Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (2)
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #300: Sabato 30 Mag 2015, 16:57:26
    L'ultimo episodio di Gli Argini del Tempo (di cui ho scritto una "pillola" già sullo Spazio Bianco) in parte convince e in parte delude.
    Sulle delusioni avete già detto tutto voi: la continuity pikappica, l'Organizzazione debellata "mordi e fuggi" e la velocità di alcuni passaggi narrativi risolutivi.
    A livello generale, chiaramente, la cosa più dolorosa è proprio l'inserimento della storia all'interno di questa grande fase che chiamiamo PKNE, codificata in modo piuttosto chiaro da Francesco Artibani lo scorso anno attraverso elementi con i quali Gli Argini cozza parecchia. Angus Fangus che torna dalla Nuova Zelanda in primis, ma anche il ruolo e il comportamento del Razziatore pongono serie perplessità, alla luce di Potere e Potenza.
    Ora, non era obbligatorio che la seconda storia della *terza serie ufficiale* fosse una diretta prosecuzione di PeP, per quanto sarebbe stato preferibile per i motivi addotti da Valerio. Bastava che, pur facendo un'avventura "a sé", questa concordasse con quanto visto nell'avventura precedente, chiarendo la continuità narrativa tra le due storie, e magari sfruttasse maggiormente alcuni spunti riferiti al lavoro di Artibani. Alessandro Sisti ha invece scritto una storia che per alcuni versi cozza con quanto letto nel 2014 e la cosa dispiace.
    Sull'Organizzazione dispiace vedere che venga velocemente messa da parte: è chiaro che l'ultimo episodio doveva concentrarsi sull'intervento risolutivo di Pikappa e Lyla, ma il cartello di cronopirati aveva comunque avuto un ruolo importante nell'impalcatura generale della storia e forse avrebbero avuto diritto a qualche tavola in più e ad una sconfitta più "onorevole", prima di passare alla vera minaccia.
    E tutto il quarto episodio in sé risulta forse eccessivamente carico: la rivelazione sul colpevole della cronoesondazione, il Razziatore che torna ma non è ben chiaro se per sé, per l'Organizzazione o per cosa, la spiegazione sulla macchina, la gravità, il buco nero... tanti concetti molto interessanti, ma sciorinati uno dopo l'altro con una concentrazione che può appesantire. Anche in questo caso, qualche tavola in più avrebbe fatto bene al complesso.
    Ma ciò non toglie che la storia sia molto buona: dice bene Valerio quando afferma che, nell'ottica della più recente produzione topoliniana, siamo a ben altri livelli sotto tutti i profili.
    A me non dà fastidio quella fantascienza "creativa" che sì, era tipica degli anni '90 e in tal senso stonava meno su PKNA che letta nel 2015, ma che per me mantiene ancora tutto il suo fascino. Le "tecnobubbole", come qualcuno le ha genialmente soprannominate, a me divertono da matti e pur non capendoci dentro quasi nulla per via di una formazione scolastica e universitaria ben diverse mi appassionano. Qui ne ho fatto indigestione, ma forse proprio la quantità avrebbe potuto essere meglio calibrata.
    Per il resto... oh, ho visto Pikappa entrare dentro un buco nero facendo battute sarcastiche con l'I.A. della Camera Omega e il Razziatore che lo salva. Mi basta, e non sono ironico. Non è solo l'iconicità della scelta in sé, è proprio il suo inserimento come climax della storia che mi esalta, e anche se qualche passaggio narrativo e logico-conseguenziale non fila proprio pulito pulito, ho avuto una nuova avventura di PK.

