Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"

Re: TOPOLINO IN: "CIAO, MINNOTCHKA!"
    Risposta #90: Giovedì 1 Gen 2009, 23:48:22
    Citazione da: Filippo link=1230807525/15#21 date=1230840462
    In realtà trovo più gottfredsiane le storie anni '50 e '60 che no nelle storie stile strip.
    La storia che ho letto quest'anno, ops pardon l'anno scorso non mi ha entusiasmato e trovo che per quanto riguarda le trame negli ultimi anni cala abbastanza (cosa che non succede con i disegni a mio parere).

Ti quoto in pieno! ;)
    Mi consola che non sono l'unico a pensare queste cose...

Citazione
    Per quanto riguarda i personaggi anche Paperetta Yè Yè e Bruto mi sono sempre piaciuti, naturalmente ce ne sono altri che mi sono piaciuti sempre di più di questi ma in alcune storie sono usati anche questi bene.

Bruto proprio non mi piace, Paperetta yè yè la tolleravo di più, ma comunque mi dava anche lei la stessa impressione: ossia di essere un po' inutile...

« Ultima modifica: Giovedì 1 Gen 2009, 23:48:54 da ZioPaperone »

*

ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #91: Venerdì 2 Gen 2009, 05:27:57
      Citazione
      Tuttavia non mi pare che si sentisse tanto la necessità di un nuova spalla per Topolino: voglio dire, fin da quando in tempi lontani ha sostituito Orazio, Pippo va benissimo anzi più che bene! Non ho mai capito la ragione per cui Scarpa gli preferisse negli ultimi anni Bruto, al punto poi da inventarlo apposta a questo scopo!  

La mia impressione e' che sia Pippo che Gancio potessero (in modi molto diversi) rubare troppo spazio a Topolino, che Scarpa voleva protagonista. Orazio era piu' adatto a far da spalla, ma e' un personaggio troppo casalingo; Bruto e' intraprendente, ma dipende dalla tutela di Topolino e non ha una personalita' tale da impadronirsi dela scena. In una storia gialla o avventurosa, il ruolo naturale di Gancio sarebbe troppo simile a quello di Topolino, mentre Bruto puo' essere usato come discepolo entusiasta. Un altro motivo puo' essere che il Topolino di Scarpa e' un adulto, non un giovane come quello di Gottfredson anni '30: come tale si cala bene in un ruolo di maestro,  quasi genitore, ed e' quindi naturale mettergli accanto un ragazzo. (Perche' non uno di Tip e Tap? Forse in quanto ci si sarebbe chiesti che fine avesse fatto l'altro e due erano troppi: si sarebbe rischiata  una copia della famiglia di Paperino.) Quanto a Pippo, oltre che per l'eta', supporrei fosse stato relegato in una posizione minore dallo Scarpa anni '80 (al punto di affiancargli Zenobia per giustificarne l'assenza) proprio perche' ha una personalita' troppo cospicua e se usato bene tende a dare un'impronta troppo pippesca alle storie in cui appare. E non escluderei nemmeno (un'illazione personale, ovviamente) che Scarpa avesse deciso di "depippificare" la propria produzione in reazione all'ampia presenza del personaggio nell'opera degli altri autori.

*

Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ciao, Minnotchka!
        Risposta #92: Venerdì 2 Gen 2009, 10:52:24
        Con la nostra discussione abbiamo inaugurato un nuovo topic, dove poter finalmente parlare di Scarpa, buonismo in casa Disney, Martina (quando Malachia ci fornirà il resoconto di Scarpa) e di....... Leonard Maltin ( [smiley=as.gif])
        « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 10:53:07 da ash »
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Venerdì 2 Gen 2009, 10:56:56
          L'argomento in realtà è lo stesso (il topic esisteva già), perchè al momento non ho nè il tempo nè la pazienza per scorporare i vari post (e poi qualcuno si lamenterebbe che tutti questi spostamenti ucciderebbero le discussioni), sorry.

... e comunque, lasciatelo in pace il povero Maltin (un po' il Luca Boschi dell'animazione disney :P), non credo che quei messaggi siano farina del suo sacco, ma gli sono imposti (imho).
          « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 10:59:28 da pacuvio »

*

Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Venerdì 2 Gen 2009, 11:09:08
            Gli sono imposti? E appunto questa è la cosa divertente!!!! ;D
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Venerdì 2 Gen 2009, 11:32:35
              Gli sono imposti?
              Mi scuso per l'OT.
              Confermo. L'alternativa, come scherzosamente ho già detto non so in quale topic, sarebbe la censura per intero del cortometraggio. Tanto meglio sopportare l'introduzione "buonista" di Maltin che vedere quei vecchi cartoni "tagliati", censurati, o completamente estromessi dal DVD...

*

Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino in: "Ciao, Minnotchka!"
                Risposta #96: Venerdì 2 Gen 2009, 12:05:29
                2 domande: 1. Quand'è che vedremo in dvd la versione uncensored di SALUDOS AMIGOS?

2. perchè nei DVD di paperino di DISNEY TREASURES non compare DER FUEHRER'S FACE? :-?

*

Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #97: Venerdì 2 Gen 2009, 12:12:26
                  2 domande: 1. Quand'è che vedremo in dvd la versione uncensored di SALUDOS AMIGOS?

