Naturalmente, bisognerà aspettare la seconda e terza puntata per giudicare, ma già dall'introduzione e dal primo episodio, si può intuire che ci troviamo di fronte ad un potenziale capolavoro del fumetto.
E' stato sottolineato il ripescaggio del personaggio di Nataniele Ragnatele, il ritorno di Atomino, l'azione, la presenza di un nuovo misterioso nemico, la parte leggendaria con l'idea di Agarthi.
A tutto questo aggiungerei l'ambientazione, che non è cosa da poco. Tutto parte da una città famosa e realmente esistente, cioè Mosca, e si sposta verso est dove, con un po' di fantasia, una Gelonia può esistere davvero.
Potrebbe essere da qualunque parte nello sterminato territorio siberiano, fra la Jacuzia, la Buriazia e la Kamchatka.
Luoghi dove peraltro si raggiungono abitualmente temperatura bassissime, anche oltre i 40 sottozero.
Anche il nome della capitale riesce a essere parodistico ma senza essere ridicolo, da l'idea del freddo che è alla base di tutto ma è comunque credibile poichè somiglia a luoghi noti : Zerograd potrebbe essere davvero una città russa.
Le Repubbliche Concentriche (?) di Gelonia, quindi, sono verosimili.
E poi mettiamoci il disegno, la colorazione particolare, il viaggio su quel treno verso il freddo dell'Asia nord-orientale, di notte, che contribuisce a creare una bellissima atmosfera, che non saprei descrivere esattamente.
Mi ricorda un po' un misto fra L'Orient Express, Sosia di Re Sorcio, Grand Budapest Hotel, Il Prigioniero di Zenda. Minnotchka e il Corriere dello Zar e altre cose più o meno confusamente legate fra loro...vabbè il senso è che comunque è un'atmosfera fanastica
Riguardo al probabile villain, non saprei cosa aspettarmi. Tendo a propendere per il personaggio nuovo, viste le sue caratteristiche. Tuttavia, appare chiaro che non è un geloniano, viene definito collaboratore, quindi le ipotesi di una vecchia conoscenza stile Macchia Nera o Spia Poeta sono teoricamente possibili, anche se improbabili secondo me, visto anche come viene trovato nel deserto nell'introduzione.
Riguardo al "cr"..credo sia qualcosa di "crio-" ecc. quindi legata al freddo.