Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'Inferno di Topolino

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'Inferno di Topolino
    Risposta #45: Martedì 7 Ago 2007, 11:09:01
    è un grandissimo capolavoro, quando l'ho letta la prima volta nel 1972, sul volume cartonato, mi ha folgorato.
    Qualche anno dopo era successa la stessa cosa anche a me, con quel favoloso cartonato che conservo ancora come una reliquia :)

Come si confaceva all'originale da cui era tratta, era una storia molto cupa (dark si direbbe oggi) e a tratti impietosamente cattiva... ricordo che mi aveva turbato non poco una vignetta con lupo ezechiele che, esploso per la deflagrazione di qualcosa, è uno scheletero con la sola testa del lupo, che viene massacrato da delle galline (cercando "Inferno topolino" su google immagini, dopo un po' l'ho trovata qui), ma mi aveva creato qualche inquietudine anche il fuoco con le due teste di paperino (di cui ho trovato una riproduzione qua cercando quella di ezechiele).

Credo proprio, come si è detto in altri contesti in questo stesso forum, che oggi storie così non le farebbero più... basti pensare (ho notato ieri girando nel sito di Mastantuono) che questa bellissima illustrazione non è stata ritenuta idonea per un libro su topolino...
    --- Andrea

*

Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Martedì 7 Ago 2007, 11:34:04
      Bellissima storia... nella mia ingenuità giovanile, ho pensato per anni che dovessero esserci anche i seguiti, ovviamente intitolati "Il Purgatorio di Topolino" e "Il Paradiso di Topolino". Chissà che ne sarebbe venuto fuori, se Martina li avesse fatti davvero...  :o

Poi a scuola avevamo fatto una "parodia della parodia", mandando all'inferno tutti i compagni di scuola.
      Beh, la versione locale dell'Inferno con i personaggi (soprattutto i professori) della scuola penso che la abbiano fatta pressoché tutte le scolaresche di liceo degli ultimi sessant'anni. Così come il cartello "lasciate ogni speranza, voi ch'entrate" appeso sulla porta della classe...  ;)
      « Ultima modifica: Martedì 7 Ago 2007, 11:34:56 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Martedì 7 Ago 2007, 11:42:25
        Bellissima storia... nella mia ingenuità giovanile, ho pensato per anni che dovessero esserci anche i seguiti, ovviamente intitolati "Il Purgatorio di Topolino" e "Il Paradiso di Topolino". Chissà che ne sarebbe venuto fuori, se Martina li avesse fatti davvero...  :o
        In un primo momento ci avevo pensato anch'io.
        La storia, comunque, non mi è mai piaciuta; nè questa, nè l'inferno di paperino.

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #48: Martedì 7 Ago 2007, 11:44:37
          La storia, comunque, non mi è mai piaciuta; nè questa, nè l'inferno di paperino.
          Beh, visto che sono due storie estremamente diverse da loro, sia quanto a ritmo e sceneggiatura, che quanto a disegni (e, sopratutto, colori, dato che l'inferno di Paperino fa parte del filone di storie colorante), c'è da dire che sei senz'altro coerente! :D
          --- Andrea

*

Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Martedì 7 Ago 2007, 11:49:16
            Beh, visto che sono due storie estremamente diverse da loro, sia quanto a ritmo e sceneggiatura, che quanto a disegni (e, sopratutto, colori, dato che l'inferno di Paperino fa parte del filone di storie colorante), c'è da dire che sei senz'altro coerente! :D
            Beh, non certo non mi sono piaciute solo per la grafica... :P E' la storia in sè che non sono mai riusicta a farmi piacere, troppo... non so, confusa... no, non proprio...boh. (un inferno, in poche parole). ;D

*

Rat-Man
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 30 Ago 2007, 22:50:13
              Beh, non certo non mi sono piaciute solo per la grafica... :P E' la storia in sè che non sono mai riusicta a farmi piacere, troppo... non so, confusa... no, non proprio...boh. (un inferno, in poche parole). ;D