    Poi c'è Claudio Sciarrone, su cui c'è ben poco da ridire, per quanto mi riguarda. Da quando è passato in pianta stabile al digitale, pur apprezzando il leggero cambio di stile sono capitate le storie in cui qualcosa mi piaceva un po' meno rispetto alla solita media qualitativa alta che ha continuato a mantenere.
    Comunque, poi, ho sempre preferito lo Sciarrone fine anni '90-inizio 2000 rispetto a quello degli ultimi anni: ecco, Gli Argini del Tempo rappresenta quell'opera in cui queste due "epoche sciarroniane" si fondono egregiamente: sarà stata l'atmosfera pikappica, la sfida di portare sul Topo quell'estetica lì, non lo so, fatto sta che in queste tavole io trovo lo Sciarrone digitale al suo apice, che forse non raggiunge nel mio cuore l'apice dello Sciarrone tout-court, ma ci si avvicina davvero molto. Quest'ultimo episodio non fa eccezione e, tra Paperinik dentro un buco nero "casalingo", vignette spettacolari e il solito character design ottimo. Il lavoro di rimodernamento del tratto disneyano, cominciato tanti anni fa, ricopre oggi un ruolo forse ancor più importante, visto che forse ci sono meno artisti con questa spinta modernista nel tratto rispetto a quando c'era PKNA.
    E tutto questo al di là di tette e culi, che sono la parte più marginale di tutto questo discorso. 

    Gli Argini del Tempo è una storia di PKNA in piena regola. Al netto di quei pochi riferimenti alla "rinascita" dell'anno scorso, quest'avventura potrebbe inserirsi tranquillamente in mezzo a uno dei numeri della testata e ci sarebbe stata benissimo. Purtroppo il contesto attuale, la fase di rinascita ancora agli inizi, la divisione in quattro parti e tanti altri aspetti viziano inevitabilmente la fruizione di una storia comunque decisamente godibile di per sé ma che, se PKNE avrà fortuna e proseguirà nei prossimi anni, quando in futuro si andrà a fare una cronologica dedicata figurerà inevitabilmente come un pesce fuor d'acqua.

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #301: Lunedì 1 Giu 2015, 16:55:50
      L'ultima tranche di risposte che Alessandro Sisti e Claudio Sciarrone hanno dato per La Tana del Sollazzo su Gli Argini del Tempo è online!
      E la trovate proprio qui ;)

        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #302: Lunedì 1 Giu 2015, 17:44:06
        Sisti è veramente tanto gentile e disponibile, apprezzo la sua  serietà, il garbo con cui da le risposte e la sua cultura sui viaggi temporali, la fantascienza e le realtà alternative (se dovessimo scoprire seriamente il viaggio nel tempo mi auguro lo chiamino come esperto XD )... ma continuo a non apprezzare le sue risposte sul Razziatore.
        In "Tempo al tempo" era ovvio che avesse rotto i rapporti con l'Organizzazione, in "Potere e potenza" era diventato ancora più amico con Pk (ormai neanche più nemicoamico) e aveva scoperto di avere dei valori importanti che vanno oltre il brigantaggio.

        Non mi aspettavo di vederlo diventare "buono" ma di agire anche come criminale a livello indipendente, slegato dall'Organizzazione, e di incrociare Pk solo "per caso" (come accadeva in "Il giorno che verrà") o per ingaggiarlo come socio in missioni in cui è necessario agire senza il permesso della tempolizia (vedi Carpe Diem).
        Il personaggio è diventato molto più complesso di come lo intende Sisti, proprio per questo non andrebbe usato con leggerezza pensando che possa continuare a fare le stesse identiche cose in eterno.

        Deve avere delle motivazioni per agire. In Potere & Potenza puntava a divertirsi nel passato perchè il futuro era condannato, poi è tornato indietro (dopo decenni probabilmente) a salvare il mondo. Le sue motivazioni erano solide in entrambi i casi, in uno c'era la rassegnazione alla distruzione, nell'altro il desiderio di riscatto.
        Qui lavora con l'Organizzazione che aveva contribuito a smantellare per soldi e dei suoi buoni propositi se ne frega, non ci sono motivazioni profonde di fondo.

