Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Potere e Potenza
    Risposta #1230: Domenica 16 Nov 2014, 11:34:59
    Interessante.

Ma secondo me uno dei presupposti da cui parti è errato, ossia che sia sempre Odin a creare i droidi nel futuro.

Infatti, nel finale di "Seconda stesura", Lyla non conosce Eidolon come suo creatore! Ora, se è vero che i droidi temporali non hanno in memoria il futuro, mi pare strano che non conoscano nemmeno il loro costruttore. Dunque Lyla si meraviglia perché si trova con un costruttore diverso da quello che conosceva, e dunque l'esistenza di Uno non è un punto fisso nella storia.

Guardi anche tu Doctor Who, eh?

*

Pollicino
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

• **
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #1231: Domenica 16 Nov 2014, 14:15:54
      Purtroppo no, Doctor Who è una mia grande mancanza, ma visto come e quanto se e parla mi sa che provvederò ad aggiornarmi.

Io non ho scritto che è sempre Odin, in ogni timeline, a creare i droidi, ma che la sua presenza è imprescindibile per la Storia: ogni volta che abbiamo visto un futuro alternativo, in esso era presente, in un modo o nell'altro, Odin, e non si trattava mai di un personaggio qualsiasi (miliardario - creatore dei droidi - con una forte influenza in politica, capo dell'Organizzazione, addirittura comandante della Resistenza Terrestre).
      Comunque mi rendo conto di quello che intendi: in Seconda Stesura Lyla scopre che è Odin (e non qualcun altro che lei probabilmente ricordava) il creatore dei droidi. Mi viene da pensare che, effettivamente, magari anche Odin è un "effetto collaterale" della mancata esplosione del Sole Freddo: se Paperopoli fosse stata rasa al suolo Uno sarebbe stato distrutto e i droidi li avrebbe inventati qualcun altro (e Lyla, provenendo dal futuro in cui il Sole Freddo è esploso, ricorderebbe appunto questa versione).
      Ma in Se... abbiamo visto che, nel futuro in cui il Sole Freddo è esploso (e in cui vediamo Uno, o almeno il suo hardware, apparentemente distrutto) Pk viene "graziato" da un influente personaggio misterioso. Chi se non Odin? Magari un ultracentenario Everett? (uhm... ::))

Risposta #1232: Domenica 16 Nov 2014, 16:58:46
        Non fidarti troppo fi "Se...": la "ripresa" dei fatti dipende da come Everett ha riscritto l'inizio dei fatti, non è libera! Infatti, se ti ricordi, Everett fa scattare il tutto dal rispetto di Lyla della programmazione originaria, mentre magari Everett avrebbe potuto scrivere che l'ipotesi di Uno si rivelasse sbagliata, e dunque l'Altronave avrebbe funzionato.

Ma a ben guardare, c'è un altro dettaglio che mi fa credere che Odin sia sorto, in qualsiasi veste, solo in conseguenza del salvataggio di Paperopoli: la piastra di memoria inalterabile! È palese che la piastra in Seconda Stesura prenda come riferimento il post salvataggio di Paperopoli, e che quindi quella sia diventata la linea stabile di riferimento per tutti. Sarebbe da scoprire quanto l'intervento del libro del destino, con quell'unica riscrittura del destino di Lyla e dei droidi tempoliziotti come Tyrrell, la abbia alterata "definitivamente"...

Preciso: se l'effetto del libro del destino è stato quello di riportare Lyla nella nostra era e di svincolarla dall'apporto energetico di Time Zero, ed ha reso indipendente Tyrrel a sua volta, la cosa potrebbe essersi verificata su tutti i droidi in missione, e dunque esserci tanti droidi bloccati nelle loro ere!
        Certo, il venire meno della microcontrazione ha come implicazione logica che ora Tyrrel può tornare nel futuro quando vuole, e dunque storie con lui non avrebbero più senso, salvo che non sia stato, come avevo scritto, la causa dell'incontro Grrodon/Fairfax proprio perché avvenisse lo spostamento della Terra che avrebbe cancellato la microcontrazione.
        Resta un altro spunto interessante, però: perché Everett fa solo tornare Lyla col libro del destino, e non sblicca tutti i viaggi nel tempo?