Bè, ogniuno ha i suoi gusti.. Io, come la maggior parte, la trovo una reliquia del fumetto Disney italiano. Non tanto per via del caro Martina (gloria nell'alto dei cieli al divino), ma anche perché rappresenta uno dei primi veri "lavoroni" fatti in italia su dei personaggi stranieri ben riusciti. Concordo con Floyd sul fatto che in certi punti assumesse dei toni dark e a volte anche molto cattiva.. ma in fondo non è poi così un problema visto che se si fosse fatta una vignetta per ogni verso del Dante, non so le censure che ora ci ritroveremmo XD.. tornando serio (ma quando mai??) su un punto sono d'accordo con Paperinika, la storia era un po' un "inferno" in piena regola.. era davvero confusa in alcuni punti.. sembrava quasi cambiare troppo in fretta... non che si tratti di un problema grave, è logico, ma in tenera età uno può anche trovarla difficile. Rimane comunque un capolavoro su questo non v'è dubbio alcuno.

*

Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Venerdì 31 Ago 2007, 09:34:49

Bè, ogniuno ha i suoi gusti.. Io, come la maggior parte, la trovo una reliquia del fumetto Disney italiano. Non tanto per via del caro Martina (gloria nell'alto dei cieli al divino), ma anche perché rappresenta uno dei primi veri "lavoroni" fatti in italia su dei personaggi stranieri ben riusciti. Concordo con Floyd sul fatto che in certi punti assumesse dei toni dark e a volte anche molto cattiva.. ma in fondo non è poi così un problema visto che se si fosse fatta una vignetta per ogni verso del Dante, non so le censure che ora ci ritroveremmo XD.. tornando serio (ma quando mai??) su un punto sono d'accordo con Paperinika, la storia era un po' un "inferno" in piena regola.. era davvero confusa in alcuni punti.. sembrava quasi cambiare troppo in fretta... non che si tratti di un problema grave, è logico, ma in tenera età uno può anche trovarla difficile. Rimane comunque un capolavoro su questo non v'è dubbio alcuno.

Quoto! Io, quando la leggevo da piccolo, non ci capivo molto; ho cominciato ad apprezzarla a 15 anni, quando ho cominciato a studiare Dante a scuola!
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

*

TRAM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Venerdì 31 Ago 2007, 17:19:45
                  Molto interessante questa "anticipazione" pubblicata circa un anno prima sull'Albo d'Oro n. 131.
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=IC+AO+48131C
                  Questo anticipo di circa un anno rimane un mistero...
                  Tra l'altro, l'immagine pubblicata sull'Albo d'Oro è completamente diversa da quella equivalente della storia.

*

Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

• musrus adroc
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Venerdì 31 Ago 2007, 18:41:57
                    Molto interessante questa "anticipazione" pubblicata circa un anno prima sull'Albo d'Oro n. 131.
                    http://coa.inducks.org/story.php?c=IC+AO+48131C
                    Questo anticipo di circa un anno rimane un mistero...
                    Tra l'altro, l'immagine pubblicata sull'Albo d'Oro è completamente diversa da quella equivalente della storia.
                    Interessante, ma molto meno "misteriosa" del tuo "scoop" su Zio Paperone, l'inducks riporta la seguente nota:

"Alternate image for page 3, panel 1 of story "L'Inferno di Topolino" I TL 7-A. Probably a relic of a primitive version of the story, conceived for publication on a "journal" format. Quoted Guido Martina as writer'"

Probabilmente si tratta, in breve, di una vignetta presa da una prima versione della storia, impostata per essere pubblicata sul Topolino formato giornale, cosa che in effetti poteva anche essere, visto che fino a 7 mesi prima della pubblicazione era quello il formato della rivista.
                    Sarebbe interessante riuscire a capire dalla versione di TL se effettivamente la stria fosse stata pensata con un'impaginazione tipo quella del Topolino Giornale, cioe' una pagina di 8 vignette.

