Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

pkthebest
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Don Pipotte
    Lunedì 30 Mag 2016, 15:27:16
    O, meglio, Le fantastiche avventure di Don Pipotte e del suo fedele scudiero Miguel Topancho, testo di Fausto Vitaliano, disegni di Claudio Sciarrone, tre puntate.

    Curioso che apra io il topic su questa storia, ma sono davvero attratto dal conoscere le impressioni altrui ben al di là delle quattro righe che solitamente si dedicano nelle recensioni al Topo.

    Per quel che mi concerne, è stata una storia gradita a metà.

    Disegni semplicemente enormi di uno Sciarrone in stato di grazia, cui dobbiamo un uso a dir poco perfetto delle tecniche digitali usate non solo per disegnare i personaggi, ma per ricreare atmosfere particolarmente oniriche, quando Don Pipotte va in scena.

    Ma che dire della trama? Ecco, qui le perplessità serpeggiano ed alla grande.

    La prima parte mi era sembrata lungotta e financo noiosetta. Ma l'avevo passata senza problemi, capendo che la carne da mettere al fuoco era davvero tanta, e che l'introduzione, almeno m'aspettavo, avrebbe presentato sì tutti i personaggi al meglio, ma avrebbe anche dato indizi difficili da cogliere in prima battuta cui si sarebbero poi ricollegati i fili sviluppati nel prosieguo. Non avrei potuto dirlo peggio, ma ho reso l'idea.

    La seconda parte è invece estremamente veloce e scorrevole, gradevole e divertente, come tutti ci aspettavamo sarebbe stata la terza che invece...

    ... invece si è rivelata un bel bidone. Detta parte, infatti, non spiega ciò che avrebbe dovuto comunque spiegare, ed i comportamenti dei personaggi sono totalmente illogici, ben oltre ciò che sarebbero dovuti essere.

    A conti fatti, nulla sappiamo dell'alieno venuto sulla terra, di quali fossero in dettaglio i suoi piani di conquista e del perché abbia dovuto mettere un grosso pulsante rosso (cit.) di autodistruzione della propria astronave a disposizione nella base. Né ci viene detto come faccia Gamba a sapere a cosa serva il grosso pulsante rosso suddetto.

    Ma, se l'onirismo di Pippo giustifica tante cose, l'espediente dell'alieno è stato veramente quanto di più banale si potesse presentare, tanto che, quando Macchia si cava la maschera, il pensiero mio è stato un sonoro, significativo "Ma che cavolo?"; segno che qualcosa non andava.

    E poi, a parte l'attimo di sorpresa di Gamba, come è possibile che di fronte ad un alieno derivato da Donzaucker nessuno abbia un moto di paura? Arriva uno dallo spazio con una tecnologia spaventosamente superiore alla nostra, ci dice che vuole conquistare il nostro bel pianetino e... tutti calmi come se niente fosse? Non una scenata di panico, non un tremito, tutti eroi?

    Non ci sarebbe stato bene, a questo punto, un bel intervento carognone alla Vitaliano? Che so, commenti in stile: uff che noia, il solito alieno col gene per la conquista della Terra (cit.) è passato da noi, dài, prendiamolo a randellate che c'è qualcosa di nuovo da fare... Sarcasmo a go-go ci voleva per me.

    Ma niente, niente di tutto ciò che a Vitaliano riesce meglio, come se avesse voluto spersonalizzarsi totalmente, narrare e basta.

    Ecco, il tocco dell'autore è mancato, ma senza un perché che sia comprensibile: questo mi fa rabbia, perché, se tutto fosse stato fatto con la cattiveria di Vitaliano, Pipotte sarebbe stato tutto da ridere, e sarebbe valsa la pena di leggerlo anche per la trama, non solo per i disegni!

