Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'inferno di Paperino

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2463
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: L'inferno di Paperino
    Risposta #30: Mercoledì 16 Gen 2013, 19:46:00
    la lessi in diretta quando usci' ..ed ero al mare..all'epoca non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'INFERNO DI TOPOLINO..la storia a mio avviso e' molto bella e poco paragonabile con quella di Martina - visto che i 2 racconti sono usciti con troppi anni di distanza e il contesto sociale intorno e' cambiato..la storia di martina mi pare piu' una parodia della divina commedia..questa invece usa l'opera di dante come pretesto per raccontare i mali della societa' degli anni 80

    *

    Flintheart Glomgold
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 432
    • Un boero particolarmente infido.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'inferno di Paperino
      Risposta #31: Venerdì 7 Ago 2015, 11:56:33
      Storia molto bella, ovviamente inarrivabile all' Inferno di Topolino di Martina ma è comunque una grande storia in cui troviamo il miglior Chierchini di sempre. Tra l'altro ho sempre creduto avesse fatto tutto lui nell' Inferno di Paperino, invece la verseggiatura è stata scritta da Massimo Marconi.

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1637
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'inferno di Paperino
        Risposta #32: Lunedì 10 Ago 2015, 13:30:41
        Assolutamente imparagonabile all'inferno di Topolino, ma la storia di Chierchini è comunque magnifica e memorabile.
        Oltre a costituire un esperimento grafico mirabile.
        Del resto solo Chierchini poteva creare atmosfere così munacciose e particolari.
        Io l'ho letta di recente, ma credo che per un bambino possa essere piuttosto spaventosa.

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'inferno di Paperino
          Risposta #33: Venerdì 19 Feb 2016, 14:19:32
          Riletta proprio recentissimamente dato l'acquisto de I Grandi Classici Disney.
          Ribadisco senz'altro la piacevole impressione che ebbi qualche anno fa nel leggerla per la prima volta.
          Chierchini ottimo e altrettanto egregio lavoro fa Marconi con la verseggiatura.
          Direi che nei contenuti rimarrà sempre una storia di assoluta attualità!

          *

          Annaduck3
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 61
          • 4ever scarp barks!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'inferno di Paperino
            Risposta #34: Venerdì 19 Feb 2016, 16:18:25
            Riletta proprio recentissimamente dato l'acquisto de I Grandi Classici Disney.
            Ribadisco senz'altro la piacevole impressione che ebbi qualche anno fa nel leggerla per la prima volta.
            Chierchini ottimo e altrettanto egregio lavoro fa Marconi con la verseggiatura.
            Direi che nei contenuti rimarrà sempre una storia di assoluta attualità!

            Esattamente. Una storia davvero interessante e attuale, piacevole da leggere. Il finale la prima volta che lo lessi mi lasciò un po' triste ;D ma ci sta veramente benissimo, riuscendo così a mescolare moderno e "vecchio" in una storia davvero divertente e anche in parte istruttiva.  ;)
            « Ultima modifica: Venerdì 19 Feb 2016, 16:18:51 da Annaduck »

            *

            Ziopaperino
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 326
            • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'inferno di Paperino
              Risposta #35: Lunedì 29 Feb 2016, 16:00:57
              Storia davvero bella! Chierichini ha fatto un'ottimo lavoro in fatto di disegni, quello che mi ha sorpreso, è soprattutto il fatto che lo stile dei disegni è quello utilizzato nei cartoni animati, quello che invece non comprendo perfettamente è il ruolo di Marconi che nel recentissimo numero 1 della nuova serie dei Grandi Classici, viene riportato "Verseggiatura di Massimo Marconi", il che mi fa pensare che Marconi abbia scritto solo la narrazione in rima, che parodizza i versi della divina commedia... Qualcuno puó darmi delucidazioni? ;D

              *

              AzureBlue
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 701
              • Martiniano estremista.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'inferno di Paperino
                Risposta #36: Martedì 1 Mar 2016, 17:10:26
                il ruolo di Marconi che nel recentissimo numero 1 della nuova serie dei Grandi Classici, viene riportato "Verseggiatura di Massimo Marconi", il che mi fa pensare che Marconi abbia scritto solo la narrazione in rima, che parodizza i versi della divina commedia... Qualcuno puó darmi delucidazioni? ;D

                Da quello che si sa, si può dedurre che la sceneggiatura sia a quattro mani, con più attenzione di Marconi per quanto riguarda le rime  :)
                Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'inferno di Paperino
                  Risposta #37: Mercoledì 2 Mar 2016, 16:52:33
                  Credo più che altro sia una risposta ai credits originali de L'Inferno di Topolino, che riportavano la dicitura "Verseggiatura di G. Martina".

