Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
    • Mostra profilo
PolliceSu
    TOPOLINO IN: "CIAO, MINNOTCHKA!"
    Risposta #60: Giovedì 1 Gen 2009, 11:58:44
    Una mezz'ora prima di Capodanno, ho letto per intero TOPOLINO IN: "CIAO, MINNOTCHKA!". Devo dire che, per quanto riguarda azione, psicologia e dinamiche dei personaggi, è quasi al livello di altri capolavori scarpiani (questo però concerne solo Topolino e le new entry, infatti i pers. soliti, come Minni, Pippo, Zenobia, risultano accantonati da una parte). Per quanto concerne l'aspetto ideologico, forse Scarpa non è voluto stare "dalla parte del topo", ma, proprio come il film NINOTCHKA (che tra parentesi ho in DVD) forse ha voluto solamente PRESENTARE una situazione di scontro tra Occidente e Oriente. Non lo so, certo è che però si resta nel dubbio su ciò che pensasse VERAMENTE Scarpa mentre scriveva questa storia, ed è indiscutibile che ha trasferito alla storia quella fastidiosità e principio di antipatia che ho riscontrato in altre sue storie, un po' troppo buoniste in verità.
    Forse è una cosa un po' personale, ma non dimenticherò mai che una volta Scarpa ha detto di non apprezzare le Grandi Parodie italiane perché espressione ancora troppo provinciale (?????!!!??? :-?)

GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TOPOLINO IN: "CIAO, MINNOTCHKA!"
      Risposta #61: Giovedì 1 Gen 2009, 15:16:56
      Davvero non era ancora stato aperto un topic per questo capolavoro? Io ho dei dubbi...   :-?
      Comunque, veniamo a quel che ho da dire per rispondere a quanto dici...

Citazione da: ash link=1230807525/0#0 date=1230807524
      Devo dire che, per quanto riguarda azione, psicologia e dinamiche dei personaggi, è quasi al livello di altri capolavori scarpiani
      Fin qui, quoto.

Per quanto concerne l'aspetto ideologico, forse Scarpa non è voluto stare "dalla parte del topo"
      Non capisco. La presa di campo mi pareva palese. Le grane che gli sono venute da questa storia, derivano proprio da questa presa di campo... netta (per quanto possibile).

Non lo so, certo è che però si resta nel dubbio su ciò che pensasse VERAMENTE Scarpa mentre scriveva questa storia, ed è indiscutibile che ha trasferito alla storia quella fastidiosità e principio di antipatia che ho riscontrato in altre sue storie, un po' troppo buoniste in verità.
      Ciò che pensava veramente Scarpa mentre scriveva questa storia è noto... La fastidiosità io non la vedo. Al massimo può percepirla chi, al giorno d'oggi è ancora ancorato su posizioni oltranziste (come l'allora segretario di Rifondazione comunista che aprì il caso).
      Sul buonismo, non sono affatto d'accordo: direi, piuttosto, che è una delle storie più "politicamente scorrette" che abbia letto su Topolino negli ultimi 15 anni (col piffero che oggi ce le fanno storie del genere! Tranne Vitaliano e pochi altri, sì che sono "buoniste" le storie odierne...)

Forse è una cosa un po' personale, ma non dimenticherò mai che una volta Scarpa ha detto di non apprezzare le Grandi Parodie italiane perché espressione ancora troppo provinciale (?????!!!??? :-?)
      Sulle parodie, ricordi bene. Ma gli omaggi al bel cinema sono sempre stati i benvenuti nelle sue storie. "Parodia" può andar bene, ma qui si va oltre. Ti ricordi, al tempo, le reazioni stizzite dell'Unità, e di un tal L. Canfora? Scarpa ha scritto questa storia fra il 1989 e il 1990, presumo, "sull' onda emotiva della caduta del muro di Berlino e pensando agli sforzi di Gorbaciov per cambiare la Russia. Il golpe (ed Eltsin) erano ancora lontani". Proseguiva l'autore (intervistato proprio dall'Unità): "Dato che in America Topolino era stato sempre coinvolto negli avvenimenti del suo tempo ho pensato che non poteva estraniarsi propro ora. Da osservatore che al pari di Topolino vive in Occidente, come tale sono regolato. Non ne ho fatto, pero', un Rambo anticomunista. E quando cadra' la dittatura, sara' felice di sapere che Minnotchka è per le riforme, libere elezioni, apertura della frontiere, eccetera".
      E per una storia Disney è anche chiedere troppo...   ;)

« Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 15:24:15 da iuventuri »

*

ZioPaperone
      --
      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
        Risposta #62: Giovedì 1 Gen 2009, 18:28:57
        Sono piuttosto d'accordo con Magfnifico Snello.
        Devo dire subito che a me Scarpa fin dai primi anni '70 inizia a piacere meno e poi - nel tempo - per niente.
        Le Topo-strips mi annoiavano a morte. Trovavo anch'io molto buone le soluzioni grafiche, ma siamo lontani anni luce da il mistero di Tapioco VI.
        In generale i testi di Scarpa erano diventati per me fiacchi, alemno in parte perchè appensantiti da troppi "carichi" ideologici e morali che lui ha voluto metterci.
        La questione non è affatto (discordo dal simpatico gattaccio) se uno sia simpatizzante comunista, post-comunista o altro... io non sono mai stato comunista (sul serio! Non come alcuni esponenti del PCI che dicono che avevano.. sbagliato partito ed erano kennediani! ::)), ma in ogni opera d'arte se le idee o la morale vengono fuori spontaneamente  perchè contengono in modo naturale la visione del mondo dell'autore vanno bene, quando si cerca di imporle le storie risultano fiacche e piene di fastidiose prediche.
        D'altra parte il progressivo paternalismo di Scarpa mi è sgradito in generale: non concordo su quello che scrive, credo nel volume su Martina, dove afferma che non aveva diseganto una storia del Maestro perché troppo violenta e aggiungeva che un tempo la violenza nel fumetto ci poteva stare, come le macchine di Macchia Nera per uccidere Topolino, ma oggi no, perché la violenza è entrata nel quotidiano.
        A parte che non capisco cosa significhi che "è entrata nel quotidano": durante la guerra invece era lontana e assente? :-?
        Ma anche fosse, è come dire che i film horror e i fumetti di Dylan Dog incitano alla violenza, ed è la stessa posizione che spinge la Disney a censurare le vecchie storie (se qualcuno non se ne fosse accorto). Una politica generale di questa società che infatti dà ottimi risultati: la violenza, specie giovanile, diminuisce, no? ;D
        Sono stupidate, con buona pace del fatto che le abbia dette Scarpa, uno degli autori da me più amati negli anni '60.
        « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 18:31:55 da ZioPaperone »

Risposta #63: Giovedì 1 Gen 2009, 18:30:16
          Non capisco
          Mentre scrivevo il post, altri post, come uno di maginifico snello...
          sono scomparsi?

Risposta #64: Giovedì 1 Gen 2009, 18:32:56
            Citazione da: iuventuri link=1230807525/0#1 date=1230819416
            Davvero non era ancora stato aperto un topic per questo capolavoro? Io ho dei dubbi...   :-?
            E fai bene ad averceli. Su questo forum ci sono una cinquantina di moderatori (di cui una buona metà non si connetteda una vita ::)) e nessuno si è preso la briga di spostare i contenuti qui.
            E poi si accaniscono su chi posta un po' troppe volte nello stesso topic. ::)
            Citazione
            Fin qui, quoto.
            Si, effettivamente anche a me come caratterizzazione Scarpa è parso al massimo. Ma anche Pippo è in gran forma secondo me, e non sfigurano neanche Minni e Zenobia.