Preciso n. 2: non sono pazzo, ma solo pker originario e supremo!  ;D

*

Pollicino
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

• **
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #1233: Domenica 16 Nov 2014, 19:35:13
          Riguardo Se... ti do in parte ragione: è vero che i fatti dipendono dall'elemento modificato da Everett (Lyla) ma il modo in cui si ripresentano non mi sembra indifferente: si arriva pur sempre alla "eliminazione" dei paperopolesi (vivi, ma comunque non nella nostra dimensione*) e alla distruzione di Lyla (prevista dalla Timeline 1-prima delle alterazioni, ovvero esclusa la 1/1).
          * A tal proposito: Juniper e Korinna contano come paperopolesi "altronavate" in Se...?

Ma a ben guardare, c'è un altro dettaglio che mi fa credere che Odin sia sorto, in qualsiasi veste, solo in conseguenza del salvataggio di Paperopoli: la piastra di memoria inalterabile! È palese che la piastra in Seconda Stesura prenda come riferimento il post salvataggio di Paperopoli, e che quindi quella sia diventata la linea stabile di riferimento per tutti. [...]
          Su questo credo che tu mi abbia convinto. Non è necessario, effettivamente, considerare Odin un personaggio imprescindibile della Timeline 0, ma neanche della Timeline 1-prima-delle-alterazioni. Ma dopo che la Storia è stata modificata (Timeline 1/1) lui lo diventa sicuramente, lo prova il fatto che, qualsiasi cosa succeda (perfino dopo che Everett l'ha spento in PK2) Uno in qualche modo riesce a sfangarla e diventare Odin.

Citazione
          Preciso: se l'effetto del libro del destino è stato quello di riportare Lyla nella nostra era e di svincolarla dall'apporto energetico di Time Zero, ed ha reso indipendente Tyrrel a sua volta, la cosa potrebbe essersi verificata su tutti i droidi in missione, e dunque esserci tanti droidi bloccati nelle loro ere! [...]
          Uhm... no, non credo. Non ho ben chiaro cosa abbia combinato Everett con quel chip 5Y che compare in Se..., ma credo che qualsiasi cosa sia abbia effetto soltanto sui droidi 5Y e soltanto dal momento in cui il Pk "alternativo" lo custodisce nei sotterranei (la vicenda si svolge pochi mesi dopo il Sole Freddo, no? Comunque nel XX secolo).
          Se altri droidi sono rimasti bloccati nella propria epoca, questo dev'essere dovuto al fatto che hanno esaurito l'energia cronale (=sono morti) prima di poter fare quel pericoloso "salto" che Pk e Lyla fanno all'inizio di Tempo al Tempo.

Citazione
          Certo, il venire meno della microcontrazione ha come implicazione logica che ora Tyrrel può tornare nel futuro quando vuole, e dunque storie con lui non avrebbero più senso, salvo che non sia stato, come avevo scritto, la causa dell'incontro Grrodon/Fairfax proprio perché avvenisse lo spostamento della Terra che avrebbe cancellato la microcontrazione.
          Questa ipotesi non mi piace, per quanto ammetto che potrebbe essere plausibile. Ma la vicenda di P&P mi sembra troppo contorna da prevedere perfino per un droide: come avrebbe potuto sapere che Groodon avrebbe trasformato la Terra in un'astronave? E che proprio questo evento avrebbe annullato la microcontrazione? Ma, soprattutto, che Pk avrebbe rimesso tutto a posto?
          Citazione
          Resta un altro spunto interessante, però: perché Everett fa solo tornare Lyla col libro del destino, e non sblicca tutti i viaggi nel tempo?
          Penso sia semplicemente perché Everett non aveva bisogno dei viaggi nel tempo, anzi questi avrebbero potuto ingarbugliare la sua già intricata situazione familiare (pensa se Juniper si fosse innamorata del Razziatore e fosse fuggita con lui in Mesopotamia!). Ha bisogno però di Lyla, anche se non mi è mai stato chiaro il perché.
          Citazione
          Preciso n. 2: non sono pazzo, ma solo pker originario e supremo!  ;D
          Finché non ti convinci che le cipolline colorate (di qualunque colore esse siano) fanno pyo pyo, sei a posto! ;)

