credo costi tanto almeno agganciare il profilo twitter come forward automatico dei post di Facebook. Così com'è tanto vale cancellarlo

    *

    Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1451
    • Fantasia portami via!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #271: Mercoledì 27 Mag 2015, 19:39:39
      Sottoscrivo tutto.
      Mi domando poi: la Paperopoli steampunk era tanto per? Nel primo episodio si diceva che lì c'era stato il primo cambiamento improvviso nel corso del tempo, pareva dovesse esserci almeno qualcosa di importante inerente a quello. Però no, era per mettere un po' di atmosfere steampunk. La cronoesondazione era partita qualche decennio prima da tutta'altra parta, e va bene.
      Time 0 è precipitato fuori dal non-spazio e la cosa si ferma lì? Conseguenze nessuna. I tempoliziotti riappaiono tranquillamente, in ritardo, come se nulla fosse successo.
      E la cattiva pubblicizzata nell'intervista dopo il primo episodio? Ha fatto qualcosa? Ce l'aveva un nome??
      No, davvero. Ero partito con le migliori aspettative, il titolo era evocativo e promettente, ma mi si è sgonfiato come un soufflé.

      Quoto Juro che quota McDuck.
      Mi dispiace, ma di questa storia alla fine cosa rimane? Niente!
      E' tornata Lyla. Olè, i Pker che hanno "poche ragazze da quelle parti" saranno felici, però ci sono dei pezzi che non capisco perché siano lì (alla fine, che c'entrava la Paperopoli di fine secolo?) tanta carne al fuoco di cui però molta non arriva a conclusione (la cattiva di Lyla, una per tutte) e soprattutto è legata solo parzialmente alla continuity. Pk, e questo non è un parere da nostalgica, io ho conosciuto PKNA solo 4/5 anni fa, è diverso dalle altre storie di Paperinik perché ha una continuity. Poi alla lunga può sfuggire qualche incongruenza, d'accordo, ma non in due storie consecutive! Sarà un dettaglio, quello di Angus, ma è un dettaglio tutt'altro che secondario, perché dà una serie di indizi sul lavoro dietro le quinte. Se Artibani doveva cominciare la saga, in redazione, se sapevano che Sisti stava già lavorando, dovevano passargli almeno il soggetto, o avere comunque un'idea comune! Dov'è finito il PkTeam? Questa mi è sembrata una storia di DD, visti i doppi giochi carpiati di Organizzazione e Tempolizia, solo usando Lyla come Tardis! ;D
      Forse stavolta sono stata un po' più dura del solito, e mi scuso, ma secondo me il problema non è tanto la storia di per sé ma un problema organizzativo ben più a monte.
      « Ultima modifica: Mercoledì 27 Mag 2015, 19:44:04 da Piccola_Pker »

      *

      L._Vertighel
      --
      PolliceSu   (4)

      PolliceSu   (4)
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #272: Mercoledì 27 Mag 2015, 19:53:46
        Nein, nein, non ci siamo. Quest'ultimo episodio (e gli altri due prima di esso) confermano le brutte impressioni che avevo avuto subito alla lettura dell'opener, e che invece non avevo avuto del tutto con P&P (che non è una storia perfetta, ma è su un altro livello).

        Il complesso alla fine è carino, ma soffre troppo di tanti difetti che sono stati giustamente elencati. La cosa che più mi infastidisce sono i palesi contrasti di continuity con P&P, oltre che in alcuni casi con PKNA.

        In ultimo, permettetemi di dire che sinceramente se ne può anche fare a meno di avere una catastrofe temporale/universale ad ogni storia, accidenti. Volare un minimo più basso? La sospensione dell'incredulità va anche aiutata, d'accordo che è un fumetto, ma si può anche creare delle situazioni appena appena più verosimili, e soprattutto differenziate. In questo PKNA eccelleva.

        Tutto sommato, dovessi dare un voto, darei un 7 stiracchiato.

        PS: nota positiva di quest'ultimo quarto, Lyla finalmente bona nella maggioranza delle vignette.

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (8)

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (8)
          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #273: Mercoledì 27 Mag 2015, 20:04:52
          Le ultime due tavole di questa storia simboleggiano a pieno la distanza e le differenze di base con P&P.
          Laddove Artibani rattoppa pezzi di continuity per dare il via ad una storia epica che rompe con il passato (ricordiamoci che ora il mondo SA dell'invasione evroniana!), Sisti vuole rifarsi al passato sia con la continuity che con il feeling, cercando di far tornare "Tutto come una volta".

          Ma a conti fatti credo che il vero difetto degli Argini, prima ancora di una suddivisione in episodi che di per sé è sfavorevole a questa tipologia di storie, prima dei pasticci di continuity o di Pietro Razzadilegno, sia l'esondazione. Non quella di spaziotempo, ma quella di trama.

