Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la rivolta delle macchine

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Zio Paperone e la rivolta delle macchine
    Lunedì 27 Set 2004, 21:25:32
    Perchè non parlare per una volta di una storia di Cimino che non sia la saga di Reginella o i racconti intorno al fuoco?
    Ad esempio io adoro questa storia. C'è un grande zio Paperone (bellissimo quando si pente e decide di tornare nel pianeta) e un tema complesso come quello di come la troppa automazione possa diventare dannosa.
    A voi come è sembrata?
    « Ultima modifica: Lunedì 27 Set 2004, 21:27:19 da Mightypirate »

    *

    salimbeti
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 495
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
      Risposta #1: Martedì 28 Set 2004, 11:50:12
      Bella!!
      E' una delle mie preferite del Cimino anni 60.
      Mi pare fu stampata nei topolini 704-705 quelli che precedono la prima storia di Paperinik

      *

      Atomino
      Brutopiano
      PolliceSu   (1)

      • *
      • Post: 71
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
        Risposta #2: Lunedì 6 Dic 2004, 22:38:27
        Una gran bella storia! Interessante anche l'argomento dell'automazione che rende la gente incapace di muoversi. Con certi giovani che vedo in giro attualmente mi sa che stiamo avviandoci proprio in quella direzione.

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (3)

        • ****
        • Post: 1731
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
          Risposta #3: Mercoledì 13 Mag 2009, 21:45:09
          Bella!!
           E' una delle mie preferite del Cimino anni 60.
          Mi pare fu stampata nei topolini 704-705 quelli che precedono la prima storia di Paperinik

          Già proprio quelli...una storia fantastica.
          Cimino nei suoi anni migliori e il povero Luciano Capitanio (che purtroppo mancò a soli 35 anni poco dopo aver disegnato questa storia) da il meglio di se, al punto che per anni ho pensato fosse opera di giorgio Bordini.
          Ci sono tutti gli elementi Ciminiani: il viaggio, lo strano popolo, l'amore parentale, la soffusa malinconia.
          Una grande storia che ebbe una prova generale circa un anno prima in una storia molto simile pubblicata su un Almanacco...ma purtroppo non ricordo il titolo!

          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
            Risposta #4: Giovedì 14 Mag 2009, 01:44:21
            l'unica che ho trovato spulciando gli almanacchi potrebbe essere Zio Paperone paladino spaziale: Zio Paperone aiuta i piccoletti di un altro pianeta, dove vuole trasferire il suo denaro, contro una minaccia esterna (stavolta dei draghi e non delle macchine).
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1731
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
              Risposta #5: Giovedì 14 Mag 2009, 16:56:40
              l'unica che ho trovato spulciando gli almanacchi potrebbe essere Zio Paperone paladino spaziale: Zio Paperone aiuta i piccoletti di un altro pianeta, dove vuole trasferire il suo denaro, contro una minaccia esterna (stavolta dei draghi e non delle macchine).

              E' lei!
              Molto, molto simile nello sviluppo e nell'approccio alle vicende.
              Sembra proprio una versione "grezza" della rivolta delle macchine.
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2781
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                Risposta #6: Martedì 19 Mag 2009, 19:12:39
                Questo è uno dei capolavori di Cimino e probabilmente la miglior storia disegnata dallo sfortunato Capitanio (riposi in pace). In poche altre storie Cimino arriverà a questi livelli di eccellenza assoluta, e i disegni di Capitanio sono funzionalissimi. Coronamento del Cimino stile pre-pausa.
                « Ultima modifica: Martedì 19 Mag 2009, 19:13:23 da Doctor_Einmug »
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                  Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                  Risposta #7: Domenica 4 Set 2011, 22:54:09
                  Letta l'altro giorno, è una delle storie di Cimino che mi sono rimaste maggiormente impresse. Tratta tematiche importanti (faranno poi così bene tutti questi robot?) e i disegni sono godibili (chissà cosa ci avrebbe regalato ancora Capitanio...). Bello vedere anche come Cimino caratterizza Paperone. Voto: 9