Citazione
            Non capisco. La presa di campo mi pareva palese. Le grane che gli sono venute da questa storia, derivano proprio da questa presa di campo... netta (per quanto possibile).
            Ma si, è risaputo lui da che parte stava.
            Citazione
            Ciò che pensava veramente Scarpa mentre scriveva questa storia è noto... La fastidiosità io non la vedo. Al massimo può percepirla chi, al giorno d'oggi è ancora ancorato su posizioni oltranziste (come l'allora segretario di Rifondazione comunista che aprì il caso).
            Sul buonismo, non sono affatto d'accordo: direi, piuttosto, che è una delle storie più "politicamente scorrette" che abbia letto su Topolino negli ultimi 15 anni (col piffero che oggi ce le fanno storie del genere! Tranne Vitaliano e pochi altri, sì che sono "buoniste" le storie odierne...)
            Si, anche io non ho avvertito questa fastidiosità, e il buonismo secondo me è meglio interpretabile come morale.
            Citazione
            Sulle parodie, ricordi bene. Ma gli omaggi al bel cinema sono sempre stati i benvenuti nelle sue storie. "Parodia" può andar bene, ma qui si va oltre. Ti ricordi, al tempo, le reazioni stizzite dell'Unità, e di un tal L. Canfora? Scarpa ha scritto questa storia fra il 1989 e il 1990, presumo, "sull' onda emotiva della caduta del muro di Berlino e pensando agli sforzi di Gorbaciov per cambiare la Russia. Il golpe (ed Eltsin) erano ancora lontani". Proseguiva l'autore (intervistato proprio dall'Unità): "Dato che in America Topolino era stato sempre coinvolto negli avvenimenti del suo tempo ho pensato che non poteva estraniarsi propro ora. Da osservatore che al pari di Topolino vive in Occidente, come tale sono regolato. Non ne ho fatto, pero', un Rambo anticomunista. E quando cadra' la dittatura, sara' felice di sapere che Minnotchka è per le riforme, libere elezioni, apertura della frontiere, eccetera".
            E per una storia Disney è anche chiedere troppo...   ;)
            Questa cosa delle parodie non la sapevo, e Topolino qui è più vero che mai anche perchè non è isolato nel villaggio dei puffi (con tutto il rispetto per questi bellissimi personaggi).
            « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 18:37:16 da Doctor_Einmug »
            W la Disney e Dumas!
            EFFEGGI

*

Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Giovedì 1 Gen 2009, 18:36:10
              Citazione da: ZioPaperone link=1230807525/0#2 date=1230830937
              Sono stupidate, con buona pace del fatto che le abbia dette Scarpa, uno degli autori da me più amati negli anni '60.
              Adesso scrivo altre due parole in proposito.
              Mi dici intanto a cosa ti riferisci? Non mi è tanto chiaro...
              C'è caso che alla fine pensiamo la stessa cosa, ma la stiamo dicendo in modo diverso...
              « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 18:38:29 da iuventuri »

Risposta #66: Giovedì 1 Gen 2009, 18:43:17
                Citazione da: ZioPaperone link=1230807525/0#3 date=1230831016
                Non capisco
                Mentre scrivevo il post, altri post, come uno di maginifico snello...
                sono scomparsi?

Oppss, hai ragione l'ho cancellato per sbaglio.

Non ho voglia di riscriverlo tutto comunque dicevo che a me lo Scarpa delle "storie a striscie" non piaceva, troppo moralistico e pesante, e questo non vale solo per Minnotchka  :-[
                « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 18:45:10 da magnifico_snello »

Risposta #67: Giovedì 1 Gen 2009, 18:43:22
                  Citazione da: iuventuri link=1230807525/0#5 date=1230831370
                  Adesso scrivo altre due parole in proposito.
                  Mi dici intanto a cosa ti riferisci? Non mi è tanto chiaro...
                  C'è caso che alla fine pensiamo la stessa cosa, ma la stiamo dicendo in modo diverso...

Scarpa scrive, credo nel volume su Martina, comunque è riportato da qualche parte nel Forum (a trovarlo!) che si rifiutò di disegnare una storia di Martina perchè troppo violenta. Aggiungeva che un tempo una certa violenza nei fumetti ci poteva stare, come le macchine per uccidere Topolino del Macchia Nera di Gottfredson, ma oggi no, non si può più ammettere perchè la violenza è entrata nel quotidiano.

Comunque io rispondevo essenzialmente a un post del magifnifico snello, che lui deve aver cancellato e quindi il mio non è molto chiaro.
                  Anche perchè parlo in generale di Scarpa anni '70 e oltre e delle Topo-strips, più che di Minnotchka: la storia infatti l'ho letta ma non la ricordo quasi per niente... Il che però dà una misura di quanto mi debba aver entusiasmato... ;)
                  « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 18:45:02 da ZioPaperone »

Risposta #68: Giovedì 1 Gen 2009, 18:51:21
                    Citazione da: ZioPaperone link=1230807525/0#7 date=1230831802

Scarpa scrive, credo nel volume su Martina, comunque è riportato da qualche parte nel Forum (a trovarlo!) che si rifiutò di disegnare una storia di Martina perchè troppo violenta. Aggiungeva che un tempo una certa violenza nei fumetti ci poteva stare, come le macchine per uccidere Topolino del Macchia Nera di Gottfredson, ma oggi no, non si può più ammettere perchè la violenza è entrata nel quotidiano.

