Nell'intervista a Sciarrone si parlava appunto di una nemesi di Lyla, sulle cui fattezze la droide avrebbe avuto da ridire.
Ora ë ovvio che si riferisca alla capa tamarrissima (vedi gli inarrivabili stivali tacco senza tacco) dell'Organizzazione, ma all'inizio avevo pensato ad un ritorno di Geena o ad una sua emula che ingannava Paperinik ed era la causa nascosta del caos.
Potete immaginare cosa abbia pensato alla fine della terza puntata al vedere la droide con in mano il nodo di Time Zero... Invece quella sembra essere sempre Lyla, e la causa scatenante del macello non era lei.
Però considero geniale il fatto che ancora tutto nasca per errore, per uno sbaglio di un personaggio essenziale per il mito di Pkna, benché comparso una volta sola prima di questa!
Ora, ci sono questioni sospese da risolvere nei prossimi numeri? Eccome.
La prima è che, se ben guardate, ancora non sappiamo come si sia riconfigurato il XXIII secolo: sarà davvero uguale a come lo conoscevamo, ogli eventi di P&P e GADT non sono bastati a ripristinarlo?
In fondo, l'uscita del tempo dagli argini non è un evento che la Tempolizia avesse negli archivi della storia, e quindi deve essere intercorsa una modifica nel passato, ma indotta da chi?
Non vedo invece problemi nei cambi di gerarchie nella Tempolizia e nell'Organizzazione. La prima non fu cancellata dopo "Tempo al tempo", ma integrata in altro reparto, da cui, con la cancellazione della microcontrazione, è rinata con nuovi protagonisti.
E l'Organizzazione può essere risorta dietro impulso dei nuovi capi che... non sono andati a liberare i precedenti dal carcere per evitare beghe di potere!
Però nel topic di P&P avevo ipotizzato che l'incontro Fairfax/Grrodon fosse un'alterazione del continuum, indotta da qualcuno ancora ignoto, anche se avevo fatto un nome a suuo tempo.
Se si accetta tale ipotesi, si può anche ritenere che l'intervento di Paperinik abbia riconfigurato il futuro in modo simile, ma non perfettamente uguale a quello che conoscevamo: sia Time Zero, sia l'Organizzazione sono risorte, ma con differenze rispetto alle versioni note.
Resterebbe da capire perché una Time Zero riconfigurataabbia generato la stessa Lyla. Però, in questo caso, bisogna secondo me ricordarsi dell'intervento di Everett col libro del destino, che aveva congelato gli agenti di stanza della Tempolizia nelle epoche ove si trovavano: il libro potrebbe avere "spezzato" il paradosso, congelando la loro situazione. Quindi, ad avere contezza delle varie alterazioni sarebbero: Paperinik, il Razziatore, Lyla, Tyrrel e tutti i tempoliziotti che han subito le conseguenze dell'intervento di Everett.
Sì, lo so: vi state chiedendo come possa affermare che, oltre a Lyla e Tyrrel, vi siano altri tempoliziotti bloccati nel passato dopo la riscrittura operata da Ducklair... Rileggetevi il Digitaldi Pk2 "La fine della storia". Oh, ma bisogna sempre dirvi proprio tutto, eh?