        Non mi piace che il personaggio sia regredito così. Spero che se lo useranno in futuro (mi auguro non nelle prossime storie) stabiliscano per lui una macrotrama orizzontale e un futuro preciso, se vedo un altro Razziatore comportarsi così credo che perderò fiducia in questa nuova serie.

        P.S. Personalmente continuo a trovare una coincidenza troppo grossa i collegamenti con la Macchina del Fangus, ma Sisti dice di aver scritto il soggetto dopo e mi fido :-/
        « Ultima modifica: Lunedì 1 Giu 2015, 17:50:15 da Mightypirate »

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10525
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #303: Lunedì 1 Giu 2015, 18:23:18
          ma continuo a non apprezzare le sue risposte sul Razziatore.
          In "Tempo al tempo" era ovvio che avesse rotto i rapporti con l'Organizzazione, in "Potere e potenza" era diventato ancora più amico con Pk (ormai neanche più nemicoamico) e aveva scoperto di avere dei valori importanti che vanno oltre il brigantaggio.
          Amico con Pk in P&P? Siamo sicuri di avere letto la stessa storia? :-?

          *

          Giuseppe Tubi
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 202
          • "Io sono un artista"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #304: Lunedì 1 Giu 2015, 19:04:43
            Mah io penso che in fondo il Razziatore non abbia rinnegato nulla di quanto è successo. Un nuovo gruppo o i nuovi vertici dell'Organizzazione lo hanno assunto per un incarico: bisognoso come sempre di soldi e di avventure lo ha accettato e la sua parte "buona" ha comunque prevalso quando le cose hanno cominciato a precipitare e lui ne avrebbe avuto solo svantaggi. Un po' come accadde in Tempo al Tempo... Il personaggio del Razziatore a mio avviso assomiglia un po' al buon Long John Silver, segue comunque una sua logica ed una sua morale. E' un cattivo propedeutico agli obiettivi economici che si impone... esagero?

            *

            M.I.B.86
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 131
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #305: Lunedì 1 Giu 2015, 20:00:09
              Mi piace molto la parte sull '"integralismo" della tempolizia :può fornire un sacco di spunti interessanti per le storie future ;)

                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #306: Lunedì 1 Giu 2015, 20:59:11
                Amico con Pk in P&P? Siamo sicuri di avere letto la stessa storia? :-?
                Nella parte finale della storia decide di aiutarlo e andare a lottare con lui, gli dice di avere cura di sè, prima dice di apprezzare quello che fa nella sua identità segreta...

                Insomma, c'è sincera stima da parte sua verso Paperinik, che per me sfocia pure in amicizia.
                Però sarò io che sono troppo buonista e sentimentale ;D

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #307: Lunedì 1 Giu 2015, 21:17:22
                  Nella parte finale della storia decide di aiutarlo e andare a lottare con lui, gli dice di avere cura di sè, prima dice di apprezzare quello che fa nella sua identità segreta...

                  Insomma, c'è sincera stima da parte sua verso Paperinik, che per me sfocia pure in amicizia.
                  Però sarò io che sono troppo buonista e sentimentale ;D
                  Vero, ma io ricordo anche che lo porta alla camera omega e lo abbandona dopo aver preso quello che gli serviva... oltre a una neanche tanto velata minaccia di Odin, nel finale.

                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #308: Lunedì 1 Giu 2015, 22:44:25
                    Vero, ma io ricordo anche che lo porta alla camera omega e lo abbandona dopo aver preso quello che gli serviva... oltre a una neanche tanto velata minaccia di Odin, nel finale.
                    La minaccia di Odin è praticamente inutile dato che il Razziatore è tornato di sua volontà. Se l'è spassata per decenni nel passato e non è tornato per merito di Odin, altrimenti gli avrebbe fatto avere prima la cronovela a Pk per rintracciarlo.
                    Io infatti parlo della sua personalità in corso della storia, ma di come sia cambiato a fine della storia. Il Razziatore quando torna lo fa in parte perchè ci tiene al futuro, in parte perchè ci tiene a Pk.

