Mah... a me il Pippo di Martina piaceva eccome!
Come nel
fantasma solitario (credo fosse quella?) dove acquisisce il potere di imparare i libri mangiandoli o nei
ladri d'ombre dove per un equivoco sulla parola "sub" diventa capace di premonizioni!
Non lo trovo affatto un demente, certo... è Pippo. Come lo era anche in Gottfredson però... basti guardare a Topolino Giornalista, dove dovendo spiare un incontro di gangsters in un cinema, non lo fa perché va a un altro cinema ("all'altro facevano un film che avevo già visto!"
).
Qui più che non condividere la critica a Martina, non la capisco neppure :o
Non mi pare proprio Pippo sia demente, semmai Martina lo rende più "fantastico" con tutti i cimeli dei bis-bis e, appunto, i poteri strani che da se stesso o da quel cimeli tira fuori.
Qualcuno in un altro topic ha scritto che il Pippo di Martina non era Goofy ma Dippy the Dawg. Non condivido neanche questo: Dippy era dispettoso, cosa Pippo di Martina non è. Anzi è spesso trasognato come Goofy in storie quali l'Uomo Nuvola.
Se si vuol dire che è demente in quanto ad es. tiene le mani dietro la schiena non legate perché Gambadilegno gli ha detto di fare così, allora ok, ma quello è il Pippo di Gottfredson appunto!
Se Pippo diventa intelligente nel senso che ragiona "normalmente", non vedo più che interesse abbia.
In Scarpa praticamente non c'è quasi mai e quando c'è in effetti di solito non mi piace, ma credo dipenda dal fatto che
proprio non gli interessa il personaggio.
Ad ogni modo quando ero bambino, a me e a tutti quelli che conoscevo, Pippo (insieme a Gambadilegno) risultava il personaggio più interessante delle storie di Topolino. Perché T. in sé era noiosetto.
Ma non il solo Topolino di Martina, tutti!
Faceva eccezione il Topolino di Scarpa dalla fine dei '50 fin verso il '65 , un periodo d'oro la cui fine sembra essere coincisa col matrimonio del maestro...
Quando riprende a trattare Topolino, molto dopo, anche se fa belle storie mi pare ormai il Topolino saputello e perbene, fino alle Topo-strips dove diventa veramente paternalistico, per i miei gusti.
Allora direi che Pippo avrebbe aiutato, invece dell'insulso gancetto.