                  *

                  MarioCX
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1731
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                    Risposta #8: Giovedì 1 Ott 2015, 20:24:23
                    Beh...qui Cimino utilizza uno dei classici moduli della fantascienza anni '50: le macchine che si ribellano ai propri creatori.
                    Niente di originale, ma Cimino riesce a non essere banale e a gestire la storia in modo praticamente perfetto dosando con sapienza tutti gli ingredienti del canone barksiano mettendoci la sua riconoscibilissima firma, facendo sentire il lettore, desideroso di essere per la durata di una storia cittadino paperopolese, a suo agio e "a casa".
                    Il mix è grandioso: il viaggio, lo strano, popolo, l'unità parentale uniti ai tipici prodotti ingegneristici ciminiani che qui troviamo ad attrezzare il Deposito che diventa veicolo spaziale e macchina "da guerra".
                    Probabimente la migliore storia di Cimino fino a quel momento.
                    Poi nei quattro-cinque anni a seguire ci saranno altri capolavori, ma questa è forse la sua prima storia assolutamente memorabile e quindi "classica".
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Ott 2015, 20:32:11 da MarioCX »
                    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1731
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                      Risposta #9: Venerdì 2 Ott 2015, 20:20:56
                      Ho detto una stupidaggine.
                      La prima grande storia memorabile di Cimino è quella del sosia elettronico che è del '67.
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      Gilberto 66
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 536
                      • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                        Risposta #10: Venerdì 2 Ott 2015, 23:50:27
                        Grande Mario! Hai ripreso il tuo stesso post perfezionandolo ma non devi flagellarti perchè nel commentare una storia tanto bella come la rivolta delle macchine può venire spontaneo abbandonarsi ai migliori complimenti.
                        Resta il fatto che sono entrambe due splendide storie che ci narrano dei turbamenti legati ad un argomento spinoso che ci ha accompagnati per un trentennio.
                        Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                        Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                        Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 1731
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                          Risposta #11: Sabato 3 Ott 2015, 14:07:19
                          Ciao Gilberto,
                          begli anni erano quelli!
                          Fosse per me dedicherei una collana tipo "Uack!" solo a Cimino, poi una ai gialli di Martina, una a Cvazzano-Pezzin ecc. ecc.
                          Magari collane di una ventina di numeri ognuna, ma sicuramente tutti strepitosi.
                          Non come i Grandi Classici che sembrano album dei Rem.
                          Un pezzo strepitoso, forse due e il resto da lasciar perdere.
                          Spero di non aver urtato i fans dei Rem....
                          « Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2015, 14:09:00 da MarioCX »
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          Gilberto 66
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 536
                          • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                            Risposta #12: Domenica 4 Ott 2015, 00:29:19
                            Si Mario concordo con la bontà di eventuali collane tipo Uack, e piu brevi, sui grandi maestri che hai citato. E quanto si potrebbe scrivere e raccontare di aneddoti curiosità e altro sulle pagine di queste testate!
                            Hai ragione, proprio begli anni quelli e...facci caso la "rivolta delle macchine" finisce con Zio Paperone che dice: "Il nostro amico (il monarca prima schiavo delle macchine e poi liberatosene in toto) è passato da un'estremo all'altro" e i nipoti che per bocca di Paperino rispondono: "Tutto sommato stiamo meglio noi, che siamo nel giusto mezzo! Eh eh". Già...nel giusto mezzo ...ma ...correva l'anno 1969....
                            Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                            Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                            Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                            *

                            Paperotto il mozzo
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 863
                            • Dimwitty Duck
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                              Risposta #13: Lunedì 5 Ott 2015, 22:02:47
                              Già correva l'anno del giusto mezzo, vero Gilberto, quel mitico   1969 attorno al quale sembrano concentrarsi tanti capisaldi della modernità !

                              Parlando della storia davvero si potrebbe intavolare una discussione, basti in ogni caso dire che l'estremizzazione dell'incapacità di movimento è uno spauracchio molto efficace !

                              Concordo con Mario sul grande progresso di Capitanio nell'ultimo periodo, che lo fa essere simile ai disegnatori migliori.
                              'Specchio magico, specchio rotondo, sono il piu' stupido di tutto il mondo?'
                              'No Paperotto, tu sei intelligente come tanta altra gente'

                              *

                              MarioCX
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1731
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Zio Paperone e la rivolta delle macchine
                                Risposta #14: Lunedì 5 Ott 2015, 23:03:45
                                Concordo con Mario sul grande progresso di Capitanio nell'ultimo periodo, che lo fa essere simile ai disegnatori migliori.

                                Ed è giusto che ogni tanto lo ricordiamo per tributargli questi onori.
                                Quando ho conosciuto Cavazzano ad una fiera ad Albissola qualche anno fa, stavo per chiedergli di suo cugino Capitanio, ma poi ho pensato di essere inopportuno e ho lasciato perdere.
                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)