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'inferno di Paperino
                    Risposta #38: Giovedì 3 Mar 2016, 09:17:10
                    Da quello che si sa, si può dedurre che la sceneggiatura sia a quattro mani, con più attenzione di Marconi per quanto riguarda le rime  :)
                    Potrebbe anche essere che Marconi si sia limitato a porre in rima i testi di Chierchini,  o a limare una prima versione poetica del disegnatore, e la sceneggiatura sia dovuta interamente a quest'ultimo. Non so niente di preciso, ma mi sembra un'interpretazione piu' prudente dell'attribuzione  "Verseggiatura di Massimo Marconi"; anche perche' la mia impressione fin qui era che la storia fosse integralmente chierchiniana.
                    Qualcuno sa dare una risposta definitiva?
                    « Ultima modifica: Giovedì 3 Mar 2016, 09:17:48 da ML-IHJCM »

                    *

                    AzureBlue
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 701
                    • Martiniano estremista.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'inferno di Paperino
                      Risposta #39: Giovedì 3 Mar 2016, 21:46:01
                      Potrebbe anche essere che Marconi si sia limitato a porre in rima i testi di Chierchini,  o a limare una prima versione poetica del disegnatore, e la sceneggiatura sia dovuta interamente a quest'ultimo. Non so niente di preciso, ma mi sembra un'interpretazione piu' prudente dell'attribuzione  "Verseggiatura di Massimo Marconi"; anche perche' la mia impressione fin qui era che la storia fosse integralmente chierchiniana.
                      Qualcuno sa dare una risposta definitiva?

                      Proporrei di chiederlo direttamente a lui quando lo si incontrerà a qualche convention/evento  ;)
                      Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                      *

                      Flintheart Glomgold
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 432
                      • Un boero particolarmente infido.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'inferno di Paperino
                        Risposta #40: Sabato 5 Mar 2016, 10:47:25
                        Avete notato che da quando Paperino entra nell'Inferno fin quando esce, tutte quelle vignette hanno una colorazione totalmente diversa dal resto delle vignette? Quasi come a voler dare al lettore la percezione di stare dentro quel mondo onirico.
                        « Ultima modifica: Sabato 5 Mar 2016, 10:55:42 da D.U.C.K. »

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2629
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: L'inferno di Paperino
                          Risposta #41: Sabato 5 Mar 2016, 11:10:20
                          Avete notato che da quando Paperino entra nell'Inferno fin quando esce, tutte quelle vignette hanno una colorazione totalmente diversa dal resto delle vignette? Quasi come a voler dare al lettore la percezione di stare dentro quel mondo onirico.
                          Certo, diventa una "storia dipinta": così erano chiamate quelle storie, per lo più disegnate da Chierchini tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, in cui il disegno e la colorazione era fatta su fogli di acetato (come quelli che venivano usati un tempo per i disegni animati) per conferire un certo effetto di tridimensionalità (e un fascino tutto particolare, aggiungo io). Purtroppo la carta su cui fu stampato il numero 1654 di Topolino (come del resto gli altri numeri del periodo) non era per niente adatta a rendere al meglio questo tipo di storie; un netto miglioramento avvenne col n°1721 (numero speciale per i sessant'anni di Topolino), con carta patinata più liscia e lucida. Ed infatti, dopo un tale cambiamento, le storie dipinte divennero più frequenti.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          Flintheart Glomgold
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 432
                          • Un boero particolarmente infido.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'inferno di Paperino
                            Risposta #42: Sabato 5 Mar 2016, 13:19:35
                            Certo, diventa una "storia dipinta": così erano chiamate quelle storie, per lo più disegnate da Chierchini tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, in cui il disegno e la colorazione era fatta su fogli di acetato (come quelli che venivano usati un tempo per i disegni animati) per conferire un certo effetto di tridimensionalità (e un fascino tutto particolare, aggiungo io). Purtroppo la carta su cui fu stampato il numero 1654 di Topolino (come del resto gli altri numeri del periodo) non era per niente adatta a rendere al meglio questo tipo di storie; un netto miglioramento avvenne col n°1721 (numero speciale per i sessant'anni di Topolino), con carta patinata più liscia e lucida. Ed infatti, dopo un tale cambiamento, le storie dipinte divennero più frequenti.

                            È vero, questa tecnica l'apprezzo molto anch'io. Mi ricordo anche storie di Little Gum realizzate come storia dipinta, solo che lì non ti dà la stessa sensazione di sogno che ti lascia L'Inferno di Paperino. Peccato comunque che questa tecnica non venga più utilizzata nei giorni nostri, con molte storie oniriche tipo questa sarebbe stata perfetta.

                              Re: L'inferno di Paperino
                              Risposta #43: Sabato 5 Mar 2016, 22:39:40
                              Bisogna dire che Chierchini è stato un pioniere di questa tecnica

                              *

                              Giona
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2629
                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'inferno di Paperino
                                Risposta #44: Domenica 6 Mar 2016, 14:13:54
                                Bisogna dire che Chierchini è stato un pioniere di questa tecnica
                                Certamente, ma ad onor del vero bisogna anche ricordare che la prima storia dipinta ad esser pubblicata era opera di G.B. Carpi: https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1569-B
                                « Ultima modifica: Domenica 6 Mar 2016, 14:14:12 da giona »
                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)