Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Gli argini del tempo

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK - Gli argini del tempo
    Risposta #315: Martedì 2 Giu 2015, 01:40:10
    In fondo a te può piacere questa caratterizzazione del Razziatore e a me no, però per favore non dirmi che ho una visione falsata delle cose...  de gustibus non disputandum est.
    Ovviamente la tua è una visione falsata secondo quello che è il mio punto di vista, così come la mia può essere, secondo te, una visione parziale o chessoio.
    Ma sono gusti, appunto, e il ping pong non entusiasma troppo nemmeno me. ;)

    Comunque ci tengo a specificare che per falsata intendevo (il termine non è dei migliori, effettivamente, ma non me ne venivano altri :-/) una visione diciamo molto influenzata dall'effetto nostalgia.
    Dico questo perchè credo che molto probabilmente il gradimento o meno di queste nuove storie dipenda molto dall'attesa che vi è stata dietro.
    Chi ha seguito PKNA in diretta ha avuto vent'anni per immaginarle, sognarle, sperarle, e allo stesso tempo assimilare alla perfezione la materia prima (gli albi spillati).
    Io non rientro in questo clan, avendo scoperto e apprezzato l'epopea di PK "solo" cinque anni fa. Non l'ho vista nascere, evolversi e crescere, ma mi ci sono avvicinata, pur se con riverenza, con l'idea di avere davanti un prodotto a tutti gli effetti ormai finito (cinque anni fa non si parlava di nuove storie, anzi!), e di conseguenza, pur apprezzando l'idea e le motivazioni che ci sono alla base, il sapere dei nuovi episodi non ha rappresentato, per me, la notizia del secolo.

    Ma siamo sempre nell'ambito del de gustibus, e credo che Sisti abbia comunque le spalle abbastanza grosse da non aver bisogno della mia (inutile?) difesa.
    « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 01:42:32 da Paperinika »

    *

    Mightypirate
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 793
    • Arrr!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: PK - Gli argini del tempo
      Risposta #316: Martedì 2 Giu 2015, 09:40:00
      Comunque ci tengo a specificare che per falsata intendevo (il termine non è dei migliori, effettivamente, ma non me ne venivano altri :-/) una visione diciamo molto influenzata dall'effetto nostalgia.
      Sicuramente aver passato l'adolescenza a leggere certe storie ha influenzato il mio giudizio, ma non solo il mio.
      Però ti assicuro che non è effetto nostalgia, il Razziatore è un personaggio che nel tempo è cambiato e si è evoluto, tutti lo notammo e lo apprezzammo al suo tempo. Il Razziatore ha avuto un arco di trasformazione completo nel corso di PKNA di cui si è tenuto conto in P&P ma non negli "Argini del tempo". Non a caso inizialmente moltissimi credevano che non fosse il vero Razziatore, il brusco cambiamento di carattere si è notato e ha lasciato in tanti perplessi.

      Considera anche che molti di noi "pker" hanno sempre avuto un'idea di continuity più stretta e progressiva rispetto a quella classica topoliniana.
      Gambadilegno in una storia può essere il migliore amico di Topolino e in quella successiva tentare di ucciderlo senza che il personaggio venga snaturato.

      Con Pk non ha mai funzionato così, il Razziatore che Pk incontrava si portava sempre dietro qualcosa dalle storie precedenti e così è stato per Lyla, Mary Ann Flaggstar, Due, Angus Fangus, Ducklair e qualsiasi altro personaggio Pk ha incrociato sullo spillato.
      Il timore che la continuity di Pk diventi un optional su Topolino è una cosa che preoccupa molti pker, che sì, sono fin troppo fissati con la cosa, ma proprio per questo non vogliono che ce ne si dimentichi.

      Il Razziatore se devo ascoltare Sisti ha dimenticato "con gioia" tutta la sua evoluzione caratteriale.
      Ha dimenticato un'evoluzione che c'è stata ed è esistita per sua stessa ammissione, non me la sono inventata io e, mi spiace ripeterlo, non è "falsata" :) .
      Può farlo? Certo, può anche decidere di darsi alla danza classica se vogliono portare in quella direzione il personaggio ma come lettore ci vedo un "passo indietro", che a qualcuno può piacere, ma ad altri no.