Risposta #1234: Domenica 16 Nov 2014, 19:43:04
            Siccome autore di quella lettera sono io, con la collaborazione di una mia amica realmente credente nella cosa, ti giuro che io non ci crederò mai, sempreché qualcuno non paghi a me e lei una vacanza alle Molucche coi rispettivi partner, naturalmente! ;)

Però non capisco un punto: per te a dare l'energia a Tyrrel è stato il viaggio di Paperinik e Lyla compiono in "Tempo al tempo" e non l'intervento di Everett? Non ne capisco la connessione logica... :-?
            « Ultima modifica: Domenica 16 Nov 2014, 20:07:17 da pkthebest »

*

Pollicino
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

• **
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #1235: Domenica 16 Nov 2014, 20:30:57
              Sì, sapevo che l'avevi scritta tu perché l'ho letto qui in un vecchio topic  ;)

Riguardo Tyrrel mi sono espresso male:

Appena ha luogo la microcontrazione e Time 0 collassa su se stesso, tutti i droidi di tutte le epoche smettono di ricevere l'energia cronale, Tyrrel e Lyla compresi.
              Lyla e Pk riescono ad arrivare nel 23° secolo (ma non in maniera "corretta", infatti Pk viene "espulso" dal 23° secolo in quanto anacronistico) ma sono in molti (penso quasi tutti) a restare bloccati nella propria epoca di riferimento: tutti questi droidi (Tyrrel compreso, immagino), privi di energia, si spengono.
              Everett (secondo me, ma ripeto, non mi è chiaro) non riporta Lyla nella nostra epoca, ma elimina la causa che l'ha spinta a tornare nel 23° secolo: collegando quel chip 5Y alla DT (e quindi, presumibilmente, all'energia geodetica) il Pk "alternativo" ha permesso a Lyla (e, inconsapevolmente, a Tyrrel) di ricevere energia direttamente dalla nostra epoca. Questo cancella il viaggio di Pk e Lyla in Tempo al Tempo.

Risposta #1236: Domenica 16 Nov 2014, 20:37:36
                Okay, molto più chiaro.

Resta da capire però perché Paperinik torni a casa e i droidi no. E come questo si ripercuoterà sulle future avventure, visto che ormai i viaggi nel tempo hanno cancellato la microcontrazione.

E soprattutto resta da capire chi avesse spezzato, stando al DigitalPk2 dedicato, il continuum in tanti sottoperiodi, ma sono convinto che ne sapremo di più nel dopo "Potere e Potenza".

*

Pollicino
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #1237: Domenica 16 Nov 2014, 20:53:19
                  Immagino il motivo sia quello che Odin dice a Pk quando questo inizia a sparire: "Nel tuo caso il trasferimento non poteva avvenire correttamente". Tutti restano bloccati nell'epoca in cui si trovano (anche se non appartengono a essa), tranne Pk: non solo perché non appartenga al 23° secolo, ma anche perché avere compiuto il viaggio mentre la microcontrazione era già in atto ha reso la sua presenza "instabile".

Le nuove storie dovranno dare tante risposte, è vero! (Anche riguardo il fatto che, insieme alla DT, dev'essere sparito anche questo famigerato chip 5Y!)

*

SalvoPikappa
                  Ombronauta
                  PolliceSu

• Potere e Potenza!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #1238: Lunedì 17 Nov 2014, 19:49:33
                    A me P&P é piaciuta tantissimo. Non vedo l'ora di leggere nuove storie però prima preferirei leggere PK Giant le storie di PKNA perche sono un nuovo Pker e vorrei sapere bene la storia di PK 8-)

Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

Risposta #1239: Sabato 6 Dic 2014, 16:11:36
                      Abbiamo tutti vinto un viaggio sul Pianeta dei Criceti, perché abbiamo perso di vista il più ovvio ed inquietante degli interrogativi che la storia solleva!