                    Quindi tu credi che non sia cambiato nulla nel rapporto fra il Razziatore e Pk nel corso di "Potere e potenza"?
                    A me sembra che la stima e l'intesa fra i due sia cresciuta e che Pk abbia dimostrato che il suo più grosso superpotere sia stato coltivare un rapporto con un criminale che l'ha portato a tornare sui suoi passi e a salvarlo.
                    "Sono tempi difficili, o se ne esce tutti assieme o non se ne esce affatto", questa è stata la morale di Potere e Potenza.

                    Certo... per Sisti non è cambiato nulla e lo dobbiamo accettare a livello di canone.
                    Dico solo che la cosa personalmente non l'ho apprezzata.

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #309: Lunedì 1 Giu 2015, 22:52:29
                      La minaccia di Odin è praticamente inutile dato che il Razziatore è tornato di sua volontà. Se l'è spassata per decenni nel passato e non è tornato per merito di Odin, altrimenti gli avrebbe fatto avere prima la cronovela a Pk per rintracciarlo.
                      Io infatti parlo della sua personalità in corso della storia, ma di come sia cambiato a fine della storia. Il Razziatore quando torna lo fa in parte perchè ci tiene al futuro, in parte perchè ci tiene a Pk.

                      Quindi tu credi che non sia cambiato nulla nel rapporto fra il Razziatore e Pk nel corso di "Potere e potenza"?
                      A me sembra che la stima e l'intesa fra i due sia cresciuta e che Pk abbia dimostrato che il suo più grosso superpotere sia stato coltivare un rapporto con un criminale che l'ha portato a tornare sui suoi passi e a salvarlo.
                      "Sono tempi difficili, o se ne esce tutti assieme o non se ne esce affatto", questa è stata la morale di Potere e Potenza.

                      Certo... per Sisti non è cambiato nulla e lo dobbiamo accettare a livello di canone.
                      Dico solo che la cosa personalmente non l'ho apprezzata.
                      Per citare Sisti che cita l'utente sollazziano Mason, il Razziatore fa il cavolo che gli pare. Così come ha sempre fatto, peraltro. :P
                      E' vero che nel tempo è nato un sentimento che si può inquadrare (più o meno) come di rispetto e stima reciproci tra i due, ma di base il Razziatore è uno che guarda prima di tutto al suo personale tornaconto.
                      Non ci ho visto nessuno stravolgimento caratteriale ne' Gli Argini, così come non ce l'ho visto in P&P.

                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #310: Lunedì 1 Giu 2015, 23:26:00
                        Ricordiamoci una cosa: il Razziatore fa sempre e solo ciò che gli fa comodo.

                        Non noto regressioni nel rapporto con Paperinik negli Argini, perché metterlo fuori gioco senza eliminarlo per soldi non è incompatibile con l'estrarlo da un buco nero! Insomma, una bell gazzarra per denaro si fa,uccidere Pk, od inguaiarlo "troppo" no.

                        Ma ricordatevi il mio sospetto: il salvataggio di Pk in P&P subito dopo che Pk ha premuto il pulsante di distruzione della DT cela qualcosa...

                        *

                        Mightypirate
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 793
                        • Arrr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #311: Lunedì 1 Giu 2015, 23:47:57
                          Devo accettare che il Razziatore fa quel che gli pare, che non pensa più al figlio, che lavora per l'Organizzazione che aveva contribuito a smantellare, che tratta Pk come uno sconosciuto, che non ricordi di aver salvato il mondo poco fa assieme a lui... Quando in PKNA aveva avuto una evoluzione costante e lineare avanzando un passo alla volta verso la (quasi)redenzione di volta in volta. E prima della sua uscita di scena in PKNA fa la cosa giusta, dando il colpo di grazia all'organizzazione.

                          Devo accettare per forza che il Razziatore se ne freghi dei buoni propositi, di aver cambiato vita, di aver agito da eroe... questo è il primo passo indietro del personaggio dalla sua nascita.

