Ciao ragazzi.
Mi dispiace riprendere il discorso ormai chiuso "alterazione sì/alterazione no" riguardo l'incontro tra McCoy e Fairfax, ma si tratta di una delle cose che ho lurkato con più interesse quando è uscito P&P.
Partendo dall'interpretazione di Mightypirate (che condivido) ho elaborato tutta un'ipotesi, che ieri, dopo che averla avuta in testa per mesi, ho messo nero su bianco in un file odt che allego (non posso fare copia e incolla qui nel post perché è un file di 6 pagine!).
Si tratta di una delirante ipotesi che considera il "susseguirsi" e il "fondersi" di più timelines, e il cui fulcro è l'esperimento Sole Freddo.
In sintesi, per chi non avesse voglia di leggere la filippica allegata:
- Se il Sole Freddo fosse esploso, Fairfax sarebbe morto e non avrebbe incontrato McCoy. Di conseguenza, senza il dominio di Grrodon, l'Umanità sarebbe stata libera di inventare i viaggi nel tempo.
- Dal momento che saranno inventati i viaggi nel tempo, il Razziatore ha potuto avvertire Pk del fallimento del Sole Freddo, impedendo l'esplosione. Fairfax non è morto e ha incontrato McCoy. L'Umanità, soggiogata da Grrodon, non ha potuto inventare i viaggi nel tempo. :o
Questo è il paradosso principale, ma l'ipotesi che descrivo nel file è piena di cose del genere, sulle quali si basa la timeline "paradossale" di Pk.
Spero che qualcuno, leggendola, arrivi fino all'ultima pagina senza impazzire...