Comunque io rispondevo essenzialmente a un post del magifnifico snello, che lui deve aver cancellato e quindi il mio non è molto chiaro.
                    Anche perchè parlo in generale di Scarpa anni '70 e oltre e delle Topo-strips, più che di Minnotchka: la storia infatti l'ho letta ma non la ricordo quasi per niente... Il che però dà una misura di quanto mi debba aver entusiasmato... ;)
                    Dai, non mi sembra giusto chiamarle stupidate. Semplicemente l' artista ha subito una evoluzione (o involuzione se vogliamo) provocata probabilmente dal suo modo di vedere la particolare congiuntura storica, che lo ha portato a prediligere per i suoi personaggi, un certo modo di agire.
                    Stupidate è veramente riduttivo :-/
                    p.s. Io la storia la ricordo bene perchè l'ho riletta l'altro ieri. :D
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 18:52:06 da Doctor_Einmug »
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

Risposta #69: Giovedì 1 Gen 2009, 18:59:16
                      Questo dovrebbero essere le parole di Scarpa:

"in alcuni fra gli ultimi soggetti di Guido Martina c'era una tale carica di violenza assolutamente non più tollerabile. Una volta, le storie di Topolino descrivevano l'epoca mitica del proibizionismo, del gangsterismo: ci poteva anche essere il marchingegno per uccidere, come succede nell'episodio di Macchia Nera di Gottfredson… Ma da diversi anni a questa parte non è più possibile rappresentare questo tipo di cose, perché la violenza è diventata quotidiana."

Mah, non volevo essere offensivo chiamandole stupidate, posso evitare di dire così solo per rispetto per la grandezza di Scarpa.
                      Ma la sostanza rimane: è lo stesso modo di pensare che porta la Disney a censurare le vecchie storie...
                      Comunque credo che questa "evoluzione" di Scarpa abbia a che vedere col fatto che le sue storie nel tempo non mi piacevano più.

*

Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Giovedì 1 Gen 2009, 18:59:54
                        Sono piuttosto d'accordo con Magfnifico Snello.
                        Che non so cosa ha scritto per intero...

Trovavo anch'io molto buone le soluzioni grafiche, ma siamo lontani anni luce da il mistero di Tapioco VI.
                        Come darti torto.   ::)

In generale i testi di Scarpa erano diventati per me fiacchi, alemno in parte perchè appensantiti da troppi "carichi" ideologici e morali che lui ha voluto metterci.
                        Secondo me non sono tanto "pesanti" questi condizionamenti. Siamo pur sempre in storie disneyane. E' un po' come la Brutopia barksiana, no?

La questione non è affatto (discordo dal simpatico gattaccio) se uno sia simpatizzante comunista, post-comunista o altro... ma in ogni opera d'arte se le idee o la morale vengono fuori spontaneamente  perchè contengono in modo naturale la visione del mondo dell'autore vanno bene, quando si cerca di imporle le storie risultano fiacche e piene di fastidiose prediche.
                        Per me le idee dell'Autore non sono imposte a nessuno. Sono i politici che le hanno strumentalizzate...

io non sono mai stato comunista (sul serio! Non come alcuni esponenti del PCI che dicono che avevano.. sbagliato partito ed erano kennediani! ::))
                        Già. Oggi sono tutti "liberali"...   ::)

D'altra parte il progressivo paternalismo di Scarpa mi è sgradito in generale: non concordo su quello che scrive, credo nel volume su Martina, dove afferma che non aveva diseganto una storia del Maestro perché troppo violenta e aggiungeva che un tempo la violenza nel fumetto ci poteva stare, come le macchine di Macchia Nera per uccidere Topolino, ma oggi no, perché la violenza è entrata nel quotidiano.
                        In quell'intervista dice anche che Martina "è stato il migliore dei soggettisti"...

