Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e i pirati

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maximilian
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 3946
  • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino e i pirati
    Martedì 14 Ott 2014, 13:32:14
    Il Papersera si vanta di esistere da 11 anni... e in tutto questo tempo nessuno ha aperto una discussione su questa ottima avventura? Vergogna

    Questa storia miscela azione e avventura con un pizzico di mistero (la lettera iniziale, la nave infestata) in modo eccelso. Non mancano poi momenti comici (il dialogo con Shakespeare e tutto da sghignazzare) e drammatici: mi ha colpito questa frase:
    Spoiler: mostra
    "E' dura, Spettro. Sono stato disperso per 15 anni e ora torno a casa ricco... ma scopro che è troppo tardi."

    Un discorso a parte meritano i
    Spoiler: mostra
    cannibali
    : mentre in Topolino nell'isola misteriosa vengono rappresentati come un branco di buffoni, qui si fanno numerosi passi avanti, mostrandoli in modo anche comico, ma molto più umano, con una personalità (soprattutto il re, gli altri sono solo abbozzati). Ma la psicologia non si ferma agli umani: anche Spettro, animale al 100%, mostra parvenze di emozioni, sentimenti. Una caratterizzazione viene data anche ai marinai,
    Spoiler: mostra
     facilmente influenzabili e superstiziosi, infatti  tentano di buttare Minni in mare poichè credono che una donna a bordo porti sfortuna.


    I disegni, poi, sono favolosi, basta guardare la scena
    Spoiler: mostra
    della tempesta
    . Inoltre, cosa stupefacente, nella vignetta in cui
    Spoiler: mostra
    Lupo sta per celebrare il matrimonio
    , vengono scagliate delle lance che si conficcano in una botte e... si muovono. No, non scherzo: ho fissato quell'immagine per 5 minuti e le lance sembrano vibrare. Incredibile! Perfetta è anche l'immagine di Spettro con una zampa nell'acqua che rende l'idea degli oggetti immersi.

    Un altro aspetto positivo è la lunghezza: con le sue 150 e passa strisce, questa storia possiede qualcosa che oggi è merce rara: la voglia e la gioia di raccontare. Non c'è nulla di affrettato, l'azione si prende i suoi tempi e alla fine non si sente il bisogno di pagine in più. Perchè, secondo me, se qualcosa è brutto/noioso, prima finisce meglio è, se è bello, meglio che sia il più lungo possibile. C'è anche da specificare però che, essendo Gottfredson il responsabile stesso dei fumetti, non aveva una redazione che gli imponesse una lunghezza massima.

    C'è qualcosa che non mi ha soddisfatto di quest'avventura? Ebbene sì: il quadro ispirato. Non che sia fatto male, intendiamoci, ma io avrei scelta una scena della battaglia, qualcosa di più movimentato.

    *

    Bubbo Rodent
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 80
    • Residenza: Tralla-Là
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e i pirati
      Risposta #1: Sabato 21 Mag 2016, 08:00:44
      Ricordo ancora gli pseudonimi che usano Gambadilegno e Lupo in questo capolavoro......Smilzo Sgombri e Lumaca Lampredi ;D ;D ;)
      "ATTENZIONE!IO SONO PAPERON DE' PAPERONI E SE FAI QUALCOSA CHE NON MI PIACE COMPERO LA CITTA' E TI LICENZIO!"

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)