Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e l'Impero Sottozero

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

doppio segreto
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 673
  • Topolino primo amore che non si scorda mai
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino e l'Impero Sottozero
    Risposta #60: Domenica 8 Mar 2015, 12:40:15


    Le atmosfere sono rese alla perfezione, dalla sovietica (e sociale ;D) Gelonia, alla himalayana Baluar, alla leggendaria Agarthi.
    Chiedo scusa ma mi intrometto su questo punto anche perché mi sembra che anche in altri interventi sia stato messo in luce.

     Mi domando e, naturalmente vi domando: che senso ha, oggi a  - più o meno - un quarto di secolo, costruire una storia mettendo in luce gli errori e gli orrori di un regime ormai completamente sconfitto?
    Se poi pensiamo ai veri ostacoli dell'oggi che sono rappresentati da ben altre minacce, non trovate che sarebbe il tutto assolutamente anacronistico?

    Non pensate invece che Casty, certamente anche per motivi storici ma anche per esigenze di clima, abbia scelto quelle terre soprattutto per lanciare un monito ben più generale che va al di sopra di ogni regime dittatoriale, di qualsiasi ideologia e fanatismo, volendo fare un discorso più di grande respiro e di ben più lunga prospettiva?
    « Ultima modifica: Domenica 8 Mar 2015, 12:41:18 da 1819231 »
    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

    *

    Sergio di Rio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1785
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e l'Impero Sottozero
      Risposta #61: Domenica 8 Mar 2015, 12:57:28
      Chiedo scusa ma mi intrometto su questo punto anche perché mi sembra che anche in altri interventi sia stato messo in luce.

       Mi domando e, naturalmente vi domando: che senso ha, oggi a  - più o meno - un quarto di secolo, costruire una storia mettendo in luce gli errori e gli orrori di un regime ormai completamente sconfitto?
      Se poi pensiamo ai veri ostacoli dell'oggi che sono rappresentati da ben altre minacce, non trovate che sarebbe il tutto assolutamente anacronistico?

      Non pensate invece che Casty, certamente anche per motivi storici ma anche per esigenze di clima, abbia scelto quelle terre soprattutto per lanciare un monito ben più generale che va al di sopra di ogni regime dittatoriale, di qualsiasi ideologia e fanatismo, volendo fare un discorso più di grande respiro e di ben più lunga prospettiva?

      Non credo di aver capito bene cosa intendi dire.

      Casty ha scelto di ambientare la storia in Russia e poi in una nazione inventata ma che da chiaramente l'idea di essere una generica repubblica ex-sovietica.

      Poichè il tutto partiva dall'idea del freddo, la scelta dell'ambientazione mi sembra ovvia e scevra di altre considerazioni. Per renderla un minimo realistica, era ovvio che non poteva metterla in Botswana o in Ecuador.

      Inoltre la posizione di Agarthi viene spesso indicata con un'ingresso in Himalaya, quindi anche li, un posto che si trova a sud della Siberia dove presumibilmente si trova la Gelonia.

      Poi, ovviamente, la Gelonia ha i caratteri dell'ex-repubblica sovietica, con le uniformi, le parate militari, le tendenze megalomani. E quindi è stato così che la si è dipinta, era funzionale al suo ruolo.

      A parte questo, quindi, nel complesso non vedo altre ragioni per la scelta dell'ambientazione, che è funzionale alla storia ed era semplicemente il posto adatto per geografia e clima.
      Non ci vedo particolari "messaggi" dietro, o comunque nulla inerente a quei luoghi.

      *

      pkthebest
      --
      PolliceSu   (5)

      PolliceSu   (5)
        Re: Topolino e l'Impero Sottozero
        Risposta #62: Domenica 8 Mar 2015, 13:04:01
        Chiedo scusa ma mi intrometto su questo punto anche perché mi sembra che anche in altri interventi sia stato messo in luce.

         Mi domando e, naturalmente vi domando: che senso ha, oggi a  - più o meno - un quarto di secolo, costruire una storia mettendo in luce gli errori e gli orrori di un regime ormai completamente sconfitto?
        Se poi pensiamo ai veri ostacoli dell'oggi che sono rappresentati da ben altre minacce, non trovate che sarebbe il tutto assolutamente anacronistico?

        Non pensate invece che Casty, certamente anche per motivi storici ma anche per esigenze di clima, abbia scelto quelle terre soprattutto per lanciare un monito ben più generale che va al di sopra di ogni regime dittatoriale, di qualsiasi ideologia e fanatismo, volendo fare un discorso più di grande respiro e di ben più lunga prospettiva?

        Che senso ha fare i film ambientati nella Germania nazista?

        A parte  che possono fare ottimo sfondo all'avventira, aiutano a non dimenticare ed a non passare il messaggio che qualsivoglia regime dittatoriale, nazista o comunista che sia, venga visto come cosa buona e giusta.