    *

    Lucandrea
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Don Pipotte
      Risposta #1: Martedì 31 Mag 2016, 16:23:05
      Io dico che a questa storia il colpo è rimasto in canna. Una occasione persa, una storia buona per 3/4 ma il finale fa cadere di livello tutto quanto. In più parti si nota la parodia, in altre parti si trovano le idee di Vitaliano, in altre ancora non si capisce cosa sia successo. Il comparto grafico è molto elevato ma il gioco realtà-fantasia non può da sola sorreggere tutta la storia

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Don Pipotte
        Risposta #2: Lunedì 6 Giu 2016, 22:15:36
        L'analisi dell'avvocato è perfetta.  La terza parte manda all'aria una storia dalle ottime premesse e con un inedito sviluppo. E' brutto dirlo ma si cade nel cliché anziché trovare una soluzione alternativa

        *

        frankprod
        Bassotto
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 2
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Don Pipotte
          Risposta #3: Martedì 7 Giu 2016, 00:40:58
          Da vecchio appassionato mi permetto di aggiungere anche una nota, che i più, forse, riterranno insignificante, ma non lo è per me: ma secondo voi quella disegnata in questa storia è la stessa Zenobia ideata anni fa da Scarpa? Io direi proprio di no e se, come ritengo, l'intenzione era di mettere in scena anche lei, occorreva più rispetto per il design storico!

          *

          Lucandrea
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Don Pipotte
            Risposta #4: Martedì 7 Giu 2016, 00:44:19
            Inoltre Zenobia ha un ruolo poco significativo in tutta la storia

            *

            PhantomBlot
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 737
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Don Pipotte
              Risposta #5: Martedì 7 Giu 2016, 11:50:02
              Da vecchio appassionato mi permetto di aggiungere anche una nota, che i più, forse, riterranno insignificante, ma non lo è per me: ma secondo voi quella disegnata in questa storia è la stessa Zenobia ideata anni fa da Scarpa? Io direi proprio di no e se, come ritengo, l'intenzione era di mettere in scena anche lei, occorreva più rispetto per il design storico!

              hai colto nel segno... direi che è forse l'unico vero difetto grafico della storia... il tratto di Sciarrone è come sempre perfetto ma, citando Zenobia, anche io mi aspettavo più vicinanza al modello di Scarpa...

              *

              Aoimoku
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1547
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Don Pipotte
                Risposta #6: Martedì 7 Giu 2016, 17:31:23
                Peccato, ennesima occasione mancata per Vitaliano che si conferma un ottimo manovale della sceneggiatura senza riuscire a diventarne un artista come stanno facendo molti suoi colleghi parimenti famosi.

                Credo di aver capito gli obiettivi dell'autore: creare nel lettore una sempre maggiore confusione su quale fosse la verità tra la realtà vista da Topolino, e inizialmente data per scontata, e la realtà vista da Pipotte, che gradualmente acquisisce sempre più forza. Nella prima parte del terzo capitolo questo gioco raggiunge le vette più alte: chi sa dirmi con sicurezza cosa sia successo alla stazione dei treni? Quando vediamo Topolino scagliarsi contro i mostri, siete sicuri che non stiamo assistendo a un'allucinazione (?) di Pipotte?

                Purtroppo la seconda parte fa crollare tutto il castello. Ho il sospetto che Vitaliano abbia voluto proseguire il giochino del "qual è la realtà?" anche nelle pagine successive, considerando anche vignette quasi 'da sogno' come il pulsantone rosso di Gamba che compare proprio al momento del bisogno senza essere mai stato menzionato o mostrato.

                Però, soprattutto per colpa dell'esclusione di Pipotte proprio dal combattimento finale, tutto ciò non si coglie e il lettore ricava solo una gran confusione.

                Occasione persa per il salto di qualità definitivo.

                *

                MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1637
                • Amante del Cavallino Rampante
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Don Pipotte
                  Risposta #7: Martedì 7 Giu 2016, 23:04:21
                  Don Pipotte per certi versi mi ha ricordato Il Pianeta T, altra bella saga scritta da Vitaliano e disegnata da Sciarrone, che aveva il difetto di lasciare un senso di incompiutezza, come se tutto si chiudesse con qualcosa che manca. Non saprei definire cosa, ma probabilmente in entrambi i casi c'è un finale non sufficientemente consistente per le premesse che erano state create negli episodi precedenti.
                  Ma in entrambi i casi le ho comunque apprezzate, vuoi per la comicità comunque sferzante, vuoi per il viaggio dell'eroe molto surreale e più mentale che fisico.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)