Dunque: la prima puntata della storia mi aveva lasciato un po' freddo.
...
Forse perché accadeva poco, oltre all'introduzione dei personaggi.
Poi sono arrivate la seconda e la terza parte. Mi hanno tenuto incollato al libretto (come tanti), anche se io preferito diluire la lettura per conservare la suspense fra le due puntate... almeno per qualche ora!
Dalla
messa fuori gioco di Atomino
, forse prevedibile ma non banale e anzi perfettamente funzionale alla storia, alla conferma
che il conte Dragpo era un personaggio inedito
, alla rivelazione
... una delle trovate più belle inoltre, quella che ha visto
lo stesso Dragpo recuperare parte di sè bevendo dalla fiala
... come non restare sorpresi di fronte a questa serie di eventi?
E poi, il colpo di scena finale, quando tutto sembra avviarsi verso una classica conclusione:
no all'abusato "maledetto topo, mi vendicherò. ahahahahah", spazio ad un principe che ha agito per amore e che, solo perchè privato dei suoi più bei ricordi, si ritrova ad agire spinto dall'odio.
E il tutto acquista, come hanno già sottolineato in molti, un tono di fiaba che rende quest'avventura memorabile già da ora.
Sul fronte grafico, poi, poco da dire: nel mostrarci i palazzi del potere di Zerograd, o i suggestivi sotterranei di Agarthi, ci vengono regalate alcune inquadrature veramente meravigliose.
Insomma, a me Casty piace, piace la sua moderna classicità, ma soprattutto mi piace vederlo disegnare le sue storie, mettendoci quel qualcosa in più che solo l'autore completo può avere.