        *

        McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1404
        • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e l'Impero Sottozero
          Risposta #63: Domenica 8 Mar 2015, 14:39:03

          Non credo di aver capito bene cosa intendi dire.

          Casty ha scelto di ambientare la storia in Russia e poi in una nazione inventata ma che da chiaramente l'idea di essere una generica repubblica ex-sovietica.

          Che poi repubbliche che continuano a basarsi sul modello sovietico esistono ancora, quindi Gelonia mi pare più che giustificata: pensare, ad esempio, alla Corea del Nord, alla Bielorussia o il Kazakistan.

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1570
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino e l'Impero Sottozero
            Risposta #64: Domenica 8 Mar 2015, 15:05:01
            Dunque: la prima puntata della storia mi aveva lasciato un po' freddo.

            ...

            Forse perché accadeva poco, oltre all'introduzione dei personaggi.
            Poi sono arrivate la seconda e la terza parte. Mi hanno tenuto incollato al libretto (come tanti), anche se io preferito diluire la lettura per conservare la suspense fra le due puntate... almeno per qualche ora!
            Dalla
            Spoiler: mostra
            messa fuori gioco di Atomino
            , forse prevedibile ma non banale e anzi perfettamente funzionale alla storia, alla conferma
            Spoiler: mostra
            che il conte Dragpo era un personaggio inedito
            , alla rivelazione
            Spoiler: mostra
            che Tabìa non era umana
            ... una delle trovate più belle inoltre, quella che ha visto
            Spoiler: mostra
            lo stesso Dragpo recuperare parte di sè bevendo dalla fiala
            ... come non restare sorpresi di fronte a questa serie di eventi?
            E poi, il colpo di scena finale, quando tutto sembra avviarsi verso una classica conclusione:
            Spoiler: mostra
            no all'abusato "maledetto topo, mi vendicherò. ahahahahah", spazio ad un principe che ha agito per amore e che, solo perchè privato dei suoi più bei ricordi, si ritrova ad agire spinto dall'odio.
            E il tutto acquista, come hanno già sottolineato in molti, un tono di fiaba che rende quest'avventura memorabile già da ora.

            Sul fronte grafico, poi, poco da dire: nel mostrarci i palazzi del potere di Zerograd, o i suggestivi sotterranei di Agarthi, ci vengono regalate alcune inquadrature veramente meravigliose. :D Insomma, a me Casty piace, piace la sua moderna classicità, ma soprattutto mi piace vederlo disegnare le sue storie, mettendoci quel qualcosa in più che solo l'autore completo può avere.
            « Ultima modifica: Domenica 8 Mar 2015, 15:07:10 da inthenight »
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Juro
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1491
            • Gradite del tè?
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e l'Impero Sottozero
              Risposta #65: Domenica 8 Mar 2015, 15:37:11
              Io ci ho visto proprio una punta di gelosia, nei suoi atteggiamenti anti-biondina. :P
              Leggendo fra le righe del mio post si arrivava a quello, ma non volevo sembrare la solita fangirl 13enne ;D

              *

              doppio segreto
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 673
              • Topolino primo amore che non si scorda mai
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                Risposta #66: Domenica 8 Mar 2015, 15:51:24

                Non credo di aver capito bene cosa intendi dire.

                Intendo dire che se l'ambientazione era d'obbligo per via del gelo, ancor più valorizzata dal fatto che in quelle terre ci fu una dittatura - ma in realtà, da un punto di vista storico il discorso sarebbe ed è molto più complesso - continuare ad insistere, oggi come oggi, sull'aggettivo sovietico è, dal mio punto di vista anacronistico e riduttivo.
                Lo so - me lo hai già detto in un'altra occasione - che a te non piace molto il fatto del ruolo educativo che questa rivista ha - o potrebbe avere - nei confronti dei più giovani -- ma non solo dei più giovani, penso - a cui principalmente si rivolge ma a me pare molto ovvio che il messaggio di Casty sia di grande respiro e di grande tolleranza e, per tanto, va ben aldilà di un fatto storico.
                 
                E', soprattutto, un invito a non fare mai, di tutta un'erba un fascio e a non ricadere in errori del passato.

                Frasi del tipo: Hai visto che al pari di noi, gli uomini creano cose bellissime! Come noi hanno il senso della solidarietà. Gli abitanti di Baluar non hanno esitato a rischiare le loro vite per proteggere Agarthi e il popolo di Crion.  o la frase di Tabia ripresa poi in finale da Atomino: Come ha detto Tabia questo è il nostro tempo e sta a noi usarlo nel miglior modo possibile sono pensieri molto importanti da trasmettere a tutti noi e, soprattutto, a ragazzini che si apprestano ad avere un ruolo da protagonisti nel mondo di oggi e di domani. affinché non si ricomettano errori già ripetuti stanchi e per non cadere in facili pregiudizi, sempre, purtroppo, all'ordine del giorno, con tutti gli annessi e connessi.
                Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                  Risposta #67: Domenica 8 Mar 2015, 18:57:32
                  92 minuti di applausi dopo aver letto questa storia sono anche pochi...si arriverebbe anzi a spellarsi quasi le mani,tanto da aver bisogno di un certo marchingegno creato da Archimede!

                  come già detto ricorda un film e non è certo la prima volta con casty!

                  una cosa che mi ha lasciato un po'dubbioso è la relativa facilità con cui Aljoska viene sconfitta,peccato...immagino che se casty avesse avuto più pagine a disposizione avrebbe senz'altro approfondito meglio!

                  e ora,tutti a fare una petizione per richiedere le sottotrame che casty aveva ideato!

