Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le prodezze di Topolino aviatore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le prodezze di Topolino aviatore
    Lunedì 1 Giu 2009, 23:02:37
    Si tratta di questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+017
     nota in Italia con parecchi titoli differenti.
    Finalmente ho potuto leggerla su un Topolino d'oro recuperato su una bancarella ad un mercatino.
    Forse la prima grandissima storia di Topolino e l'ultima dove Gambadilegno appare nel suo aspetto iniziale (più magro e con la coda) e come "spalla" fissa di Lupo. Prima apparizione di Setter e Musone. Grandi i disegni di Gottfredson e l'idea del dirigibile/città-stato.

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le prodezze di Topolino aviatore
      Risposta #1: Lunedì 1 Giu 2009, 23:10:49
      Sai che questa non me la ricordavo?  Conosco benissimo il corto coevo, intitolato appunto "The mail Pilot", ma il fumetto, che certamente lessi in tenera età (Il "Topolino d'oro" ce l'avevo completo!) era svanito nelle brume della memoria...

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2222
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le prodezze di Topolino aviatore
        Risposta #2: Martedì 2 Giu 2009, 11:25:31
        Sai che questa non me la ricordavo?  Conosco benissimo il corto coevo, intitolato appunto "The mail Pilot", ma il fumetto, che certamente lessi in tenera età (Il "Topolino d'oro" ce l'avevo completo!) era svanito nelle brume della memoria...

        Ho visto il corto su YouTube, ovviamente la trama è molto più semplice che nel fumetto, con cui ha il comune solo il lavoro di Topolino e la presenza di Gambadilegno, qui già più o meno con il suo aspetto moderno, addirittura senza protesi lignea.

          Re: Le prodezze di Topolino aviatore
          Risposta #3: Martedì 2 Giu 2009, 16:16:38
          addirittura senza protesi lignea.
          Davvero? Sai che non l'avevo notato? Eppure l'ho letta da poco. Strano, si dice sempre che la sua prima apparizione con la gamba di aspetto normale è in Topolino e il boscaiolo :-/ Dovrò andare a vedere.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2222
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le prodezze di Topolino aviatore
            Risposta #4: Martedì 2 Giu 2009, 16:25:02
            Davvero? Sai che non l'avevo notato? Eppure l'ho letta da poco. Strano, si dice sempre che la sua prima apparizione con la gamba di aspetto normale è in Topolino e il boscaiolo :-/ Dovrò andare a vedere.

            No, mi riferivo al cortometraggio omonimo. Nella storia a fumetti ha sia la gamba di legno che, per l'ultima volta, la coda.

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le prodezze di Topolino aviatore
              Risposta #5: Martedì 2 Giu 2009, 16:30:15

              Ho visto il corto su YouTube, ovviamente la trama è molto più semplice che nel fumetto, con cui ha il comune solo il lavoro di Topolino e la presenza di Gambadilegno, qui già più o meno con il suo aspetto moderno, addirittura senza protesi lignea.
              Non dimenticare che Pietro (o un pietride, o chi per lui) anche nei primissimi cartoons alternava la protesi lignea ad una gamba normale.  Ad esempio, in "Steamboat Willie" (ammesso che sia lui: di sicuro non è Terrible Tom, che si vede all'inizio di "Quando il gatto non c'è" (When cat's away, 1929) ed ha un aspetto del tutto differente  ) ha due piedi perfettamente normali.
              « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2009, 16:32:49 da alec »

                Re: Le prodezze di Topolino aviatore
                Risposta #6: Martedì 2 Giu 2009, 16:34:13

                No, mi riferivo al cortometraggio omonimo. Nella storia a fumetti ha sia la gamba di legno che, per l'ultima volta, la coda.
                Mi sembrava.... ::)
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                valsedre
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 411
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Le imprese di Topolino Aviatore
                  Risposta #7: Giovedì 8 Apr 2010, 21:25:56
                  Apro un topic su questa bellissima storia di Gottfredso,con Topolino ottimo è dei fantastici Lupo e Gambadilegno,prima apparizione di Musone e Setter.

                  *

                  valsedre
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 411
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le prodezze di Topolino aviatore
                    Risposta #8: Giovedì 8 Apr 2010, 22:07:14
                    Si tratta di questa storia http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+017
                     nota in Italia con parecchi titoli differenti.
                    Finalmente ho potuto leggerla su un Topolino d'oro recuperato su una bancarella ad un mercatino.
                    Forse la prima grandissima storia di Topolino e l'ultima dove Gambadilegno appare nel suo aspetto iniziale (più magro e con la coda) e come "spalla" fissa di Lupo. Prima apparizione di Setter e Musone. Grandi i disegni di Gottfredson e l'idea del dirigibile/città-stato.
                    Questo è inesatto,Gambadilegno apparira come spalla di Lupo anch altre volte.
                    « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 22:12:58 da valsedre »

                    *

                    Gongoro
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2222
                    • 0-0
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le prodezze di Topolino aviatore
                      Risposta #9: Giovedì 8 Apr 2010, 23:58:11
                      Questo è inesatto,Gambadilegno apparira come spalla di Lupo anch altre volte.


                      Solo altre due volte nelle strisce di Gottfredson, ma il punto è che Gambadilegno e Lupo non saranno più "coppia fissa" come lo erano stati fino a questa storia. In Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno Pietro si metterà in proprio per la prima volta nei fumetti.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3948
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le prodezze di Topolino aviatore
                        Risposta #10: Venerdì 11 Lug 2014, 12:05:40
                        Ringrazio per la riapertura di questa storia, sicuramente la migliore tra quelle di Gottfredson che ho letto (finora)
                        Interessante notare che, nelle avventure dell'anno precedente Topolino aveva acquistato un carattere leggermente più serio e responsabile, all'inizio di questa torna purtroppo la sua indole giocherellona che non sopporto. Questa sorta di "involuzione" del protagonista è comunque finalizzata alla narrazione e al confronto con un nuovo personaggio, il pessimista, la cui caratterizzazione è magistrale. Per affrontare la minaccia della storia Topolino dovrà dimostrarsi degno di diventare un pilota e responsabilizzarsi.
                        Il pericolo della storia, per quanto fantasioso, è realista, perfettamente logico e non vi è nulla di forzato si veda l'episodio di Setter in cella, che da un'esauriente spiegazione di ogni aspetto del ragno e delle incursioni dei pirati aerei.

                        PS: solo io ho notato che Gambadilegno è disegnato appena appena diverso dalle storie precedenti?      

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3948
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le prodezze di Topolino aviatore
                          Risposta #11: Giovedì 29 Ott 2015, 12:08:54
                          La scena in cui Musone fa cadere Topolino per insegnarli ad essere prudente mi ha ricordato Rosso Malpelo di Verga, che se non ricordo male picchia un suo amico per abituarlo alle ingiustizie e alla crudeltà del mondo. Non credo che Gottfredosn e Osborne lo conoscessero, comunque.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)