          E' tutto trama, spiegazioni, esposizione. La trama esonda e si magna tutto il resto. Non ci sono tematiche, non c'è spazio per esplorare, approfondire od evolvere la psicologia dei personaggi. E' una storia che mi racconta di un pasticcio temporale risolto da pasticciate temporali. E va bene, come plot ci sta. E' una bella idea.
          Ma da Pk mi aspetto anche altro, appunto. Che mi venga *mostrato* qualcosa oltre la trama che mi viene *raccontata*.

          E' comunque una storia che non avrebbe sfigurato accanto ad altre storie meno memorabili di PKNA? Ni. Anche qui questa trama che straborda fa un po' di danni.

          Tanto per iniziare, è una trama DIFFICILE. Il concetto di base è bello, semplice, ma è messo giù in modo tortuoso, controintuitivo. Particolari come l'asse d'incidenza o la direzione dei viaggi temporali, più che essere metafore che aiutano la comprensione di quello che succede, finiscono per l'appunto con l'essere particolari, roba di contorno che invece confonde le acque e fa perdere di vista quello che è veramente rilevante rispetto a quello che non lo è. Cosa un po' grave, se parliamo delle *premesse* dell'intera avventura.
          Questo è il CONTRARIO di quello che succedeva in PKNA. Dove i concept erano sempre semplici, basilari, al massimo qualche parolone fantascienzo lì, un accenno a questa teoria là, ma niente che alla fine fosse complesso. Erano storie dove Pk non capiva paradossi&affini solo per giustificare spiegoni e spieghini (e per le gag, naturalmente). Qui Pk non ci capisce una fava e noi con lui, o quasi.

          E la morale è: una storia che è tutta spiegazioni NON può spiegarsi male.

          Non aiuta il fatto che la conclusione lasci qualche interrogativo aperto. E non aiuta che l'intera spiegazione a tutti gli avvenimenti della storia sia da ricercarsi in
          Spoiler: mostra
          Hoggs
          , che come citazia è anche simpatica... ma parliamo pur sempre di un personaggio praticamente alieno a quanto avviene nella trama (e quindi oscurissimo a chi non ha letto PKNA), che si trova, tra Razziatore, Organizzazione e Tempolizia, senza un vero villain... bensì in mano all'espediente panaresco dei casini involontari del tizio con l'hobby delle invenzioni. Bruttino.

          In secondo luogo, Pk è qui un personaggio assolutamente passivo. E' sballottato da uno spiegone all'altro da Lyla, che gli dice cosa fare. Cosa che ci sta come spunto, ma vedere per tutta la storia il nostro eroe che mena senza capire bene cosa sta succedendo (e senza che quindi abbia un vero margine d'azione o di scelta) è forse un po' noiosetto? E' vero, anche in altre storie di PKNA il Vecchio Mantello era messo in disparte od aveva un ruolo più passivo... ma la cosa era bilanciata da altri aspetti della narrazione, per esempio approfondire altri personaggi, vedere la storia dal loro punto di vista ecc.

          Secondo me se Sisti si fosse innamorato meno dell'idea di base e delle teorie che ha studiato, se avesse sfoltito l'esposizione senza farci per forza vedere tutti i dettagli che lui si era pensato, ci sarebbe stato non solo più spazio(tempo) per farci vedere anche *altro*, ma ne sarebbe uscita fuori anche una narrazione più agile e piacevole, in cui le cose ci vengono mostrate... e non raccontate tra uno spettacolare futuro alternativo ininfluente ai fini della trama e un altro.

          Lo scollegarsi da P&P e da certi archi dei personaggi di PKNA da un lato, e l'ansia da prestazione di un autore appassionato che vuole far divertire i suoi lettori con lo stesso giocattolino fantascientifico con cui si è divertuto lui dall'altro, non rendono certo gli Argini una storia BRUTTA: ma sicuramente una storia che manca un po' il segno e che, forse peggio ancora, lascia abbastanza indifferenti nei confronti di quella che poteva essere una grande occasione per far ripartire uno dei grandi filoni delle avventure pikappiche.
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Mightypirate
          Ombronauta
          PolliceSu   (10)

          • ****
          • Post: 793
          • Arrr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (10)
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #274: Mercoledì 27 Mag 2015, 20:21:30
            A me è venuto il dubbio che la storia sia stata scritta per la serie "Universo Pk" e adattata in seguito.
            Sisti ha detto di averla scritta prima e ci sono tanti indizi...
            -Lyla usa la televisione per chiamare Pk. Non sarebbe lo stratagemma perfetto per cercarlo se fosse uno sconosciuto?
            -L'Organizzazione torna senza una spiegazione. Poteva essere la vecchia organizzazione introdotta nel mondo di UPK?
            -Il Razziatore ha un comportamento perfettamente inerente alle sue origini e alla sua psicologia in UPK
            -120 pagine. Come una saga di 5 episodi su Paperinik Appgrade
            -Angus torna dalla Nuova Zelanda a fine storia. C'era andato nell'ultimo episodio della "macchina del fangus"!
            -La trama generale dei futuri alternativi poteva essere un escamotage per spiegare le due diverse continuity