                          La cosa la devo accettare, ma non mi piace personalmente.
                          « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 01:34:21 da Mightypirate »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #312: Martedì 2 Giu 2015, 00:01:54
                            Devo accettare che il Razziatore lavora per l'Organizzazione che aveva contribuito a smantellare
                            Beh, i capi non sono gli stessi, quindi non vedo per quale motivo dovrebbe evitare per partito preso di fare il mercenario (perchè quello è, in pratica) per l'Organizzazione.

                            che non pensa più al figlio
                            E chi l'ha detto? :)

                            che tratta Pk come uno sconosciuto, che non ricordi che abbia salvato il mondo poco fa assieme a lui...
                            Per me la tua è una visione un po' falsata: se PK fosse per lui uno sconosciuto, perchè alla fine lo salva dal buco nero? Non credo che sia solo per poterci fare sopra una battuta. :P
                            Senza contare che, per come l'ho sempre visto io, il Razziatore antepone sempre il suo tornaconto... a tutto il resto: se si tratta di sventare l'esplosione de Il giorno del sole freddo, se si tratta di razziare nel tempo, se si tratta di smantellare l'Organizzazione, se si tratta di sventare l'invasione evroniana e collaborare, anche se forzatamente, e così via.
                            Non ci vedo snaturamenti caratteriali, in tutto ciò.
                            « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 00:07:29 da Paperinika »

                            *

                            Mightypirate
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (3)

                            • ****
                            • Post: 793
                            • Arrr!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #313: Martedì 2 Giu 2015, 00:55:49
                              Beh, i capi non sono gli stessi, quindi non vedo per quale motivo dovrebbe evitare per partito preso di fare il mercenario (perchè quello è, in pratica) per l'Organizzazione.
                              Quello che ERA. In "Tempo al tempo sembrava voler recidere tutti i legami per pensare al futuro di suo figlio.
                              Ma poi l'Organizzazione perchè dovrebbe volere l'uomo che li ha consegnati alla Tempolizia? Nuova o vecchia, nessuna Organizzazione Criminale si fiderebbe di un doppiogiochista perchè potrebbe fare il doppio gioco di nuovo  :P

                              Citazione
                              E chi l'ha detto? :)
                              Dal fatto che abbia rinunciato agli intenti annunciati in "Tempo al tempo".

                              Non ritengo che la mia visione sia falsata, ritengo che il personaggio si sia evoluto nel corso di una serie che ho letto e imparato a memoria e questa storia non tenga conto della sua evoluzione.

                              Il Razziatore che salva Paperinik all'ultimo perchè "in fondo ci tiene" sarebbe stato un colpo di scena in una storia post-Sole Freddo, dal personaggio PERSONALMENTE mi sarei aspettato di più dopo la splendida caratterizzazione del personaggio in Potere e Potenza (che tornava in azione perchè il suo presente era stato stravolto da un invasione extraterrestre, non per il desiderio di guadagno).

                              Per il resto se vuoi continuo a risponderti a tutto, ti faccio pure una panoramica di come vedo che sia cambiato e evoluto il personaggio in ogni singola storia di Pk  ;D, ma non penso sia costruttivo continuare il ping pong nella discussione. 

                              Penso che ognuno rimarrà della sua opinione, possiamo discuterne per ore ma alla fine si tratterà di una questione di gusti personali  :) .

                              In fondo a te può piacere questa caratterizzazione del Razziatore e a me no, però per favore non dirmi che ho una visione falsata delle cose...  de gustibus non disputandum est.
                              « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 00:58:35 da Mightypirate »

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #314: Martedì 2 Giu 2015, 01:16:49
                                Ha totalmente e completamente ragione Mightypirate, per quel che mi riguarda.

                                Anche perché non è che si sta inventando le cose, sta ragionando sulla base di affermazioni reali fatte da Sisti.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)