- Paolo

*

Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Lunedì 3 Set 2007, 10:03:59
                      A me ha sempre dato da pensare il fatto che l'ipnotizzatore che compare seduto a teatro nelle primissime vignette venga presentato un po' come se fosse stato un personaggio già noto. Forse ne era previsto l'utilizzo in un storia che fu poi cancellata?
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

Alex Andrew
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Pker
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Venerdì 11 Gen 2008, 16:07:22
                        Uppo segnalando che dal sito di Topolino questa settimana sarà scaricabile questa bellissima storia:
                        www.topolino.it

Ciaps.
                         :)
                        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Domenica 13 Gen 2008, 17:32:25
                          Interessante, ma molto meno "misteriosa" del tuo "scoop" su Zio Paperone, l'inducks riporta la seguente nota:

"Alternate image for page 3, panel 1 of story "L'Inferno di Topolino" I TL 7-A. Probably a relic of a primitive version of the story, conceived for publication on a "journal" format. Quoted Guido Martina as writer'"

Probabilmente si tratta, in breve, di una vignetta presa da una prima versione della storia, impostata per essere pubblicata sul Topolino formato giornale, cosa che in effetti poteva anche essere, visto che fino a 7 mesi prima della pubblicazione era quello il formato della rivista.
                          Sarebbe interessante riuscire a capire dalla versione di TL se effettivamente la stria fosse stata pensata con un'impaginazione tipo quella del Topolino Giornale, cioe' una pagina di 8 vignette.

- Paolo

Martina deve aver lavorato diversi mesi a questa storia (sì, la parodia scolastica l'abbiamo fatta tutti ma non a questi livelli. Martina era davvero uomo di lettere) e quindi che ci siano state delle "prime versioni" pronte anche molti mesi prima non meraviglia affatto...La storia è abbastanza confusa ma teniamo presente di cosa sia la parodia. Quanti altri tentativi di portare Dante in fumetto o al cinema ci sono stati? E' difficilissimo, questo è il problema. Un altro problema è che un pò tutto il fumetto dagli anni '30 ai '50 soffre di "salti in sceneggiatura" e non riguarda solamente Martina

*

Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Giovedì 18 Dic 2008, 16:51:08
                            Comunque mi sento in dovere di informare che nell'edizione PAPERODISSEA (non so se anche in altre) nella nona tavola della terza puntata, le rime sono: COMPARVE POI LA FATINA, LIEVE, CHE FE' UN MATERNO CENNO DI CAREZZA. Invece, nell'originale, recitano: COMPARVE POI BIANCANEVE... La modifica è stata apportata perché il personaggio in effetti sembra più la fata di Pinocchio che Biancaneve.
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Astrus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Affamato di grandi storie
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Mercoledì 14 Gen 2009, 11:58:18
                              Riesumo questo topic per dire la mia.
                              Come è successo ad altri, il primo impatto con questo CAPOLAVORO non fu dei migliori.
                              La lessi a 11 anni sul volume "Paperodissea" e devo dire che la trovai alquanto noiosa: non ero abituato nè allo stile di Martina, nè a quello delle Grandi Parodie, e trovai la lettura stessa piuttosto difficoltosa, con tutti quei versetti; le scene più "spinte", come quelle di Ezechiele o di Pippo, più che spaventarmi, mi diedero una sensazione di fastidio, apparendomi come trovate un po' macabre e fuori luogo.
                              Poi, conoscendo meglio l'opera dantesca e rileggendo, quindi, l'opera con più attenzione e "confrontandola"con la Divina Commedia, inizia, ben pr5esto, ad apprezzarla.
                              Tant'è, che oggi la ritengo uno dei maggiori Capolavori del fumetto, non solo disneyano, ma anche italiano.

*

Jack Rance
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • lettore e sentimentalone
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Giovedì 15 Gen 2009, 21:00:44
                                Enorme e favolosa...personalmente non smette mai di stupirmi, ad ogni nuova lettura.
                                Strana, perchè spaventa (fino a 9-10 anni fa alcune scene mi sembravano spaventose e troppo "profane" per un fumetto del genere), maestosa, con personaggi e situazioni "strane", vastissima e sempre affascinante ad ogni nuova lettura. Non per tutti, è da riconoscere, è il massimo della leggerezza, però...!!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)