A parte che non capisco cosa significhi che "è entrata nel quotidano": durante la guerra invece era lontana e assente? :-?
                        Ma anche fosse, è come dire che i film horror e i fumetti di Dylan Dog incitano alla violenza, ed è la stessa posizione che spinge la Disney a censurare le vecchie storie (se qualcuno non se ne fosse accorto). Una politica generale di questa società che infatti dà ottimi risultati: la violenza, specie giovanile, diminuisce, no? ;D
                        Su questo sono d'accordo più con te che con Scarpa.
                        E' un po' quello che Maltin dice: "genitori cari, ricordatevi che questi cartoni sono così violenti perchè sono di 60 anni fa. Oggi non sarebbero tollerabili"...   ;)
                        Abbasso il buonismo, il "volemose bene", che è sempre falso e che è solo una "scorciatoia" per risolvere i problemi di oggi.
                        Ma non ho capito, di fondo, una cosa. A vostro avviso Scarpa era diventato così buonista-buonista?
                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 19:02:02 da iuventuri »

Risposta #71: Giovedì 1 Gen 2009, 19:05:00
                          Sì, in effetti siamo in disaccordo su molte meno cose di quanto sembrasse...
                          Quanto al buonismo scarpiano, ho riportato subit prima del tuo post quella che dovrebbe essere la citazione esatta di Scarpa (dico dovrebbe perchè non ho il testo qui, tanto non ricordo di sicuro da dove è tratta e la sto riportando da un post del forum che la riferisce).
                          Mi pare comunque che il testo sia circa quello, da quanto ricordo, però lo sapete... lo svitatorum rotellorum ::)

Un'aggiunta: so bene che dice che martina fu il migliore dei soggettisti (io aggiungerei anche che ha i migliori dialoghi), non polemizzo sulla sua opinione su Martina, ma sulla sua visione dei rapporti tra violenza, morale e fumetti
                          « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 19:07:38 da ZioPaperone »

Risposta #72: Giovedì 1 Gen 2009, 19:11:01
                            Citazione da: ZioPaperone link=1230807525/0#11 date=1230833100
                            Sì, in effetti siamo in disaccordo su molte meno cose di quanto sembrasse...
                            Quanto al buonismo scarpiano, ho riportato subit prima del tuo post quella che dovrebbe essere la citazione esatta di Scarpa (dico dovrebbe perchè non ho il testo qui, tanto non ricordo di sicuro da dove è tratta e la sto riportando da un post del forum che la riferisce).
                            Mi pare comunque che il testo sia circa quello, da quanto ricordo, però lo sapete... lo svitatorum rotellorum ::)

Un'aggiunta: so bene che dice che martina fu il migliore dei soggettisti (io aggiungerei anche che ha i migliori dialoghi), non polemizzo sulla sua opinione su Martina, ma sulla sua visione dei rapporti tra violenza, morale e fumetti
                            Ma anche io sono d'accordo su quanto dice Malachia, dico solo che con "stupidate" sembra che uno bolli a priori il pensiero di un autore come cose senza senso e fondamento.
                            « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 19:11:27 da Doctor_Einmug »
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

Risposta #73: Giovedì 1 Gen 2009, 19:20:47
                              Citazione da: Doctor_Einmug link=1230807525/0#12 date=1230833461
                              Ma anche io sono d'accordo su quanto dice Malachia, dico solo che con "stupidate" sembra che uno bolli a priori il pensiero di un autore come cose senza senso e fondamento.
                              A priori no. Semmai le bollo in base a quello che ha detto.
                              Sono un modo di pensare semplicistico che - come dice Malachia - è una scorciatoia per evitare i problemi e fingere di risolverli.
                              Fare così non è stupido? D'accordo.
                              Certo non è una cosa molto intelligente...

*

Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Giovedì 1 Gen 2009, 20:10:00
                                Per me Scarpa non può essere definito "buonista" solo per uno stralcio di intervista (la versione lunghissima è sul volume Sognando la Calidornia che andrò presto a rileggere).
                                Come non può essere frettolosamente definito nemmeno "reazionario" e "fascista" come l'hanno faziosamente in molti bollato in questo vecchio topic, solo per una storia strumentalizzata politicamente.
                                E dico di più. A mio avviso, sono più buonisti ed alimentano la strumentalizzazione politica coloro che non hanno voglia, piuttosto, di ristamparla (senza censure: non oso immaginare cosa potrebbe succedere alla "sventurata" se dovesse passare attraverso una "riscrittura" dei dialoghi...   :-X).
                                Secondo me una ristampa, a diversi anni di distanza, farebbe più onore a tutti e smorzerbbe molte polemiche (almeno spero   ;))...
                                Comunque vado a rileggere Sognando la Calidornia, poi torno con le idee più chiare su tutto...
                                « Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 20:19:50 da iuventuri »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)