            Questo spiega anche perchè la storia sembra tanto autoconclusiva e i riferimenti a Potere e Potenza sembrano inseriti tanto per...
            « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2015, 00:37:14 da Mightypirate »

            *

            Kraven
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 79
            • Pker stagionato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #275: Mercoledì 27 Mag 2015, 20:46:35
              Concordo con Mightypirate, in effetti ora che ci penso la sua teoria non fa una piega.
              Sisti potrebbe essere partito da un progetto di questo tipo per "rilanciare" PK magari su APPgrade in grande stile, poi è arrivato Artibani con la sua trama fiammante da post-pk2 che fila come l'olio... e si è dovuto adattare di conseguenza.
              "Puoi scommerci stupido soldatino. Lui è stato geneticamente creato per cacciare..."

                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #276: Mercoledì 27 Mag 2015, 21:07:43
                A me è venuto il dubbio che la storia sia stata scritta per la serie "Universo Pk" e adattata in seguito.
                Sisti ha detto di averla scritta prima e ci sono tanti indizi...
                -Lyla usa la televisione per chiamare Pk. Non sarebbe lo stratagemma perfetto per cercarlo se fosse uno sconosciuto?
                -L'Organizzazione torna senza una spiegazione. Poteva essere la vecchia organizzazione introdotta nel mondo di UPK?
                -Il Razziatore ha un comportamento perfettamente inerente alle sue origini e alla sua psicologia in UPK
                -120 pagine. Come una saga di 5 episodi su Paperinik Appgrade
                -Angus torna dalla Nuova Zelanda a fine storia come accadeva in UPK!
                -La trama generale dei futuri alternativi poteva essere un escamotage per spiegare le due diverse continuity

                Questo spiega anche perchè la storia sembra tanto autoconclusiva e i riferimenti a Potere e Potenza sembrano inseriti tanto per...
                E se fosse tutta una conseguenza di Paperinik e i conti con le realtà? In fondo, Paperinik asserisce che "ricorda cose di cui non si ricordava" e Archimede conferma con "Sono scomparsi tutti gli universi alternativi".

                Però potresti avere ragione tu, specie visto il numero di pagine. Si dovrebbe provare a leggerla intervallata ogni 20 pagine... Se quadra meglio della divisione fatta, hai ragione.

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #277: Mercoledì 27 Mag 2015, 21:23:06
                  Lyla usa la televisione per chiamare Pk. Non sarebbe lo stratagemma perfetto per cercarlo se fosse uno sconosciuto?

                  E perché Pk avrebbe dovuto risponderle senza conoscerla? Non si dice mai di no ad una bella signora? ;D

                  Citazione
                  -Il Razziatore ha un comportamento perfettamente inerente alle sue origini e alla sua psicologia in UPK

                  QUALE psicologia in UPK? :P ;D

                  Citazione
                  -Angus torna dalla Nuova Zelanda a fine storia come accadeva in UPK!

                  Mmmmh... ma in UPK Angus ARRIVA dalla Nuova Zelanda per stabilrsi al Papersera, qui invece TORNA... e comunque, perché non cancellare i riferimenti in fase di rimaneggiamento per collimare con P&P?

                  Ma scemenze e dettagli a parte, l'obiezione più grande è che UPK aveva un registro più comico, più farsesco, un plot del genere sarebbe stato troppo complesso.
                  Però sollevi dei punti interessanti. Rilancio: NON è pensata per UPK in senso stretto, ma comunque per essere pubblicata su Appgrade e riallacciarsi al (e chiudere il?) ciclo che Sisti ha lì pubblicato.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  Mr. Verne
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 487
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #278: Mercoledì 27 Mag 2015, 21:44:51
                    Le espressioni manga di Sciarrone

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (6)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #279: Mercoledì 27 Mag 2015, 22:25:46
                      Mi dispiace, sono un tonto, non ho capito la storia.
                      Come conseguenza, mi sono annoiato a morte.
                      Tanti effetti speciali, ok, ma poi sembrava di stare fuori da Time 0. Le cose sembravano accadere perchè boh, alcuni personaggi saltano fuori perchè boh, PK fino al terzo episodio non fa nulla, Lyla sembra sapere tutto fin dall'inizio- i primi due episodi sono praticamente degli spiegoni suoi- ma poi ha bisogno di PK che- come me- non capiva nulla: perchè?
                      Scusatemi, ripeto, è colpa mia e della mia pigrizia mentale, non imputo nessuna responsabilità agli autori.
                      Però non ho intenzione di rileggere il polpettone solo per cercare di farmelo piacere per forza. Ahò, che ce posso fa'? :-/