                  PS:non so se sia una mia fissa,ma la scena in cui i geloniani scappano tramite la cabina telefonica mi ha ricordato molto la scena in cui i taciturniani scappano alla vista(o meglio,all'udire,di Topolino);che ne pensate?

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Keno
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 37
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                    Risposta #68: Domenica 8 Mar 2015, 20:45:35
                    Piccola correzione a chi mi ha preceduto: il nome del dolce a cui e ispirato quello di Palacink si scrive pala[ch269]inka e si pronuncia "palacinka".

                    ...I (pochi)vantaggi di essere goriziano ;D...

                    *

                    plottygat
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 100
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                      Risposta #69: Domenica 8 Mar 2015, 22:33:19
                      E poi il finale… beh, ripeto e confermo quanto ho detto a caldo: il finale mi ha lasciato (e continua a lasciarmi) spiazzata. Ma caspita se non è ben riuscito!

                      Ciao, c'è una cosa che non mi è chiara però:  "i nostri amici non racconteranno mai a nessuno il segreto di Agharti", e ci sta... ma i Geloniani? Aljoska? Basta la frase: "Anche perché chi mai crederebbe che sotto queste nevi..." per chiudere la questione? Loro ci sono stati sotto quelle nevi, vuoi che non gli venga la voglia di tornarci, anche sono per prendere i cristalli vril? Si può dire che senza Dragpo, non ci farebbero comunque nulla, ma...
                      di una storia a dir poco superlativa, l'unico (per me) punto debole è proprio la questione geloniani, un po' tirata via, forse per motivi di spazio, o per non appesantire troppo il finale con spiegazioni disascaliche, e lasciare il campo all'emozione;
                      non ricordo infatti, nella mia ultra trentennale frequentazione del Topo di essere rimasto a rimuginare così tanto su una frase, come nel caso di ".. questo è il nostro tempo... e sta a noi usarlo nel miglior modo possibile"

                      *

                      Piumo Anatracci
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 130
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                        Risposta #70: Lunedì 9 Mar 2015, 01:34:38
                        Tra le varie citazioni, o ispirazioni, a me la frase culminante della storia ha ricordato non poco Gandalf a Moria: "vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere; possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso".
                        Grunf.
                        Maledette libellule!

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2628
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                          Risposta #71: Lunedì 9 Mar 2015, 09:03:58
                          Sempre a proposito di citazioni, a me le creature "intrappolate" tra le nevi eterne dell'Himalaya hanno ricordato la sorte dei dèmoni nel manga e anime Devilman di Go Nagai.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                            Risposta #72: Lunedì 9 Mar 2015, 09:51:11
                            Dunque: la prima puntata della storia mi aveva lasciato un po' freddo.


                            Il che, per una storia ambientata al gelo, potrebbe essere un complimento

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                              Risposta #73: Lunedì 9 Mar 2015, 13:41:06

                              Che poi repubbliche che continuano a basarsi sul modello sovietico esistono ancora, quindi Gelonia mi pare più che giustificata: pensare, ad esempio, alla Corea del Nord, alla Bielorussia o il Kazakistan.

                              Infatti, soprattutto le ultime due, ex-repubbliche dell'unione. Il Kazakistan è dominato da quando ancora era parte dell'URSS da Nursultan Nazarbayev ininterrottamente fino ad oggi, con tanto di elezioni farsa con percentuali del tipo 92 %. Pure la Bielorussia, di fatto unica dittatura d'Europa con un presidente stalinista.

                              Insomma le basi per una Gelonia simil-sovietica ci sono tutte ancora oggi.

                              *

                              Mr. Bunz
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 818
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino e l'Impero Sottozero
                                Risposta #74: Lunedì 9 Mar 2015, 14:49:07
                                Qualcun altro ha rivisto Fight Club nel soldato che dice "Tu sei troppo alto! Tu troppo biondo!"?

                                Non so' perche' ma a me l'arrivo del treno a Gelonia ha terribilmente ricordato il binario morto di Auschwitz (con il simbolo dell'ingranaggio della Gelonia a sostituire "Arbeit macht frei"), e la cernita all'arrivo il terribile indirizzamento al lavoro a alla camera a gas :-/.
                                O forse sto' esagerando ?
                                Mentre l'ascensore a me ha richiamato i tunnel scavati sotto il muro di Berlino per la fuga in occidente. O sto' ancora esagerando ?
                                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)