      Detto questo non ce l'ho con Sisti che è il papà di Pk e ha sempre scritto ottime storie. Penso che "Gli Argini del tempo" sia una buona storia, ma anche che sia stato fatto un passo falso. Può capitare anche ai migliori.
      Sul Sollazzo ha risposto a tutte le perplessità (anche a quelle minori), ha dimostrato di tenere ai lettori, ha detto di aver preso appunti delle critiche e onestamente gli credo e ho assoluta fiducia in lui per la prossima storia. Lo dico sul serio.
      « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 11:06:34 da Mightypirate »

      *

      Razziatore92
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 392
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK - Gli argini del tempo
        Risposta #317: Martedì 2 Giu 2015, 10:12:26
        Io penso che si stia un po esagerando. Secondo me il razziatore si comporta nello stesso modo in cio si è comportato in potere e Potenza e non vedo nulla di male nel riallacciare i rapporti con l'organizzazione visto che i capi sono cambiati. Il razziatore si è evoluto, è vero ma rimane pure sempre un personaggio grigio che fa quello che gli pare. E poi secondo me non ha mai agito per far fuori veramente pk e lyla, mi sembra più che abbia agito sapendo già di fallire e con l'intento di avere un guadagno facile col minimo sforzo, io la vedo così. Poi mi aspettavo kronin semplicemente per non inflazionare il personaggio XD

          Re: PK - Gli argini del tempo
          Risposta #318: Martedì 2 Giu 2015, 10:32:42
          Io penso che si stia un po esagerando.
          In cosa? Nel dire la mia opinione? :-?

          Mi sembra di essere stato costruttivo e aver rinnovato la mia fiducia all'autore, se poi non posso dire la mia taccio :P .

          Ho già spiegato perchè vedo una differenza di motivazioni rispetto a Potere e Potenza (lì agiva in un certo modo perchè il suo presente era stato stravolto da un invasione aliena), poi amen, ripeto che la sua caratterizzazione può piacere o meno.
          « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 10:46:22 da Mightypirate »

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: PK - Gli argini del tempo
            Risposta #319: Martedì 2 Giu 2015, 15:43:14
            Ci saremmo accorti, almeno in maniera così netta, delle differenze nella concezione di Sisti del Razziatore, se non avessimo avuto l'opportunità di conoscerla prima della fine della storia?

            Probabilmente no.

            Avremmo letto la storia settimana per settimana e arrivati nel finale in cui salva Pk e rivisto almeno un po' del personaggio che conosciamo ed amiamo.

            Ma sarebbe stata comunque una *buona* interpretazione del personaggio, coerente e soddisfacente nello spiegare i perché e i percome del comportamento di un personaggio con una sua caratterizzazione che è andata evolvendosi nel tempo?

            Altrettanto, no.

            E perché? Proprio perché il Razziatore non si spiega. Ed una spiegazione la doveva. Non solo al lettore, ma anche a Paperino stesso.
            PKNA aveva la continuity ed in una continuity i personaggi che interagiscono fra loro hanno un *rapporto*. A differenza delle classiche storie autoconclusive, in cui i personaggi sono legati fra loro solo da situazioni statiche, status più o meno ampi che possono contemplare le relazioni più differenti fra loro senza svaccare più di tanto. Un meccanismo per cui:

            Gambadilegno in una storia può essere il migliore amico di Topolino e in quella successiva tentare di ucciderlo senza che il personaggio venga snaturato.

            E se in una storia Gamba tradisce Topolino, non c'è bisogno che il lettore sappia il *perché* e nemmeno è richiesto che i personaggi se lo chiedano. Il motivo è semplicemente che Gambadilegno è Gambadilegno, ed il semplice fatto che in ogni storia inizi con uno status quo sottaciuto, ma noto sia a lettore che personaggi, è una giustificazione sufficiente.
            In parole povere Gamba viene esplorato, declinato, pure sputtanato, ma alla storia successiva non è cambiato niente, è sempre lui, lo stesso set di situazioni; occasionalmente se ne può aggiungere una nuova, ma senza che questa contraddica o prevalichi quelle precedenti. Il Razziatore no, evolve.
            Ecco, la sensazione è che negli Argini il Razziatore sia stato sostituito da Gamba con una cronovela.

            Ora, prendiamo P&P, non per forza per magnificare il buon Artibani, ma perché è l'esempio più recente nella memoria dei lettori e l'antecedente nella continuity.
            Quando il Razziatore frega Pikappa, questi si rammarica di non aver tenuto a mente che il predone sta solo da una parte... la sua, ma al contempo si incazza e gli chiede conto delle sue azioni. Non basta sapere che è un CATTIVONE, vuole sapere il movente di una persona che conosce e che ha tradito la sua fiducia. Ed infatti il Razziatore gliene rende conto, si spiega, dà le sue motivazioni, lecite o meno che siano.
            E quando il Razziatore torna nell'ultimo episodio Pk non si fida, l'altro gli rinfaccia di averlo appena salvato, i due si confrontano. Insomma, hanno un vero rapporto.

