Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il signore dei cerchi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Evose
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 613
  • Sii onesto con te stesso
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eros Evose
PolliceSu
    Topolino e il signore dei cerchi
    Lunedì 24 Feb 2014, 19:17:11
    Non ho trovato nessun topic su questa serie uscita in occasione delle olimpiadi di Pechino del 2008.
    Ora, io non so che critiche abbia ricevuto quando uscì a suo tempo, ma io vorrei dire la mia.
    La storia parla di una maledizione che attanaglia le olimpiadi di Pechino 2008: in passato un essere chiamato Drago, emissario delle forze del male, imperversava sulla Terra, causando catastrofi naturali e guerre. Allora delle persone si dettero da fare per tenerlo a bada, "I custodi del cerchio". Purtroppo però la loro volontà era troppo debole, e non riusciva a frenare la furia del mostro: bisognava trovare qualcosa che riunisse tutti i popoli della Terra in pace: le olimpiadi! Il mostro fu imprigionato nel simbolo della bandiera olimpica (i cinque cerchi, che rappresentano tutti i continenti uniti, quindi tutti i popoli in pace e fratellanza fra di loro).
    Il Drago fece di tutto per ostacolarli, annullando le olimpiadi in cui la bandiera doveva essere presentata per colpa della Prima Guerra Mondiale. Indiana Pipps conosce per caso l'ultimo custode, che vive in eremo insieme ai suoi due nipotini. Il custode rimane sconcertato dall'apprendere che le olimpiadi si svolgeranno l'8/8/08 alle 8:08: secondo lui questa data è una formula magica, essendo composta da 5 doppi cerchi, che libererà il Drago dall'incantesimo che lo imprigiona.  Bisogna trovare qualcun che costruisca di nuovo una catena magica capace di imprigionare nuovamente la bestia. Indiana Pipps suggerisce Topolino, e il custode accetta. Decide di mandare anche la sua nipotina ad accompagnare Topolino, "il predestinato", facendo accendere l'invidia dell'altro nipote.
    Qui inizia una storia che farà viaggiare Topolino in tutti i continenti, alla ricerca di tutti i cerchi che compongono la magica catena, superando varie prove, e che lo farà scontrare con un perfidissimo Gambadilegno, pronto anche'esso a forgiare la catena, ma con l'intento di poter dominare il Drago: grazie a lui avrà abbastanza potere da divenire "Re del Mondo". Il nipote del custode si alleerà (così pare) con Gambadilegno, e lo aiuterà a prendere i cerchi. Inoltre in questa storia Topolino diverrà più sfortunato di Paperino, essendo ostacolato dalla volontà del Drago.
    L'ultimo episodio è ricchissimo di colpi di scena, e con un inquietantissima immagine del Drago, che ha sembianze di vero e proprio demone (giuro che mi ha sempre messo paura la sequenza in cui appare): comprimenti a Mottura che lo ha disegnato!
    In questa storia, al contrario di chi dice che Gamba negli ultimi anni sia diventato un citrullo, è la perfidia fatto gatto, e tenta più volte di uccidere Topolino.
    Per quanto riguarda i disegni, la storia è stata disegnata da Vian e Mottura: il primo mi è parso in qualche parte sottotono, al contrario di Mottura che mi è sembrato ottimo.
    Volevo per ultima cosa segnalare il fatto che questa storia, nella vicenda del Drago, ha alcuni punti in comune con l'Apocalisse di Giovanni, trovate anche voi?

    *

    MiTo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1637
    • Amante del Cavallino Rampante
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e il signore dei cerchi
      Risposta #1: Lunedì 24 Feb 2014, 19:24:35
      Ho adorato questa storia. :D :D :D
      Nell'estate del 2008 me la sono goduta da matti, episodio per episodio, pagina per pagina.
      Marconi ha fatto un Capolavoro, e Mottura e Vian non sono stati da meno.
      La storia è scritta in modo sempre appassionante, senza mai scadere nei luoghi comuni del fantasy (come il titolo potrebbe invece lasciar presagire).
      I personaggi sono tutti ben caratterizzati, sia quelli noti che quelli nuovi. E finalmente c'è un Gambadilegno cattivo, ma in fondo (ma molto in fondo) non malvagio.


