Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone, il Cuore del mondo e la Perfetta Letizia

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Astrus
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1617
  • Affamato di grandi storie
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone, il Cuore del Mondo e la Perfetta Letizia Cimino/Cavazzano
    Sarà anche una storia minore dell'ultimo Cimino, ma questa piccola perla mi è davvero entrata nel cuore. L'ho riletta giusto ieri sera e, ancor più dei disegni di Cavazzano (un po' altalenanti, a dire il vero), mi hanno colpito le solite trovate ciminiane, stavolta a base di api mellifere, inquietanti tesori e bizzarri minatori. Un elemento che, poi, adoro delle storie di Cimino è la cura per i personaggi secondari che, spesso, dimostrano una profondità davvero notevole e che si fanno portavoce di un'etica morale molto incisiva (nella fattispecie, il capitano della nave che, in debito con Paperone, lo aiuta e, più in là nella storia, fa lo stesso con i suoi nipoti). E poi c'è la Perfetta Letizia del titolo, un tesoro graficamente gratificante con tutte quelle belle pepitone lucide e tondeggianti, ma inquietantemente terribile per i suoi scopritori. Insomma, de gustibus non disputandum est, ma ritengo che questa sia una storia oggettivamente bella.

    *

    Maximilian
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3946
    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone, il Cuore del mondo e la Perfetta Letizia
      Risposta #1: Sabato 11 Giu 2016, 22:02:20
      L'unica cosa che mi è piaciuta è l'ultima vignetta:
      Spoiler: mostra
      "in fondo, per me, la vera letizia è andare a cerarli."

      *

      Aoimoku
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (2)

      • ****
      • Post: 1547
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Zio Paperone, il Cuore del mondo e la Perfetta Letizia
        Risposta #2: Sabato 11 Giu 2016, 22:56:18
        Una delle mie storie preferite! Letta e riletta, anche perché c'è una delle citazioni da me preferite di ogni tempo.

        "Il tapino ha fatto confusione tra geologia e anatomia e... digiuno dell'uno e dell'altra ha parlato a vanvera! Che tempi..."
        "... dove andremo a finire?"
        "Male andremo a finire! Ma voi sarete con me in ogni avversità!"

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)