            Ed è questo imho il segreto per riuscere a mantenere credibile un personaggio doppiogiochista ed un personaggio che è stato riesumato dopo che la sua storyline si era compiuta.
            Ed è questo che manca negli Argini. Un confronto tra due persone che si conoscono. Il Razziatore può anche tentare di fregare Pikappa per il proprio tornaconto, ci mancherebbe, ma non è (più) il tipo di personaggio le cui azioni possono essere giustificate implicitamente con la sua mera appartenenza allo schieramento dei cattiwoni, non è (più) il tipo di personaggio il cui tradimento è talmente scontato da non doversi nemmeno chiedere cosa gli frulli in testa.

            (Senza contare che anche i meri appunti di continuity dovrebbero pesare più di quanto si ritenga. Non solo, come ha sottolineato Mightypirate, il Razziatore ha tradito la precedente Organizzazione -e non importa quanto siano cambiate le gerarchie, semplicemente non ci si fida di un traditore... o, almeno, la cosa va spiegata- ma, soprattutto, è il Razziatore stesso a non avere motivo di fidarsi di un'Organizzazione che -again, restyling e gerarchie a parte- ha attivamente tentato di BRUTALIZZARE SUO FIGLIO. E' vero che in Tempo al Tempo lavora ancora per loro... ma è altrettanto vero che lo fa proprio per tradirli e quindi non è un precedente)
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

              Re: PK - Gli argini del tempo
              Risposta #320: Martedì 2 Giu 2015, 16:14:34
              L'ipotesi che sia stato il Razziatore a contribuire a creare la nuova Organizzazione non ti sconfinfera proprio? Per questo si fidano di lui!

              Spiegazione semplicissima. ;)

              *

              PORTAMANTELLO
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 2065
              • MAI la Fine!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: PK - Gli argini del tempo
                Risposta #321: Martedì 2 Giu 2015, 16:31:52
                ...e totalmente campata in aria ;)

                Non c'è il benché minimo elemento nè nel testo (a meno di non contare il capoccia che sembra SUO CUGINO, ma a me sembra semplicemente cattivo design) nè nelle pregresse esperienze del personaggio che punti in una direzione del genere. Anzi, le pregresse esperienze del personaggio negherebbero una simile ipotesi.

                Senza contare che le parole dello stesso Sisti non implicano nessuna connessione del genere, anzi:

                Citazione
                Per contro, dal 23° secolo l’Organizzazione rileva per prima l’avvicinarsi della cronoesondazione e ne localizza l’origine, ma appurare cosa l’abbia prodotta è secondario rispetto all’impellenza di sfruttare l’onda temporale in arrivo e conquistare Time 0. Lyla e PK arrivano alla base e vengono scoperti: a questo punto l’Organizzazione decide di fermarli prima che scendano in campo e invia i falsi cameraman e – qualora falliscano – il Razziatore con l’Ablatron e tutte le informazioni in loro possesso sulla cronoesondazione. Il Razziatore quindi entra in gioco in seguito all’inizio del fenomeno, che non ha causato lui, e precedentemente all’incontro nella seconda puntata. L’Organizzazione non lo convoca nella confusione della battaglia, bensì appena prima

                Poi oh, tutto può essere. Ma va spiegato. Anzi, andava spiegato in questa storia, un avvenimento di tale importanza non è certo delegabile ad avventure successive.
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                  Re: PK - Gli argini del tempo
                  Risposta #322: Martedì 2 Giu 2015, 16:32:15
                  L'ipotesi che sia stato il Razziatore a contribuire a creare la nuova Organizzazione non ti sconfinfera proprio? Per questo si fidano di lui!
                  Infatti non è ai vertici, è un semplice agente e si limita ad eseguire gli ordini di altri...  ::) . Wow, è proprio la sua Organizzazione.

                  Per il resto sono d'accordissimo con  Portamantello.
                  « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 16:33:21 da Mightypirate »

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 4072
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: PK - Gli argini del tempo
                    Risposta #323: Martedì 2 Giu 2015, 17:17:22
                    Io ritengo che l'Avvocato si faccia i fumetti di Pk in casa da solo.

                    E filano tutti meglio di quelli che arrivano in edicola!

                      Re: PK - Gli argini del tempo
                      Risposta #324: Martedì 2 Giu 2015, 17:52:55
                      Infatti non è ai vertici, è un semplice agente e si limita ad eseguire gli ordini di altri...  ::) . Wow, è proprio la sua Organizzazione.

                      Per il resto sono d'accordissimo con  Portamantello.