      PS
      All'epoca io e un mio amico ci divertivamo da pazzi a osservare che il ragazzino non poteva possedere nulla...
      mi spiego "Di chi è questo?"
      "E' di Di Di"
      "Eh???"
      Vabbè, taccio :P

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3946
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e il signore dei cerchi
        Risposta #2: Lunedì 21 Apr 2014, 18:45:53
        Storia consigliata a chi non sopporta che Topolino vinca sempre.
        In generale ottima storia, originale e con un colpo di scena finale inaspettato.
        Forse unica pecca l'aver reso troppo stupidi i parenti inglesi di Pietro (di cui uno uguale a Plottigat)
        Comunque il suo "ammorbidimento" finale potrebbe essere causato dal fatto che si sia rassegnato alla sconfitta più che per buonismo
        « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2015, 16:36:15 da Anton_Rebeliot »

        *

        pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino e il signore dei cerchi
          Risposta #3: Domenica 27 Apr 2014, 11:42:35
          Vado contro corrente, per questa volta.

          E confesso che questa storia mi ha sempre annoiato non poco. Prevedibile, noiosa, prolissa... Faticavo a riconoscere il Marconi appassionante di qualche anno prima.

          Insomma, un colpo a vuoto dalla grande grafica, però... Da allora aspetto il riscatto di Marconi, conto che sia dietro l'angolo.
          « Ultima modifica: Domenica 27 Apr 2014, 11:43:23 da pkthebest »

          *

          Copernico Pitagorico
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1556
          • Great yakow horns!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il signore dei cerchi
            Risposta #4: Domenica 27 Apr 2014, 17:54:56
            Ottima saga che non corre troppo ma con i suoi tempi.
            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
             

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3946
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il signore dei cerchi
              Risposta #5: Domenica 27 Apr 2014, 20:23:35
              Faticavo a riconoscere il Marconi appassionante di qualche anno prima.

              E dire che io Marconi l'ho conosciuto grazie a questa saga

                Re: Topolino e il signore dei cerchi
                Risposta #6: Domenica 27 Apr 2014, 22:35:45

                Insomma, un colpo a vuoto dalla grande grafica, però... Da allora aspetto il riscatto di Marconi, conto che sia dietro l'angolo.

                E chissà che Marconi non si riscatti con TopoStorie... :)

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3946
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino e il signore dei cerchi
                  Risposta #7: Domenica 19 Lug 2015, 19:09:00
                  E finalmente c'è un Gambadilegno cattivo, ma in fondo (ma molto in fondo) non malvagio.
                  Solo io vedo un ossimoro in questa frase?
                  Secondo me il Pietro comparso qui era uno dei più perfidi da tempo, basti pensare a quando
                  Spoiler: mostra
                  tenta di uccidere Topolino con arco e freccia a Stonehenge


                  Per quanto riguarda i disegni, la storia è stata disegnata da Vian e Mottura: il primo mi è parso in qualche parte sottotono, al contrario di Mottura che mi è sembrato ottimo.
                  Curioso, per me è esattamente il contrario

                    Re: Topolino e il signore dei cerchi
                    Risposta #8: Domenica 26 Lug 2015, 23:01:49
                    Una storia che all'epoca non mi piacque molto. L'ho trovata alquanto noiosa,ma forse rileggendola potrei cambiare idea.

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3946
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e il signore dei cerchi
                      Risposta #9: Sabato 23 Apr 2016, 14:58:37
                      Leggendo Topolino agente della polizia segreta, ma sono reso conto che contiene una situazione simile presente in questa storia. Mi riferisco alla bellissima scena del "clandestino". Abbiamo Topolino che si traveste per cambiare nazione, le guardie lo fermano ma lo scambiano per un nativo e quindi lo mandano esattamente dove lui vorrebbe. Nell'avventura sopraccitata succede una cosa analoga a quando il protagonista sbarca clandestinamente da una nave.

                      Aggiungo che mi ha fatto una certa impressione vedere i personaggi nutrirsi di fango, non tanto per il marcato politicamente scorretto in sè, quanto per un semplice dubbio: ma da dove prendono le sostanze nutritive?
                      « Ultima modifica: Sabato 23 Apr 2016, 15:01:05 da Anton_Rebeliot »

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)