Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone duca di Milano

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone duca di Milano
    Lunedì 19 Mag 2008, 19:03:36
    Paperone compra da un ladro l'atto di proprietà del castello sforzesco, vi si barrica dentro cercando di respingere le forze dell'ordine e la popolazione di milano, che afferma che il castello appartenga alla città, aspettando i rinforzi da paperopoli per un'epica battaglia. Storia divertente e ben costruita di Pezzin con disegni non molto belli dello Studio Recreo. Io l'ho letto sullo speciale disney Paperino Il Magnifico e mi è sembrata molto carina: voi che ne pensate?

    *

    Astrus
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1617
    • Affamato di grandi storie
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Zio Paperone duca di Milano
      Risposta #1: Lunedì 19 Mag 2008, 19:30:52
      Quando l'ho letta per la prima volta sul numero 2031 del Topo, mi colpì molto sia per la trama che per il singolare fatto che, in piena era di credit, non fossero segnalati gli autori.

      *

      Delco
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1667
      • Fortuna Favet Fortibus
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone duca di Milano
        Risposta #2: Lunedì 19 Mag 2008, 19:36:41
        Sul serio? Quindi scopri ora che è una storia di Pezzin? A me è piaciuta perchè è molto originale, l'avrei vista ancora meglio illustrata da De Vita.

        *

        Astrus
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1617
        • Affamato di grandi storie
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone duca di Milano
          Risposta #3: Lunedì 19 Mag 2008, 20:09:16
          Sul serio? Quindi scopri ora che è una storia di Pezzin?
          No, avevo già letto tutto ciò sull'Inducks.

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2629
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone duca di Milano
            Risposta #4: Giovedì 22 Mag 2008, 13:58:57
            Quando l'ho letta per la prima volta sul numero 2031 del Topo, mi colpì molto sia per la trama che per il singolare fatto che, in piena era di credit, non fossero segnalati gli autori.
            Sottoscrivo. A me (a differenza che ad Iron Ciccius) i disegni piacquero molto, soprattutto per come erano riusciti a rendere la città di Milano: sembrava autentica.
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Delco
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1667
            • Fortuna Favet Fortibus
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone duca di Milano
              Risposta #5: Giovedì 22 Mag 2008, 20:05:15
              Hai ragione, su questo sono d'accordo. La città e ben fatta, molto ben fatta. Io mi riferivo ai personaggi, mi sono spiegato male, come al solito. I personaggi non erano molto ben fatti, la città era spettacolare.

              *

              Damon_Lindelof
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 347
              • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone duca di Milano
                Risposta #6: Sabato 24 Mag 2008, 10:11:52
                Se non sbaglio, una volta uscita questa storia sul Topo, ci fu qualche polemica da parte di qualche consigliere del comune di Milano. Ricordo di averlo letto sui giornali.
                "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                *

                Anders And
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1766
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Zio Paperone duca di Milano
                  Risposta #7: Sabato 24 Mag 2008, 10:41:19
                  Se non sbaglio, una volta uscita questa storia sul Topo, ci fu qualche polemica da parte di qualche consigliere del comune di Milano. Ricordo di averlo letto sui giornali.

                  Ho trovato questo... nell'archivio del Corriere della Sera.

                  *

                  Damon_Lindelof
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 347
                  • ANNI '80 POWER! DOPO I '90, IL DILUVIO!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone duca di Milano
                    Risposta #8: Sabato 24 Mag 2008, 11:11:28
                    La risposta fu che la storia era stata scritta moltissimi anni prima e quindi non poteva essere riferita a Formentini o alla Lega Nord. Avevamo affrontato la questione nel topic 'La pubblicazione delle storie'....
                    "Dolce primavera, quando giunge la sera..."
                    "...il cuor si scalda, papera maliarda!"

                    (Qui, Quo, Qua e il tempo delle mele)

                      Re: Zio Paperone duca di Milano
                      Risposta #9: Domenica 1 Giu 2008, 23:33:04
                      A questa storia sono legati tremendi ricordi scolastici: la leggevo spesso di mattina, per farmi coraggio nei giorni di interrogazioni o di compiti in classe particolarmente difficili. Anch'io ero e sono estasiato dalla rappresentazione della città e dall'originalità della trama, anche se tutto sommato qualitativamente non è, secondo me, un capolavoro. A rileggerla ora mi sembra affrettata e forzata in alcuni punti.

                      *

                      Maximilian
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3946
                      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone duca di Milano
                        Risposta #10: Domenica 12 Giu 2016, 19:47:02
                        E' piaciuta anche a me. Una storia di Paperone che esce dai soliti schemi fissi: cacce al tesoro, sfide con Rockerduck o Bassotti, commercializzazioni delle invenzioni di Archimede...

                        Condivido l'opinione positiva sugli scorci di Milano, in più nemmeno i personaggi mi sono dispiaciuti (vedendoli, avevo azzardato che fossero di Chierchini).

                        In genere non amo le storie ambientate in Italia: spesso sono promozionali e negli altri casi mi sembrano un modo per fare campanilismo. In questa occasione invece la località è più che giustificata e funzionale alla trama.

                        Pensavo che dopo l'acquisto, Paperone sarebbe stato sbattuto fuori dalla delegazione che arriva alla fine del primo tempo tuttavia la storia ha preso una piega per me inaspettata.
                        L'unica cosa che mi è parsa un po' forzata sono stati i rinforzi provenienti da Paperopoli, motivati da una ragione abbastanza debole.

                        Comunque, che l'Italia non cura e custodisce il proprio patrimonio artistico e culturale come merita è proprio vero. Che nelle intenzioni di Pezzin ci fosse la volontà di fare satira su questo?

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)