                      Nel dubbio piglio quello di Grrodon come un complimento (cit.).

                      E perché Raz doveva per forza essere ai vertici? Non è tipo: aiuta a creare l'Organizzazione dietro compenso, ma seguita a fare il mercenario, così da non risentire dei rovesci dell'Organizzaziine stessa.

                      Infatti, proprio in questa storia l'Organizzazione prende una bella scoppola, ma lui resta libero.

                        Re: PK - Gli argini del tempo
                        Risposta #325: Martedì 2 Giu 2015, 18:00:30
                        E perché Raz doveva per forza essere ai vertici? Non è tipo: aiuta a creare l'Organizzazione dietro compenso, ma seguita a fare il mercenario, così da non risentire dei rovesci dell'Organizzaziine stessa.
                        Quindi contribuisce a creare una nuova Organizzazione... che non controlla minimamente e che ha le stesse possibilità di fare le stesse cose della vecchia?
                        Ha poco senso per me, però quei tuoi fumetti lo leggerei volentieri anch'io ;)

                          Re: PK - Gli argini del tempo
                          Risposta #326: Martedì 2 Giu 2015, 20:14:24
                          Quindi contribuisce a creare una nuova Organizzazione... che non controlla minimamente e che ha le stesse possibilità di fare le stesse cose della vecchia?
                          Ha poco senso per me, però quei tuoi fumetti lo leggerei volentieri anch'io ;)

                          Per me ha molto senso, perché Raz è uin solitario: figurati se sa controllare tutta un'organizzazione, non è nel personaggio. Fa il mercenario se lo pagano bene, altrimenti... razzia da solo!

                          Però ribadisco: mandassero a noi Pker supremi i soggetti completi in anteprima, li correggeremmo subito (l'errore di Eidolon che ha le immagini della morte di Paperino quando il futuro è già stato modificato, quando sarebbe bastato lasciarlo al Razziatore, pesa ancora)! ;D

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK - Gli argini del tempo
                            Risposta #327: Martedì 2 Giu 2015, 20:36:32
                            Per me ha molto senso, perché Raz è uin solitario: figurati se sa controllare tutta un'organizzazione, non è nel personaggio.

                            E allo stesso modo figurati se si mette ad Organizzare una nuova Organizzazione, stile Wedding Planner! :P


                            Citazione
                            (l'errore di Eidolon che ha le immagini della morte di Paperino quando il futuro è già stato modificato, quando sarebbe bastato lasciarlo al Razziatore, pesa ancora)

                            Eh no, se riesci ad inventarti una trama in cui il Razziatore viene assunto a progetto per tirare su una nuova Organizzazione PRETENDO che ti giustifichi anche questo, altro che errore... ::) ;)
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                              Re: PK - Gli argini del tempo
                              Risposta #328: Martedì 2 Giu 2015, 20:49:06
                              Facile. Uno dei tre, o più d'uno, lo assolda/no per combattere al suo/loro fianco rubando nel tempo e togliendo di mezzo gli avversari per lui/loro dietro compenso, mentre lui/loro, con le ricchezze ed il prestigio acquisiti, da/danno la scalata e si occupano di organizzare e reclutare scagnozzi.

                              Raz si fa pagare bene, come sicario tuttofare, mentre i suoi capi fanno il lavoro di costruzione del sindacato criminale.

                              E lui vive come gli pare:libero di razziare e ben retribuito per farlo. Se solo lo volesse, ci metterebbe mezzo secondo a sostuirsi ad uno dei tre, od a tutti e tre, ma... Non è nel suo carattere: troppo rischioso fare il capo se hai un Trip cui pensare!

                              Non era difficile, dai! ;)

                              Però, non scordate un dettaglio che ho già scritto e nessuno si fila: noi nonsappiamo come si sia riconfigurato il futuro dopo P&P e Gadt. Potrebbe essere simile, ma non identico a quel che  :exclamationabbiamo conosciuito, ma non identico,e quindi essere nata una nuova Organizzazione al posto della vecchia... Ed a disposione del Razziatore che, solo lui, sa in realtà tutto il caos precedente.
                              « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 20:53:25 da pkthebest »

                              *

                              PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2065
                              • MAI la Fine!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK - Gli argini del tempo
                                Risposta #329: Martedì 2 Giu 2015, 20:58:35
                                What.

                                Ehhrrr, no, intendevo che dovresti mettere questa creatività nello spiegarti scemenzine spiegabilissime come Odin che ha il video di Paperino morto... invece che far partire INTERE FANFICTION per tappare falle narrative ben più gravi di quelli che possono essere considerati, nella migliore delle ipotesi, dei blooper.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)