Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'eredità di Mozart

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flintheart Glomgold
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 432
  • Un boero particolarmente infido.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino e l'eredità di Mozart
    Domenica 16 Ago 2015, 13:30:48
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1880-A&search=Topolino%20e%20l%27eredit%C3%A0%20di%20Mozart

    Apro questo topic su una gran bella storia: Topolino e l'eredità di Mozart. Pubblicata nel 1991 sul Topo n.1880 (che se ben ricordo era una bel malloppone), è stata scritta da Bruno Sarda e disegnata da Franco Valussi. La storia è stata realizzata per commemorare il bicentenario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. E' interessante vedere come vengono rivelati alcuni segreti sconosciuti della vita del genio di Salisburgo. Che ne pensate voi?
    « Ultima modifica: Domenica 16 Ago 2015, 13:32:34 da D.U.C.K. »

    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1570
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'eredità di Mozart
      Risposta #1: Domenica 16 Ago 2015, 16:22:20
      Pubblicata nel 1991 sul Topo n.1880 (che se ben ricordo era una bel malloppone) [...] Che ne pensate voi?
      Ricordo bene quel numero, un vero malloppone in effetti :) e ricordo altrettanto bene  la storia, una storia molto bella, che presentava Mozart in maniera diciamo "informale", rendendolo un personaggio simpatico e difficile da dimenticare. D'altra parte, il filone della Macchina del Tempo era proprio al suo apice a quel tempo.
      Anche i disegni di Valussi mi sono sempre piaciuti, per certi versi molto realistici con l'inserimento di Topolino e Pippo nell'Austria del '700. :)
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

      *

      POGduck
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 179
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e l'eredità di Mozart
        Risposta #2: Lunedì 31 Ago 2015, 18:58:59
        letta di recente,l'ho  trovata  molto interessante in quanto svela  alcuni comportamenti di mozart lontani dallo stereotipo che abbiamo su di lui :) :)

        *

        Ermione
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 40
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'eredità di Mozart
          Risposta #3: Martedì 1 Set 2015, 15:51:07
          Ne ho un ricordo molto remoto ma vivissimo.
          Tip e Tap che chiedono se Mozart sia il nome della pasticceria mi ricordano il cuginetto del mio compagno (fra pochi giorni in prima media) che trova nella nostra auto una biografia di Beethoven e ci chiede chi fosse: io canticchio l'Inno alla gioia, niente, allora passo a un più sintetico Tatatataaaa (incipit della Quinta) e lui "Ah, questa l'ho già sentita".
          Della storia soprattutto mi colpì il dettaglio della prima del Ratto dal serraglio con testo e pentagramma (mi pare correttissimi) di un'aria di Konstanze.
          All'epoca mi fece senso (confesso) vedere Mozart suonare rock. Quasi quasi quando torno dai miei la cerco!
          Mi ricordo bene la fisionomia ma confesso di non aver memorizzato aneddoti o aspetti caratteriali particolari, anche se mi pare di ricordare che Sarda riuscì a tratteggiare un personaggio fresco e spontaneo, molto credibile, senza cadere nel cliché da Amadeus di Forman, che ancora miete vittime (bel film eh, però c'è ancora chi lo scambia per una biografia...)

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)