Il Razziatore torna ad aiutare Paperinik, avrebbe mille momenti per tornare in scena, ma quando lo fa? Subito dopo cge Paperinik ha premuto il bottone di autodistruzione della Ducklair Tower! Dunque il Razziatore voleva che la torre fosse distrutta? Ma perché mai? Non ne vedo l'interesse...

*

La Spia Poeta
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #1240: Domenica 15 Mar 2015, 15:09:03
                        È passato del tempo. Ed è passata una notte. Al risveglio, Paperino capisce subito che c’è qualcosa di strano: non si trova nella sua stanza da letto, ma in una camera spoglia e senza finestre. Una cella. Ma le sorprese non sono finite… perché sulla porta della stanza in cui il papero è rinchiuso compare il Razziatore. “Sei sorpreso di vedermi?” domanda sorridendo il cronocriminale… Comincia così la storia che dopo 18 anni ha decretato il ritorno del mito PK, per la prima volta sulle pagine del settimanale in una saga in 4 episodi. “PK Potere e Potenza” è già un cult, ora disponibile in un unico prestigioso volume, che oltre a riproporre le tavole in formato De Luxe, contiene un backstage inedito del duo Artibani-Pastrovicchio.

MAGGIO
                        20,5 x31,5, C., 176 pp., col.
                        Euro 17,00
                        « Ultima modifica: Domenica 15 Mar 2015, 15:10:06 da Giordanduck »

*

M.I.B.86
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • Esordiente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1241: Lunedì 16 Mar 2015, 20:56:42

Ha bisogno però di Lyla, anche se non mi è mai stato chiaro il perché.

Da quello che abbiamo visto in Pk2 Lyla essendo un droide è immune al risuonatore di Panico di Profunda\Korinna e riesce a salvare Pk e tutta quella gente  numero 2  di Pk2.
                          Questo mi fa pensare che se Pk2 fosse proseguito secondo i piani l'aiuto di  Lyla sarebbe stato fondamentale sia contro Korinna strssa che ,probabilmente ,contro la stessa
                           moglie di Everett (ricordo un Teknoroom dove tra le righe si diceva che quel potere Korinna l'aveva ereditato da lei).
                          Ovviamente così non è stato, mi chiedo se Artibani e co. riprenderanno mai in mano quelle trame dopo che in Potere e Potenza hanno dimostrato che possono usare la vecchia continuty senza alcun timore ;)

Risposta #1242: Domenica 23 Ago 2015, 23:30:59
                            Per la serie "le cose ovvie non si notano mai ma sono importanti", abbiamo tutti preso il boato del raggio emesso dalla tuta in nanofibre come un semplice omaggio a Xadhoom, vero?

Ma lo stesso boato, appunto "Xadhoom", si era sentito anche in "Operazione Efesto", quando i calcoli di ricostruzione dei dati trasmessi da Grrodon si rivelano sbagliati, giusto?

Supponiamo invece che il boato emesso dalla tuta in nanofibre non sia casuale... Insomma, secondo voi è possibile che Uno avesse decifrato il datapack di Xadhoom, e che sulla base di tali dati sia stata creata nella stanza Omega la supertuta?

E potrebbe anche darsi che, allora, ci sia un ritorno anche di Xadhoom, come consigliera di guerra o entità elettronica al fianco di Paperinik?

Risposta #1243: Lunedì 24 Ago 2015, 12:35:00
                              Io spero  torni Xadhoom. Era un personaggio davvero interessante anche per il suo rapporto cane- gatto con paperinik

*

Luxor
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

• Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #1244: Lunedì 24 Ago 2015, 14:10:00
                                Adoro il personaggio di Xadhoom, e mi è rimasto nel cuore, ma spero non torni, in nessuna veste.

Non è per cinismo, ci mancherebbe, ma la sua storia è talmente bella e struggente, con un finale praticamente perfetto, che deve restare tutto così com'è.

Se non ricordo male, il suo ultimo atto è stato quello di vendicarsi di Gorthan, grazie al padre e a PK, tramite supporto elettronico, ma così può bastare.

Credo sia giusto sapere quando fermarsi, quando è meglio che un personaggio o una serie si congedino una volta esaurto il proprio ciclo, un po' come la saga di Toy Story... ;)
                                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)