Scusa, ti contraddico: anche nel titolo, io ho sempre considerato Minnotchka come scoperta parodia del film Ninotchka. Che poi la trama coincida con quella del film solo nello spunto generale (la storia d'amore tra due personaggi divisi dalla cortina di ferro e la conseguente "conversione" della sovietica allo spirito occidentale, questo fa parte del gioco delle parodie disney, che non sempre ricalcano il plot originale degli "ipotesti" ma lo rielaborano all'interno dei canoni del loro mondo (tipo, per restre in attualità, le parodie di iliade e odissea pubblicate in settimana).
Per Topolino che non tradisce se stesso, è verissimo quello che dici, hai ragione, ma secondo me in questa parodia i personaggi aderiscono al loro ruolo soprattutto in quanto fidanzati e innamorati, come Ninotchka e Leon ( o Leone, mi ricorda mica!), non tan to nei tratti del carattere.
Infatti, Topolino di solito può essere pedante, arrogante, supponente, nel peggiore dei casi, ma di norma non è un ideologizzato assertore delle ragioni delle democrazie occidentali! E anche Minni non è una seriosa, severa algida virago, come è un po' Minnotchka, è una zuccherosa signorina tutta fiocchi e risatine!