2. perchè nei DVD di paperino di DISNEY TREASURES non compare DER FUEHRER'S FACE? :-?
                  Qui siamo decisamente OT, ormai.
                  Cancella questo post, riscrivilo in un topic opportuno (risparmiando un po' di fatica gratuita a Pacuvio   ;)) e poi ti rispondo. Se ti rispondessi qui, c'è il rischio di andare fuori per la tangente.
                  (Poi adesso vado a mangiare   :P)

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #98: Venerdì 2 Gen 2009, 13:20:26
                    il libro degli egualitari "il cent" di Carl Barks  ;D ;D ;D
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #99: Venerdì 2 Gen 2009, 13:54:09

La mia impressione e' che sia Pippo che Gancio potessero (in modi molto diversi) rubare troppo spazio a Topolino, che Scarpa voleva protagonista. Orazio era piu' adatto a far da spalla, ma e' un personaggio troppo casalingo; Bruto e' intraprendente, ma dipende dalla tutela di Topolino e non ha una personalita' tale da impadronirsi dela scena. In una storia gialla o avventurosa, il ruolo naturale di Gancio sarebbe troppo simile a quello di Topolino, mentre Bruto puo' essere usato come discepolo entusiasta. Un altro motivo puo' essere che il Topolino di Scarpa e' un adulto, non un giovane come quello di Gottfredson anni '30: come tale si cala bene in un ruolo di maestro,  quasi genitore, ed e' quindi naturale mettergli accanto un ragazzo. (Perche' non uno di Tip e Tap? Forse in quanto ci si sarebbe chiesti che fine avesse fatto l'altro e due erano troppi: si sarebbe rischiata  una copia della famiglia di Paperino.) Quanto a Pippo, oltre che per l'eta', supporrei fosse stato relegato in una posizione minore dallo Scarpa anni '80 (al punto di affiancargli Zenobia per giustificarne l'assenza) proprio perche' ha una personalita' troppo cospicua e se usato bene tende a dare un'impronta troppo pippesca alle storie in cui appare. E non escluderei nemmeno (un'illazione personale, ovviamente) che Scarpa avesse deciso di "depippificare" la propria produzione in reazione all'ampia presenza del personaggio nell'opera degli altri autori.

Grazie per l'acuta analisi.
                      Certo è il fatto che sono tutte scelte che non mi piacciono e mi rendono più chiaro perché lo Scarpa degli ultimi anni proprio non mi sia gradito.
                      Estromettere Pippo mi pare una follia, già Topolino tende a essere pedante, Pippo lo compensa.
                      E' vero che non è più ragazzino come in Gottfredson anni '30... ed è proprio questo il guaio del personaggio, purtroppo :'(
                      Che invece con un ragazzino estusiasta come Bruto lui possa fare da papà, appunto è il rimedio peggiore del male: ma spiega l'impressione di paternalismo pedante con predicozzi inclusi che mi dà Scarpa all'epoca delle Topo-strips e di cui si lamentava Maginifico snello in un post che purtroppo si è cancellato. E il problema, come cercavo di dire ieri, non è che facesse paternali contro il comunismo, poteva anche parlare del modo corretto di fare la pasta e fagioli, è proprio l'impostazione che non mi va...

Risposta #100: Venerdì 2 Gen 2009, 13:55:58
                        L'argomento in realtà è lo stesso (il topic esisteva già), perchè al momento non ho nè il tempo nè la pazienza per scorporare i vari post (e poi qualcuno si lamenterebbe che tutti questi spostamenti ucciderebbero le discussioni), sorry.

... e comunque, lasciatelo in pace il povero Maltin (un po' il Luca Boschi dell'animazione disney :P), non credo che quei messaggi siano farina del suo sacco, ma gli sono imposti (imho).

Personalmente credo ci si trovi a suo agio in questa imposizione (imho).
                        Comunque, si sa, i bersagli astratti non funzionano, bisogna materializzarli in una persona e Leonard va benissimo, con quella faccia... ;D

Risposta #101: Venerdì 2 Gen 2009, 14:24:22

Personalmente credo ci si trovi a suo agio in questa imposizione (imho).
                          Comunque, si sa, i bersagli astratti non funzionano, bisogna materializzarli in una persona e Leonard va benissimo, con quella faccia... ;D

Vedo che si sta sparlando di me.

Risposta #102: Venerdì 2 Gen 2009, 14:28:41

Ooops, le mie previsioni orwelliane si stanno avverando: lo dicevo, Maltin è onnipresente, transfrontaliero e poliglotta! :o ;D

*

Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #103: Venerdì 2 Gen 2009, 14:33:35
                              Egregio Maltin, quando farà un Treasures dedicato al suo amico saputello Pico De Paperis?   ;D

Risposta #104: Venerdì 2 Gen 2009, 14:44:15
                                Egregio Maltin, quando farà un Treasures dedicato al suo amico saputello Pico De Paperis?   ;D

Fra qualche mese troverete il Treasures dedicato al professore, mi raccomando però se siete piccoli guardatelo con i genitori perché le spiegazioni del mio esimio collega potrebbero fare male alle vostre giovani e fragili menti.

E ricordate: Maltin vi ama.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)