Questa è una delle tante splendide storie Disney firmate dal Castellan.
Il racconto mi ha coinvolto già a cominciare dalle prime pagine in cui si mostrano Minni, Clarabella, Orazio e Basettoni intenti a dare una mano (chi più, chi meno) al padrone di casa per la festa che si celebrerà nella dimora di Topolino di lì a poco.
L'Orazio che si applica con testardaggine per riuscire a venire a capo del funzionamento del "sorprendente" canale 3000 del mega-televisore regalato da Eta Beta a Topolino e il postino che, con invadenza, comincia ad interessarsi sempre di più di quello che fanno i nostri piuttosto che continuare il proprio giro di consegne mi hanno fatto divertire con semplicità e leggerezza, così come ho trovato molto carina l'uscita del Topo dalle grandi orecchie che si paragona ad un fagiolo, poiché si sta veramente....stufando!
Il racconto, a cominciare dalla narrazione di quanto avviene la mattina successiva, prende una piega di mistero che riesce ad inquietare tanto i protagonisti che si ritrovano a vivere una vicenda assurda (e per loro, almeno all'inizio, inspiegabile) quanto il lettore.
Nel taglio distopico che la storia assume per via di un'ambientazione che stravolge lo scenario abituale e quotidiano di Topolinia ho sentito vicine e tangibili le paure e il senso di smarrimento provato sulla propria pelle da Topolino, Minni e gli altri e il pathos che ho provato nel seguire i risvolti di questa storia ha toccato il suo punto di massimo nel momento in cui la realtà che circonda i cinque personaggi comincia a sgretolarsi e a disfarsi attorno a loro.
Bellissima, a tal proposito, la quadrupla che mostra il ritorno dei nostri nella propria dimensione normale e rassicurante della vita di tutti i giorni, in procinto di festeggiare in modo finalmente lieto e spensierato con tanti amici attorno a loro.
I disegni di Casty, poi, accompagnano perfettamente i toni che assumono i vari momenti della storia partoriti dalla mente del fumettista goriziano, riuscendo (per merito di una grande espressività sapientemente infusa ai personaggi) a restituire in maniera calzante tanto le atmosfere più comiche di certe situazioni quanto il clima di mistero che spaventa i nostri nei frangenti più bui di questo meraviglioso racconto topolinese.