                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #280: Mercoledì 27 Mag 2015, 22:36:14
                        Ma adesso il problema è un altro: allora il commutatore gravitazionale dell'Extransformer, usato mille volte in passato, e gli aggegini simili lanciati da Pk contro i nemici avevano creato ogni volta un parziale collasso degli argini del tempo? ;)

                        *

                        MiTo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1637
                        • Amante del Cavallino Rampante
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #281: Mercoledì 27 Mag 2015, 23:00:33
                          Concordo con chi sostiene che GADT sembra un sequel delle saghe di Paperinik Appgrade.
                          Ma non di universo PK. Quella di Faraci è una faccenda a parte.
                          Quanto piuttosto della saga "La macchina del Fangus" (alla fine della quale, appunto, Angus riparte per la Nuova Zelanda) e la storia-ponte "I conti con le realtà".
                          Dove appunto si vedeva Paperinik alle prese con diversi Razziatori, appunto perchè esistevano diverse realtà. Esattamente come ne "Gli Argini". Poteva essere un modo, forse, di chiudere la divagazione di Appgrade che altrimenti resta aperta e generatrice di possibili incomprensioni e confusione.
                          Ma d'altra parte Sisti non conosceva P&P, per cui tutto quello che ha fatto è più che legittimo.
                          Mi stupisce solo che in fase di revisione GADT non sia stata aggiornata al 100% in funzione dei fatti di luglio scorso. E altrettanto mi perplime il fatto che non ci sia stato un briefing iniziale tra Sisti e Artibani (e Pastrovicchio, che a detta di Arty è un co-autore di P&P) per stabilire la continuity da rispettare. Almeno a grandi lineee.
                          OK che non esiste più un PK Team, ma lavorare a compartimenti stagni non mi sembra una buona idea. Specie ora che le storie si susseguiranno con scadenza semestrale, e quindi necessariamente l'autore della storia successiva dovrà avere già completato quantomeno la sceneggiatura definitiva mentre la storia precedente è in edicola.
                          D'altra parte un buon Pker è avido di continuity.

                          *

                          Mightypirate
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 793
                          • Arrr!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #282: Giovedì 28 Mag 2015, 00:29:49
                            Citazione
                            NON è pensata per UPK in senso stretto, ma comunque per essere pubblicata su Appgrade e riallacciarsi al (e chiudere il?) ciclo che Sisti ha lì pubblicato.
                            Esatto, è quello che intendevo! Mi sono espresso male parlando di "Universo Pk".

                            Fangus parte pure felice per la Nuova Zelanda nell'ultima storia della Macchina del Fangus, sarebbe stato un ricongiungimento perfetto.


                            P.S. Bramo ti ringrazio per aver fatto la domanda a Sisti :)

                            P.P.S. Ho detto una cavolata sul numero di pagine, una saga di 5 episodi su Appgrade ne avrebbe avuti 100. Naturalmente poteva essere anche una saga in 6 puntate o alcune puntate potevano essere più brevi in origine... Rileggendola anche il fatto che il Razziatore chiami Lyla agente e Pk lo chiami "ragazzone" danno un'idea di minore familiarità fra i personaggi...
                            « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2015, 01:28:40 da Mightypirate »

                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #283: Giovedì 28 Mag 2015, 00:37:08
                              Letto anche io la quarta parte...Dunque, onestamente mi riesce un po' difficile dare un giudizio così su due piedi....Fondamentalmente mi è piaciuta, però ho provato un senso di caotico e di frettoloso nel finale che mi ha lasciato un po' perplesso...   :-?
                              Se devo essere sincero, però ho preferito Potere e potenza...Non so perchè ma questa non mi ha acchiappato molto...   :-?
                              Magari in questi giorni proverò a leggere tutti i capitoli ... forse è solo colpa della settimana tra un'uscita di Topolino e l'altra  :)

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #284: Giovedì 28 Mag 2015, 08:47:51
                                Dubbio dei paradossi temporali.

                                Paperinik e Lyla annullano l'esondazione, ma pochi minuti dopo arrivano due tempoliziotti per fermare ancora l'esondazione.

                                Essendo però già stata annullata dalla Storia, ha senso che i tempoliziotti siano partiti con quello scopo? Con Time Zero rientrata nel tempo reale, l'onda modificativa degli eventi si sarebbe già dovuta propagare ed avvertire...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)