Riguardo Se... ti do in parte ragione: è vero che i fatti dipendono dall'elemento modificato da Everett (Lyla) ma il
modo in cui si ripresentano non mi sembra indifferente: si arriva pur sempre alla "eliminazione" dei paperopolesi (vivi, ma comunque non nella nostra dimensione*) e alla distruzione di Lyla (prevista dalla Timeline 1-prima delle alterazioni, ovvero esclusa la 1/1).
* A tal proposito: Juniper e Korinna contano come paperopolesi "altronavate" in Se...?
Ma a ben guardare, c'è un altro dettaglio che mi fa credere che Odin sia sorto, in qualsiasi veste, solo in conseguenza del salvataggio di Paperopoli: la piastra di memoria inalterabile! È palese che la piastra in Seconda Stesura prenda come riferimento il post salvataggio di Paperopoli, e che quindi quella sia diventata la linea stabile di riferimento per tutti. [...]
Su questo credo che tu mi abbia convinto. Non è necessario, effettivamente, considerare Odin un personaggio imprescindibile della Timeline 0, ma neanche della Timeline 1-prima-delle-alterazioni. Ma
dopo che la Storia è stata modificata (Timeline 1/1) lui lo diventa sicuramente, lo prova il fatto che, qualsiasi cosa succeda (perfino dopo che Everett l'ha spento in PK2) Uno in qualche modo riesce a sfangarla e diventare Odin.
Preciso: se l'effetto del libro del destino è stato quello di riportare Lyla nella nostra era e di svincolarla dall'apporto energetico di Time Zero, ed ha reso indipendente Tyrrel a sua volta, la cosa potrebbe essersi verificata su tutti i droidi in missione, e dunque esserci tanti droidi bloccati nelle loro ere! [...]
Uhm... no, non credo. Non ho ben chiaro cosa abbia combinato Everett con quel chip 5Y che compare in Se..., ma credo che qualsiasi cosa sia abbia effetto soltanto sui droidi 5Y e soltanto dal momento in cui il Pk "alternativo" lo custodisce nei sotterranei (la vicenda si svolge pochi mesi dopo il Sole Freddo, no? Comunque nel XX secolo).
Se altri droidi sono rimasti bloccati nella propria epoca, questo dev'essere dovuto al fatto che hanno esaurito l'energia cronale (=sono morti) prima di poter fare quel pericoloso "salto" che Pk e Lyla fanno all'inizio di Tempo al Tempo.
Certo, il venire meno della microcontrazione ha come implicazione logica che ora Tyrrel può tornare nel futuro quando vuole, e dunque storie con lui non avrebbero più senso, salvo che non sia stato, come avevo scritto, la causa dell'incontro Grrodon/Fairfax proprio perché avvenisse lo spostamento della Terra che avrebbe cancellato la microcontrazione.
Questa ipotesi non mi piace, per quanto ammetto che potrebbe essere plausibile. Ma la vicenda di P&P mi sembra troppo contorna da prevedere perfino per un droide: come avrebbe potuto sapere che Groodon avrebbe trasformato la Terra in un'astronave? E che proprio questo evento avrebbe annullato la microcontrazione? Ma, soprattutto, che Pk avrebbe rimesso tutto a posto?
Resta un altro spunto interessante, però: perché Everett fa solo tornare Lyla col libro del destino, e non sblicca tutti i viaggi nel tempo?
Penso sia semplicemente perché Everett non aveva bisogno dei viaggi nel tempo, anzi questi avrebbero potuto ingarbugliare la sua già intricata situazione familiare (pensa se Juniper si fosse innamorata del Razziatore e fosse fuggita con lui in Mesopotamia!). Ha bisogno però di Lyla, anche se non mi è mai stato chiaro il perché.
Preciso n. 2: non sono pazzo, ma solo pker originario e supremo!
Finché non ti convinci che le cipolline colorate (di qualunque colore esse siano) fanno pyo pyo, sei a posto!