Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Sette Nani e la fata incatenata

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    I Sette Nani e la fata incatenata
    Mercoledì 26 Set 2012, 21:24:50
    Storia risalente al 1959 di Martina/Scarpa/Gatto:
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT+++36-A
     E' forse la più memorabile e la più inquietante delle storie dedicate ai Sette Nani.
    Per salvare la fata incatenata del titolo (e indirettamente Biancaneve anche se non lo sanno) i nani devono affrontare la malvagità e le stregonerie di Grimilde, fino a sacrificare ad uno ad uno la propria vita. Alla fine Cucciolo con il proprio sacrificio riesce a salvare tutti e anche la sua bontà ottiene il giusto premio...
    In questa avventura Martina, ben assistito dai disegni di Scarpa, mette in mostra il lato più "gotico" della propria immaginazione, con le forze del male che vengono sconfitte solo mediante la massima determinazione e capacità di sacrificarsi.
    « Ultima modifica: Domenica 7 Ott 2012, 16:09:04 da gongoro »

    *

    Piccola Pker
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1451
    • Fantasia portami via!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I Sette Nani e la fata incatenata
      Risposta #1: Mercoledì 26 Set 2012, 21:52:03
      Trovo questa storia meravigliosa. Per quanto da bamabina a lungo mi sia chiesta perchè dovevano fare le storie con i sette nani, questa l'aveva apprezzata, per quanto un pò traumatica (i nani muoiono in modi a volte assurdi, ma drammatici, come eolo che con uno starnuto cade da un ponte sospeso).
      Avendola trovata solo in biblioteca, all'epoca, ricordo di averla fotocopiata... dovrei avere ancora la bustina con i tre fumetti che avevo fotocopiato, come quella a striscie di Topolino con il deodorante e i pinguini (è un pò che non la leggo, scusate!) e una di Asterix...

      *

      Simone McD
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 727
      • Ex Scrooge McD
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Sette Nani e la fata incatenata
        Risposta #2: Mercoledì 26 Set 2012, 22:02:23
        come quella a striscie di Topolino con il deodorante e i pinguini (è un pò che non la leggo, scusate!) e una di Asterix...

        Topolino e l'enigma di Brigaboom! ;)

        Ad ogni modo quoto in pieno, una delle mie storie preferite dei sette nani, utilizzati con bravura da Martina. Tra l'altro sono legato anche affettivamente ai sette, dal momento che hanno segnato la mia infanzia... :)

        Ad ogni modo le storie di Martina con i nani risultano senza dubbio stranianti, questa in particolare con la tematica del sacrificio di tutti i personaggi, uno dopo l'altro, l'ho sempre considerata inquietante e al tempo stesso affascinante. Mi ricorda una storia di tematica simile dove i nostri eroi si devono sacrificare uno dopo l'altro per salvare Biancaneve recuperando la polvere di una cometa... Lì l'ultimo sopravvissuto mi pare fosse Brontolo e mi ricordo un'inquietante montagna finale di cristallo e roccia nera, quest'ultima con il potere di tramutare in pietra chiunque la toccasse... Tristo destino che toccava a uno dei sette...
        « Ultima modifica: Mercoledì 26 Set 2012, 22:03:26 da SimoD »

        *

        DAGOBERT
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 172
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I Sette Nani e la fata incatenata
          Risposta #3: Mercoledì 26 Set 2012, 22:10:53
          Come vedreste un ciclo dedicato ai sette nani e biancaneve di Scarpa su un volume monografico o su Tesori disney?

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2222
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I Sette Nani e la fata incatenata
            Risposta #4: Domenica 14 Feb 2016, 22:51:43
            In questo blog, ricco di recensioni di fumetti disneyani anche italiani, un'analisi della storia:
            http://duckcomicsrevue.blogspot.it/2016/02/the-seven-dwarfs-and-enchanted-faerie.html
            « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2016, 09:58:18 da inthenight »

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)